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Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]
7578131
7578131 Inviato: 13 Mag 2009 8:10
 



Ho sentito gli ADS, hanno detto che le boccole sono di un materiale di altissima qualità e che non vanno mai sostituite e cambiando il perno il gioco è fatto!
 
7584742
7584742 Inviato: 13 Mag 2009 20:53
 

Mi sembra un pò strano, come fà una boccola in ottone per quanto di lega speciale ad essere più dura di un perno in acciaio con cromatura speciale (hard chromed), inoltre la boccola è fatta apposta per consumarsi prima del perno.
Sia Mike Walker che il manuale Haynes dicono che nel restauro devi sempre smontare il forcellone, che è lubrificato in maniera difettosa dall'unico ingrassatore laterale secondo Walker, e che se sei fortunato riesci a cambiare solo le boccole ed a salvare il perno e se no devi cambiare entrambi.
 
7589421
7589421 Inviato: 14 Mag 2009 13:38
 

ciao
ragazzi
scusate la mia ignoranza...
ma come si fa a togliere il perno del forcellone?
io ho provato a spingerlo fuori con il martello ma non ci sono riuscito!!!
siccome lo devo portare a sabbiare e poi in carrozzeria fatemi sapere prima che potere!!!!!
grazie cviao ciao
 
7590168
7590168 Inviato: 14 Mag 2009 14:52
 

Ciao Heku, ci vorrebbe un apposito estrattore, ma si rimedia con un tubo di diametro tale da entrare nel supporto del perno e da avere buona presa sul perno stesso, lo appoggi e po ci picchi sopra col mazzuolo di gomma, cercando di avere una controspinta di appoggio sul telaio dall'altra parte per non ribaltare la moto. Io ho usato un grosso cacciavite che aveva il vantaggio di infilarsi nel perno e restare stabile e la cui base era abbastanza larga per non passare per il perno mentre passava al pelo dal supporto. Naturalmente prima allenta i due bulloni che bloccano il perno e spruzza per bene di olio svitante, se puoi anche attraverso il foro dell'ingrassatore, ed aspetta le fatidiche 24 ore.
 
7725358
7725358 Inviato: 31 Mag 2009 19:38
 

ciao
un altra cosa
siccome devo cambiare il perno del forcellone come avevvo predetto....
vorrei sapere se qualcuno sa che tipo di ingrassatore ci vuole visto che il mio attualmente non lo ha e se avete le misure cosi intanto lo cerco per installare il tutto appena posso!!!
approposito qualcuno mi speega come funziona un ingrassatore?
bisogna introdurre lo sbloccante spray tramite il forellino dell'ingrassatore?
fatemi sapere ciao ciao
 
7727125
7727125 Inviato: 31 Mag 2009 23:17
 

Se l'ingrassatore non c'è utilizza il foro per spruzzare l'olio sbloccante. Nel mio forcellone l'ingrassatore era a pressione, se era così anche nel tuo una volta che è saltato via non ci stà più, devi filettare il foro e metterci uno avvitato. E' solo una testina sferica con una valvolina a sfera che ti permette di pompare il grasso con un'apposita pompa e di non farlo tornare indietro. Se devi fare il lavoro di filettare il foro io ti consiglio di metterne un altro al centro, come suggerisce Mik Walker e come ho fatto io, per riuscire ad ingrassare veramente le due boccole.
 
7778876
7778876 Inviato: 7 Giu 2009 10:22
 

Interessante discorso,
il mio forcellone ha solo un ingrass. sul lato sx, ho visto la possibilità d'inserirne uno anche al centro, domanda: ma usando l'ingrassatore di centro si riesce comunque ad ingrassare la boccola di dx?
se si allora perchè non dovrebbe essere sufficiente solo quello di sx? a forza di dai arriverà fino alla dx, o no!
perchè proprio al centro e non più a dx possibile, c'è un motivo particolare?
 
7779663
7779663 Inviato: 7 Giu 2009 12:08
 

Secondo me è troppo distante dalla boccola di dx per ingrassarla correttamente. A destra ovviamente non ci poteva stare perchè sarebbe saltato via al primo contatto con la catena. Come ti dicevo Mike Wlker che è un esperto riconosciuto dei monocilindrici Ducati, e non solo icon_smile.gif , dice che la posizione sbagliata di quell'ingrassatore è la causa del consumo di boccole e perno, e che è quasi sempre necessario sostituirle in un restauro perchè sono costantemente usurate e causano gioco nel forcellone. E' lui che suggerisce di metterci l'ingrassatore al centro.
 
7815550
7815550 Inviato: 11 Giu 2009 9:25
 

gio3 ha scritto:
Ciao varareni, bello il tuo 350.
Per smontare e rimontare le forcelle scarica il manuale Marzocchi (penso che le tue non dovrebbero essere le Ceriani).
E' tutto perfetto nelle istruzioni salvo che nello scrambler per sfilare gli steli dal piantone di sterzo devi prima svitare i tappi degli steli, mentre il manuale dice il contrario (è stato proprio lucat a darmi la dritta giusta). Poi ho trovato che per rimontarli devi invece, dopo avere reinfilato gli steli, stringere prima gli stessi tappi, questo suggerimento viene dal manuale di officina e serve a fare si che gli steli siano montati esattamente alla stessa altezza senza determinare una pericolosa asimmetria tra i due, solo dopo devi stringere i bulloni sul cannotto di sterzo. E nel rimontare la ruota devi, dopo un montaggio provvisorio senza stringere il bullone sul fondo dello zoccolo della forcella di destra, dare delle energiche pompate, per ottenere un perfetto parallelismo degli steli, e solo dopo stringere il bullone stesso........


Alla nascita nella mia zucca c'erano tre neuroni, ero contento cosi, vedendo molti altri che ne avevano solo uno, quelli che poi sarebbero diventati dei politici ad esempio.
Uno se lo è fregato lo studio un altro il lavoro e con quello rimasto campo, pertanto carissimo gio3 passami questa curiosità, alla quale non so dare risposta:
accortomi della non perfetta scorrevolezza di sterzata,a vuoto, cioè qualche leggerissima impuntatura nello sterzare, ho deciso di dare una occhiata, morale devo sostituire sfere e portasfere del canotto di sterzo.
Ovviamente per agevolare il controllo ho smontato e rimontato parafango ruota steli ecc..
non ho incontrato difficoltà alcuna, l'incontro ora leggendo il tuo post, che riporto in parte
per chiederti lumi in merito ad un passaggio che non ho capito.
Perchè "prima" di sfilare gli steli, devo svitare i tappi?
per non fare confusione quando parliamo di tappi intendiamo quelli posti in cima agli steli con brugola del 12 ?
se si, dal momento che sono un millimetro più stretti dello stelo perchè svitarli?
per passare passano, allora che altra diavoleria nasconde il ragionamento?
perchè questi, se non sono montati, andrebbero ad inficiare l'allineamento degli steli?
una volta che gli steli vengono posti allla stessa altezza dove è il problema?
con tappo o senza l'altezza si misura ugualmente.
ciao.
 
7824490
7824490 Inviato: 12 Giu 2009 7:39
 

Semplicemente perchè nel mio quei tappi sono più larghi rispetto ai fori nella piastra, e servono proprio, come spiega il manuale di officina ma diversamente dal manuale Marzocchi, ad allineare gli steli, le tue forcelle saranno probabilmente diverse, un pò più recenti, e la dimensione del tappo sarà stata modificata. In ogni caso non vedo problemi, dovrai solo stare attento a reallineare gli steli. Segui la procedura riportata alla fine del manuale. E tienti caro il tuo neurone che sembra abbastanza grosso e ben funzionante, magari ti votiamo alle prossime elezioni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7824565
7824565 Inviato: 12 Giu 2009 7:56
 

In attesa che gio3 mi illumini, posto un altra curiosità,
cioè c'è qualcosa nel manuale Mazzocchi che non mi convince, guardate la figura 01, quella forcella modello S dovrebbe essere la più assomigliante alla nostra, però guardando bene oltre ad avere l'attacco per freni a disco, c'è il bulloncino serraggio perno posto al lato dado, ma che senso ha??
Ok magari è una foto presa ad esempio, va bene, però stento a credere che si serri il perno al lato dado, lasciando libero il lato opposto, come meglio si vede nella foto 29.
Ma può anche essere che non ho capito una beata fava, a voi.
 
7830672
7830672 Inviato: 12 Giu 2009 18:54
 

Anche nella mia quei tappi sono più larghi rispetto ai fori nella piastra, e quindi ho dovuto toglierli per mandar fuori gli steli dalle piastre, come ben sa Gio3.

Saluti, Luca T.
 
7831091
7831091 Inviato: 12 Giu 2009 19:45
 

Confermo, la mia piastra presenta, nel foro dove alloggiano gli steli, un anello più stretto, come uno scalino di pochi mm, sul quale sotto va a battere lo stelo privo di tappo e sopra batte il tappo dello stelo, per tanto è impossibile sfilare gli steli senza togliere i tappi.
 
7831302
7831302 Inviato: 12 Giu 2009 20:11
 

Ok capito l'arcano, grazie.
Mi scordo sempre di non meravigliarmi, come ho potuto constatare le differenze tra uno e l'altro scrambler a volte sono notevoli.
Noooo il politico nooo ti pregoooo, piuttosto vado a fare la spesa all'ikea,
quelli sono troooppo "omissis"

E per via del bullone di serraggio perno ruota?
va bene le differenze ma a che cavolo serve li in quella posizione?
 
7957463
7957463 Inviato: 27 Giu 2009 16:55
 

Ed ecco un nuovo problemino. Dopo la verifica del gioco delle valvole trovo uno dei bulloni del coperchio della valvola di aspirazione, quello esterno sinistro in primo piano nella foto, che è spanato, avevo già visto che era stato sostituito con uno più lungo, evidentemente per lo stesso problema, ed adesso mi ritrovo questo piccolo trafilaggio d'olio dal coperchio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come mi consigliate di procedere? Non avrei proprio voglia di smontare la testata, soprattutto non in estate icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif , per una stupidaggine del genere, che me la possa cavare con un helicoil? Oppure mi conviene rifare il filetto e mettere un bullone maggiorato? Ce la faccio senza smontare?
Ogni consiglio è gradito
 
7958375
7958375 Inviato: 27 Giu 2009 19:51
 

gio3 ha scritto:
Ed ecco un nuovo problemino. Dopo la verifica del gioco delle valvole trovo uno dei bulloni del coperchio della valvola di aspirazione, quello esterno sinistro in primo piano nella foto, che è spanato, avevo già visto che era stato sostituito con uno più lungo, evidentemente per lo stesso problema, ed adesso mi ritrovo questo piccolo trafilaggio d'olio dal coperchio.

Immagine: Link a pagina di Img26.imageshack.us

Come mi consigliate di procedere? Non avrei proprio voglia di smontare la testata, soprattutto non in estate icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif , per una stupidaggine del genere, che me la possa cavare con un helicoil? Oppure mi conviene rifare il filetto e mettere un bullone maggiorato? Ce la faccio senza smontare?
Ogni consiglio è gradito



ciao
per quello che posso consigliarti visto che non vuoi tirare giu la testa è quella di tirare giu il motore per lavorarci meglio, tanto sono 4 pignoni, catena e i fili dell'alternatore...io lo tiro giu in 15 minuti di solito!!! pero fatti aiutare a rimetterlo su perche come saprai pesa!!!
io ti consiglio di rifare semplicemente il filetto con 10 minuti te la cavi ed il risultato è ottimo e terra senza problemi per millenni!!!
se vuoi puoi provare a non tirare giu il motore ma non penso che tu riesca a lavorarci bene!!!
mi raccomando si soffiare bene l'alloggio della valvola quando hai finito perche se ci rimangono pezzetti di metallo di quando rifai il filetto sono ca.....
se qualcuno ha altre idee ben vengano... io la risolverei cosi almeno non ci devi piu rimettere le mani!!!
fami sapere ciao ciao
 
7963003
7963003 Inviato: 28 Giu 2009 19:15
 

Grazie Heku, probabilmente è la soluzione più semplice, temo solo di non trovare il nuovo bullone di passo più largo per il nuovo filetto, ma con la stessa testa che si infili nel foro del coperchio.
 
7965969
7965969 Inviato: 29 Giu 2009 9:12
 

gio3 ha scritto:
Grazie Heku, probabilmente è la soluzione più semplice, temo solo di non trovare il nuovo bullone di passo più largo per il nuovo filetto, ma con la stessa testa che si infili nel foro del coperchio.



ciao
bullone nuovo?... forse non mi sono spiegato... io intendo una rettifica del filetto!!!!
in pratica bisogna svasare l'attuale filetto allargandolo e poi ci va inserito un inserto filettato per riportarlo alla misura dela vite originale con passo M1!! quindi ci riva la vite che c'era prima!!!!
io ti sconsiglio altamente di mettere una vite piu grande perche con le vibrazioni del motore nell'andare del tempo potresti risciare di incrinare un lato assottigliando lo spessore tra il buco e l'esterno!!!
se non hai il kit per il ripristino dei filetti (dai 30 euro in su in ferramenta) o non sei capace fattelo fare da un meccanico con al massimo 10-15 minuti e 10-15euro fai tutto!!
fami sapere
 
7971866
7971866 Inviato: 29 Giu 2009 19:00
 

Come consigliato da Heku Elicoil e via!!! 10 min di lavoro e poi è meglio di prima!!!
 
7972007
7972007 Inviato: 29 Giu 2009 19:13
 

Si, infatti era quello che avevo scritto dall'inizio, il mio dubbio è solo che quel coperchietto va smontato ogni 500 km icon_confused.gif secondo le prescrizioni della casa, quest'anno è già la seconda volta che lo tiro giù, resisterà l'helicoil a questo tipo di trattamento? Se qualcuno di voi ha esperienza sulla durata in montaggio e smontaggio di questi inserti mi piacerebbe avere il suo parere perchè io non li ho mai usati.
 
7975265
7975265 Inviato: 30 Giu 2009 5:30
 

Finalmente posso esserti utile, anch'io.

Non c'è bisogno ma confermo il perfetto funzionamento del sistema che ti ha postato Heku, l'ho usato molte volte, avendo la mano pesante in serraggio, non ti dico quante volte ho scassato il tutto, e se, come l'ultima volta, ha funzionato sui prigionieri del collegamento cilindro marmitta, ove le forze le trazioni e vibrazioni sono ben diverse, dal quasi statico coperchio, puoi stare tranqillo è il migior rimedio perfettamente funzionante anche dopo diversi montaggi e smontaggi.
La facilità d'uso e l'attrezzatura è veramente alla portata di tutti.

A proposito...
ho acquistato anche la chiave dinamometrica, mi sono detto.... cosi non scasso più nulla, nulla un corno, nulla di più sbagliato, è si utilissima ma se non conosci il peso del serraggio è proprio inutile.

ciao.
 
7976825
7976825 Inviato: 30 Giu 2009 10:07
 

avigni ha scritto:
Finalmente posso esserti utile, anch'io.

Non c'è bisogno ma confermo il perfetto funzionamento del sistema che ti ha postato Heku, l'ho usato molte volte, avendo la mano pesante in serraggio, non ti dico quante volte ho scassato il tutto, e se, come l'ultima volta, ha funzionato sui prigionieri del collegamento cilindro marmitta, ove le forze le trazioni e vibrazioni sono ben diverse, dal quasi statico coperchio, puoi stare tranqillo è il migior rimedio perfettamente funzionante anche dopo diversi montaggi e smontaggi.
La facilità d'uso e l'attrezzatura è veramente alla portata di tutti.



confermo alla grande!!!!





A proposito...
ho acquistato anche la chiave dinamometrica, mi sono detto.... cosi non scasso più nulla, nulla un corno, nulla di più sbagliato, è si utilissima ma se non conosci il peso del serraggio è proprio inutile.

ciao.


hai preso una chiave dinamometrica????... è uno dei migliori acquisti!!!!..... pero quanto mi è cosata!!!!!!!!!!!!!!!.. io la pagai una cifra improponibile!!! a te quanto è costata?

forse posso darti qualche dritta ma prendila con il beneficio dell'inventario!!!!
se non ricordo male le mie reminescenze degli esami dell'universita (ingegneria) il settaggio per l'inox 8.8 è di 800 N/mm di carico massimo per rottura in trazione...
la maggior parte dei bulloni e viti sono da 8.8... lo vedi dalla scritta sulla testa della vite oppure da una piccola scritta sul bordino interno del bullone se autobloccante oppure su uno dei bordi se è un bullone normale...
ma non tutti i dati la riportano perche sottinteso invece le viti si al 90%
poi ci sono anche altre gradazioni dell'acciaio mi pare che ci sia la 9.50, 10.46, 11 e qualcosa (i numeri non saranno esatti di sicuro) il tutto cambia solo per la tempratura che viene data e ovviamente piu sale il numero piu il carico di rottura per trazione sale!!
le gradazioni sopre l'8.8 vengono chiamate in vulgo "bulloneria meccanica" poiche le coppie di serraggio cosi alte servono solo per la meccanica ma non è facile trovarla
se ne hai bisogno prova con qualche fornitore per officine meccaniche o per meccanici!!
spero di non aver detto troppe cavolate ed esserti stato approssimativamente utile!!

altrimenti ti prendi un tornietto e ti fai la viteria in 304,316 e 347!!! scherzo!!

ciao ciao

vi comunico che sono quasi a tiro con il mio restauro totale!!!!! anche se ho ancora qualche problemino!!!
 
7980079
7980079 Inviato: 30 Giu 2009 14:35
 

ossissi, ora che lo hai scritto anch'io, se faccio correre la memoria, ho qualche riscontro, ma a me sembra che le leghe di oggi e molte di ieri non abbiano le proprietà di serraggio studiate, accidenti a loro, oppure oggi come ieri tiro come un somaro, è per quelli come me che hanno inventato la chiave magica.
Per il costo, essendo io pirla e la Beta no, ho sganciato quasi 200 carte per un bel set, che sta li appresso al mio superbanco da lavoro, fa tanto importanza.
Se poi aggiungi le più moderne chiavi fisse dinamometriche fai un pacco dono favoloso, per l'invidia degli amici, e per la mia per il loro portafoglio, perchè il mio si era vuotato, stendiamo un pietoso velo, altrimenti vado ad un corso di yoga per mordermi gli zebedei.
Da che stiamo volando con la mente, non posso scordare la costruzione del mio banco lavoro, della serie, facciamolo robusto nè!!
Allora due teste, che di anni sui libri e sul lavoro ne hanno passati tanti, si sono cimentate nella costruzione, per accorciarla finito l'oggetto non siamo riusciti a muoverlo, che ca..volo di conti si è fatto mah!!
cosi dal piano inferiore ho tolto il ferro relativi rinforzi e messo legno, come profondita dai nativi 100 cm sono passato ai 65, ma resta sempre un banco da fabbro, però invece che in quattro ora si puo spostare in tre, vedi foto.
Per completare l'opera mio figlio, guardandolo, ha detto, sei forte papà eusa_wall.gif

Link a pagina di Img81.imageshack.us
 
7984140
7984140 Inviato: 30 Giu 2009 22:05
 

Ciao ragazzi, vedo che non si scherza proprio eusa_clap.gif , se vi metto una foto della mia officina scoppiate a ridere.
Grazie per i suggerimenti, appena ho un attimo rifaccio il filetto con l'helicoil e speriamo in bene. In quel bullone non c'è problema di chiave dinamometrica, essendo una banale brugola del 4 hai voglia a tirare con quel piccolo braccio di leva, a meno di non usare una prolunga. Era già spanata di suo tant'è vero che il bullone non era originale.
 
7984890
7984890 Inviato: 30 Giu 2009 23:27
 

Anche io feci mettere l'helicoil in quel filetto della vaschetta, del resto spanare la zama è un attimo, anche perchè come dice Gio va svitato e riavvitato spesso. Una volta fatta l'operazione non ho avuto nessun tipo di problema, di sicuro l'helicoli si spana meno facilmente della zama...spero eusa_shifty.gif
 
7991250
7991250 Inviato: 1 Lug 2009 16:23
 

Perfortuna non è zama, se no ci troveremmo tutti con il motore a pezzi. OK provo con l'helicoil anch'io.
 
7993631
7993631 Inviato: 1 Lug 2009 21:11
 

Sono andato a cercare il kit helicoil in ferramente ben fornite e neanche l'ombra icon_confused.gif . Hanno solo gli inserti, la punta ed il maschio ma non il kit e neanche l'applicatore. Cercando di trovarlo on line ho trovato invece delle discussioni in cui si dice che helicoli non è raccomandato sull'alluminio e soprattutto sui pezzi che richiedono uno smontaggio frequente, dove sarebbe invece consigliato il timesert. Ne sapete qualcosa? Non vorrei fare un lavoro di cui pentirmi. Grazie.
 
7994607
7994607 Inviato: 1 Lug 2009 23:00
 

Si scusa non è zama, non so perchè ma pensavo si parlasse della vaschetta del carburatore, anche lì ho dovuto rimettere il filetto causa spanatura.
Comunque ho fatto rifare il filetto anche sul coperchietto delle valvole, quello della valvola di scarico, l'ho fatto fare in un'officina specializzata, però a questo punto non so se hanno usato helicoil o altri tipi di filetti, onestamente non conosco quello che hai mensionato eusa_think.gif
 
7995408
7995408 Inviato: 2 Lug 2009 5:26
 

E' in parte vero ciò che ti hanno detto,

Ho visto usare il time-sert, mi pare d'aver capito che sia dedicato agli inserti con poco spazio nelle pareti d'inserimento, ed infilano un filetto che sembra una molla in acciaio, ben diverso dalle consuete boccole filettate che siamo abituati a vedere.

Gli ultimi due che ho inserito nel cilindro parte scarico sono in ottone e sono ancora li belli come il sole, magari nell'alluminio ci vogliono altre leghe, non sò se giusto o sbagliato ma quel che ho visto fare su una testa, era una boccola filettata in ottone e non il filo, time-sert, che poi è usato anche da Heli-Coil
 
7995422
7995422 Inviato: 2 Lug 2009 6:16
 

Comunque c'è anche la vecchia maniera, passaggio punta leggermente più grossa, lo si vede dalla boccola da inserire, devo avere pure una tabella in merito, filettatura vecchia maniera, cioè con questi, vedi all.
Link a pagina di Img139.imageshack.us

infilaggio boccola filettata e via, visto che la manualità non ti manca, credo tu possa fare a meno del kit, a meno sia anche tu in "tiratore scelto" come me, quanti filetti romperai!!
Altra cosa è se non vuoi farti mancare nulla, allora caccia moneta e riempiti di kit che userai una volta ogni 10 anni, te lo dice un esperto, però quando ti occore c'è.
Allora non dimenticarti di acquistare anche questo, che è indispensabile e che userai abbastanza spesso, vedi all. e che non c'azzecca nulla con la filettatura, ma con la carburazione.
Link a pagina di Img186.imageshack.us
Link a pagina di Img33.imageshack.us

Opss, scusate le immagini troppo grandi.
 
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