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Honda CBF 250 o Kawasaki Ninja 250 ? (lungo)
5386305
5386305 Inviato: 16 Ago 2008 17:06
Oggetto: Honda CBF 250 o Kawasaki Ninja 250 ? (lungo)
 

Ciao a tutti, ho pensato di fare un confronto fra queste due moto anche se lo so che in Italia la Honda non è importata, ma da me qui in Svizzera si icon_mrgreen.gif

Allora il confronto dei dati tecnici lo faccio dopo, incominciamo dall'estetica, innanzitutto la Honda è una naked mentre la Kawasaki una "sportiva polivalente" nel senso che la posizione di guida non è da vera sportiva ma più comoda, una è carenata e l'altra no icon_biggrin.gif .
A mio parere la Honda forse è più versatile ma nel senso che anche volendo metterci bauletto o delle borse laterali non ci starebbero così male come se le mettessimo alla Kawasaki, su questo credo concorderete con me no ?

Dati tecnici Honda CBF 250

Moteur: Type Monocylindre, 4 temps, double ACT et 4 soupapes, refroidi par air
Cylindrée: 249 cm3
Alésage x course: 73 x 59,5 mm
Rapport volumétrique: 9,3 : 1
Puissance maxi.: 16 kW/8 000 min-1 (95/1/EC)
Couple maxi.: 22 Nm/6 000 min-1 (95/1/EC)

Alimentation
Carburateur 32 mm type VE-L
Filtre à air Cartouche papier, gras
Capacité de carburant: 16 litres (y compris réserve de 2,5 litres)

Système électrique
Allumage Digital avec avance électronique
Calage de l'allumage 10˚ AvPMH (ralenti) ~ 25˚ AvPMH (3 000 tr/min)
Bougie CR8EH9 (NGK)
Démarrage Électrique
Batterie 12 V/7 AH
Alternateur 204 W
Phares 12 V, 60 W x 1 (croisement)/55 W x 1 (route)

Transmission
Embrayage Multidisque en bain d’huile
Entraînement Mécanique par câble
Boîte 6 rapports
Réduction primaire 3.100 (62/20)
Rapports 1
2.769 (36/13)
2
1.882 (32/17)
3
1.333 (28/21)
4
1.083 (26/24)
5
0.923 (24/26)
6
0.814 (22/27)
Réduction finale 2.846 (37/15)
Transmission finale Chaîne à joints toriques

Cadre
Type Simple berceau dédoublé en tubes d’acier

Partie cycle
Dimensions (LxlxH): 2 035 x 745 x 1 050 mm
Empattement 1 370 mm
Angle de chasse 25 ° 34 '
Traînée 99 mm
Rayon de braquage 2,3 m
Hauteur de selle 780 mm
Garde au sol 175 mm
Poids à sec 138,5 kg
Capacité de transport maxi. 175 kg

Suspensions
Type Avant: Fourche télescopique ø 37 mm, débattement 130 mm
Arrièrre: Monoamortisseur, débattement 100 mm

Roues
Type Avant: En aluminium coulé à 5 branches en U
Arrière: En aluminium coulé à 5 branches en U

Jantes
Avant: 17M/C x MT2,15
Arrière: 17M/C x MT3

Pneumatiques
Avant: 100/80-17M/C (52S)
Arrière: 130/70-17M/C (62S)

Freins
Type Avant: Simple disque hydraulique ø 276 x 4 mm avec étrier 2 pistons et plaquettes frittées
Arrière: Tambour ø 130 mm

Scusate ma in italiano non li ho trovati.

Dati tecnici Kawasaki Ninja 250

Engine Type Four-stroke, liquid-cooled, DOHC, parallel twin

Displacement 249 cc

Bore & Stroke 62.0 x 41.2mm

Maximum Torque 22 Nm (2.24 kgf/m) 16.2 lb-ft/9,500 rpm

Compression Ratio 11.6:1

Carburetor Keihin CVK30 x 2

Ignition Digital

Transmission 6-Speed

Final Drive O-Ring Chain

Cooling Liquid

Frame Semi-double cradle, high-tensile steel

Rake/Trail 26 degrees / 3.2 in.

Front Tire Size 110/70-17

Rear Tire Size 130/70-17

Wheelbase 55.1 in.

Front Suspension / wheel travel 37mm hydraulic telescopic fork / 4.7 in.

Rear Suspension / wheel travel Bottom-Link Uni-Trak® with 5-way adjustable preload / 5.1 in.

Front Brake Type Single 290mm hydraulic disc with two-piston caliper

Rear Brake Single 220mm petal disc with two-piston caliper

Idem come sopra, non so perchè ma il sito della kawasaki oggi non mi va, bho.

Comunque tornando al confronto, gli amanti delle prestazioni noteranno subito che la Honda ha 22cv contro i 30 della Kawasaki, ma per il resto a parte la differenza di motore, monocilindrico uno e bicilindrico l'altro, sulle altre cose sono molto simili, ah dimenticavo, la Honda purtroppo ha il freno a tamburo dietro icon_sad.gif .

Ora forse vi chiederete come mai questo topic? Bè personalmente sono ancora alla ricerca della mia prima moto e conto di prendere un 125 o un 250, un 600 non lo sfrutterei e anche a prenderlo depotenziato sarebbero comunque kg in più e spese maggiori per assicurazione et simili.
Io la moto la userei per muovermi in città, fare qualche gitarella di medio raggio, nel weekend uscire e non so portare la mia futura ragazza o qualche amica al lago o altro. Non sono uno che cerca la velocità, anche con l'auto non tiro e sto quasi sempre nei limiti, quindi anche con la moto non ho bisogno di potenze esagerate.
In conclusione per voi qual'è meglio? Senza basarsi unicamente sui dati tecnici... Esteticamente la ninja mi piace molto ma dentro di me credo sfrutterei maggiormente la honda e forse è anche un pò più comoda, e poi ho un concessionario Honda a 5 minuti da casa mia icon_lol.gif (peccato però che non la tengono e quindi non la posso vedere dal vivo, bisogna ordinarla).

Qualche foto di entrambe le moto:

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Scusate la lunghezza del post...
 
5386532
5386532 Inviato: 16 Ago 2008 18:04
 

Due moto molto diverse tra di loro. Una è una bimba da corsa, l’altra è una naked non molto pesante. Devi vedere tu quale dei due stili di guida intendi avere. Ricordati che a volte l’occhio prevale sulle prestazioni, a volte no.
 
5388011
5388011 Inviato: 17 Ago 2008 0:15
 

Secondo me sono uguali....
l'estetica cambia...ma non credo che la piccola ninja sia sportiva rispetto al cbf...ma ha un cupolino che potrebbe ripararti di piu'...
non pensare che la honda la sfrutti di piu'...la differenza è poca...e comunque un po di cavalli non guastano.. icon_wink.gif

da te in svizzera vendono anche moto del genere 400??
 
5388026
5388026 Inviato: 17 Ago 2008 0:19
 

sono due moto completamente diverse, dipende dal tuo stile di guida, dall'uso che ne fai ecc ecc..
comunque io dico ninja 250..
non credere che sia cosi complicata e che non la sfrutteresti perchè non ha nulla a che vedere con la sorellona maggiore.. icon_wink.gif
 
5388181
5388181 Inviato: 17 Ago 2008 1:10
 

X raux...

Hummmm non mi pare di aver visto a listino delle varie case moto di quelle cilindrate, bene o male i modelli in vendita qui son gli stessi di quelli in Italia, l'unica sorpresa l'ho avuto con la honda CBF 250.

X ghierto32...

Bè non ho mai avuto moto, per il momento mi sposto con uno scooter 50 e comunque come accennato sono uno che non tira, anche con la macchina in autostrata solitamente oltre il limite dei 120 non vado, anzi spesso sto tranquillamente sotto; quindi come stile di guida io direi tranquillo, credo di poter venire chiamato un "fermone" icon_wink.gif

Per quanto riguarda l'uso andrebbe a sostituire lo scooter e poi la userei per spostarmi in città (oddio dire città qui da me è un pò ridicolo, il mio paese ha 2500 abitanti mentre Chiasso e Mendrisio che sono rispettivamente a 10 minuti da me ne contano uno 8000 e l'altro 6800) comunque per fare qualche gitarella, non so un centinaio di km (con la moto credo ne approfitterei per fare qualche spostamento più lungo).

Non dico che non la sfrutterei però penso che quasi sicuramente vorrò mettere un bauletto o magari delle borse laterali e non è che sulla ninja non si possano mettere però avendo una linea sportiva sarebbero un pò un pugno nell'occhio, poi va bè se mi servono che per me sono funzionali si mettono e anche se rovinano un pò la linea oh che ci volete fare?

Comunque guardavo anche al fattore di avere o meno il concessionario vicino e anche al prezzo, adesso non so quanto costi esattamente la Ninja, comunque sui 4300-4500 giusto? La honda costa 6100 Franchi che al cambio sono al massimo 3800 euro, non male eh?
 
5388194
5388194 Inviato: 17 Ago 2008 1:15
 

kekambas83 ha scritto:
X raux...

Hummmm non mi pare di aver visto a listino delle varie case moto di quelle cilindrate, bene o male i modelli in vendita qui son gli stessi di quelli in Italia, l'unica sorpresa l'ho avuto con la honda CBF 250.

X ghierto32...

Bè non ho mai avuto moto, per il momento mi sposto con uno scooter 50 e comunque come accennato sono uno che non tira, anche con la macchina in autostrata solitamente oltre il limite dei 120 non vado, anzi spesso sto tranquillamente sotto; quindi come stile di guida io direi tranquillo, credo di poter venire chiamato un "fermone" icon_wink.gif

Per quanto riguarda l'uso andrebbe a sostituire lo scooter e poi la userei per spostarmi in città (oddio dire città qui da me è un pò ridicolo, il mio paese ha 2500 abitanti mentre Chiasso e Mendrisio che sono rispettivamente a 10 minuti da me ne contano uno 8000 e l'altro 6800) comunque per fare qualche gitarella, non so un centinaio di km (con la moto credo ne approfitterei per fare qualche spostamento più lungo).

Non dico che non la sfrutterei però penso che quasi sicuramente vorrò mettere un bauletto o magari delle borse laterali e non è che sulla ninja non si possano mettere però avendo una linea sportiva sarebbero un pò un pugno nell'occhio, poi va bè se mi servono che per me sono funzionali si mettono e anche se rovinano un pò la linea oh che ci volete fare?

Comunque guardavo anche al fattore di avere o meno il concessionario vicino e anche al prezzo, adesso non so quanto costi esattamente la Ninja, comunque sui 4300-4500 giusto? La honda costa 6100 Franchi che al cambio sono al massimo 3800 euro, non male eh?

bhe..se tu della moto ne fai questo uso allora la moto piu' "giusta" è la honda..
anche perchè la ninjina con le borse laterali o con il bauletto è come un calcio nei maroni.. icon_asd.gif
prendendo in considerazione anche il prezzo a questo punto faccio un passo indietro..
se vai tranquillo e sei il tipo a cui piace godersi il paesaggio vai di honda..è sicuramente la scelta migliore e non rimpiangerai di averla acquistata.
icon_wink.gif
 
5388373
5388373 Inviato: 17 Ago 2008 8:11
 

prendi la honda, per l'utilizzo che ne devi fare e sicuramente piu adatta, la ninjetta e sicuramente piu scomoda per te e le eventuali zavvorrine
 
5398533
5398533 Inviato: 18 Ago 2008 19:59
 

Grazie, stesse mie considerazioni eheh.
Ora però ho un grosso dubbio, aspetto e intanto metto via i soldi e per febbraio 2009 dovrei riuscire a comprarla senza grossi problemi oppure un amico di un conoscente ha un vecchio 125 Honda con su 11000 km fermo da un paio di anni sicuro e potrebbe venderlo per meno di 300 euro, l'ho visto e da profano di meccanica credo ci siano da fare un paio di lavoretti ma cosi a occhio non credo niente di cosiì tragico, una leva freno spezzata, una crepa nel cupolino, freccie penzolanti ma non rotte e qualche tubicino staccato zona motore, visto ke è ferma sicuramente sarà da cambiargli la batteria ma se i lavoretti son solo questi penso di cavarmela con poco no ?
Quindi affronto la spesa e mi godo "subito" il 125 (è la mia prima moto ho guidato solo uno scooter 50) o aspetto per il 250 l'anno prossimo verso febbraio ?
 
5398568
5398568 Inviato: 18 Ago 2008 20:03
 

kekambas83 ha scritto:
Grazie, stesse mie considerazioni eheh.
Ora però ho un grosso dubbio, aspetto e intanto metto via i soldi e per febbraio 2009 dovrei riuscire a comprarla senza grossi problemi oppure un amico di un conoscente ha un vecchio 125 Honda con su 11000 km fermo da un paio di anni sicuro e potrebbe venderlo per meno di 300 euro, l'ho visto e da profano di meccanica credo ci siano da fare un paio di lavoretti ma cosi a occhio non credo niente di cosiì tragico, una leva freno spezzata, una crepa nel cupolino, freccie penzolanti ma non rotte e qualche tubicino staccato zona motore, visto ke è ferma sicuramente sarà da cambiargli la batteria ma se i lavoretti son solo questi penso di cavarmela con poco no ?
Quindi affronto la spesa e mi godo "subito" il 125 (è la mia prima moto ho guidato solo uno scooter 50) o aspetto per il 250 l'anno prossimo verso febbraio ?

se ti piace e te la da a poco, prendila..
comunque le cose primarie da fare su una moto ferma sono: candela nova, batteria nuova, pulizia carburatore, rifare carburazione, spurgo dei freni, controllo pneumatici e pastiglie dei freni..credo di aver detto tutto..e poi va bhe metti a posto le frecce, la leva del freno e fai dare un controllo generale dal meccanico..
icon_wink.gif
 
5399070
5399070 Inviato: 18 Ago 2008 21:09
 

Adesso vedrò di parlare bene con il proprietario per vedere se il prezzo è trattabile ulteriormente oppure no, e sicuramente vedrò di andarla a vedere con qualcuno che ne sa sicuramente più di me così da capire se ne varrebbe la pena o se ci sono lavori grossi e costosi.
Perchè se me la da per poco e mi ci vuole anche poco per sistemarla, potrei anche prenderla e faccio la patente per il 125 cosi vedo anche se effettivamente il mio desiderio di moto è vero e genuino o se per caso scoprirò che forse sono più uno scooterista, in questo caso avrei speso anche poco e diciamo "buttato" pochi soldi, se invece la mia passione per la moto si rivelasse genuina potrei appunto prendere questo 125 e intanto metto via i soldi per poi prendere l'honda 250.

Uhm ok vedrò prossimamente appena ho un pò di tempo libero di vedere bene per questo 125 se ne vale la pena o no, ammetto che la cosa mi attira...
 
5399497
5399497 Inviato: 18 Ago 2008 22:24
 

kekambas83 ha scritto:
X raux...

Hummmm non mi pare di aver visto a listino delle varie case moto di quelle cilindrate, bene o male i modelli in vendita qui son gli stessi di quelli in Italia, l'unica sorpresa l'ho avuto con la honda CBF 250.

X ghierto32...

Bè non ho mai avuto moto, per il momento mi sposto con uno scooter 50 e comunque come accennato sono uno che non tira, anche con la macchina in autostrata solitamente oltre il limite dei 120 non vado, anzi spesso sto tranquillamente sotto; quindi come stile di guida io direi tranquillo, credo di poter venire chiamato un "fermone" icon_wink.gif

Per quanto riguarda l'uso andrebbe a sostituire lo scooter e poi la userei per spostarmi in città (oddio dire città qui da me è un pò ridicolo, il mio paese ha 2500 abitanti mentre Chiasso e Mendrisio che sono rispettivamente a 10 minuti da me ne contano uno 8000 e l'altro 6800) comunque per fare qualche gitarella, non so un centinaio di km (con la moto credo ne approfitterei per fare qualche spostamento più lungo).

Non dico che non la sfrutterei però penso che quasi sicuramente vorrò mettere un bauletto o magari delle borse laterali e non è che sulla ninja non si possano mettere però avendo una linea sportiva sarebbero un pò un pugno nell'occhio, poi va bè se mi servono che per me sono funzionali si mettono e anche se rovinano un pò la linea oh che ci volete fare?

Comunque guardavo anche al fattore di avere o meno il concessionario vicino e anche al prezzo, adesso non so quanto costi esattamente la Ninja, comunque sui 4300-4500 giusto? La honda costa 6100 Franchi che al cambio sono al massimo 3800 euro, non male eh?


meglio il ninja .. appena l'ho visto mi sono innamorato tanto che volevo vendermi lo zzr600 icon_smile.gif , poi sono rinsavito
secondo me:
- la honda non ha il freno a disco posteriore? male .. quello a tamburo lo devi saper usare e comunque il disco è una cosa ben diversa e nelle curve per correggere le traiettorie serve moltissimo ed è buona pratica.
Io con lo zzr600 spesso entro in curva ancora un pochetto + veloce e termino la frenata con il posteriore mentre piego .. bellissimo ...
- la honda non ha la carena .. e quando fa freddo serve molto ... anche se quella del ninja è molto cucita al telaio .. comunque avere un riparo fa tantissimo e la moto la usi di +
- a mio modesto parere il telaio ed il concetto della ninja è proprio su un pianeta diverso e se non ti va di mettere il bauletto puoi sempre mettere borsa serbatoio + borse laterali ...et.. voilà
icon_lol.gif

dimenticavo: i cavalli servono sempre e se vuoi fare giri anche di 100km o + avere + potenza serve a stressare meno il mezzo .. dura di + e ti diverti di + anche tu
 
5400482
5400482 Inviato: 19 Ago 2008 0:23
 

no dai ninja 250 è meglio di tenuta motore e belleza!son 500e in piu pero 2 me ben spesi
 
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