de_corsa, replicando ad alexss ha scritto:
ma perché ai poli l'accelerazione di gravità è un tantino maggiore: questo lo sanno anche i gatti (delle nevi)
comunque, per quanto il tuo discorso teorico sia giusto la tua analisi è sbagliata, e ciò è facilmente dimostrabile sperimentalmente in pista.
per chiunque bazzichi l'ambiente delle competizioni il fatto che più si è leggeri e più si va forte in curva è un DATO DI FATTO così scontato che è inutile metterlo in discussione...
...ma se proprio non ne sei convinto, al di là del semplice calcolo che porta alla determinazione dell'angolo di piega e all'ADERENZA RESTITUITA DALLA GOMMA AL VARIARE DELLA MASSA E DELL'ACCELERAZIONE CENTRIFUGA, sappi che l'incremento di aderenza REALE (non teorico) dovuto alla componente verticale del peso (m*g) NON AUMENTA LINEARMENTE come la famosa formuletta vorrebbe farci credere: ciò è valido (entro certi limiti!) solo per l'attrito tra corpi solidi teoricamente indeformabili.
infatti, l'aderenza della gomma sull'asfalto "funziona" in un altro modo, grazie al suo progressivo ingranamento nelle asperità all'aumentare del carico verticale,
cosa che va ad aumentare il
coefficiente d'attrito stesso fino ad un limite detto "di saturazione" dopo il quale qualsiasi incremento di carico non sortisce più... l'effetto sperato! (nel senso che non garantisce più un relativo aumento dell'aderenza restituita, a meno che sotto il carico non si deformi anche l'asfalto...
)
SCUSATE SE MI AUTOQUOTO ma credo che qualcuno non abbia letto questa argomentazione rimasta alla pagina precedente!
grazie per la comprensione...