il 125 è da mò che non ci giro perciò non saprei , ma per infililarmi nella discussione cavalli potenza agilità e manico dico la mia!
ho un gsx1000r k4 e un dominator
160CV contro 32kw, manco buono per dare gli esami!
parrebbe scontata la cosa stando ai dati ma....
datemi viamaggio, mandrioli, la calla, muraglione in toscana, colla e tutti i passi di collina della romagna con un pò di curve e arriverò sempre prima col dominator,
le ipersport non hanno lo spazio per sgranchire i cavalli tra una curva e l'altra e il domi ripiglia in curva, anzi passa,
usciamo in gruppo, sempre gli stessi 10 +o-,
se sono col gsx tengo il ritmo del mezzo,
se sono in domi me ne vado coi soliti 2 manicacci!
il trattore che non intimidisce coi suoi pochi somari sotto la sella ti fà arrivare in curva senza staccare, il manubrio largo e la seduta tranquilla te lo fà andare dove vuoi senza tanti preparativi e spostamento di corpo,
tutto è più fluido, più musicale,
al punto di neppure accorgerti di quanto vai e di quanto pieghi, al punto di sbattere lo specchietto, che nel domi è bello alto, contro il guardrail,
affianchi un 1098 in esterno curva, sei giù di giri, scali senza cavare il gas( tanto non lo prende) e esci dalla curva 3 metri davanti alla iper.
quando non li puoi usare i cavalli in più fanno solo paura, staccate eccessive, entrate in curva + lente,
e piano ad aprire in uscita per non perdere aderenza
per questo dico che è da vedere la cosa, i cavalli non contano molto in collina , e in discesa ancora meno, molto + importante l'agilità e la facilità di guida, la capacità di divertirti di una moto
e chi come me si è ritrovato a diventar cretino per scrollarsi di dosso dei bimbetti coi scooterini truccati nello scendere da un passo lo sa!