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scooter appena acceso rende di più?rispondete in molti
5307875
5307875 Inviato: 5 Ago 2008 11:19
Oggetto: scooter appena acceso rende di più?rispondete in molti
 



salve..potrà essere una domanda stupida per voi ma io non so..comunqe vi volevo chiedere appena accendo il motorino(liberty 2t modello vecchio monto solo la reverse) lo lascio scaldare per 1/1 minuto e mezzo e mi va troppo bene raggiungo i 70 in pochissime decine di metri..invece dopo che sto girando da un pò diciamo non è che mi va peggio ma ho l'impressione che non vada al massimo cioè mi impiega un po più di tempo per arrivare sui 70/85...
devo cambiare qualcosa?''


P.S.ora monto solo la reverse(vel max 90km/h) da montare red sponge,multivar,cinghia kevlar...
 
5307918
5307918 Inviato: 5 Ago 2008 11:22
 

perchè la trasmissioen è fredda.....e rende meglio.
 
5308014
5308014 Inviato: 5 Ago 2008 11:31
 

con la reverse ti fa 90km/h ? 0510_grattacapo.gif

e da moltoi anni che ho in mano liberty nuovi e vecchi..e ti posso dire che solo con la reverse un 2t ti fa 80km/h max...

comunque tirando un qualsiasi mezzo a freddo con il tempo danneggi la testata, ma niente di che..al max ti cala di velocità..

passando alla domanda la tua potrebbe essere solo una convinzione, portata dal rumore del motore che da freddo emette più rumore per motivi di carburazione, o meglio le pareti nel Gt sono fredde e la benza si deposita sulle pareti.. icon_wink.gif
 
5308183
5308183 Inviato: 5 Ago 2008 11:52
 

non lo so forse sarà cosi..perchè forse dato che altre volte sto gia camminando e invece quando parto da fermo c'è differenza ...forse sarà così..

comunque il mio liberty sotto non ha niente te lo detto tutto originale solo la reverse montata poche settimane fa e mi fa 90 max in discesa..
e devo montare tra qualche settimana red sponge,multivar,mdc bianca,mollettine gialle,cinghia kevlar,....
e speriamo dr 70 ma non credo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5308426
5308426 Inviato: 5 Ago 2008 12:17
 

a me si!

appena lo accendo la ruota dietro slitta dalla potenza.....ti da proprio una spinta in + ma arrivato sui 60 sale molto lentamente.....invece da caldo arrivo anche a velocità alte ma accelerazione nn faccio slittare la ruota neanche se voglio.... icon_mrgreen.gif
 
5308506
5308506 Inviato: 5 Ago 2008 12:23
 

Forse sei scarburato che si evde a clado se è buona o giusta la carburazione, a me invece fa il contrario: se lo accendo e apro a manetta mi fa un rumore assurdo, ma da 30 a 50 è una lentezza, invece a caldo tira molto di più, prova a controllare la carburazione... icon_wink.gif
 
5308586
5308586 Inviato: 5 Ago 2008 12:29
 

db-killer ha scritto:
non lo so forse sarà cosi..perchè forse dato che altre volte sto gia camminando e invece quando parto da fermo c'è differenza ...forse sarà così..

comunque il mio liberty sotto non ha niente te lo detto tutto originale solo la reverse montata poche settimane fa e mi fa 90 max in discesa..
e devo montare tra qualche settimana red sponge,multivar,mdc bianca,mollettine gialle,cinghia kevlar,....
e speriamo dr 70 ma non credo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


con ste manie della discesa
i mezzi si provano in piano testoni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5308621
5308621 Inviato: 5 Ago 2008 12:32
 

zip2t ha scritto:


con ste manie della discesa
i mezzi si provano in piano testoni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
anche il mio segna 100 in discesa.
in piano però se arriva a 85 è un miracolo.

dai 70 a 85 è normale che si sforzi di più perchè stai chiedendo il massimo al motore e fatica icon_wink.gif
 
5308878
5308878 Inviato: 5 Ago 2008 12:50
 

ma è a aria senno è per quello quando scalda va meno specialmente d'estate
 
5309095
5309095 Inviato: 5 Ago 2008 13:06
 

prova a fare la messa a punto della trasmissione,(rulli,ecc)
 
5309166
5309166 Inviato: 5 Ago 2008 13:11
 

i motori rendono al meglio ad una temperatura di circa 35-40 gradi centigradi...da questo deriva il fatto che, a motore relativamente freddo(dopo 2-3 minuti di funzionamento), va un pochino meglio
 
5309235
5309235 Inviato: 5 Ago 2008 13:16
 

è a aria o liquido
 
5309293
5309293 Inviato: 5 Ago 2008 13:21
 

ma non c'entra niente se è ad aria o liquido, tutti i motori rendono meglio a temperature di 35-40 gradi!
 
5309323
5309323 Inviato: 5 Ago 2008 13:22
 

si ma il motore a aria soffre di più quando è troppo caldo
 
5309339
5309339 Inviato: 5 Ago 2008 13:23
 

phantom1-2 ha scritto:
ma non c'entra niente se è ad aria o liquido, tutti i motori rendono meglio a temperature di 35-40 gradi!

il motore a aria si scalda in maniera più uniforme icon_wink.gif
 
5309379
5309379 Inviato: 5 Ago 2008 13:26
 

ho capito ragazzi, ma lui si chiedeva come mai da freddo il suo scooter rende di più. bene, io gliel'ho spiegato...poi, che i gt air cooled si surriscaldano maggiormente è un dato di fatto
 
5309482
5309482 Inviato: 5 Ago 2008 13:34
 

devo rivedere la carburazione e forse cambiare rulli vabbe che la settimana prossima monto variatore,mdc,mollettine e altre cose quindi faccio dare una controllata..
il fatto è che lo tirato fino a 70(intendo appena acceso perchè il tratto di strada a cui arrivo questa velocità appena esco da casa non lo permete perchè c'è una curva e un incrocio icon_eek.gif più di tanto non posso andare mi capite....
comunque oggi provo a tirarlo di più comunque appena lo accendo mi va na bomba icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5309505
5309505 Inviato: 5 Ago 2008 13:36
 

ok
 
5309739
5309739 Inviato: 5 Ago 2008 13:50
 

allora quando il motore è freddo hai più ripresa e un buon tiro ma l'allungo è minore...questo perchè la trasmissione è fredda e non vorrei dire una cazzata ma perchè quando è freddo c'è più compressione! quando il motore si scalda invece la ripresa diminuisce e l'allungo aumenta! è normale icon_wink.gif
 
5309763
5309763 Inviato: 5 Ago 2008 13:51
 

ci sta
 
5309789
5309789 Inviato: 5 Ago 2008 13:53
 

ok grazie...
icon_biggrin.gif
 
5309829
5309829 Inviato: 5 Ago 2008 13:55
 

prego
 
5313384
5313384 Inviato: 5 Ago 2008 19:47
 

db-killer ha scritto:
non lo so forse sarà cosi..perchè forse dato che altre volte sto gia camminando e invece quando parto da fermo c'è differenza ...forse sarà così..

comunque il mio liberty sotto non ha niente te lo detto tutto originale solo la reverse montata poche settimane fa e mi fa 90 max in discesa..
e devo montare tra qualche settimana red sponge,multivar,mdc bianca,mollettine gialle,cinghia kevlar,....
e speriamo dr 70 ma non credo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


aaah!! icon_lol.gif
anche il mio allora solo con marmitta sito plus e rulli leggeri fa 90km/h in discesa!! peccato che la velocità la devi misurare in pianura icon_wink.gif

volevo sapere cosa vorrsti concludere dopo che monti mdc mollettine cinghia malossi multivar e red sponde..?? cosa ti aspetti dal tuo moto con queste cose?
 
5313469
5313469 Inviato: 5 Ago 2008 19:57
 

net4fun ha scritto:


aaah!! icon_lol.gif
anche il mio allora solo con marmitta sito plus e rulli leggeri fa 90km/h in discesa!! peccato che la velocità la devi misurare in pianura icon_wink.gif

volevo sapere cosa vorrsti concludere dopo che monti mdc mollettine cinghia malossi multivar e red sponde..?? cosa ti aspetti dal tuo moto con queste cose?


bo icon_mrgreen.gif .dimmelo tu icon_question.gif
 
5313748
5313748 Inviato: 5 Ago 2008 20:29
 

avrai qualcosa in più di allungo e di accelerazione...e comunque il liberty è solo ad aria.. icon_wink.gif
 
5317655
5317655 Inviato: 6 Ago 2008 11:12
 

Jakson ha scritto:
avrai qualcosa in più di allungo e di accelerazione...e comunque il liberty è solo ad aria.. icon_wink.gif


vedi questa risposta sopra eusa_wall.gif
non la devi nemmeno considerare, non so sugl'altri scooter o moto se è cosi perchè io fin'ora ho solo studiato e smontato e rimontato centinaia di volte solo i liberty..(ma sono sicuro che in tutti gli scooter è così comunque)

devi considerare che tu hai dei punti..questi punti li devi dividere in ripresa e allungo...metiamo caso secondo le norme vigenti EuroX gli scooter 50cc possono sviluppare 9 punti di velocità complessiva..

I motori 2 tempi dividono i punti in:
-5 ripresa
-4 allungo

I motori 4 tempi dividono i punti in:
-4 ripresa
-5 allungo

adesso che ti ho schematizzato un po il concetto devi capire che:
-mollettine
-molla di contrasto
-rulli
non fanno altro che variare i punti se alleggeriti di +0,25 la ripresa, con una simultanea diminuzione dell'allungo di -0,25 e viceversa se appesantiti.

Quindi questi pezzi insieme a quelli che citerò sotto non fanno aumentare dei punti come spiegato sopra ma giocano solamente nel + ripresa e + allungo.
-albero a camme (inutile se non si è sopra i 50cc)
-cinghia malossi (non ti cambia niente 1 dente in più, ma si consuma in fretta rispetto quella piaggio)
-marmitta (inutile se non si hanno "punti" in più in quanto la potenza del motore può essere erogata benissimo con quella originale)
-filtro red sponge malossi (inutile se non accompagnata da carburatore maggiorato ed eventualmente marmitta più aperta)

I pezzi che fanno aumentare di qualche punto sono;
-Gruppo termico maggiorato
abbinato a:
.correttore di coppia
.ingranaggi primari & secondari
.albero a camme

-Carburatore
abbinato a:
.marmitta più aperta (consiglio sito plus perchè omologata mantiene la stessa estetica e appunto è più aperta)
.filtro aria più aperto (malossi red sponge è la migliore)

-Blocco 2 tempi (darà anche una maggiore velocità in decellerazione)

-variatore (consigliato: malossi multivar2000)

-frizione (consigliata: delta cruch)

E per una maggiore sicurezza consiglio le pasticche freno anteriore malossi icon_mrgreen.gif


Con le modifiche che vuoi fare tu non so che rumore uscirà fuori ma ti dico che la velocità max sarà sempre di 75km/h con un insignificativo aumento della ripresa rispetto i soldi spesi icon_wink.gif
 
5317879
5317879 Inviato: 6 Ago 2008 11:32
 

è a causa della trasmissione fredda icon_wink.gif
 
5319719
5319719 Inviato: 6 Ago 2008 13:53
 

net4fun ha scritto:


vedi questa risposta sopra eusa_wall.gif
non la devi nemmeno considerare, non so sugl'altri scooter o moto se è cosi perchè io fin'ora ho solo studiato e smontato e rimontato centinaia di volte solo i liberty..(ma sono sicuro che in tutti gli scooter è così comunque)

devi considerare che tu hai dei punti..questi punti li devi dividere in ripresa e allungo...metiamo caso secondo le norme vigenti EuroX gli scooter 50cc possono sviluppare 9 punti di velocità complessiva..

I motori 2 tempi dividono i punti in:
-5 ripresa
-4 allungo

I motori 4 tempi dividono i punti in:
-4 ripresa
-5 allungo

adesso che ti ho schematizzato un po il concetto devi capire che:
-mollettine
-molla di contrasto
-rulli
non fanno altro che variare i punti se alleggeriti di +0,25 la ripresa, con una simultanea diminuzione dell'allungo di -0,25 e viceversa se appesantiti.

Quindi questi pezzi insieme a quelli che citerò sotto non fanno aumentare dei punti come spiegato sopra ma giocano solamente nel + ripresa e + allungo.
-albero a camme (inutile se non si è sopra i 50cc)
-cinghia malossi (non ti cambia niente 1 dente in più, ma si consuma in fretta rispetto quella piaggio)
-marmitta (inutile se non si hanno "punti" in più in quanto la potenza del motore può essere erogata benissimo con quella originale)
-filtro red sponge malossi (inutile se non accompagnata da carburatore maggiorato ed eventualmente marmitta più aperta)

I pezzi che fanno aumentare di qualche punto sono;
-Gruppo termico maggiorato
abbinato a:
.correttore di coppia
.ingranaggi primari & secondari
.albero a camme

-Carburatore
abbinato a:
.marmitta più aperta (consiglio sito plus perchè omologata mantiene la stessa estetica e appunto è più aperta)
.filtro aria più aperto (malossi red sponge è la migliore)

-Blocco 2 tempi (darà anche una maggiore velocità in decellerazione)

-variatore (consigliato: malossi multivar2000)

-frizione (consigliata: delta cruch)

E per una maggiore sicurezza consiglio le pasticche freno anteriore malossi icon_mrgreen.gif


Con le modifiche che vuoi fare tu non so che rumore uscirà fuori ma ti dico che la velocità max sarà sempre di 75km/h con un insignificativo aumento della ripresa rispetto i soldi spesi icon_wink.gif


il fatto delle molle e dei rulli lo sapevo...spero che riguardo altre cose anche altri la pensino come te...
comunque grazie per la spiegazione..la studierò attentamente icon_biggrin.gif
 
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