Bandighostrider ha scritto:
Ciao, io ho la tua stessa moto però in versione Enduro, e ti posso assicurare che la frenata è ancora più debole della tua, in quanto la mia moto ha un disco di appena 245mm morso da una pinza a singolo pistoncino.
Di soluzioni se ne potrebbero trovare molte (cambio disco, cambio pompa ecc), però sono molto dispendiose e a mio avviso non vale la pena effettuarle su una moto come quella che magari dopo un paio di anni verrà rimpiazzata (come è già successo a me) da una più potente.
Io sulla mia XT ho avuto inizialmente il tuo stesso problema, poi col passare del tempo l'ho risolto semplicemente adeguando i margini di sicurezza al mezzo, cioè rallento prima degli incroci, non freno all'utimo momento, mi mantengo adeguatamente distante dalla auto che mi precedono. Secondo me questo difetto potrebbe addirittura tramutarsi in pregio per quando avremo la moto più potente, in quanto noi continuereemo a mantenere (almeno per i primi tempi) gli stessi margini di frenata con moto che freneranno sicuramente meglio a tutto vantaggio della nostra incolummità.
E ricorda che si frena sempre con i due freni contemporaneamente
Per chi chiede come è equipaggiata la Yamaha XT 125 X:
Anteriore
Freno a disco da 260mm con pinza a 4 pistoncini AJP e pompa assiale AJP
Tubo in treccia di tipo areonautico
Posteriore
Freno a disco da 220mm con pinza a 2 pistoncini AJP e pompa AJP
Tubo in treccia di tipo areonautico
Lampsss
Si, forse hai ragione tu, conviene andare cauti e cominciare a frenare in anticipo, ma purtroppo quando ti capitano gli imprevisti non puoi prevederli, anche se vai piano.
A me ne è capitato uno ieri (se vai a vedere nel forum "sicurezza e prevenzione" trovi la discussione) ed è per questo che vorrei potenziarli...
Comunque io, quando freno, non ne uso due, ma tre di freni! Anteriore, posteriore e freno motore contemporaneamente! Solo che lo faccio quando prevedo la frenata (es. prima di una curva). In caso di emergenza si usano anteriore e posteriore (il freno motore non sarebbe utile nè si avrebbe il tempo di sfruttarlo), ma a volte non basta.
Allora andiamo al sodo:
i tubi in treccia ce li ho...
Quali pastiglie più peformanti delle originali mi consigliereste?
Non devo per forza cambiare anche il disco se cambio tipo di pastiglie, vero?
Se invece metto un disco più grande (solo nel disco anteriore), devo per forza cambiare anche la pinza... quanto può venire a costare? è legale? Siamo sicuri che poi si riesca a montare?