Leggi il Topic


Incidente A4 prossimità di Cessalto
5350261
5350261 Inviato: 10 Ago 2008 14:32
 

stica.......

e le barriere in cemento tra una carreggiata e l'altra????
 
5350266
5350266 Inviato: 10 Ago 2008 14:34
 

Teo89 ha scritto:
stica.......

e le barriere in cemento tra una carreggiata e l'altra????


abbattute come polistirolo...contro le macchine sarebbero servite a qualcosa ma contro quel tir icon_rolleyes.gif
 
5350970
5350970 Inviato: 10 Ago 2008 18:04
 

si ma se tutte ste cose (guard-rail, barriere in cemento) sono fatte per evitar che una macchina faccia na cosa del genere devono riuscir a fermare anche e soprattutto un camion!!!!!!!

altrimenti caxxo si impedisce ai camion di entrar in autostrada...

tanto domina sempre questo $
 
5351091
5351091 Inviato: 10 Ago 2008 18:21
 

Ho notato due cose: il TIR, che era dietro al mezzo che ha divelto il guardrail, non si è fermato, ma per evitare il furgone ha anche rischiato di stritolare la vettura che ha dovuto frenare per non venir coinvolta. Bello svicolamento.

Sull'altra corsia, al camion rosso non si sono accese le luci di stop.
Era addormentato anche questo autista? Non voglio pensare peggio.



Comunque, i guardrail li hanno inventati quando circolavano i Leoncini, i Lupetti, i Daini.
Oggi con i DAF, Volvo, MAN, SCANIA .... cosa serve? doppia fila di new-jersey ingrassati per evitare il 'puntarsi' delle ruote e successiva impennata?
Freno e volante anche al co-pilota?

Ma togliamoli i guardrail,
anzi facciamoli robusti per i TIR, con pali in cemento ben piantati che escano fuori terra per 2 metri, e con le lamiere ondulate che, per risparmiare, coprano solo dai 100 ai 200 cm.
Cosa diranno gli automobilisti?


Quel tratto di autostrada era stato costruito per collegare il Friuli all'Italia, per andare al mare di Grado o di Lignano quando la frontiera con Tito era aperta poco pochino.
Oggi per ogni vettura viaggiano due TIR stracarichi.
Ma più che asfaltare ogni tanto non hanno fatto altro.
Sì, intasare la circonvallazione di Mestre.

Ultima modifica di kawapio il 10 Ago 2008 18:22, modificato 1 volta in totale
 
5351095
5351095 Inviato: 10 Ago 2008 18:22
 

devilofsky ha scritto:
si ma se tutte ste cose (guard-rail, barriere in cemento) sono fatte per evitar che una macchina faccia na cosa del genere devono riuscir a fermare anche e soprattutto un camion!!!!!!!

altrimenti caxxo si impedisce ai camion di entrar in autostrada...

tanto domina sempre questo $


le autostrade da quanto so io furono create proprio per i camion..le grandi aziende le costruivano per far arrivare prima la merce con i mezzi pesanti senza dover fare statali e stradine varie...
 
5351714
5351714 Inviato: 10 Ago 2008 20:06
 

Faccio per lavoro (agente di commercio) da 18 anni faccio la Udine-Mestre in media 1-2 volte al mese !!
Fino a 8-10 anni fa c'era 1/4 del traffico commerciale sulla Ve-Ts ripeto (un quarto, statistiche di Autovievenete !)
Siamo arrivati al 2008 e l'autostrada è quella di 30 anni fa ,cioè ancora con un semplice guard-rail in centro e non con le barrire new-jersey, (ecco il perchè del salto di corsia) già con questo "particolare" si sarebbero salvate almeno 6 vite !!
Solo ora hanno iniziato il passante di Mestre che sarà pronto dicono, fine 2009 ! dove per tutto l'anno ad un camionista ci voglione da 1 a 2 ore per passare la tangenzinale....
.....se assommiamo che nel periodo estivo arrivano tutti i turisti dalla Germania , Austria e tutti i nuovi paesi dell'est Europa. questa pezzo di autostarda e al collasso praticamente da Giugno a Settembre!!

Ora dopo questa tremenda strage , finalmente dicono che sarà di primaria importanza la realizzazione della terza corsia , che da anni ne parlano!
Questa è l'Italia icon_sad.gif

Ultima modifica di Jimmmy il 10 Ago 2008 20:14, modificato 1 volta in totale
 
5351738
5351738 Inviato: 10 Ago 2008 20:09
 

skyline81 ha scritto:


straquoto... ma ancor più incisivo sarebbe passare una notte a cavallo tra sabato e domenica in compagnia dei volontari del 118 o comunque negli ospedali solo all'accettazione e vedere quante persone si recano in quei posti per gli incidenti fatti e con quali modalità ...


No, ti assicuro che con il tempo, ti passa...

Io per vari motivi ho passato molto tempo in ospedale...

A parte capire un lato delle persone, stupendo..

il dolore crea amore e unisce a volte le persone...

Il problema è che quando te ne vai, torni nella tua vita frenetica...tutto cio' che hai appreso molto spesso svanisce...
 
5352780
5352780 Inviato: 10 Ago 2008 23:52
 

Virgo ha scritto:
Il problema è che quando te ne vai, torni nella tua vita frenetica...tutto cio' che hai appreso molto spesso svanisce...


molto spesso ma non sempre fortunatamente il che significa che il rischio è sceso per un'altra persona...

altrimenti non avrebbero senso molte delle nostre iniziative (vedi quello di avere tanti topic in sicurezza e prevenzione)

ovviamente è utopico pensare che riportare un episodio del genere metta a posto tanti problemi e faccia rigare dritto tante persone... ma se su 100 persone che passano una notte con i volontari, con i VVF o in ospedale 1 sola ricorda quello che ha visto e dopo si mette in marcia è un risultato positivo...
 
5352785
5352785 Inviato: 10 Ago 2008 23:54
 

skyline81 ha scritto:


molto spesso ma non sempre fortunatamente il che significa che il rischio è sceso per un'altra persona...

altrimenti non avrebbero senso molte delle nostre iniziative (vedi quello di avere tanti topic in sicurezza e prevenzione)

ovviamente è utopico pensare che riportare un episodio del genere metta a posto tanti problemi e faccia rigare dritto tante persone... ma se su 100 persone che passano una notte con i volontari, con i VVF o in ospedale 1 sola ricorda quello che ha visto e dopo si mette in marcia è un risultato positivo...



che uomo saggio..riesci sempre a commuovermi icon_asd.gif
 
5353115
5353115 Inviato: 11 Ago 2008 4:37
 

Impressionante... icon_cry.gif

Ma come c***o si fa' nel 2008 nel 7° Paese piu' evoluto AL MONDO ad avere un guardrail che si sbriciola come un grissino all'impatto con un tir???

Come c***o si fa' ad avere in una delle zone piu' industrializzate d'Europa un'autostrada da terzo mondo???

Il mio piu' profondo disprezzo a chi per incuria e dolo ha permesso questo massacro.... 0509_down.gif
 
5353537
5353537 Inviato: 11 Ago 2008 8:59
 

secondo me il camion ha avuto un qualche problema...nn si devia cosi per un malore o colpo di sonno....
 
5353891
5353891 Inviato: 11 Ago 2008 9:53
 

motomatto ha scritto:
Ma come c***o si fa' nel 2008 nel 7° Paese piu' evoluto AL MONDO ad avere un guardrail che si sbriciola come un grissino all'impatto con un tir???


Oh mica solo noi. Ce l'hanno in tutta europa quel g-r lì. Qualsiasi barriera che fermi un tir di 40-50tonnellate che la prende in pieno, quasi a 90°, è una barriera che non vorreste incontrare sulla vostra strada.

Il NJ è ottimo per i tir, ma causa rischio di ribaltamento per le vetture e i motocicli (senza contare che una barriera di cemento non cedevole non è una bella cosa contro cui impattare). Quei G-R dovrebbero (ho dati che risalgono ormai a 10 anni fa...) essere omologati per resistere a un urto di un camion a pieno carico che lo colpisce a 30°.
Probabilmente, se il GR avesse ribattuto il camion in strada, i morti ci sarebbero stati lo stesso, solo che sarebbero stati nella stessa corsia e non nell'altra.

Citazione:
Come c***o si fa' ad avere in una delle zone piu' industrializzate d'Europa un'autostrada da terzo mondo???


Vai nel nord della tanto decantata germania, dove hanno autostrade di cemento con il new jersey ai lati. Se per caso piove, diventa una pista di sapone. E se tu in moto scivoli, arrivi tranquillo a destinazione, e anche la tua moto, perché ti fanno fare da flipper dentro quella pista per centinaia di chilometri - a meno che tu dopo essere volato non sia abbastanza pronto da scavalcare una barriera di cemento alta 80cm.

Citazione:
Il mio piu' profondo disprezzo a chi per incuria e dolo ha permesso questo massacro.... 0509_down.gif


Blah. In tutto il mondo si sa che nessuna protezione è perfetta, che nessuna misura di sicurezza è assoluta. Noi qui ce lo ricordiamo solo quando qualcuno suggerisce di usare vestiario tecnico o guidare con prudenza... allora fioccano le frasi tipo "tanto se ti deve capitare capita lo stesso".
Ma quando un veicolo per cause che mi piacerebbe sapere devia dalla traiettoria e colpisce una barriera che non regge l'urto, ci deve per forza essere un colpevole.
 
5353975
5353975 Inviato: 11 Ago 2008 10:09
 

non sono d accordo sul fatto che se il gr non avesse ceduto non sarebbe successo nulla,perche il tir si sarebbe ribaltato sulla stessa corsia di percorrenza e l inferno sarebbe successo li.
 
5354141
5354141 Inviato: 11 Ago 2008 10:34
 

non voglio (e soprattutto non posso) esprimere opinioni o divulgare notizie.... però questo incidente ha lasciato il segno sul personale che è intervenuto sul posto.... ha pesato sulla viabilità veneta parecchio (riapertura dir. trieste alle 19:30 circa, dir venezia alle 3 di notte dopo opera di ri-asfaltatura)... l'incendio è stato domato alle 19 circa...
 
5354171
5354171 Inviato: 11 Ago 2008 10:39
 

motomatto ha scritto:
A), B) e C)


ps. ho dato un'occhiata veloce al video e spero che sia di moooolto rallentato...
 
5354321
5354321 Inviato: 11 Ago 2008 10:57
 

Calimar ha scritto:
-CUT-


A)Una barriera di cemento non sara' piacevole da assaggiare ma forse non ti ci affetti come un salame se ci voli sopra...

B) Non me ne frega un c***o delle autostrade nel nord della Germania visto che abito in Italia,avranno i loro problemi anche loro...

C)Nessuna protezione e' perfetta ma neppure e' ammissibile che si sbricioli come un cracker se un mezzo pesante gli urta contro,i casi di salti di corsia di questi mezzi sono tristemente abbastanza frequenti e nella quasi totalita' delle volte generano massacri come quello che abbiamo visto,forse con un guardrail come questo il TIR non avrebbe scavalcato,quantomeno avresti usato il massimo della tecnologia a disposizione per tentare di evitarlo:

<>



P.S.
Ti ho messo gia' le letterine cosi' puoi riquotare passo passo senza tribolare...tanti cari saluti.
 
5354637
5354637 Inviato: 11 Ago 2008 11:27
 

robyracing46 ha scritto:
non sono d accordo sul fatto che se il gr non avesse ceduto non sarebbe successo nulla,perche il tir si sarebbe ribaltato sulla stessa corsia di percorrenza e l inferno sarebbe successo li.


Se un Tir salta la corsia , crea un'impatto frontale e al 99n% l'urto e mortale !!! (prova a pensare: 90km/h. del tir + 130 km./h. dell'auto)
Se un Tir si rovescia sulla propria corsia (a meno di non trovarsi a fianco ...) non crea lo stesso danno di un impatto frontale !!!
 
5354826
5354826 Inviato: 11 Ago 2008 11:51
 

Anche perche' il piu' delle volte...gli incidenti stradali sono dovuti non tanto per le disattenzioni quanto quello di essere menefreghisti..
sapere di non poter fare determinate manovre..e consapevoli del pericolo,vedo persone che pur di non fare magari un km in piu'...fa' delle cose allucinanti,del tipo inversioni ad u dove non si dovrebbe fare,sorpassi azzardati,non rispettare la precedenza o addirittura passare con il semaforo rosso...
Considerando che ci piace vivere nella comodita' piu' assoluta...
c'e' ne sbattiamo altamente quando si tratta di mettere in pericolo la vita degli altri...
guidando senza alcuna attenzione e senza il rispetto per gli altri...
Il giorno che qualcuno mi verra' addosso...prego Dio che non accadda mai...anche se dovessi rimanere con una gamba sola....prendo il cojone di turno ...e lo sfonno con le mie mani.....gli faccio rimpiangere il giorno che e' nato...
 
5356298
5356298 Inviato: 11 Ago 2008 14:29
 

Non ti preoccupare, non mi costa niente spezzare mentre quoto... e almeno si capisce a cosa rispondo. E' cosa piuttosto comune, anche se la generazione di outlook express non ha questa abitudine.

motomatto ha scritto:
A)Una barriera di cemento non sara' piacevole da assaggiare ma forse non ti ci affetti come un salame se ci voli sopra...


No, ma se sei in auto ti ribalti e decolli. Io preferirei usare i soldi della sostituzione dei guard rail con il new jersey per erigere quelle famose barriere di protezione per motociclisti di cui parliamo da anni.

Citazione:
B) Non me ne frega un c***o delle autostrade nel nord della Germania visto che abito in Italia,avranno i loro problemi anche loro...


Bello sei tu che hai deciso di paragonare il settimo paese più industrializzato (NON avanzato) del mondo con il terzo mondo. Non è che puoi decidere di argomentare in una direzione e poi dire che non ti importa niente quando non ti fa più comodo.

Citazione:
C)Nessuna protezione e' perfetta ma neppure e' ammissibile che si sbricioli come un cracker se un mezzo pesante gli urta contro


Scommetto 10 euro contro un fagiolo che se l'autobus del tuo video avesse sbattuto a 60-80° invece che a 30-40° il G-R si sarebbe sbriciolato. Inoltre, un autobus è ben diverso da un autoarticolato carico, in termini di peso e quindi di inerzia.
Ah e il massimo della tecnologia è "Guard rail di LEGNO"... dice il titolo.

Citazione:
i casi di salti di corsia di questi mezzi sono tristemente abbastanza frequenti e nella quasi totalita' delle volte generano massacri come quello che abbiamo visto


Quantificami "abbastanza frequenti". Non mi pare di avere sentito un altro caso negli ultimi 8 mesi - potrei sbagliarmi. E considera che ci sono 260MILA incidenti all'anno in Italia.

Citazione:
,forse con un guardrail come questo il TIR non avrebbe scavalcato,quantomeno avresti usato il massimo della tecnologia a disposizione per tentare di evitarlo:


Forse. Inoltre, se con quel traffico un tir si ribalta, non è che sia proprio rose e fiori e che non sarebbe successo nulla. Non c'è alcuna certezza che non ci sarebbero stati morti, ma nel frattempo abbiamo cementato tutta la rete autostradale, con costi non indifferenti... e i motociclisti continuano a morire.

Ad ogni modo, continuo sull'altro topic.
 
5356478
5356478 Inviato: 11 Ago 2008 14:52
 

ti quoto in tutto.
 
5357030
5357030 Inviato: 11 Ago 2008 16:31
 

Finche' su quei bestioni ci montano gomme ricoperte e' inutile puntare il dito sul gard-rail o sull'autista.
 
5357058
5357058 Inviato: 11 Ago 2008 16:36
 

Riporto qui il post scritto nel topic chiuso.

Quando ho visto il video sono rimasta stordita anche io... davvero impressionante... ho nel cuore le vittime che non hanno potuto far nulla per salvarsi.

Fortunatamente sono eventi che si verificano raramente. Più che sul guard rail - che considero fattore assolutamente secondario: se anche fosse stato di altro materiale, cosa sarebbe cambiato? qualcosa nella dinamica, forse, ma non credo l'esito funesto dell'incidente - metterei l'accento sulle conseguenze di errori e/o malori alla guida di certi veicoli.
Cosa possiamo fare? Del nostro meglio per essere prudenti e accorti, con particolare attenzione alle nostre condizioni psicofisiche quando ci mettiamo al voltante. Senza trascurare lo stato dei veicoli stessi. E preghiamo il cielo...

'ste cose mi ricordano che è utile essere un poco fatalista...

...e mi ricordano pure che la rete stradale non è più adeguata alla mole di traffico e le migliorie (?!) non vanno certo di pari passo con l'incremento della mole veicolare... come faremo tra qualche anno?
 
5357177
5357177 Inviato: 11 Ago 2008 16:56
 

Se ti scoppia un pneumatico anteriore nessuno puo' piu' fare nulla.
Si vergogni lo stato che lo permette, che e' lo stesso che ci bastona quando superiamo i limiti con le moto(per esempio).
 
5357242
5357242 Inviato: 11 Ago 2008 17:05
 

alexpix ha scritto:
Se ti scoppia un pneumatico anteriore nessuno puo' piu' fare nulla.

Mi pare ovvio... icon_rolleyes.gif
 
5359506
5359506 Inviato: 11 Ago 2008 22:59
 

icon_arrow.gif Ho visto e rivisto l'incidente: quel camion sembra impazzito all'improvviso. Un colpo di sonno con inspiegabile repentina sterzata? Forse si. Io però non tralascerei l'ipotesi di un guasto meccanico allo sterzo.
icon_arrow.gif Guardrail inadeguato ? Si sicuramente. Ma se il camion, così come ha sterzato, rimbalzava in corsia, non sappiamo se ci sarebbero stati più o meno morti fra le auto che avrebbero tamponato.
icon_arrow.gif Far vedere il video ? Si sono d'accordo; non vedo niente di male.......non si vedono i morti, non c'è mancanza di rispetto verso nessuno.
icon_arrow.gif ...e meno male che c'era la telecamera!!!! Perchè in un primissimo momento, una radio privata aveva ipotizzato che il camper austriaco avesse tagliato la strada al camion .....con conseguente sterzata del camion per evitarlo.............. icon_question.gif icon_idea.gif icon_question.gif icon_idea.gif icon_question.gif icon_idea.gif
 
5360169
5360169 Inviato: 12 Ago 2008 7:22
 

La Procura ha aperto un'inchiesta riguardante il guard-rail... vedremo... io continuo a pensare che non sia la causa del disastro, ma una sua componente.
 
5360317
5360317 Inviato: 12 Ago 2008 8:30
 

anto965 ha scritto:
La Procura ha aperto un'inchiesta riguardante il guard-rail... vedremo... io continuo a pensare che non sia la causa del disastro, ma una sua componente.


io l'avrei fatta aprire sull'incidente e basta... è come se avessero aperto l'inchiesta sulla macchina coinvolta che percorreva l'altra carreggiata...

cose da pazzi
 
5360409
5360409 Inviato: 12 Ago 2008 8:51
 

beh ragazzi ho trovato l'articolo che ne parla ma vi dirò che non mi è piaciuta molto una frase:

Citazione:
Strage sull'A4: sequestrato il guard rail. La Procura della Repubblica di Treviso ha disposto il sequestro del guard rail spartitraffico dell'autostrada A4 Venezia-Trieste nel tratto dove, venerdì scorso, all'altezza di Cessalto (Treviso), è avvenuto un incidente che ha causato la morte di sette persone. Il sequestro - si è appreso da fonti di Autovie Venete, la società concessionaria dell'autostrada, controllata dalla Regione Friuli Venezia Giulia - è stato eseguito dalla Polizia Stradale, delegata dalla stessa Procura della Repubblica a svolgere le indagini per accertare le responsabilità relative all'incidente. Il sequestro - da quanto trapelato a Trieste e Palmanova (Udine), dove si trova la sede di Autovie Venete - dovrebbe essere finalizzato a verificare se il guard rail, per caratteristiche e le condizioni in cui si trovava, era in grado di garantire la sicurezza della circolazione automobilistica sull'autostrada.


non ho parole... chi non ha 4 o più ruote (e quindi restiamo solo noi motociclisti) non dovrebbe essere garantito e protetto dai guardrail? spero sia stato solo una dimenticanza da parte del giornalista o un'abbreviazione grossolana per indicare gli utenti delle autostrade...

icon_arrow.gif link all'articolo:
Link a pagina di Ilmessaggero.it
 
5360534
5360534 Inviato: 12 Ago 2008 9:14
 

skyline81 ha scritto:
anto965 ha scritto:
La Procura ha aperto un'inchiesta riguardante il guard-rail... vedremo... io continuo a pensare che non sia la causa del disastro, ma una sua componente.


io l'avrei fatta aprire sull'incidente e basta... è come se avessero aperto l'inchiesta sulla macchina coinvolta che percorreva l'altra carreggiata...

cose da pazzi


L'inchiesta, giustamente , come sottolineate, dovrebbe riguardare l'incidente nel suo insieme......non sul guard-rail......anche perchè
con guard-rail regolamentare, come detto, avrebbe potuto mietere più vittime. icon_eek.gif
 
5360763
5360763 Inviato: 12 Ago 2008 9:53
 

anto965 ha scritto:
La Procura ha aperto un'inchiesta riguardante il guard-rail... vedremo...


Mi sembra il minimo... icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©