avigni ha scritto:
Finalmente posso esserti utile, anch'io.
Non c'è bisogno ma confermo il perfetto funzionamento del sistema che ti ha postato Heku, l'ho usato molte volte, avendo la mano pesante in serraggio, non ti dico quante volte ho scassato il tutto, e se, come l'ultima volta, ha funzionato sui prigionieri del collegamento cilindro marmitta, ove le forze le trazioni e vibrazioni sono ben diverse, dal quasi statico coperchio, puoi stare tranqillo è il migior rimedio perfettamente funzionante anche dopo diversi montaggi e smontaggi.
La facilità d'uso e l'attrezzatura è veramente alla portata di tutti.
confermo alla grande!!!!
A proposito...
ho acquistato anche la chiave dinamometrica, mi sono detto.... cosi non scasso più nulla, nulla un corno, nulla di più sbagliato, è si utilissima ma se non conosci il peso del serraggio è proprio inutile.
ciao.
hai preso una chiave dinamometrica????... è uno dei migliori acquisti!!!!..... pero quanto mi è cosata!!!!!!!!!!!!!!!.. io la pagai una cifra improponibile!!! a te quanto è costata?
forse posso darti qualche dritta ma prendila con il beneficio dell'inventario!!!!
se non ricordo male le mie reminescenze degli esami dell'universita (ingegneria) il settaggio per l'inox 8.8 è di 800 N/mm di carico massimo per rottura in trazione...
la maggior parte dei bulloni e viti sono da 8.8... lo vedi dalla scritta sulla testa della vite oppure da una piccola scritta sul bordino interno del bullone se autobloccante oppure su uno dei bordi se è un bullone normale...
ma non tutti i dati la riportano perche sottinteso invece le viti si al 90%
poi ci sono anche altre gradazioni dell'acciaio mi pare che ci sia la 9.50, 10.46, 11 e qualcosa (i numeri non saranno esatti di sicuro) il tutto cambia solo per la tempratura che viene data e ovviamente piu sale il numero piu il carico di rottura per trazione sale!!
le gradazioni sopre l'8.8 vengono chiamate in vulgo "bulloneria meccanica" poiche le coppie di serraggio cosi alte servono solo per la meccanica ma non è facile trovarla
se ne hai bisogno prova con qualche fornitore per officine meccaniche o per meccanici!!
spero di non aver detto troppe cavolate ed esserti stato approssimativamente utile!!
altrimenti ti prendi un tornietto e ti fai la viteria in 304,316 e 347!!! scherzo!!
ciao ciao
vi comunico che sono quasi a tiro con il mio restauro totale!!!!! anche se ho ancora qualche problemino!!!