Ciao a tutti, ho pensato di fare un confronto fra queste due moto anche se lo so che in Italia la Honda non è importata, ma da me qui in Svizzera si
Allora il confronto dei dati tecnici lo faccio dopo, incominciamo dall'estetica, innanzitutto la Honda è una naked mentre la Kawasaki una "sportiva polivalente" nel senso che la posizione di guida non è da vera sportiva ma più comoda, una è carenata e l'altra no .
A mio parere la Honda forse è più versatile ma nel senso che anche volendo metterci bauletto o delle borse laterali non ci starebbero così male come se le mettessimo alla Kawasaki, su questo credo concorderete con me no ?
Dati tecnici Honda CBF 250
Moteur: Type Monocylindre, 4 temps, double ACT et 4 soupapes, refroidi par air
Cylindrée: 249 cm3
Alésage x course: 73 x 59,5 mm
Rapport volumétrique: 9,3 : 1
Puissance maxi.: 16 kW/8 000 min-1 (95/1/EC)
Couple maxi.: 22 Nm/6 000 min-1 (95/1/EC)
Alimentation
Carburateur 32 mm type VE-L
Filtre à air Cartouche papier, gras
Capacité de carburant: 16 litres (y compris réserve de 2,5 litres)
Système électrique
Allumage Digital avec avance électronique
Calage de l'allumage 10˚ AvPMH (ralenti) ~ 25˚ AvPMH (3 000 tr/min)
Bougie CR8EH9 (NGK)
Démarrage Électrique
Batterie 12 V/7 AH
Alternateur 204 W
Phares 12 V, 60 W x 1 (croisement)/55 W x 1 (route)
Transmission
Embrayage Multidisque en bain d’huile
Entraînement Mécanique par câble
Boîte 6 rapports
Réduction primaire 3.100 (62/20)
Rapports 1
2.769 (36/13)
2
1.882 (32/17)
3
1.333 (28/21)
4
1.083 (26/24)
5
0.923 (24/26)
6
0.814 (22/27)
Réduction finale 2.846 (37/15)
Transmission finale Chaîne à joints toriques
Cadre
Type Simple berceau dédoublé en tubes d’acier
Partie cycle
Dimensions (LxlxH): 2 035 x 745 x 1 050 mm
Empattement 1 370 mm
Angle de chasse 25 ° 34 '
Traînée 99 mm
Rayon de braquage 2,3 m
Hauteur de selle 780 mm
Garde au sol 175 mm
Poids à sec 138,5 kg
Capacité de transport maxi. 175 kg
Suspensions
Type Avant: Fourche télescopique ø 37 mm, débattement 130 mm
Arrièrre: Monoamortisseur, débattement 100 mm
Roues
Type Avant: En aluminium coulé à 5 branches en U
Arrière: En aluminium coulé à 5 branches en U
Jantes
Avant: 17M/C x MT2,15
Arrière: 17M/C x MT3
Pneumatiques
Avant: 100/80-17M/C (52S)
Arrière: 130/70-17M/C (62S)
Freins
Type Avant: Simple disque hydraulique ø 276 x 4 mm avec étrier 2 pistons et plaquettes frittées
Arrière: Tambour ø 130 mm
Scusate ma in italiano non li ho trovati.
Dati tecnici Kawasaki Ninja 250
Engine Type Four-stroke, liquid-cooled, DOHC, parallel twin
Displacement 249 cc
Bore & Stroke 62.0 x 41.2mm
Maximum Torque 22 Nm (2.24 kgf/m) 16.2 lb-ft/9,500 rpm
Compression Ratio 11.6:1
Carburetor Keihin CVK30 x 2
Ignition Digital
Transmission 6-Speed
Final Drive O-Ring Chain
Cooling Liquid
Frame Semi-double cradle, high-tensile steel
Rake/Trail 26 degrees / 3.2 in.
Front Tire Size 110/70-17
Rear Tire Size 130/70-17
Wheelbase 55.1 in.
Front Suspension / wheel travel 37mm hydraulic telescopic fork / 4.7 in.
Rear Suspension / wheel travel Bottom-Link Uni-Trak® with 5-way adjustable preload / 5.1 in.
Front Brake Type Single 290mm hydraulic disc with two-piston caliper
Rear Brake Single 220mm petal disc with two-piston caliper
Idem come sopra, non so perchè ma il sito della kawasaki oggi non mi va, bho.
Comunque tornando al confronto, gli amanti delle prestazioni noteranno subito che la Honda ha 22cv contro i 30 della Kawasaki, ma per il resto a parte la differenza di motore, monocilindrico uno e bicilindrico l'altro, sulle altre cose sono molto simili, ah dimenticavo, la Honda purtroppo ha il freno a tamburo dietro .
Ora forse vi chiederete come mai questo topic? Bè personalmente sono ancora alla ricerca della mia prima moto e conto di prendere un 125 o un 250, un 600 non lo sfrutterei e anche a prenderlo depotenziato sarebbero comunque kg in più e spese maggiori per assicurazione et simili.
Io la moto la userei per muovermi in città, fare qualche gitarella di medio raggio, nel weekend uscire e non so portare la mia futura ragazza o qualche amica al lago o altro. Non sono uno che cerca la velocità, anche con l'auto non tiro e sto quasi sempre nei limiti, quindi anche con la moto non ho bisogno di potenze esagerate.
In conclusione per voi qual'è meglio? Senza basarsi unicamente sui dati tecnici... Esteticamente la ninja mi piace molto ma dentro di me credo sfrutterei maggiormente la honda e forse è anche un pò più comoda, e poi ho un concessionario Honda a 5 minuti da casa mia (peccato però che non la tengono e quindi non la posso vedere dal vivo, bisogna ordinarla).
Qualche foto di entrambe le moto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Scusate la lunghezza del post...