wkowalski ha scritto:
verde e blu si possono mischiare, blu e rosso no... ma già che devi svuotare tutto, dagli una bella sciacquata e mettici il rosso
Blu e rosso sono per blocchi diversi, se metti del rosso in un blocco in ghisa fa un bel danno.
...tuttavia, ora che ci penso: non conosco bene la moto ma mi sembra veramente strano che abbia un monoblocco in ghisa (tale da giustificare il liquido blu), mica è così vecchia/spartana!
MercurioRm ha scritto:
io ho sempre saputo che il liquido aiuta a mantenere morbidi gli o ring a cominciare da quelli della pompa...non facendo pista dove mi pare sia vietato, preferisco mettercelo.
Più che altro, nei liquidi radiatore ci sono additivi anticorrosione, nella sola acqua distillata no.
In pista è imposto l'uso di sola acqua, corretto; viene fatto perché il glicole etilenico (che compare in, che io sappia, tutti i liquidi radiatore esistenti) è scivolosissimo, quindi se qualcuno rompe un tubo in seguito ad una caduta (come ho fatto io )...
MercurioRm ha scritto:
Comunque dentro la moto c era ancora quello originale di fabbrica...ma come puo essere allora quello verde se e' per blocchi in ghisa?
Che sia un giallo "zozzo"? Quello verde è... molto verde, tipo detersivo per i piatti, ecco.
MercurioRm ha scritto:
Qualcuno sa se ce una dado di spurgo dell impianto o bisogna staccare qualche tubo?
Sì, dovresti averne una sulla testata, ma di solito basta far girare il motore col tappo del radiatore aperto per levare il grosso delle bolle d'aria.