Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Consigli x elaborazione Aprilia SR 50 "Viper Racing" 1993.
5346338
5346338 Inviato: 9 Ago 2008 16:30
Oggetto: Consigli x elaborazione Aprilia SR 50 "Viper Racing" 1993.
 

Ciao Ragazzi,
devo premettere cho sono molto inesperto in materia e che vivo in Svizzera.
Dopo diversi anni ho ripreso in mano lo scooter di mio padre, perché non è contento delle prestazioni; qui in Svizzera, con il tipo di targa (gialla) che ha mio padre, lo scooter deve essere bloccato a 45 Km/h, si può morire a viaggiare così piano!!!
Gli ho consigliato di venderlo e comprare una moto, niente.
Allora, sempre per le normative in svizzera, ho deciso di cambiare targa (bianca), questo permette di sbloccare lo scooter e farlo andare alla velocità di fabbrica; io non voglio limitarmi a questo quindipreferisco elaborarlo.

Le specifiche che voglio ottenere e i vincoli che ho sono:
- velocità massima intorno ai 100 Km/h;
- vorrei avere tanto spunto, senza impennare ogni volta che soffio sul
acceleratore
- i pezzi a vista devono essere il più simili possibile all'originali (anti-
sgamo per intenderci)
- lo scooter viene usato gornalmente, quindi pezzi resitenti.

Le caratteristiche del mio scooter sono:
Marca Aprilia
Modello SR 50 "Viper Racing"
Colore giallo / viola
Anno 1994
Raffredamento aria
Motore Minarelli verticale

L'elaborazione che ho pensato è:
Gruppo termico: Top Performance RACING ”PLUS” Ø 47 PER MOTORI MINARELLI/YAMAHA TIPO VERTICALE (99.0876.0); + resistente
Albero: Non so se cambiarlo, l'originale ha 7000 Km
Marmitta: Proma; camuffato / già in possesso
Carburatore: Dell'Orto PHBG 21
Filtro aria: Malossi Red sponge (1411405); camuffato
Collettore; Conviene cambiarlo, se si, accetto suggerimenti
Variatore: Top Performance Variotop TPR; Minarelli
Correttore di coppia: Conviene cambiarlo, se si, accetto suggerimenti
Frizione: Malossi Fly clutch (52 8796); Semplice / meglio della Top
Pacco lamellare: Conviene cambiarlo, se si, accetto suggerimenti
Centralina: Conviene cambiarlo, se si, accetto suggerimenti
Rapporti: Non penso di cambiare, ho sentito che il mio modello monta già dei rapporti lunghi
Ammortizzatore: Top Performance AMMORTIZZATORI RACING A GAS CON REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA; già in possesso

L'elenco lo esportato dal excel e si legge:
componente: marca e modello; motivo della scelta

Addeso vi chedo se potreste valutare la mia elaborazione e darmi consigli o correzioni in merito.

Vi ringrazio anticipatamente; devo dire, dopo settimane di funzione cerca nel forum, che è pieno di persone esperte.

Saluti.

Francesco

Ultima modifica di fdellorso il 12 Set 2008 10:52, modificato 1 volta in totale
 
5346401
5346401 Inviato: 9 Ago 2008 16:54
 

ciao, gli scooter devono per forza fare 45km/h, o targa gialla, o bianca, o di qualsiasi altro colore.
comunque come ela non mi convince.
1 : il top racing è un intermedio, e con una marmitta kiusa come la proma non andrebbe bene (ma si può mettere).
2 : per montare un top racing devi obblgatoriamente montare un albero (se lo fai montare da un meccanico, se ne vanno 150 euro circa solo per il montaggio).
3 : la centralina non serve.
4 : il correttore io non lo metterei, dato ke è quasi inutile.
5 : il pacco lamellare ci può stare, ma un bel vl14 o roba simile.
6 : i rapporti non servono con la tua ela.
 
5347386
5347386 Inviato: 9 Ago 2008 20:27
 

Ciao Area,
grazie per i suggerimenti.
Potresti chiarirmi dei dubbi che mi sono fatto dopo aver aperto il post?
- per la trasmissione ho mischiato top e malossi, non è meglio se monto
monomarca? Tutto top o tutto malossi. Come variatore ho sentito che è
molto buono anche il multivar, invece andando nell'altro senso la
frizione della top è come quella originale.
- ho sentito che tanti montano il carburatore del 19 che basta, e vero?
- che marmitta abbastanza camuffata mi consigli?
- l'albero prendo quello dela top, corsa standard o corsa lunga?

Ho visto che monti il top trophy quanto ti fa? Come mai non hai montato la delta clutch? Così è tutto malossi e buona notte.
Con le dovute correzioni la ela che ho pensato potrebbe assomigliare alla tua.

Ti ringrazio ancora e ti saluto.
A proposito, mio padre è di Noci, vicino ad Alberobello e Putignano.
D'estate andiamo ogni tanto a fare il bagno a Castellaneta Marina.

Francesco
 
5349260
5349260 Inviato: 10 Ago 2008 10:57
 

allora :
il mio area51 tocca i 95 effettivi (credo, dato ke segnati sono 108), e come ripresa va molto bene.
Non ho messo la delta xkè non serve su una ela base.
Ho la 2g xkè quando la comprai non lo sapevo ke non serviva a molto icon_asd.gif

Il monomarca rende, ma su una ela base non si sente un granke.
Come marmitta tipo originale, io non me ne intendo, anke xkè le odio, comunque potresti optare x una sp3 o proma o roba simile.
Come carburatore, anke il 19 va bene se metti una marmitta bella kiusa.
Come albero la top fa solo corsa standard (se non erro).
Come trasmissione fai o tutto top, oppure potresti anke mettere il vario top, e la frizione fly dalla malossi, oppure multivar e fly, tanto il risultato non cambia.

comunque anke io ( come logico ) vado a castellaneta marina.
Tu in ke periodo ci sei andato ??
Io ci vado pure con lo scooter, tanto sono solo 25 km dal mio paese icon_asd.gif
 
5349768
5349768 Inviato: 10 Ago 2008 12:47
 

L'elaborazione da te menzionata non è proprio antisgamo
So che in Svizzera le espansioni sono vietate,quindi la Proma va bene
Però un intermedio è abbastanza rumoroso e non molto resistente
Io farei un'elaborazione base

Gruppo termico Stage6 Streetrace(sul cilindro c'è scritto 49cm3,il massimo dell'antisgamo)
Carburatore 19
Red Sponge(va benissimo)
Fly Clutch(ti consiglio anche di comprare la Clutch bell,ovvero la campana creata per la frizione Fly,oltre a dare dei miglioramenti costa pochissimo e fa deteriorare la frizione dopo molto più tempo,io ce l'ho da 15000 km)
Se vuoi vl14 della malossi(pacco lamellare,non è necessario ma se hai la possibilità di cambiarlo non è una brutta idea)

che ne pensi?così spenderai circa 250 euro e sotto il sedere ti ritroverai uno scooter abbastanza brillante,volendo potresti anche mettere dei rapporti più corti,perchè con questa elaborazione non li sfrutteresti assolutamente quelli lunghi,e avresti notevoli penalità nello scatto

Spero di esserti stato utile icon_wink.gif
 
5352260
5352260 Inviato: 10 Ago 2008 21:46
 

Ciao ragazzi,
vi ringrazio per la collaborazione.
Sono contento che il topic crei interesse.

X Area:
ho modificato la ela seguendo i tuoi consigli, la posto in fondo.
Purtroppo non vengo giù da 2 anni, ma tutte le volte facevo sempre
qualche visita a C. Marina, perchè ne vale la pena, c'è un mare che
fa invidia a qualsiasi posto esotico ( e anche erotico, crepi l'avarizia).

X AKL:
infatti con i consigli di area, da un gt intermedio, sprecato per quello che ho bisogno, sono passato ad uno base. Quali rapporti mi consigli? Stai parlando dei rapporti primari o secondari? Il resto dei pezzi si assomigliano a quegli che mi citi.

Nuova configurazione:
Gruppo termico Top Performance Trophy
Marmitta Proma Ghost
Carburatore Dell'Orto PHBG 19
Filtro aria Malossi Red sponge
Pacco lamellare Malossi VL14
Variatore Malossi Multivar
Molla contrasto Malossi Bianca o Gialla?
Semipuleggia Malossi Ventilvar (vale la pena?)
Correttore di coppia Malossi Torque Driver (vale la pena?)
Frizione Malossi Fly clutch
Campana Malossi Clutch Bell
Mollette Malossi quali prendo?
Cinghia Malossi se serve, quale prendo?

Poi ho sentito parlare di carburatori ad aria manuale o automatica. Il manuale usa praticamente la levetta sul manubrio? Se si, allora quello con aria automatica come funzione?

Vi ringrazio per il supporto che mi offrite, è oro colato. Un saluto.

Francesco
 
5352522
5352522 Inviato: 10 Ago 2008 22:38
 

io non metterei i rapporti.
comunque metti la molla bianca della malossi, la cinghia malossi, la campana e il ventilvar malossi (questi ultimi 2 non sono indispensabili, ma sempre meglio averli).
Il correttore non serve a molto, ma qualcosina ti potrebbe dare.
 
5356191
5356191 Inviato: 11 Ago 2008 14:17
 

Contro quel che dice Area io ritengo che la campana sia indispensabile per il mantenimento della frizione...in pratica staresti ogni 10000 km a sostituirla...io la Fly Clutch con la campana ce l'ho da 15000 km,la frizione la tratto male e ancora funziona a meraviglia
Per i rapporti,io i secondari li eviterei completamente,mentre se proprio devi mettere i primari li metterei molto corti(sinceramente di rapporti non me ne intendo,però mi sembra che i 13/44 della Malossi siano i più corti di tutti) icon_wink.gif
 
5356326
5356326 Inviato: 11 Ago 2008 14:32
 

non ho detto ke non serve a niente, ma ke non p indispensabile.
comunque io la ho messa, e di differenze non ne ho sentite, ma x quello ke costa meglio non riskiare ovvio, comunque se non ti puoi permettere di prendere tutto in un solo colpo, quei 30 euro di differenza possono far sempre comodo icon_biggrin.gif

Poi dipende anke da come stà messa la tua campana.

E poi AKL, se tu usi male la frizione è normale ke si rovina prima, ma se la usi adeguatamente non ci sono problemi.
 
5379741
5379741 Inviato: 15 Ago 2008 7:06
 

Ciao Ragazzi,

devo aspettare che riapra il negozio di moto ricambi vicino casa (25 agosto), penso che andrò ad acquistare questi pezzi per iniziare:

Gruppo termico Top Performance Trophy
Carburatore Dell'Orto PHBG 19
Filtro aria Malossi Red sponge
Pacco lamellare Malossi
Variatore Malossi Multivar
Molla contrasto Malossi Bianca
Frizione Malossi Fly clutch
Campana Malossi Clutch Bell
Mollette Malossi
Cinghia Malossi

La marmitta c'è l'ho già ed è:
Marmitta Proma Ghost

Avrei bisogno un consiglio sulle mollette della frizione, il peso dei rulli e la carburazione. Che getto metto per iniziare e come capisco che la miscela è abbastanza grassa per il rodaggio?


Un saluto.

Francesco
 
5380114
5380114 Inviato: 15 Ago 2008 10:02
 

ciao.
Come pacco ke metti ??
Io ti consiglio il vl14 (se è minarelli dovrebbe essere quello per te).
Come carburazione, ti consiglio di partire da un 78.
Valuta ke io con la zx per il rodaggio ho usato un 82 come getto max, e a differenza di ela c'è solo la marmitta.

Per i rulli, secondo me meglio metterli da 5.5 o 6 addirittura, perchè il motore non deve prendere tanti giri.

Xò ke sfiga ke questi meccanici e rivenditori riaprono il 25 !!!!

comunque quanti km ha il tuo scooter, me lo sono dimenticato icon_asd.gif ??
 
5380121
5380121 Inviato: 15 Ago 2008 10:03
 

A no scusa, ho letto solo ora ke ha 7000 km circa.
 
5382312
5382312 Inviato: 15 Ago 2008 18:12
 

Ciao Area,

mi hai beccato. Un po' di giorni fa mi venuto un dubbio atroce.
Quando stavo cercando tutti i numeri di serie per i pezzi malossi,
tramite la red sponge, mi sono accorto che il modello del mio scooter è del 1993 e non del 1994. Ti spiego meglio, quando, nel sito della malossi, filtravo per 1994, mi veniva fuori una red sponge che non aveva la forma giusta, invece quella del 1993, si. Quindi potrebbe essere che il mio scooter è stato prodotto 1993, poi io lo acquistato 1994, e quindi immatricolato nel 1994.
Tu sai, per caso, come faccio a sapere l'anno di produzione in modo sicuro?
Quindi, per finire il discorso pacco lamellare, sul sito della malossi se filtro 1993, mi vieni consigliato solo il VL10 come pacco lamellare, invece che la doppia scelta (VL12 e VL14) che mi da con 1994.
Poi sembrerebbe che per l'anno 1993 non ci sia neanche la campana, perché nel 1993 la campana originale è la 105, e la malossi fa solo la 107.

Buon fine settimana.

Francesco
 
5382405
5382405 Inviato: 15 Ago 2008 18:27
 

mmm, magari vai sul sito dell'aprilia a vedere l'anno di produzione, potrebbe essere stata prodotta anke prima del 93 icon_lol.gif

comunque per il pacco lascia stare il vl10, xkè il vl10 non mi sembra un grankè.
A questo punto conviene di + modificare il tuo pacco lamellare originale portandolo a monopetalo.

comunque non credo ci siano problemi per montare un vl12, anke se leggendo il catalogo ke ho a casa della malossi riguardante il vl14, per l'sr lo fanno dal 1994 in su.
 
5386667
5386667 Inviato: 16 Ago 2008 18:23
 

Area51_MHR ha scritto:
non ho detto ke non serve a niente, ma ke non p indispensabile.
comunque io la ho messa, e di differenze non ne ho sentite, ma x quello ke costa meglio non riskiare ovvio, comunque se non ti puoi permettere di prendere tutto in un solo colpo, quei 30 euro di differenza possono far sempre comodo icon_biggrin.gif

Poi dipende anke da come stà messa la tua campana.

E poi AKL, se tu usi male la frizione è normale ke si rovina prima, ma se la usi adeguatamente non ci sono problemi.


Infatti...volevo dire che io la frizione mia la tratto davvero malissimo ed era trattata tanto male anche dall'ex proprietario che l'ha fatta montare...però ancora dopo 15000 km(anche di più)la frizione funziona davvero benissimo mentre quella originale dopo 15000 km era praticamente distrutta e per i primi 10000 era stata trattata molto bene dal proprietario ancora precedente...ma la campasna era ancora in condizioni decenti
Se l'ex proprietario insieme alla frizione non avesse cambiato la campana,io ora avrei nuovamente sostituito la frizione,che sarebbe distrutta icon_wink.gif
 
5387815
5387815 Inviato: 16 Ago 2008 23:23
 

comunque posta anke il tuo scooter.
 
5391451
5391451 Inviato: 17 Ago 2008 19:27
 

Area51_MHR ha scritto:
comunque posta anke il tuo scooter.


Dici a me o a fdellorso?
 
5392102
5392102 Inviato: 17 Ago 2008 21:14
 

l'SR del 93 è Minarelli Verticale.
l'SR dal 94 è Minarelli Orizzontale

controlla il motore dove ha la candela:se sotto la pedana (motore parallelo al suolo) è orizzontale...se sotto la sella è Verticale

comunque sui Minarelli vecchi se metti un 2plus lo devi cambiare l'albero
 
5392320
5392320 Inviato: 17 Ago 2008 21:58
 

AKLeon ha scritto:


Dici a me o a fdellorso?


a entrambi icon_asd.gif
 
5395780
5395780 Inviato: 18 Ago 2008 12:56
 

Area51_MHR ha scritto:


a entrambi icon_asd.gif


Eh Eh...il mio non è ancora pronto,la carena nuova appena verniciata è da trattare con la 2000 e con la pasta abrasiva,poi ci vorrebbe una lavata generale,gli adesivi cromati coprigraffi e le pedane in mandorlato e a quel punto lo posterò u gioia miu icon_xd_2.gif
 
5405444
5405444 Inviato: 19 Ago 2008 16:47
 

Ciao ragazzi,

per aerox:
il mio scooter ha la candela sotto la sella, quindi minarelli verticale e quindi del 1993. Mi confermi che non esistono verticali del 1994?

Infatti, non volendo cambiare l'albero, ho optato per un top trophy.

Gli unici 2 pezzi che non mi scendono, sono il pacco lamellare, che secondo il sito malossi dovrei usare il VL10, mi confermate?
E la campana clutch bell della malossi, che sembra non sia pordotta per il mio scooter. Possibile?

Saludos.
 
5405462
5405462 Inviato: 19 Ago 2008 16:50
 

x Area:

la tua idea di modificare il pacco originiale mi garba, ma che monopetalo prendo ? la malossi fa solo bipetalo.

Saludos.
 
5407352
5407352 Inviato: 19 Ago 2008 21:24
 

fdellorso ha scritto:
Ciao ragazzi,

per aerox:
il mio scooter ha la candela sotto la sella, quindi minarelli verticale e quindi del 1993. Mi confermi che non esistono verticali del 1994?

Infatti, non volendo cambiare l'albero, ho optato per un top trophy.

Gli unici 2 pezzi che non mi scendono, sono il pacco lamellare, che secondo il sito malossi dovrei usare il VL10, mi confermate?
E la campana clutch bell della malossi, che sembra non sia pordotta per il mio scooter. Possibile?

Saludos.


Dato che è Minarello Verticale,devi guardare il Booster
Tutto ciò che si può montare sul Booster lo puoi fare anche sul tuo SR
 
5407537
5407537 Inviato: 19 Ago 2008 22:02
 

mmm, o fai il tuo originale a monopetalo, ma non so come si fa, ne ho sentito parlare, oppure compri un polini big valve(i booster lo montano, quindi ...).
 
5413834
5413834 Inviato: 20 Ago 2008 17:39
 

Ciao ragazzi,

ho visto il polini big valve. Me gusta, però...
Non è un po' esagerato per la mia configurazione?
Il carburatore posso usare sempre il 19 o devo usare quello consigliato dalla polini? Mi sembra che sia un 21!?!
Sistemata questa ultima questione, forse già questo sabato si inizia ad acquistare.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ricordo la conf.:
Gruppo termico Top Performance Trophy
Carburatore Dell'Orto PHBG 19
Filtro aria Malossi Red sponge
Pacco lamellare Polini Big Valve (con collettore compreso)
Variatore Malossi Multivar
Molla contrasto Malossi Bianca (compresa nel variatore)
Frizione Malossi Fly clutch
Mollette Malossi (comprese nella frizione)
Campana Malossi Clutch Bell (se esiste)
Cinghia Malossi


Saluti a tutti.

Francesco
 
5437908
5437908 Inviato: 23 Ago 2008 21:43
 

Ragazzi,

botta di culo inaudita!
Oggi ho comperato i pezzi:
fino alla fine del mese il conc. motoricambi fa il 15%,
poi mi ha tolto l'iva italiana (~20%) e sono riuscito a passare la dogana senza farmi caricare quella svizzera (7,6%).

Con sconti e tolto l'iva, per 300 euri ho portato a casa:
top trophy
malossi multivar
dell'orto PHBG 19 racing
malossi red sponge
malossi vl10
malossi collettore
malossi cinghia
3 getti (78, 80 e 82)
ngk candela platino
malossi mollette x frizione originale
polini lastra in carbonio 0.3

Ho pensato, per il rodaggio di usare:
- la mia frizione e di cambiare solo le mollette
- di montare la vl10, così intanto modifico quella originale e la faccio diventare monopetalo.

Dopo il rodaggio vorrei prendere una fly clucth da 107 e montare una campana stage6, quella super arieggiata; e se mi viene la voglia compro anche il big valve della polini. Oggi lo visto, e sono rimasto un po' deluso perché il pacco incluso e bipetalo, possibile o ho visto male.

Spero di trovare il tempo per montare tutto, le viti del gruppo termico devo tirarle con la chiave dinamometrica?

Un saluto a tutti, ciao.
 
5438384
5438384 Inviato: 23 Ago 2008 23:29
 

non serve la kiave dinamometrica (almeno io non la uso :d).
comunque il vl10 è un set di 3 lamelle vero ??

Dai monta tutto e dimmi come va, sono curioso icon_biggrin.gif
 
5438692
5438692 Inviato: 24 Ago 2008 0:34
 

la migliore chiave dinamometrica sta dentro il polso icon_wink.gif
non stringere troppo che rompi le guarnizioni
 
5474912
5474912 Inviato: 27 Ago 2008 19:51
 

Ciao ragazzi,

ci sono novità.
Ieri sono andato alla circolazione per poter sbloccare lo scooter,
cioè passare da targa gialla a targa bianca (così succede qui in svizzera).
Dopo essere stato sbattuto da uno sportello all'altro (non è tanto meglio la svizzera per le questioni burocratiche, soprattuto la sezione della circolazione), mi hanno detto che devo sbloccare lo scooter da un concessionario aprilia e andare, poi, a farlo collaudare da loro.
In svizzera quando si parla di collaudo ci si tocca i c******i, un po' come quando si vede un becchino. Il collaudo vuol dire: tempi d'attesa interminabili, code chilometriche, insomma rotture di "bielle".
Quindi visto che prima di poter mettere mano allo scooter per l'elaborazione ne passerà di acqua sotto i ponti, ho pensato di ritoccare leggermente la configurazione, ringraziando cortesemente il motoricambista che mi ha ripreso i pezzi:
- da carburatore 19 a 21
- polini big valve al posto di vl10 e collettore malossi
- ho dato indietro le mollettine per frizione originale e ho comandato la fly clutch da 107
- campana Stage6 super arieggiata
- convogliatore d'aria nero per semipuleggia
- filtro della benzina

E da ultimo, non perché meno importante, polmoncino malossi
per il recupero dei fluidi tra carburatore e collettore. Questo polmoncino mi gasa un casino. Mi sa che mi sto ammalando.

Cosa ne pensate? Forse ho un po' sovraddimensionato certi pezzi in certi settori?

Un saluto.

Francesco
 
5476186
5476186 Inviato: 27 Ago 2008 22:07
 

Il 21 su una elaborazione base secondo me è esagerato... più che altro perchè ti si alzeranno abbastanza i consumi...


PS: e per lo scarico? SP3? Touring?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©