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Potenziare impianto frenante
5369991
5369991 Inviato: 13 Ago 2008 14:56
Oggetto: Potenziare impianto frenante
 

Salve a tutti,
lo so che faccio una richiesta strana, piochè invece che potenziare l'impianto frenante si direbbe che mi convenga potenziare il motore della mia moto icon_mrgreen.gif , ma a me nn interessa questo. icon_wink.gif
Mi interesserebbe aumentare la potenza frenante della mia moto, poichè mi sono già accorto che, in situazioni di emergenza, non è sufficiente la frenata attuale che ho.
Secondo voi c'è qualche modo legale per migliorarne la frenata?

Grazie anticipatamente! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5370062
5370062 Inviato: 13 Ago 2008 15:08
 

pinze migliori...dischi maggiorati... icon_cool.gif
 
5370101
5370101 Inviato: 13 Ago 2008 15:15
Oggetto: Re: Potenziare impianto frenante
 

MotoRider ha scritto:
Salve a tutti,
lo so che faccio una richiesta strana, piochè invece che potenziare l'impianto frenante si direbbe che mi convenga potenziare il motore della mia moto icon_mrgreen.gif , ma a me nn interessa questo. icon_wink.gif
Mi interesserebbe aumentare la potenza frenante della mia moto, poichè mi sono già accorto che, in situazioni di emergenza, non è sufficiente la frenata attuale che ho.
Secondo voi c'è qualche modo legale per migliorarne la frenata?

Grazie anticipatamente! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


pastiglie piu' performanti di quelle di serie e tubi in treccia metallica.
 
5370139
5370139 Inviato: 13 Ago 2008 15:22
 

magari dicci cosa hai ora, come componenti...
 
5370747
5370747 Inviato: 13 Ago 2008 17:08
 

Ciao, io ho la tua stessa moto però in versione Enduro, e ti posso assicurare che la frenata è ancora più debole della tua, in quanto la mia moto ha un disco di appena 245mm morso da una pinza a singolo pistoncino.

Di soluzioni se ne potrebbero trovare molte (cambio disco, cambio pompa ecc), però sono molto dispendiose e a mio avviso non vale la pena effettuarle su una moto come quella che magari dopo un paio di anni verrà rimpiazzata (come è già successo a me) da una più potente.

Io sulla mia XT ho avuto inizialmente il tuo stesso problema, poi col passare del tempo l'ho risolto semplicemente adeguando i margini di sicurezza al mezzo, cioè rallento prima degli incroci, non freno all'utimo momento, mi mantengo adeguatamente distante dalla auto che mi precedono. Secondo me questo difetto potrebbe addirittura tramutarsi in pregio per quando avremo la moto più potente, in quanto noi continuereemo a mantenere (almeno per i primi tempi) gli stessi margini di frenata con moto che freneranno sicuramente meglio a tutto vantaggio della nostra incolummità.

E ricorda che si frena sempre con i due freni contemporaneamente

Per chi chiede come è equipaggiata la Yamaha XT 125 X:
Anteriore
icon_arrow.gif Freno a disco da 260mm con pinza a 4 pistoncini AJP e pompa assiale AJP
icon_arrow.gif Tubo in treccia di tipo areonautico

Posteriore
icon_arrow.gif Freno a disco da 220mm con pinza a 2 pistoncini AJP e pompa AJP
icon_arrow.gif Tubo in treccia di tipo areonautico

Lampsss
 
5373434
5373434 Inviato: 14 Ago 2008 0:06
 

Bandighostrider ha scritto:
Ciao, io ho la tua stessa moto però in versione Enduro, e ti posso assicurare che la frenata è ancora più debole della tua, in quanto la mia moto ha un disco di appena 245mm morso da una pinza a singolo pistoncino.

Di soluzioni se ne potrebbero trovare molte (cambio disco, cambio pompa ecc), però sono molto dispendiose e a mio avviso non vale la pena effettuarle su una moto come quella che magari dopo un paio di anni verrà rimpiazzata (come è già successo a me) da una più potente.

Io sulla mia XT ho avuto inizialmente il tuo stesso problema, poi col passare del tempo l'ho risolto semplicemente adeguando i margini di sicurezza al mezzo, cioè rallento prima degli incroci, non freno all'utimo momento, mi mantengo adeguatamente distante dalla auto che mi precedono. Secondo me questo difetto potrebbe addirittura tramutarsi in pregio per quando avremo la moto più potente, in quanto noi continuereemo a mantenere (almeno per i primi tempi) gli stessi margini di frenata con moto che freneranno sicuramente meglio a tutto vantaggio della nostra incolummità.

E ricorda che si frena sempre con i due freni contemporaneamente

Per chi chiede come è equipaggiata la Yamaha XT 125 X:
Anteriore
icon_arrow.gif Freno a disco da 260mm con pinza a 4 pistoncini AJP e pompa assiale AJP
icon_arrow.gif Tubo in treccia di tipo areonautico

Posteriore
icon_arrow.gif Freno a disco da 220mm con pinza a 2 pistoncini AJP e pompa AJP
icon_arrow.gif Tubo in treccia di tipo areonautico

Lampsss

Si, forse hai ragione tu, conviene andare cauti e cominciare a frenare in anticipo, ma purtroppo quando ti capitano gli imprevisti non puoi prevederli, anche se vai piano.
A me ne è capitato uno ieri (se vai a vedere nel forum "sicurezza e prevenzione" trovi la discussione) ed è per questo che vorrei potenziarli...
Comunque io, quando freno, non ne uso due, ma tre di freni! Anteriore, posteriore e freno motore contemporaneamente! Solo che lo faccio quando prevedo la frenata (es. prima di una curva). In caso di emergenza si usano anteriore e posteriore (il freno motore non sarebbe utile nè si avrebbe il tempo di sfruttarlo), ma a volte non basta.

Allora andiamo al sodo:
i tubi in treccia ce li ho...
Quali pastiglie più peformanti delle originali mi consigliereste?
Non devo per forza cambiare anche il disco se cambio tipo di pastiglie, vero?
Se invece metto un disco più grande (solo nel disco anteriore), devo per forza cambiare anche la pinza... quanto può venire a costare? è legale? Siamo sicuri che poi si riesca a montare?
doppio_lamp.gif
 
5373611
5373611 Inviato: 14 Ago 2008 1:17
 

ovviamente devi prendere dei dischi che montino sulla tua moto..le pastiglie rimangono le stesse dato che vanno nella pinza..il tutto e completamente legale..anzi più che legale dato che è un qualcosa che migliorerebbe la tua sicurezza..l'unica cosa il costo delle margherite è abbastanza elevato icon_sad.gif icon_sad.gif

sul fatto di metterli maggiorati non saprei aiutarti però il fatto già di metterne dei nuov più performanti cambierebbe molto la frenata
 
5373846
5373846 Inviato: 14 Ago 2008 7:49
 

MotoRider ha scritto:

Allora andiamo al sodo:
i tubi in treccia ce li ho...
Quali pastiglie più peformanti delle originali mi consigliereste?
Non devo per forza cambiare anche il disco se cambio tipo di pastiglie, vero?
Se invece metto un disco più grande (solo nel disco anteriore), devo per forza cambiare anche la pinza... quanto può venire a costare? è legale? Siamo sicuri che poi si riesca a montare?
doppio_lamp.gif


i disci in treccia non migliorano la singola frenata ma evitano (nell'arco di molte frenate) che la corsa si allunghi

se cambi le pastiglie puoi lasciare il disco originale senza problemi

se metti un disco maggiorato devi crearti una staffa per la pinza artigianalmente, idem se compri una pinza maggiorata

le modifiche non sono legali visto che vanno a modoficare un dato a libretto: il peso; inoltre in caso di incidente potrebbero contestarti il motaggio dell'impianto dicendo che è stato montato male

tutto questo però se se ne accorgono e finchè non vai a mettere un 320 con pinza radiale è abbastanza difficile

il dt 125x potrebbe fare al caso tuo, forse i cerchioni (e di conseguenza l'attacco dei dischi) sono uguali, prova a controllare
 
5374803
5374803 Inviato: 14 Ago 2008 10:47
 

Mah, proverò a chiedere ad un meccanico se si può mettere il freno del dt125.
Grazie e ciao! doppio_lamp.gif
 
5377914
5377914 Inviato: 14 Ago 2008 18:09
 

Dunque, secondo me è inutile spendere centinaia di euro in cose inutili (pinze-dischi) quando basta un buon olio freni delle pastiglie su cui non bisogna essere spilorci e dei tubi in treccia icon_wink.gif
 
5378363
5378363 Inviato: 14 Ago 2008 19:33
 

King92 ha scritto:
Dunque, secondo me è inutile spendere centinaia di euro in cose inutili (pinze-dischi) quando basta un buon olio freni delle pastiglie su cui non bisogna essere spilorci e dei tubi in treccia icon_wink.gif

...dipende da cosa si vuole ottenere...coi tubi in treccia non migliori la potenza frenante ma ne ottimizzi il funzionamento (più che altro... diciamo che non aumento la potenza ma ne rendi più costante il funzionamento). L'olio freni invece un pò aiuta... però è cosa di poco... soprattutto rispetto a quanto posso influire pastiglie, dischi, pompe, pinze... alla fine però (effettivamente) tutto va commisurato a cosa si sta cercando
 
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