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Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]
7995491
7995491 Inviato: 2 Lug 2009 7:08
 

cosa sarebbero i 2 kit di cui hai messo le immagini?

helicoil anche su alluminio, vai tranquillo!!!
 
7995600
7995600 Inviato: 2 Lug 2009 7:34
 

Sono le foto del kit e della candela che lo compone, per la carburazione.

Anche se qualcuno storce il naso per vari e a volte giustificati motivi, questo kit permette una facile nonchè accurata carburazione.
Si toglie la candela originale si avvita quella del kit, il filo lo si collega dalla candela alla pipetta, si accende la moto ed in base al colore della candela che si illuminerà di rosso o blu, perchè vedrai la scintilla, saprai se la carburazione è perfetta, cosi non si va più a naso nella regolazione aria benza giri, guardi il colore, più è blu più è perfetta.
Ovviamente in funzione dei giri il colore cambia per via della miscela ariabenzina più grassa o magra, trovi il miglior compromesso ed hai la carburazione OK.
Io per pura vigliaccheria e gusto, ho sfidato un vecchio smanettone, lui ha carburato perfettamente la sua moto ed io gli ho dimostrato che non è vero, c'è rimasto male credo mi volesse rubare il kit, cosi gliel'ho regalato e ne ho acquistato un altro, poi altri due per altri amici, ocio su eBay c'è un rivenditore ove costano meno.
Questo è un sito che mi fa venir matto c'è di tutto e di più, comunque il kit lo trovi nel sito in
Gunson color classic\Gunson colortune.
ecco i link:
Link a pagina di 74.125.43.132

Link a pagina di Translate.google.it
 
8004002
8004002 Inviato: 2 Lug 2009 21:41
 

Non male i tuoi kit Avigni icon_biggrin.gif questo della candela proprio non lo sapevo.
 
8007110
8007110 Inviato: 3 Lug 2009 10:45
 

gio3 ha scritto:
Non male i tuoi kit Avigni icon_biggrin.gif questo della candela proprio non lo sapevo.


neanche io mi sa che ci faccio un pensierino eusa_think.gif più o meno quanto costa ?
 
8007378
8007378 Inviato: 3 Lug 2009 11:12
 

Mi potresti togliere alcune curiosità, la moto quindi va in moto con quell pseudo candela? come fa a tener contodel tipo di durezza di candela che usi?
tiene solo in considerazione del rapporto stechiometrico?
funziona allo stesso modo sia per 4 tempi che per 2?

Grazie!!! molto interessante comunque!!

Costo?

Ciao!!

Ste
 
8009144
8009144 Inviato: 3 Lug 2009 13:37
 

ciao
visto che si inizia l'argomento avrei anche io delle domande...
che candele usate?
champion L86C
oppure ngk b6ms?

qualcuno monta quelle al platino?
sono meglio?
fatemi sapere ciao ciao
 
8014109
8014109 Inviato: 4 Lug 2009 6:06
 

Si Avigni, se ci racconti di più sul tuo kit candela ci fai tutti felici icon_biggrin.gif .

Heku, io uso adesso la Champion L86C proposta dagli ADS, prima avevo la NBK B7HS che era quella consigliata dalla Ducati, so che c'è incongruenza tra i gradi termici delle due ed ho anche provato a discuterne su un post ma non ho avuto grandi risposte, peccato perchè sarebbe un argomento da sviluppare per un tuning ottimale delle nostre moto.

Per quanto riguarda gli Helicoil ho trovato solo un kit originale, quello monomisura con venti inserti assortiti e tutto il necessario, a 52 euro + 10 di spedizione, secondo voi in ferramenta può costare meno? Ho anche trovato molti kit imitati non originali economici, ma per la mia moto voglio il meglio icon_wink.gif , soprattutto per un bullone come questo che va svitato spesso.
 
8014180
8014180 Inviato: 4 Lug 2009 7:21
 

Opss ho visto solo ora tutte ste domande,

Stefanogarino, le tue osservazioni sono pertinenti, ma larisposta sta tutta nel minimo tempo che si usa questa candela, e per quali mezzi, in due minuti il gioco è fatto, cosi il fatto di avere una candela calda o fredda non è influente, a meno di fare come un amico che è andato a spasso, voleva vedere l'effetto in movimento, sono successe le due sole cose prevedibili, 1a la andela si è scassata forse dal troppo calore, 2a guarda giù guarda avanti guarda giù e zac è entrato diritto diritto in una siepe.
Signori forse non sarà il top del top, perchè appunto da adito a mille perchè, ora ci sono le centraline che governano tutto forse anche il pilota, ma sta di fatto che con un poco di pazienza un pò d'esperienza e si fanno carburazioni ad oc, ma non credo su una Honda 1000 d'ultima generazione.
Uno che conosco ne ha acquistati 4 kit per la sua 4 cilindri honda 400 ed è contentissimo, non posso dire di più, altrimente sembra che riceva una percentuale.
Come dicevo, con l'esperienza si può tentare di tarare il tutto sui giri preferiti, dipende dall'uso che si fa della moto sicuramente i bassi regimi sono migliorabili.
Ricordo che ha forza di limare mi sono trovato con il mio Italjet ad avere una velocità di punta sufficiente per magiarmi l'aermacchi 250, ma sotto i 4.ooo giri mi faceva venir matto, questo per dire che se con la moto vai al bar la regolerai al meglio dei bassi regimi, e viceversa se corri come un matto, di certo che se si vuole un minimo da 500 falcone la tari al minimo e quando la guardi si accende, si fa per dire.
Il kit è composta da 5 pezzi, un filo schermato della lunghezza di 18 cm che si interpone tra la candela magica e la pipettta, un tubo da 14cm, da un lato il quadro tipo svitacandele, dall'altro uno specchietto, serve per le candele infilate troppo profondamente da non poter vedere direttamente la fiamma di combustione, uno spazzolino, un portacandela per la pulitia, la candela che io ho acquistato con filetto 14, poi ho acquistato una riduzione 14/12 per eventuali moto jap, tutto quà.
Di preciso non ricordo quanto ho pagato ma non discosta molto dalle 11 sterline più 4/5 per la riduzione completa di chiave a brugola per avvitarla, comunque su eBay trovate il tutto.
Ora non mi viene in mente altro, di più chedetemelo voi.

Ne ho preso uno a caso, state attenti al numero degli articoli, questo è il kit uguale al mio, G4074, ce ne sono a prezzo inferiore.

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
8028871
8028871 Inviato: 6 Lug 2009 14:00
Oggetto: Nuovo problema!!!
 

ciao ragazzi
chiedo il vostro aiuto per un brainstorming sul mio nuovo problema...
allora l'argomento è "forcelle"
ieri tutto bello contento dopo vari lavoretti faccio il mio primo giro di prova in strada privata dopo averla fatta girare solo su banco...... vado con la moto semi nuda cioè senza parafanghi serbatoio(ma con una piccola vaschetta fatta apposta) eccc
dopo i primi metri la moto tira a sinistra!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
allora torno indietro verifico tutto: serraggio viti e tutto il resto
premetto che gli steli sono i suoi originali ma dritti poiche fatti controllare su banco......
ancora niente da fare!!!
allora provo a girare gli steli su se stessi per vedere se uno si fosse incurvato.... nulla!!
ho invertito gli steli destro con sinistro..... ancora nula pende sempre dalla stessa parte ma l'ho verificato da fermo e non girandoci
poi ho provato a intercambiare anche i foderi per vedere se ci fossero problemi.... nulla
se si vede dal manubrio in giu verso il perno ruota si vede che non è parallelo!!!
ho provato a cambiare anche tutta la meccanica interna degli ammortizzatori ma nulla

quindi l'ultima cosa sono le piastre di sterzo!!!
ma a me sembra un po strano che siano storte!!!!!!!
quando ho smontato lo sterzo era dritto e senza problemi e le piastre sono sempre state in una scatola senza essere mosse!!!!!!
ho provato anche a storgere gli steli facendo leva uno sull'altro per ar girare le piastre na nulla da fare tornano come prima!!!

ho seguito il manuale forcelle per risistemare il tutto!!!
cosa puo essere?
cosa posso provare a fare?
gazie ciao ciao
 
8032888
8032888 Inviato: 6 Lug 2009 21:48
 

Innanzitutto vi aggiorno, dedicata la giornata di riposo al mio problema, trovati gli helicoil all'utensileria bondenese, professionali e ben forinti, con 40 km me la sono cavata. Sono riuscito a posare il mio helicoil smontando solo sella e serbatoio, mi sono stressato un pò ma il risultato è eccellente, sono appena tornato da un bel giro di prova, molto soddisfatto. Grazie a tutti per i consigli.
Heku per il tuo problema la prima cosa che mi viene in mente è la più stupida, ma a volte non si sa mai, a me era capitato dopo una scivolata, mi si era storto leggermente il manubrio e la moto tirava da una parte come la tua. Naturalmente ho dovuto sostituire il manubrio ed ho ancora quello storto come promemoria. Se non lo hai ancora fatto smontalo e verificalo su un banco, essendo così lungo anche una piccola deformazione può creare il problema, e poi se gli steli sono dritti non vedo altre spiegazioni a quanto riferisci.
 
8034673
8034673 Inviato: 7 Lug 2009 8:35
 

gio3 ha scritto:
Innanzitutto vi aggiorno, dedicata la giornata di riposo al mio problema, trovati gli helicoil all'utensileria bondenese, professionali e ben forinti, con 40 km me la sono cavata. Sono riuscito a posare il mio helicoil smontando solo sella e serbatoio, mi sono stressato un pò ma il risultato è eccellente, sono appena tornato da un bel giro di prova, molto soddisfatto. Grazie a tutti per i consigli.
Heku per il tuo problema la prima cosa che mi viene in mente è la più stupida, ma a volte non si sa mai, a me era capitato dopo una scivolata, mi si era storto leggermente il manubrio e la moto tirava da una parte come la tua. Naturalmente ho dovuto sostituire il manubrio ed ho ancora quello storto come promemoria. Se non lo hai ancora fatto smontalo e verificalo su un banco, essendo così lungo anche una piccola deformazione può creare il problema, e poi se gli steli sono dritti non vedo altre spiegazioni a quanto riferisci.


ciao Gio3
no purtroppo il manubrio è dritto....
ora ho la moto su un cavalletto che tiene su la piastra inferiore dello sterzo....
ho tolto il manubrio, tappi delle forcelle e molle... ho lasciato solo i foderi bloccati con la vite nella parte inferiore, ho tolto la ruota e rimesso il perno e se uno si mette al posto di guida guardando verso il pernola piastra di sterzo superiore dovrebbe essere parallela al perno ma non è cosi il perno è avanzato nella parte destra....
che prove posso fare?
avete consigli o altro?
fatemi sapere ciao ciao
 
8035793
8035793 Inviato: 7 Lug 2009 10:44
 

Le piastre sono state riverniciate?
 
8035825
8035825 Inviato: 7 Lug 2009 10:47
 

SCR350 ha scritto:
Le piastre sono state riverniciate?


si solo quella inferiore....
se pensi ci sia della vernice non è cosi poiche dopo la verniciatora ci ho passato la certa 1000 fino a che non è venuto via tutto e con la 1000 non penso proprio di aver mangiato dell'acciaio temperato...

quella superiore solo lucidata

idee???
 
8035932
8035932 Inviato: 7 Lug 2009 10:57
 

E' alluminio, e consumare un lato più di un altro è tanto facile quanto possibile causa del tuo problema:
normalmente si tende a consumare più il lato con la posizione di appoggio migliore, e spesso questa è opposta per le sedi degli steli....
 
8035971
8035971 Inviato: 7 Lug 2009 11:00
 

SCR350 ha scritto:
E' alluminio, e consumare un lato più di un altro è tanto facile quanto possibile causa del tuo problema:
normalmente si tende a consumare più il lato con la posizione di appoggio migliore, e spesso questa è opposta per le sedi degli steli....


quella superiore si è in alluminio che pero non ho scartavetrato all'interno mente quella inferiore è in acciaio non è assolutamente in alluminio ed è quella che ho scartavetrato leggermente con la 1000!!!

cosa posso fare?
 
8036043
8036043 Inviato: 7 Lug 2009 11:08
 

L'unica cosa che mi viene in mente, a questo punto, è che sia stato raddrizzato uno stelo inizialmente storto che faceva il pari con una piastra anch'essa storta, facendo combaciare le sedi del perno....
 
8036924
8036924 Inviato: 7 Lug 2009 12:26
 

SCR350 ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente, a questo punto, è che sia stato raddrizzato uno stelo inizialmente storto che faceva il pari con una piastra anch'essa storta, facendo combaciare le sedi del perno....


mi sembra strano...
la moto è sempre stata di mio padre e non ha mai fatto incidenti ne cadute.....
e tamtomeno è stata mai smontata sono stato io il primo....
prima di smontare il tutto era tutto dritto!!
ho gia tolto e invertito gli steli un paio di volte per cercare di capire cosa non va...

consigli?
 
8041863
8041863 Inviato: 7 Lug 2009 21:15
 

Se togli i foderi e lasci solo gli steli potresti controllare il parallelismo dell'estremità di questi con la piastra dello sterzo, magari anche fissando tramite il foro inferiore agli steli un righello o qualsiasi altro oggetto lungo e perfettamente dritto che ti permetta di verificare il parallelismo con il manubrio od altro righello di paragone posto sulla piastra di sterzo. Se gli steli sono dritti in questo confronto ed il tutto era a posto prima dello smontaggio ci deve essere qualcosa di sbagliato ed asimmetrico nell'assemblaggio dell'ammortizzatore, almeno così ti chiariresti su dove stà il problema, se sono storti allora possiamo riguardare invece gli steli e le piastre dello sterzo. Forse la superiore potrebbe non risultare perfettamente allineata alla superiore, visto la lunghezza degli steli basterebbe forse qualche frazione di grado per creare il problema.
 
8051529
8051529 Inviato: 8 Lug 2009 22:39
 

gio3 ha scritto:
Se togli i foderi e lasci solo gli steli potresti controllare il parallelismo dell'estremità di questi con la piastra dello sterzo, magari anche fissando tramite il foro inferiore agli steli un righello o qualsiasi altro oggetto lungo e perfettamente dritto che ti permetta di verificare il parallelismo con il manubrio od altro righello di paragone posto sulla piastra di sterzo. Se gli steli sono dritti in questo confronto ed il tutto era a posto prima dello smontaggio ci deve essere qualcosa di sbagliato ed asimmetrico nell'assemblaggio dell'ammortizzatore, almeno così ti chiariresti su dove stà il problema, se sono storti allora possiamo riguardare invece gli steli e le piastre dello sterzo. Forse la superiore potrebbe non risultare perfettamente allineata alla superiore, visto la lunghezza degli steli basterebbe forse qualche frazione di grado per creare il problema.





grazie gio3 venerdi provo a vedere....
poi vi faccio sapere
cioa ciao
 
8156046
8156046 Inviato: 22 Lug 2009 12:42
 

Ragazzi, mi permetto di aprire un attimo una parentesi e di cambiare argomento.

Solo due domande:

1) per scrambler prima serie, la riga nera del parafango posteriore interessa tutta la lunghezze del parafango? Ho visto delle foto dove si interrompe ad un certo punto e precisamente dietro il filtro dell'aria.

2) i dstanziali in alluminio per il fissaggio faro anteriore ai supporti (prima serie) hanno un lato liscio e l'altro con due linee a rilievo, da quale lato vanno montati?

Grazie.
 
8159405
8159405 Inviato: 22 Lug 2009 19:18
 

Nel mio la cui vernice è ancora originale il parafango posteriore è giallo con la riga nera centrale solo fino a raggiungere la parte alta del vano batteria, poi diventa tutto nero opaco.
I due distanziali in alluminio del faro sono montati con la parte zigrinata verso il faro, che ha un'analoga parte zigrinata in corrispondenza, questo ti permette di regolare in maniera stabile l'altezza del fascio luminoso.
 
8159448
8159448 Inviato: 22 Lug 2009 19:23
 

Gli ADS parlano di riga nera per serbatoio e parafanghi, sul mio parafango c'era tutta la riga.
I distanziali vanno montati con il rilievo verso il fanale che a sua volta porta una serie di rilievi ove si vanno ad incastrare per una presa sicura, trovato il punto giusto non se move più.
 
8881851
8881851 Inviato: 20 Nov 2009 15:24
 

ciao gio3, potresti cortesemente dirmi cosa è punzonato sul tuo silenziatore di scarico e anche sulla scatola filtro? grazie
 
8883541
8883541 Inviato: 20 Nov 2009 19:27
 

Ciao, per quanto riguarda la marmitta io ho montato quella corta che come è noto non è omologata, per cui niente stampigliatura IGM. Per quanto riguarda la scatola del filtro aria domani ci guardo e ti posto la stampigliatura.
 
8884163
8884163 Inviato: 20 Nov 2009 20:54
 

sei un tesoro, ma hai anche quella lunga? se sì cosa c'è stampigliato?
il mio scr 350 ha la marmitta corta silentium originale, secondo te riesco a reimmatricolarlo?
grazie!
 
8884784
8884784 Inviato: 20 Nov 2009 22:20
 

Ho anche la sua lunga originale, un pò malandata, ma adesso non ricordo bene dove l'ho messa. Proverò a guardarci.
Io ho passato la revisione senza problemi con la corta, ma forse una reimmatricolazione è diversa.
 
8885594
8885594 Inviato: 21 Nov 2009 9:50
 

è proprio questa la mia preoccupazione!
 
8885600
8885600 Inviato: 21 Nov 2009 9:52
 

gio3 ha scritto:
Mi sembra un pò strano, come fà una boccola in ottone per quanto di lega speciale ad essere più dura di un perno in acciaio con cromatura speciale (hard chromed), inoltre la boccola è fatta apposta per consumarsi prima del perno.
Sia Mike Walker che il manuale Haynes dicono che nel restauro devi sempre smontare il forcellone, che è lubrificato in maniera difettosa dall'unico ingrassatore laterale secondo Walker, e che se sei fortunato riesci a cambiare solo le boccole ed a salvare il perno e se no devi cambiare entrambi.



Ieri ho sostituito il perno originale con quello degli ADS, il gioco del forcellone è sparito. 0509_banana.gif
 
8887286
8887286 Inviato: 21 Nov 2009 17:57
 

Bel colpo per il forcellone icon_smile.gif ti risparmi un mucchio di lavoro.
Ho guardato la mia scatola filtro, non c'è alcuna stampigliatura IGM, ma è la grande scatola nera che porta il filtro a cartuccia tipico del 450, mentre il tuo probabilmente montava il filtro Dell'Orto.
Nel mio libretto non è riportata l'omologazione dello scarico, ma è stato rifatto nel 1982 per cambio provincia, allora c'era questa stupida regola icon_sad.gif per cui non ho più libretto e targa originale ma quelli del 1982.
Io ero molto preoccupato per la revisione con la marmitta corta ma non c'è stato alcun problema, anzi mi hanno detto "bene, sulla marmitta c'è scritto Moto Ducati, siamo a posto". In compenso hanno analizzato molto scrupolosamente i fumi ed i freni.
Penso fosse il primo scrambler che vedevano icon_wink.gif
 
8890390
8890390 Inviato: 22 Nov 2009 15:19
 

Comunque con questi codici di omologazione c'è un sacco di confusione! Sulla dichiarazione di omologazione DGM7736-OM che mi ha inviato Ducati c'è scritto per la scatola filtro DGM7737S (l'F20 Dell'Orto) e per lo scarico SILENTIUM - IGM7737S.
Questo vuol dire che in sede di visita e prova per la reimmatricolazione la moto deve montare questi dispositivi!
Sappiamo tutti però che moltissimi Scrambler venduti in Italia uscivano dalla fabbrica Ducati già con il silenziatore corto inizialmente destinato agli USA e quindi, viste le differenti normative da quelle italiane, privo di qualsiasi tipo di punzonatura di omologazione! E questa cosa l'ho letta anche sul libro di Massimo Clarke "Ducati Scrambler, Desmo e Mark 3".
La scatola filtro F20 che ho acquistato dagli ADS riporta la sigla IGM4800S e non DGM7737S anche se le caratteristiche (numero alette e dimensioni) sono le stesse riportate sul certificato di omologazione Ducati. Inoltre appena iniziai a restaurare la moto comprai sempre dagli ADS la scatola filtro grande nera perchè non trovavo l'F20, su questa è punzonato DGM7027S...

Scusate se vi assillo co sti codici... ma voglio documentarmi al meglio perchè al sol pensiero di non poter immatricolare la mia moto per questo problema... svengo!!! icon_xd_2.gif
 
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