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FZ1- Surriscaldamento
5431916
5431916 Inviato: 22 Ago 2008 21:00
 

ianofz1 ha scritto:
Scusa, ma in ogni caso devi notare o con la mano o a vista, se c'è fuoriuscita di vapore: analizza questo fatto, altrimenti ti farà impazzire.



è stata una delle prime cose fatte icon_wink.gif ,per questo ho parlato di assenza di 'fumo umido',quindi può anche essere il tappo (!?).

In compenso la prova fatta oggi mi consola ( icon_asd.gif icon_confused.gif ):20 km a 100 km/h e non è bollita;peccato che fatti in tangenziale stando tra 3000 e 4000 giri nelle cambiate (in pratica ho usato 50 CV icon_confused.gif ) curando di non avere nessuno davanti altrimenti la temperatura saliva anche di 3° cioè 90° (quasi normale).

Una domanda a chi mi vuole aiutare a capire:sulle vostre,una volta spenta la moto,il liquido nella vaschetta di espansione raffreddandosi finisce per sparire o ne rimane evidenza?Grazie.
 
5434125
5434125 Inviato: 23 Ago 2008 10:40
 

Ci mancherebbe altro, altrimenti che c***o ci stiamo a fare tutti sul forum.
Il liquido nella vaschetta rimane alla quota della fase dell'avviamento o funzionamento precedente. Quando è calda come una caldaia, il livello si alza comunque di poco.


Chiedi tutto quello che vuoi, non ti preoccupare. icon_wink.gif
 
5436623
5436623 Inviato: 23 Ago 2008 17:39
 

ianofz1 ha scritto:
Quando è calda come una caldaia, il livello si alza comunque di poco.

Eccheozzac!La mia dal livello minimo a freddo, la spurga a caldo.

Un'illuminazione:potrebbe essere il termostato?

Secondo il manuale 'Il termostato se difettoso (71-85°) può causare un surriscaldamento o un eccessivo raffreddamento'.
 
5436823
5436823 Inviato: 23 Ago 2008 18:17
 

ciaoa tutti ragazzi io sono giuseppe ma sono quasi nuovo del forum.....ho fatto qualche domanda su una vibrazione del cruscotto ma niente di piu......mi sono permesso di dire la mia magari potrei essere di aiuto...personalmente nn ho mai avuto problemi di surriscaldamento ne di perdita acqua e presumo cn malincuore che sia un problema di guarnizone della testata....penso sia questo perche a me la temperatura e' arrivata anche a 110/111 ma nn mi ha mai dato segni di sbandamento ne spie dio segnalazioni particolari....se sei fortunato potrebbe essere il bulbo della temperatura starato ma vedi di preoccuparti subito e di nn aspettare che si bruci la guranizzione se questa nn fosse.......un salutio a tutti e spero di essere stato di aiuto.
 
5439811
5439811 Inviato: 24 Ago 2008 11:15
 

laopo03 ha scritto:

Eccheozzac!La mia dal livello minimo a freddo, la spurga a caldo.




Il mio parere e che non è stata fatta eseguita la corretta prassi di riempimento del circuito di raffreddamento, solo che ste bolle d'aria non possono mica esistere all'infinito?
Il mio consiglio è di lasciare in pace la moto fino a quando la tua assistenza non riapra, così la palla la passi a loro, loro che ti hanno causato l'inizio di tale disavventure.
La mia ennesima domanda, che già ti ho posto, è se il colore della vaschetta è sempre bello pulito e trasparente come prima, oppure bluastro, sporco d'olio?
Un'altro dubbio mi viene: la tenuta del tappo è efficente?
 
5443169
5443169 Inviato: 24 Ago 2008 20:25
 

ianofz1 ha scritto:
La mia ennesima domanda, che già ti ho posto, è se il colore della vaschetta è sempre bello pulito e trasparente come prima, oppure bluastro, sporco d'olio?
Un'altro dubbio mi viene: la tenuta del tappo è efficente?

icon_redface.gif scusa,avevo capito male nel senso se l'olio avesse una consistenza diversa, non l'acqua che invece ha colore/consistenza normali (a parte che i rabbocchi li faccio con liquido blu mentre l'originale è verde ma l'originale non lo trovo,Shell ?).

Anche il tappo era una mia supposizione;non trasuda però nè vedo fuoriuscire vapore ma non avendo lo strumento adatto farò controllare dal concessionario (ufficiale) domani se è aperto la porto.

Intanto oggi mi sono fatto un altro giro (200 km) con altre anomalie che non so se definire buone o cattive,di sicuro strane:appena partito da Low la temperatura sale gradualmente col passo di 1 grado fino a 71° poi icon_eek.gif icon_asd.gif ha fatto il seguente balletto nel giro di due (2) secondi (71-80-73-78-72-75-71).Poi si è inchiodata a 73° (indicati ma mi sa tanto non effettivi) a 110 km/h con 19° esterni e 29° nell'airbox per tutta la tangenziale est di Milano.Il resto del percorso si è snodato per paesi,strade extraurbane e montagna e il massimo raggiunto sono stati 87° (veri ?) all'arrivo a 1600 mt a Foppolo in provincia di Bergamo.

Faccio benzina e dopo una giornata da cartolina faccio ritorno:la temperatura è oscillata da 79 a 83° ma la cosa simpatica è che ha fatto 120 km con 2 tacche (direi ottimo icon_eek.gif icon_smile.gif ) in proiezione sarebbero e sottolineo sarebbero 360 km col pieno.Mai successo icon_lol.gif

@ cizzuzzu 'presumo cn malincuore che sia un problema di guarnizone della testata....penso sia questo perche a me la temperatura e' arrivata anche a 110/111' icon_eek.gif orcolina da me al massimo ho visto 105 ma le ventole hanno fatto il loro dovere.Ma nel tuo caso dovrebbe essersi accesa la spia High Temperature e immagino che ti sia fermato come consigliato dal manuale.

Per la guarnizione della testata: a 30.000 km è stato aperto il motore per la sostituzione di 6 valvole (i casi noti di questo problema sono 2,che fortuna eh icon_asd.gif ) e in quell'occasione dovrebbero avermene messa una nuova,per cui credo sia prematura una sua défaillance.Però...
icon_wink.gif
 
5445332
5445332 Inviato: 25 Ago 2008 6:44
 

Però, dopo tale comportamento direi normale, la vaschetta come si è comportata?
Possibilmente quella sacca d'aria o comunque gas che sia, è passata.
Sul fatto che tu dia per scontato che ti abbiano sostituito la guarnizione della testata........behhh.
 
5446315
5446315 Inviato: 25 Ago 2008 10:05
 

ianofz1 ha scritto:
Però, dopo tale comportamento direi normale, la vaschetta come si è comportata?
Possibilmente quella sacca d'aria o comunque gas che sia, è passata.
Sul fatto che tu dia per scontato che ti abbiano sostituito la guarnizione della testata........behhh.

icon_wink.gif niente di scontato purtroppo,infatti ho messo il però alla fine.

Ho appena preso contatto con il concessionario e gliela porterò domani però già dalla mia descrizione hanno individuato nel termostato starato l'anomalia,naturalmente gli dirò di controllate anche il tappo e già che ci sono mi tolgo il dubbio sulla guarnizione della testata (è chiaro che potrebbero rispondermi con una balla tanto per accontentarmi ma pensandoci bene ciascuno di noi dovrebbe essere presente ai lavori soprattutto nei casi di sostituzione di questi tipi di pezzi interni).Fino ad ora si sono dimostrati seri, e per dirlo io ce ne vuole avendo toccato con mano, per cui tendo a fidarmi di quello che dicono.

Partito col livello liquido alla tacca Low, all'arrivo era 1 cm sopra al Max,non ha spurgato (se lo ha fatto in movimento ovviamente non lo posso sapere), non sono mai partite le ventole e il liquido come le volte precedenti non 'ribolliva' dentro la vaschetta:per 'ribollire' intendo che dal tubicino interno alla vaschetta non veniva liquido misto al aria.

E' chiaro che appena la ritiro la provo tirandogli un po' il collo così da essere sicuro che è tutto a posto,l'andatura infatti nelle condizioni in cui è adesso è stata pacata.
icon_wink.gif
 
5447192
5447192 Inviato: 25 Ago 2008 11:23
 

Anche se vero però che la T sale più facilmente andando piano.
Una verifica ottimale sarebbe, tirata di collo con rallentamento per un periodo lungo.
Che il termostato sia starato......bohhh....dovresti solo averi surriscaldamenti, oppure lenta andata in T.
Comunque...se la vedano loro.
La cosa più bastarda sarebbe invece che il circuito si è spontaneamente spurgato, e loro rimettendoci le mani lo risminchiano icon_lol.gif
 
5448342
5448342 Inviato: 25 Ago 2008 13:12
 

ianofz1 ha scritto:
Anche se vero però che la T sale più facilmente andando piano.
Una verifica ottimale sarebbe, tirata di collo con rallentamento per un periodo lungo.
Che il termostato sia starato......bohhh....dovresti solo averi surriscaldamenti, oppure lenta andata in T.
Comunque...se la vedano loro.
La cosa più bastarda sarebbe invece che il circuito si è spontaneamente spurgato, e loro rimettendoci le mani lo risminchiano icon_lol.gif

icon_eek.gif eh no Giuda bestia icon_asd.gif speriamo proprio di no icon_lol.gif dopotutto i soldi che gli do sono buoni.
 
5450223
5450223 Inviato: 25 Ago 2008 16:22
 

Prima di pagare fatti un giretto lento lento, portandola a fiamme....verificando il tutto 0509_up.gif
 
5450305
5450305 Inviato: 25 Ago 2008 16:29
 

mi sembra strano che una moto con appena 2 anni parta la testa se è cosi ammazza il concessionario e la yamaha icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5451246
5451246 Inviato: 25 Ago 2008 18:13
 

engel ha scritto:
mi sembra strano che una moto con appena 2 anni parta la testa se è cosi ammazza il concessionario e la yamaha icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ehmm... 2 anni sì ma non l'ho tenuta esattamente in box per molto icon_asd.gif (comunque sarebbero da prendere a bastonate tutti solo per i prezzi dei ricambi non in garanzia es.per il faro anteriore crepato ( icon_confused.gif )380 euro icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif per non parlare d'altro)
icon_wink.gif
 
5451339
5451339 Inviato: 25 Ago 2008 18:24
 

ianofz1 ha scritto:
Prima di pagare fatti un giretto lento lento, portandola a fiamme....verificando il tutto 0509_up.gif

poi vi racconto come andrà però uscire senza pagare non me la sento (il meccanico è un palestrato con bicipiti scolpiti...meglio non contraddirlo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ).Che faccio mi lancio in un inseguimento di zia Giuditta sulla graziella mentre va al mercato e io dietro sempre in 1a icon_asd.gif ?
 
5455366
5455366 Inviato: 26 Ago 2008 6:49
 

laopo03 ha scritto:

poi vi racconto come andrà però uscire senza pagare non me la sento (il meccanico è un palestrato con bicipiti scolpiti...meglio non contraddirlo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ).Che faccio mi lancio in un inseguimento di zia Giuditta sulla graziella mentre va al mercato e io dietro sempre in 1a icon_asd.gif ?


No No, allora lasciala in moto sul cavalletto tenendola dritta e facendo partire le ventole due tre volte: verificare il livello del liquido di raffreddamento, non so se è il caso icon_asd.gif
 
5455374
5455374 Inviato: 26 Ago 2008 6:55
 

engel ha scritto:
mi sembra strano che una moto con appena 2 anni parta la testa se è cosi ammazza il concessionario e la yamaha icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Mi rendo conto che i tuoi inutili interventi abbiano il compito di irritare la gente, se è effettivamente così, nulla di male.
Se invece così non fosse, mi dispiace ma tu di motori non ne capisci un emerito cazzone, o comunque non sei un vero motociclista.
 
5463045
5463045 Inviato: 26 Ago 2008 19:42
 

piccolo aggiornamento:portata la moto con promessa di poterla riprendere domani.
Il meccanico ha confermato che la guarnizione del coperchio valvole è stata cambiata quando hanno revisionato le valvole in precedenza quindi dovrei stare tranquillo (forse).Ho imparato che le guarnizioni della testata sono due(una superiore e una a separare il basamento) vediamo se le controllano,io glie l'ho chiesto... icon_rolleyes.gif come pure il tappus icon_rolleyes.gif .
icon_wink.gif
 
5474464
5474464 Inviato: 27 Ago 2008 19:08
 

Ritirata!

... icon_rolleyes.gif era il tappo icon_rolleyes.gif...
 
5474971
5474971 Inviato: 27 Ago 2008 19:55
 

laopo03 ha scritto:
Ritirata!

... icon_rolleyes.gif era il tappo icon_rolleyes.gif...

ahahahahahahah icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
scusa ma sono sbottato a ridere appena ho letto ahahahahah

Il tappo del serbatoio che perdeva? non avevi controllato? dai dai che te la sei cavata con poco 0509_up.gif
 
5475390
5475390 Inviato: 27 Ago 2008 20:30
 

laopo03 ha scritto:
Ritirata!

... icon_rolleyes.gif era il tappo icon_rolleyes.gif...


Porca t***a, ti sarà costato na cifra icon_asd.gif icon_asd.gif
Ti era stato consigliato il controllo, comunque fa parte dell'usura.
Forse si era consumata la gomma di tenuta per cui il liquido ribolliva?
 
5476425
5476425 Inviato: 27 Ago 2008 22:32
 

chevveridete icon_asd.gif icon_asd.gif ringraziate piuttosto che visto il chilometraggio faccio da apripista icon_lol.gif .
le cose stanno così:il tappo aveva perso di efficacia in pratica la gomma si è deformata e non permetteva alla valvola sottostante di operare.
La sostituzione salvo approvazione sarà passata in garanzia,a me è costata 10 euro del refrigerante,altrimenti saranno altri 70 neuri circa(37 di tappo! e il resto di manodopera per i vari controlli ai sensori e il test su strada).

Non mi piace che continui a oscillare la temperatura,appena accesa,dai 70 agli 85°,poi si stabilizza.Prima non lo faceva ma secondo il meccanico è normale e anche altre R1 hanno lamentato lo stesso comportamento.Sarà... icon_rolleyes.gif
 
5478343
5478343 Inviato: 28 Ago 2008 6:45
 

laopo03 ha scritto:

Non mi piace che continui a oscillare la temperatura,appena accesa,dai 70 agli 85°,poi si stabilizza.Prima non lo faceva ma secondo il meccanico è normale e anche altre R1 hanno lamentato lo stesso comportamento.Sarà... icon_rolleyes.gif


OK, sui consumi però mahhh.
 
5479712
5479712 Inviato: 28 Ago 2008 9:44
 

ianofz1 ha scritto:
OK, sui consumi però mahhh.

E si sarà anche incastrato il galleggiante icon_confused.gif ,...ma la porto a Lourdes icon_asd.gif
 
5481270
5481270 Inviato: 28 Ago 2008 11:36
 

Hai pensato al malocchio?
Attaccati un bel corno.
 
5482631
5482631 Inviato: 28 Ago 2008 13:14
 

ianofz1 ha scritto:
Hai pensato al malocchio?

icon_asd.gif no ma figurati;sono abbastanza soddisfatto della qualità Yamaha,di tutte le cose che ha avuto(a parte le cadute per colpa mia) solo il cambio valvole (in garanzia) mi ha deluso,per il resto 2 lampade fulminate e adesso il tappo...non male direi icon_cool.gif
Citazione:
Attaccati un bel corno.
una periodica ravanata ai gioielli di famiglia vale uguale? icon_asd.gif
 
5491844
5491844 Inviato: 29 Ago 2008 10:19
 

Sono contento per come è andata a finire icon_mrgreen.gif (maledetto tappo a parte icon_evil.gif )

0510_inchino.gif Come tu giustamente ci fai notare sei il nostro decano delle FZ1 dall'alto dei tuoi 66.000 Km ed oltre. 0510_inchino.gif
Quindi sei un Beta-tester nel bene e nel male icon_mrgreen.gif

Per questo ho notato che a 60.000 Km hai dovuto cambiare alcune valvole 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif per fortuna che sei ancora in garanzia.
Ma per noi che non percorriamo così tanti Km mette un pò di preoccupazione, speriamo che sia un evento eccezionale e non una costante dei 60mila KM
Ciao DECANO icon_mrgreen.gif
 
5495782
5495782 Inviato: 29 Ago 2008 14:37
 

Quello delle valvole e' un problema noto su questo motore, e già varie R1 con questa motorizzazione l'hanno accusato; che dire, speriamo bene icon_wink.gif
 
5496124
5496124 Inviato: 29 Ago 2008 15:11
 

FZ1_DRAGON ha scritto:
a 60.000 Km hai dovuto cambiare alcune valvole 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif per fortuna che sei ancora in garanzia.

Carissimo,il cambio delle 6 valvole di aspirazione è avvenuto ai 30.000 e da allora fila che è un piacere.
icon_wink.gif
 
5498381
5498381 Inviato: 29 Ago 2008 19:43
 

Scusa, Laopo ma cosa accusava la moto per capire che urgeva un controllo?
Ticchettii, rumori strani........m*****a un'altra ne è uscita icon_evil.gif
 
5505882
5505882 Inviato: 30 Ago 2008 22:28
 

per quanto possa sembrare strano: niente.Non è stato un problema che si è presentato di colpo ma pare sia cominciato e aggravato progressivamente,io non me ne sono accorto usando la moto ogni giorno;il ticchettio metallico era coperto dal rumore del motore,se ne è accorto il meccanico accendendola al tagliando;prima di aprire il motore mi hanno fatto capire di cosa si trattava isolando il ticchettio in mezzo agli altri suoni.L'unica probabile anomalia forse è stato un anomalo aumento dei consumi:per un periodo infatti aveva un'autonomia di 180-200 km ma era il periodo in cui stavo curando con una PC3 la tendenza della moto a strappare e ho dato la colpa dei consumi strani alla scatoletta aggiuntiva (poi tolta perchè il fenomeno è scomparso).

Un cenno sui consumi di adesso(anche se c'è un topic specifico):non ho fatto 360 km ma 348.Ora può essere che mi sia dimenticato di azzerare il conta km parziale (questo già l'avevo pensato prima di scrivere).Ho poi fatto delle prove tra cui oggi :da Livigno,quindi montagna,a Milano 223 km con 4 tacche.Con una tacca faccio 40 km e se con la riserva (3,4 lt) si fanno 50 km il totale farebbe 313 km.A parte l'ottimo risultato ( icon_eek.gif icon_question.gif ) l'aumento del consumo può essere spiegato con l'aumento della temperatura d'esercizio dell'acqua,dai 71° a un più credibile 82°, avendo cambianto il tappo difettoso (i miei rabbocchi di paraflu puro possono aver contribuito a mantenere bassa la temperatura nonostante il difetto del tappo).
 
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