giarap ha scritto:
no, se io sto andando ad una certa velocità e se scalo la marcia e la velocità è troppo elevata per quella marcia l'albero gira più velocemente, il limitatore può pure tagliare l'accensione, ma l'albero se la marcia è inserita è collegato alla ruota, che sta girando velocemente.
mi spiego: se il massimo in seconda è 70 km/h e poi agisce il limitatore e io sto in terza a 80 ed all'improvviso scalo la moto rallenta ma non tanto da arrivare al limite della marcia precedente... cioè anche se non brucia la benzina il motore gira per inerzia...
mi sbaglio?
in quel caso il freno motore limita i danni (con il gas chiuso)
con il gas aperto il limitatore taglia l'accensione/alimentazione e la moto cala immediatamente di giri, il limitatore è posto più in basso del vero limite per evitare l'usura eccessiva del motore e danni in seguito a fuorigiri da trascinamento
ps: il contagiri ha sempre + o - 500/1000 giri di errore, essendo analogico c'è l'errore di parallasse che aggrava la cosa, infine la lancetta ha un minimo di inerzia che la fa andare oltre i giri reali (oltre alla possibilità di una lettura sbagliata)
ecco spiegato il mistero dei 12000 giri