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Provato registro assetto sospensioni gsx-r (a buon fine)
5350698
5350698 Inviato: 10 Ago 2008 16:50
Oggetto: Provato registro assetto sospensioni gsx-r (a buon fine)
 

oggi anche se era una ottima giornata x girare in moto mi sono messo dietro x migliorare l'assetto delle sospensioni della mia gsxr750
il motivo x questo assetto sono
1-perdita di aderenza sull'anteriore (staccate prime della curva)
2-frenata lunga prima della staccata anche se ho montato i tubi in treccia
3-uscita in curva in accelerazione perdevo di aderenza sul posteriore (mi scodinzolava da paura)
4-ho notato che sia sull' anteriore che il posteriore l'ammortizzatori affondavano troppo (troppo morbidi)
l'assetto non l'avevo mai toccato era ancora originale dalla casa madre
la mia moto e una k8........
siccome mi hanno consigliato di non toccare le altre regoalzioni (x il momento) sono andato a regolare l'estensione sull'anteriore e la compressione sul posteriore
devo dire dopo tantissime prove di regoalzione la migliore e stata:
1 giro sulla forcella anteriore in senso orario x indurire l'estensione
1 giro sul mono posteriore senso orario
dopo un lungo giro in staccata e migliorata tantissimo la frenata rispondendo bene la ruota anteriore senza perdita di aderenza
il posteriore l'ho sento bene senza nessun sbandieramento ma dovrei ancora vedere bene sul veloce come si comporta non ho ancora provato
vedro' domani
se volete provare questa taratura sulle vostre moto provateci se poi non vi trovate bene rimettete come era prima e fatemi sapere le vostre impressioni......................... icon_biggrin.gif ciao a tutti
 
5351743
5351743 Inviato: 10 Ago 2008 20:10
 

anche io ho un 750 k8 stesse tue impressioni il posteriore scodinzola e anche l'anteriore ha perdite di aderenza domani parlerò con i tecnici della suzuki.
Io invece ho un altra idea sul giornale in moto di agosto 2008 ci sono le regolazioni delle sospensioni per l'uso in pista ricavate in anni di prove dai tester di in moto. cioè sono delle basi di partenza che possono essere personalizzate ovviamente e prenderò spunto da quelle regolazioni sulla pista di Albacete(Master Bike)....voglio assolutamente risolvere questo problema anche perchè non oso immaginare in pista.....
 
5357145
5357145 Inviato: 11 Ago 2008 16:51
 

infatti se noti di serie sono tarate sia anteriore che posteriore sul morbido (x le gite domenicali)
se noti la forcella anteriore dai segni che lascia lo stelo affondano di brutto
e poi non parliamo x il posteriore...... icon_confused.gif
comunque domani vedro' di comprare il giorenale in moto x vedere le tarature anche se la taratura attuale mi trovo benissimo (ce sempre da imparare specialmente sui ammortizzatori e molto difficile tararli alla perfezione visto che sono anni che ci studio sopra)...........
fammi sapere come andra finire ciao
 
5358410
5358410 Inviato: 11 Ago 2008 20:15
 

io ho parlato con i tecnici suzuki e ci hanno dato ragione cioè per essere una moto dalle caratteristiche supersportive affondano di brutto mi hanno detto che si può migliorare tarando forcelle e mono ma per la pista vallelunga,mugello,misano bisogna spendere soldi ci vuole un mono aftermarket e almeno e dico almeno le cartucce alle forcelle si dovrebbero chiamare così allora già senti notevolmente la differenza ma solo il mono costa 900euro icon_confused.gif
ho parlato anche con un altro amico di fiducia meccanico esperto mi ha detto che le regolazioni su in moto sono ottime per la nostra suzuki e lui per tarare le moto di serie in genere si basa su quelle poi per la pista se ti accontenti vanno piu che bene all'inizio, ma anche lui consiglia mono aftermarket e kit molle alle forcelle altrimenti dopo un tot di giri balla tutto.... tu che pensi di fare? sull'impianto frenante anche quello lo trovo troppo spugnoso vorrei montare tubi in treccia e pastichhe brembo tu come sei messo? eusa_wall.gif
 
5363746
5363746 Inviato: 12 Ago 2008 17:14
 

OASISONE ha scritto:
io ho parlato con i tecnici suzuki e ci hanno dato ragione cioè per essere una moto dalle caratteristiche supersportive affondano di brutto mi hanno detto che si può migliorare tarando forcelle e mono ma per la pista vallelunga,mugello,misano bisogna spendere soldi ci vuole un mono aftermarket e almeno e dico almeno le cartucce alle forcelle si dovrebbero chiamare così allora già senti notevolmente la differenza ma solo il mono costa 900euro icon_confused.gif
ho parlato anche con un altro amico di fiducia meccanico esperto mi ha detto che le regolazioni su in moto sono ottime per la nostra suzuki e lui per tarare le moto di serie in genere si basa su quelle poi per la pista se ti accontenti vanno piu che bene all'inizio, ma anche lui consiglia mono aftermarket e kit molle alle forcelle altrimenti dopo un tot di giri balla tutto.... tu che pensi di fare? sull'impianto frenante anche quello lo trovo troppo spugnoso vorrei montare tubi in treccia e pastichhe brembo tu come sei messo? eusa_wall.gif


sicuramente faro' le molle alle forcelle (piu' avanti)....x il mono e una vera botta icon_confused.gif aaaaaaaaazzzzzzz....i tubi in treccia gia montate 2 mesi fa come frenata e migliorato di molto specialmente dopo aver regolato l'estensione sul duro......
vedremo di fare un passo alla volta
 
5364922
5364922 Inviato: 12 Ago 2008 20:06
 

io voglio lavorare bene su sospensioni,gomme e impianto frenante che è fondamentale mi interessa di più che filtro,centralina e scarico:
1) tubi in treccia e pasticche brembo2) assetto lo faccio preparare dai tecnici suzuki che conoscono benissimo il 750 avendola preparata già da pista gli spiego un pò la situazione 3) kit molle è fattibile come costo ed è utilissimo 4) cambio gomme di serie con metzeler Racetec K3
5) il mono è l'ultimo passo ma è il piu importante cambierà totalmente la moto e te credo co quello che costa non ti parlo nemmeno di ohlins che costa uno sproposito ma almeno il mono della bitubo da corsa o non saprei non ne conosco molti.....
 
5364975
5364975 Inviato: 12 Ago 2008 20:17
 

è una discussione interessante strano che altri piu esperti non intervengano o magari ci danno dei consigli non credo che questo problema è solo il nostro insomma mah icon_rolleyes.gif
toglimi una curiosità hai avuto un ninja 636 come moto è totalmente differente dalla nostra? mi interessa il paragone in termini di assetto magari piu duro e tiro ai medi...... scusa per l' O.T.
 
5370895
5370895 Inviato: 13 Ago 2008 17:27
 

OASISONE ha scritto:
è una discussione interessante strano che altri piu esperti non intervengano o magari ci danno dei consigli non credo che questo problema è solo il nostro insomma mah icon_rolleyes.gif
toglimi una curiosità hai avuto un ninja 636 come moto è totalmente differente dalla nostra? mi interessa il paragone in termini di assetto magari piu duro e tiro ai medi...... scusa per l' O.T.


si vede che a loro interessa solo altre cose... icon_lol.gif a me piace avere la moto che vada come dico io.........
oggi visto che la giornate era una vera mxxxa sono andato giu' in box x segnarmi su un foglio tutte le tarature originali (ovviamente prima di mettere le mani) infatti le ho regolate tutte.....(speriamo bene)
figurati che sulla regolazione compressione anteriore qualche pirla avra' sbagliato nel tararlo sullo stelo dx aveva 1/4 di giro e sul sx 2 giri (ecco il perche sulle curve di dx mi si allargava la traettoria) il resto era tutto ok ......x questione di tempo non ho potuto provarla mi sono basato sul giornale inmoto da te detto (domani ti sapro' dire)

x il ninja posso soo dirti che e' una ottima moto, tempo fa' l'avevo x non lasciare le due ruote l'ho venduta x probblemi di schiena non ti dico come l'ho rimpianta x poi prendermi una custom tenuto un anno (non fa per me)ma grazie a dio e con la palestra e andato tutto apposto
posso dirti che il ninja e una moto da capire sulla ciclistica , non era cosi' facile da gestire sullla ciclistica era molto lenta nell'impostare le curve e bisognava usare la forza (anche dopo aver cambiato le molle + olio forcelle,e la gomma anteriore con la spalla da 70), la frenata e stupefacente mi sparavo certe staccate senza mai mettermi in difficolta' ,posizione di guida e buona senza stancare,il motore hai bassi era sempre pronto......(che scemi quelli della kawa che non fanno + la 636)

la suzukina e una moto stupenda posso dirti che mi ha fatto dimenticare il ninja (anche se mi e'rimasta sul cuore) facile da guidare (si fa' portare da sola),comoda,pronta in qualsiasi regime, frenata risolto il probblema,adesso lavoriamo sulla ciclistica ma sono ottimista...........
comunque sono due ottime moto,,,,,,,,,,,, icon_biggrin.gif

a risentirci x vari aggiornamenti ......
dimenticavo se ti fai fare l'assetto dal tuo meccanico fatti scrivere tutti i settaggi cosi provo pure io x vedere come va'.........(ricordati bisogna sempre x trovare il meglio anche se ci vuole molto tempo)
ciao
 
5372021
5372021 Inviato: 13 Ago 2008 20:13
 

per adesso è tutta originale e il mio concessionario ha chiuso per ferie, meglio così ho piu tempo per conoscere la moto e aumentare il feeling calcola che ha si e no 1200 km.....a fine agosto propongo il settaggio di in moto nel frattempo se lo provi dimmi come va e se ha effettivi miglioramenti..... ti mando un messaggio anche su mp così ti lascio il mio indirizzo e-mail per eventuali contatti ciao a presto icon_wink.gif
 
5377271
5377271 Inviato: 14 Ago 2008 16:14
 

OASISONE ha scritto:
per adesso è tutta originale e il mio concessionario ha chiuso per ferie, meglio così ho piu tempo per conoscere la moto e aumentare il feeling calcola che ha si e no 1200 km.....a fine agosto propongo il settaggio di in moto nel frattempo se lo provi dimmi come va e se ha effettivi miglioramenti..... ti mando un messaggio anche su mp così ti lascio il mio indirizzo e-mail per eventuali contatti ciao a presto icon_wink.gif


fai la cosa giusta prima di farti assettare le sospensione e meglio conoscere a fondo la moto in modo che sai quello che vuoi...(vedo che sei una persona che usa molto bene la testa prima di usare la moto) non basta solo accellerare e fare lo sborone sulle strade,meglio conoscerla in fondo nei minimi particolare xche' in qualsiasi momento potrebbe tradirti
non x colpa della moto ma x colpa nostra

oggi mi sono basato sul giornale inmoto x il momento ho fatto di testa mia tenedo sempre un punto di riferimento detto dal giornale poi vedro come andra con i stessi settaggi del giornale

io settaggi fatti questa mattina sono : anteriore
precarico 6giri/ 1/2 abbondante
compressioe 1giro/ 1/2
estensione 1 giro
canne- non ho fatto niente xche non ho il cavaletto sotto canotto (ma secondo me fa fatto x ultimo questa prova)

il posteriore

compressione 1 giro 1/2
estensione 1 giro 1/2
precarico non toccato

devo dirti che la moto si e' comportata veramente bene e piu' rigida di prima ma a me piace rigida con un buon filing sia sull'anteriore che posteriore..., la cosa che mi ha sopreso che in curva la moto scende molto piu' rapidamente del solito senza nessuna difficolta'
questo assetto me l'ho sono scritto xche mi trovo veramente bene ma come ti dicevo ieri bisogna provare e riprovare x trovare il miglior settaggio.......

nota bene non tutti siamo uguali come stile di guida magari a me va bene a te non so'...........domani se il tempo promette bene provero' un altro settaggio
ti fare sapere ciao
 
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