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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

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zetona troppo potente per principiante?
2722219
2722219 Inviato: 16 Ott 2007 21:54
Oggetto: zetona troppo potente per principiante?
 

ragazzi, un consiglio! a febbraio voglio comprare una kawasaki, da scegliere fra zetina e il millone. io ho portato tanti scooteroni (da 150 a 500 di cilindrata) e la z750 depo (della mia ragazza, ci esco ogni domenica). secondo voi la zetona è un passo troppo grande?
 
2723302
2723302 Inviato: 17 Ott 2007 7:48
 

anche io ho questo dubbio, ho portato una monster 600 per 6000 km, ora vorrei fare il passo, e visto che la zetona costa come la zetina...ma con forcelle migliori...
e' possibile usarla andando piano, 50/100 km/h senza che ti strappi le braccia?
 
2723707
2723707 Inviato: 17 Ott 2007 9:09
 

E' un dubbio corretto...
Solo una precisazione: la Z750 costa 7.700 euro, il 1000 costa 10.400 prezzi di listino... Quindi c'è una bella differenza icon_rolleyes.gif

Detto questo, la nuova Z1000 forse è un pò troppo potente per chi ha poca esperienza. Non tanto per i cv ma perché è una moto che ti "costringe" a guidare bene. Se sbagli perdona poco...

Sinceramente suggerisco un passaggio più graduale...
 
2723801
2723801 Inviato: 17 Ott 2007 9:22
 

io ero più indirizzato verso la z1000 per l'estetica. me ne sono innamorato subito, appena l'ho vista. purtroppo i miei timori vengono confermati da quasi tutti...e mi sto rassegnando alla zetina (che comunque non fa certo schifo, anzi...)
 
2723866
2723866 Inviato: 17 Ott 2007 9:32
 

salvobike ha scritto:
io ero più indirizzato verso la z1000 per l'estetica. me ne sono innamorato subito, appena l'ho vista. purtroppo i miei timori vengono confermati da quasi tutti...e mi sto rassegnando alla zetina (che comunque non fa certo schifo, anzi...)


La Z1000 è stata la moto dei miei sogni dal 2003... Per arrivarci però è stato necessaria un pò di gavetta su moto più facili icon_wink.gif
 
2723886
2723886 Inviato: 17 Ott 2007 9:34
 

io credo che puoi partire pure da una supersport 1000, nessuno te lo impedisce, il fatto è che come PRIMA moto forse non ti conviene sceglierne una così complicata icon_wink.gif
 
2723999
2723999 Inviato: 17 Ott 2007 9:56
 

tolerance ha scritto:
io credo che puoi partire pure da una supersport 1000, nessuno te lo impedisce, il fatto è che come PRIMA moto forse non ti conviene sceglierne una così complicata icon_wink.gif


Il problema è come la guidi...
Non solo rischi di guidarla male, quindi di non riuscire a sfruttarla per bene...
Inoltre, se non hai esperienza rischi moltissimo.
Un 4 cilindri con un centinaio di cv è una moto di cui devi avere rispetto, che ti costringe ad essere sempre molto concentrato e lucido...
Un pò di esperienza, in questi casi, serve e spesso non è mai abbastanza icon_rolleyes.gif
 
2724186
2724186 Inviato: 17 Ott 2007 10:26
 

garzie per i vostri pareri! mi sa che avete proprio ragione...
 
2724655
2724655 Inviato: 17 Ott 2007 11:25
 

Vetro ha scritto:
tolerance ha scritto:
io credo che puoi partire pure da una supersport 1000, nessuno te lo impedisce, il fatto è che come PRIMA moto forse non ti conviene sceglierne una così complicata icon_wink.gif


Il problema è come la guidi...
Non solo rischi di guidarla male, quindi di non riuscire a sfruttarla per bene...
Inoltre, se non hai esperienza rischi moltissimo.
Un 4 cilindri con un centinaio di cv è una moto di cui devi avere rispetto, che ti costringe ad essere sempre molto concentrato e lucido...
Un pò di esperienza, in questi casi, serve e spesso non è mai abbastanza icon_rolleyes.gif


più che la sfruttabilità, visto che ognuno compra la moto che gli pare, anche per sfruttarla 1/3 del potenziale, sono tanti accorgimenti che solo quando devi fare manutenzione a una moto impari a conoscere gradualmente

inoltre sono dell'opinione che per godersi una bella moto (non sfruttare a pieno!), bisogna essere ALMENO alla seconda moto, dopo che la prima è stata una entry level
 
2724729
2724729 Inviato: 17 Ott 2007 11:34
 

tolerance ha scritto:


più che la sfruttabilità, visto che ognuno compra la moto che gli pare, anche per sfruttarla 1/3 del potenziale, sono tanti accorgimenti che solo quando devi fare manutenzione a una moto impari a conoscere gradualmente

inoltre sono dell'opinione che per godersi una bella moto (non sfruttare a pieno!), bisogna essere ALMENO alla seconda moto, dopo che la prima è stata una entry level


Si, giusto... Infiniti gli accorgimenti su una moto...
Con un'auto, la usi, scendi, la lavi ogni tanto, fai il tagliando, le gomme sono più o meno tutte uguali etc... Senza nulla togliere, la moto è davvero più impegnativa icon_rolleyes.gif
 
2729057
2729057 Inviato: 17 Ott 2007 18:47
 

ragazzi, io sono passato da un custom spompato con 45cv scarsi alla zetona 2007

E' ormai 2 mesi e mezzo e 6200Km passati in sella e mi trovo benissimo.

Ho sudato solo 7 camicie la prima mezz'ora appena ritirata dal conce e dire che non l'avevo mai provata se non da fermo e neanche mai accesa!!

Questo per dire che se pilotata con la testa, è un gattone come motore e ciclistica.

Quando poi si apre la manetta diventa il leone che sappiamo si cela dentro il motore.

Usata con criterio qualsiasi motociclista con un pò di esperienza a stare su due ruote può pilotarla, non è assoultuamente un mostro in nessun senso.

Non abbiate dubbi, se avete i dineros necessari prendete il 1000 e non ci sarà giorno che ve ne pentirete!!
 
2730636
2730636 Inviato: 17 Ott 2007 20:38
 

boogeiman ha scritto:
ragazzi, io sono passato da un custom spompato con 45cv scarsi alla zetona 2007

E' ormai 2 mesi e mezzo e 6200Km passati in sella e mi trovo benissimo.

Ho sudato solo 7 camicie la prima mezz'ora appena ritirata dal conce e dire che non l'avevo mai provata se non da fermo e neanche mai accesa!!

Questo per dire che se pilotata con la testa, è un gattone come motore e ciclistica.

Quando poi si apre la manetta diventa il leone che sappiamo si cela dentro il motore.

Usata con criterio qualsiasi motociclista con un pò di esperienza a stare su due ruote può pilotarla, non è assoultuamente un mostro in nessun senso.

Non abbiate dubbi, se avete i dineros necessari prendete il 1000 e non ci sarà giorno che ve ne pentirete!!


questo consiglio mi piace icon_biggrin.gif
 
2731862
2731862 Inviato: 18 Ott 2007 0:15
 

dammi retta allora, mi raccomando, io ci ho pensato 30 secondi, ho visto il 1000 e il 750 a fianco in un parcheggio di un supermercato.

Dopo i fatidici 30 sencodi ho chiamato il conce e d ho ordinato il 1000.

E' stata la scelta di cui ero, sono e sarò più convinto in tutta la mia vita.

E poi scusa il 750 ce l'hai già ...... hai ancora dubbi ??!!
 
2731971
2731971 Inviato: 18 Ott 2007 6:21
 

Concordo in pieno con boogeimann.

Ho avuto come prima moto un SV650 avendo guidato solo biciclette ( e questo a 40 anni) dopo mi sono innamorato dello Z1000 e la trovo molto più facile e maneggevole.

Certo se ti avventuri sopra gli 8000 g/min ci vuole coraggio, ma arriverà piano piano
 
2732499
2732499 Inviato: 18 Ott 2007 8:42
 

Sicuramente i consigli di ruska e boogieman sono da considerare... Adesso devi fare le tue valutazioni su come ti senti e se te la senti icon_wink.gif
 
2733009
2733009 Inviato: 18 Ott 2007 9:56
 

NON SO CHE FARE! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
2733090
2733090 Inviato: 18 Ott 2007 10:06
 

salvobike ha scritto:
NON SO CHE FARE! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif


Ti racconto la mia esperienza...

Ho fatto 10 anni di motocross... Nel 2003 vidi la Z1000 ma non mi sentivo pronto. Ho avuto allora l'SV650 fino al 2005, poi due anni di Z750 e ad aprile ho preso la Z1000...

E, ti dirò, è dura farla andare forte icon_wink.gif

Come hanno scritto, è una moto morbidissima ma quando vuoi tirarla inizi a far fatica... Se sbagli, perdona poco icon_rolleyes.gif
 
2733345
2733345 Inviato: 18 Ott 2007 10:32
 

Dai Vetrone, non fare il terrorista icon_biggrin.gif così lo spaventi icon_wink.gif

La zetona è una moto normale, ben equipaggiata e moderna e non mi risulta inadatta a chi ha un po di cognizione. Poi per come sono abituato io trovo anche facile farla andar forte, ma quello è soggettivo.

E per conto mio chi cognizione non ne ha dovrebbe proprio stare lontano dalle moto, perchè non sono 250 cc che risolvono il problema...
 
2733394
2733394 Inviato: 18 Ott 2007 10:36
 

Martino ha scritto:
Dai Vetrone, non fare il terrorista icon_biggrin.gif così lo spaventi icon_wink.gif

La zetona è una moto normale, ben equipaggiata e moderna e non mi risulta inadatta a chi ha un po di cognizione. Poi per come sono abituato io trovo anche facile farla andar forte, ma quello è soggettivo.

E per conto mio chi cognizione non ne ha dovrebbe proprio stare lontano dalle moto, perchè non sono 250 cc che risolvono il problema...


Nessun terrorismo... Semplicemente sono "prudente" nelle scelte in generale... Per questo mi permetto di scrivere queste cose...

Si, la Z1000 si fa guidare bene e forte, non c'è dubbio... Però la responsabilità di dire ad un altro con poca esperienza "Vai tranquillo" non me la prendo icon_rolleyes.gif
 
2733669
2733669 Inviato: 18 Ott 2007 11:00
 

Ma sì, scherzavo, hai visto le faccine? icon_cool.gif

comunque ribadisco quanto sopra, se uno ha cognizione la zetona va meglio di molte moto che si considerano abitualmente "adatte ai principianti", ma se uno è scalmanato di natura è meglio che le moto le lasci stare.
 
2733852
2733852 Inviato: 18 Ott 2007 11:18
 

Martino ha scritto:
Ma sì, scherzavo, hai visto le faccine? icon_cool.gif

comunque ribadisco quanto sopra, se uno ha cognizione la zetona va meglio di molte moto che si considerano abitualmente "adatte ai principianti", ma se uno è scalmanato di natura è meglio che le moto le lasci stare.


No, no, lo so che scherzavi icon_wink.gif
Scusami tu se il mio post non era chiaro nei toni icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
2734001
2734001 Inviato: 18 Ott 2007 11:33
 

Vetro noi tutti rispettiamo quello che scrivi, come darti torto accidenti!!

E' chiaro che nelle mie parole è sottointeso anche quello che sostieni tu, massima serietà e cervello sia prima di salire in moto che mentre la guidi.

Diversi amici mi hanno detto " Ehi Manù ora porto il casco e me la fai provare!! "

Sapete cosa ho risposto? " Assolutamente no !!! "

Non per gelosia della propria moto ( e invece sì solo per quello icon_twisted.gif ) ma perché la Zetona non si prova così scendendo da un monsterino 600 e aprendo la manetta ...... mi entra in casa di qualcuno a fare così!! Fino a 6000 giri il motore gira rotondo e ronfando ma dopo tale soglia arrivare a 11.000 giri è una volata, sembra di essere in discesa .... senza freni e le velocità e gli spazi di arresto sono direttamente prorporzionali ma in progressione geometrica!!

Fare scuola guida è sempre consigliato, 50cc 125cc 250cc 600cc magari una 750cc e poi finalmente il millone. Ok sarebbe bello da fare, ma quanti soldi vanno via con tutta la trafila?? Non tutti se lo possono permettere, non fraintendetemi, non ne faccio una cosa pecuniaria, certo, la siucurezza prima di tutto, ma sono purtroppo proprio i soldi a permetterci di esaudire tanti sogni come quello di avere una Z1000.

Io quando ho preo la Z ero molto molto teso, non avevo mai guidato un mille sportivo, solo un S4R e ne ero rimasto sconvolto da quanto il motore era pronto a spararmiella stratosfera ad ogni singola apertura, in 2a 3a 4a sembrava sempre di essere in 1a .... ho reso l'idea?

I miei amici ancora mi prendono in giro ma la settimana priam di ritirarla mangiavo poco e dormivo poco.

Il giorno che l'ho ritirata era i primi di luglio e sudavo ma ...... freddo. Avete in mente la mattina di un esame importante ?? In più metteteci che se sbagliavo qualcosa ne ancdava anche della mia vita ......

Dopo mezz'ora che ero in sella, con un mal di mani e di culo pazzesco, abituato alla sella tipo poltrona del mio mai dimenticato Intruder, la sella della Z mi stava facendo provare ad essere " fachiro per un giorno " giravo come un bimbo con la biciclettina nuova senza rotelle!!

Ripeto la Z posso consigliarla anche a un novellino ( comunque sul mio intruder ho macinato in Italia e in Europa più di 85.000Km in 12 onorati anni senza mai avere un problema di nessun tipo ) basta che il suddetto principiante rispetti le seguenti regole:

- accendere il cervello prima di salire in moto e mentre è in sella
- non farsi prendere dalla mania di aprire la manetta, ci sarà il tempo e il luogo per farlo
- rispettare il rodaggio che è importantissimo in un motore sportivo da 125cv
- non sentirsi MAI in dovere di dimostrare niente a nessuno, uomo sei seduto su un mostro tutto spigoli marchiato Kawa e sulla coda c'è scritto Z1000 ..... altre domande??
- non dover atteggiarsi con gli amici del bar, se fai qualche bella penna non te lo diranno mai ma se picchi in terra te lo rinfacceranno per 1000 anni
- avere coscenza di quello che può succedere a impattare sul duro sfalto o contro qualcosa, sono cose che un motociclista dice sempre che non ci pensa,ma quando è chiuso nel casco ci pensa, eccome ci pensa!!
- se porti un passeggero tipola tua donna, sappi che se fai qualche stronzata la prima a farsi del gran male se non peggio è lei quindi se ci tieni, stai in campana.

Ci sono altri consigli ma per ora può bastare

Ora non devi che chiamare il conce e dire Z1000 nero!!
 
2734088
2734088 Inviato: 18 Ott 2007 11:43
 

si vabbè ma tra il dire e il fare....

ti propongo io una cosa interessante salvo, prendi adesso una 500-600 magari bicilindrica a poco prezzo (er5, gs, ecc.), ti ci fai le ossa, vai a farci qualche giretto in inverno, vedi la manutenzione come va, come ti trovi, insomma impari i trucchi del mestiere, che nessuno potrà mai insegnarti se non li provi sulla tua pelle

e poi con la bella stagione ti compri la zetona! icon_biggrin.gif

te lo dico perché ho visto troppi comprarsi moto non alla loro portata e non sapere neanche mettere in pressione le gomme, figuriamoci cambiare pasticche, ingrassare catena.... oppure le cadute da fermo, sono tante cosette che capitano una volta sola e poi ci stai attento, ma un conto è su una z1000, un'altro su una moto di cui ti frega poco

boogeiman, mi dispiace ma fai demagogia spicciola, siamo capaci tutti a dire "fatti il 1000 ma accendi il cervello" icon_lol.gif
 
2734102
2734102 Inviato: 18 Ott 2007 11:44
 

Boogeiman il tuo post è onorevole, davvero icon_biggrin.gif
I soldi, l'esperienza, la tensioni e soprattutto le REGOLE che hai elencato... Tutte, tutte giustissime icon_biggrin.gif

Soprattutto una riflessione: non solo non abbiamo niente da dimostrare agli altri, ma soprattutto a noi stessi.

Io spesso mi "ingarellavo" con me stesso, per spingermi sempre oltre... Ad un certo punto ho capito che ero arrivato, che non avevo più niente da dimostrare e adesso vado più piano con il 1000 che con il 750...
 
2734120
2734120 Inviato: 18 Ott 2007 11:46
 

tolerance ha scritto:

sono tante cosette che capitano una volta sola e poi ci stai attento, ma un conto è su una z1000, un'altro su una moto di cui ti frega poco


Anche questo è vero però: l'SV650 mi è caduta diverse volte da fermo, oltre a sbagliare la pulizia e l'ingrassaggio della catena e altre cavolate che però ci vuole tempo per impararle...

Le valutazioni da fare sono tantissime icon_rolleyes.gif
 
2734197
2734197 Inviato: 18 Ott 2007 11:57
 

io ho preso la moto a giugno 2006, mai salito su una moto prima, ho preso un kawasaki 500, ho percorso 4000km e a maggio 2007 ho preso la Z1000, sinceramente non l'ho trovata tanto impegnativa ( con andature lente e fino a 8000 giri) se poi spalanchi cambia tutto, da 8000 in su diventa impegnativa e ancora non sono in grado di gestirla bene a regimi alti, ma è un passo che consiglierei a chi sa di non farsi prendere troppo la mano. Poi io ho 27 anni è una figlia di conseguenza la mia Z1000 sa che devo per forza ritornare a casa integro.
 
2734933
2734933 Inviato: 18 Ott 2007 13:28
 

Giusto Iele, l'ultima che hai detto, tornare a casa sani !!!
 
2737757
2737757 Inviato: 18 Ott 2007 18:03
 

non è così facile. purtroppo comprerò una moto ora e chissà quando se ne parlerà per cambiarla...se compro la 750, non dico che non mi divertirei perchè sarei un bugiardo, è una moto eccezionale anche quella...ma poi mi pentirei di non aver preso il millone icon_evil.gif intendiamoci, non è un fatto di potenza, dato che non sono tipo da corse cittadine nè ho intenzione di andare in pista (almeno per 3 o 4 anni icon_twisted.gif )! ma la 1000 è più bella, ha decisamente più fascino, e poi il rombo degli scarichi... icon_redface.gif la 1000 è più..........PIU'!!!!!!!!!!!! sapete che farò? il padre della mia ragazza ha la z1000 del 2003...vediamo se avrò la possibilità di provarla.......................
 
2742258
2742258 Inviato: 19 Ott 2007 10:22
 

e tu Vetro mi onori con le tue parole.

Ho solo scritto quello che penso.

Ma su ragazzi ma leggete cosa scrivete?? Ma come?? C'è qualcuno tra di voi che pensa di poter gestire una moto come la Z tra il traffico sopra gli 8.000 giri ??? Ma non raccontiamoci balle!! Uno fa espeirenza quanto vuole ma quando il motore comincia a spingere e da 90 in 2 secondi ti trovi a 130 in una strada dove ci sono i 50Km/h, pensate sempre di aperla gestire. Dai facciamo i reali. Quando questi missili a due ruote fanno sul serio non c'è esperizna che conta per le strade cittadine, ce la giochiamo e spesso ci va bene, tutto lì.

Ma non avete sentito di Norifumi Abe? Ma quante gare ha fatto ?? Quante volte è caduto e quante gare ha finito, solo in superbike, ed era uno che teneva aperto anche mentre cadeva...... forse la moto sarebbe rimasta accesa se lui riusciva a rialzarsi. Se non era un samurai lui. Bè, nella città di Kawasaki un camion ha fatto inversione ad U e lui ...... ha trovato la pace.
Ca@@o, avrà saputo portare la moto?? Avrà sapeito cosa fare e cosa non fare in situazioni limite eppure, ciao!

Ripeto la scuola guida è importante ma è più importante a cosa cavolo stiamo pensando quando si sale in sella.

Non venitemi a raccontare che una ER500 ( faccio solo un esempio con una moto dichiaratamente " facile " ) lanciata a 120Km/h sia meno pericolosa di una Z perché non posso essere d'accordo!!

Se uno sale sulla ER500 ( sempre solo per fare un esempio ) con fini battaglieri rischia molto di più di uno sulla Zeta che ha il cervello attivo! Telaio zero, motore quasi zero freni zero ( rispetto alla Zeta ) è scuola guida quella? Quello è una roulette russa.

Ora non vorrei essere frainteso, ok la sicurezza prima di tutto e progredire per step è meglio che fare un salto più lungo della gamba, ma comunque abbiate anche più fiducia in se stessi.

Poi se uno si conosce, ed ha una maturità tale che sa che se sale su una moto potente la prima cosa che fa spalanca a manetta allora altro che ER500, compratevi uno scooter 50 e non levate neanche i fermi, perchè un Typhoon lanciato a 80 è pericoloso quanto una moto a 120 e anche di più.
 
2745089
2745089 Inviato: 19 Ott 2007 15:32
 

concordo co il pensiero di boogeiman l'esperienza per arrivare a questa bamoblona va fatta graduale ;il fatto poi che sia gestibile è tutto relativo ;
consiglio spassionato un gran bel giocattolo è anche il 750 io ho avuto il modello precedente e sono rimasto veramente soddisfatto tanto è che se non fosse stato per l'estetica sarei rimasto a quella
 
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