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FZ1- Surriscaldamento
5289909
5289909 Inviato: 3 Ago 2008 9:04
Oggetto: FZ1- Surriscaldamento
 

Premetto che ho appena ritirato la moto dal meccanico/concessionario per cui mi aspettavo la risoluzione del problema (hanno sempre lavorato bene).

Succede che la moto si surriscalda, nella guida partono anche le ventole e quando mi fermo sul cavalletto laterale spurga liguido del radiatore (ieri 33° dell'aria,41° nell'airbox a 120 km/h fissi in autostrada la temperatura stava a 97 fissa con punte di 100.

Da manuale il rabbocco di ecopermanent,non acqua,l'ho fatto sul cavalletto centrale fino al livello max. a moto fredda.Accesa e fatta andare al minimo fino all'accensione delle ventole;la temperatura è scesa man mano fino a 94° poi un fatto strano:mentre le ventole continuavano a girare il circuito si è preso tutto il liquido della vaschetta di espansione (sembrava che non ce ne fosse una goccia dentro).

Ho lasciato raffreddare,rabboccato di nuovo fino al max.,riaccendo...e stessa storia di prima a 94° la vaschetta viene prosciugata.

Non ci sono perdite,il fumo dello scarico è normale,non spurga dallo sfiato.

Adesso riprovo per la terza volta.

Cavitazione o bulbo starato?

EDIT: giro di 40 km airbox 38° esterna 30 acqua 86/87 a velocità worp mentre a 90 km/h 84° fissi, come sempre in passato.Però sempre in raffreddamento ad un certo punto dalla vaschetta di espansione da livello max. viene assorbita tutta l'acqua sempre sensa perdite visibili.

Ho rabboccato di nuovo.
 
5292293
5292293 Inviato: 3 Ago 2008 17:43
 

Senti, ma hai controllato l'olio?
Non credo che il liquido salga in Paradiso.
Se non ci sono perdite visibili all'esterno, penso possa essere la guarnizione della testata 0510_sad.gif

Dopo ciò che ho scritto sopra, mi è venuta in mente un'altra cosa.
Forse l'officina ha lavorato sul circuito di raffreddamento, vuotando lo stesso e riempendolo però male: lasciando bolle d'aria, cioè non facendo quello che tu hai fatto.
Ma dopo la terza volta........ti auguro di no, sarebbe molto strano.
Se fosse così, ti hanno fatto rischiare una enorme minchiata icon_evil.gif
 
5295425
5295425 Inviato: 4 Ago 2008 7:56
 

Avrei voluto aprire una discussione a riguardo!

Ho lo stesso problema: il liquido nella vaschetta di espansione si esaurisce, ogni uscita devo rimetterlo/rabboccarlo! icon_eek.gif

Non ho riscontrato problemi di surriscaldamento eccessivo rispetto a prima, ma la cosa del liquido mi preoccupa assai (dato che venerdì dovrò partire in moto, e fare tanti km!!!).

L'olio è ok, dalla finestrella e sul tappo non si nota nulla di anomalo, dallo scarico non esce nulla: a cosa può essere dovuto questo eccessivo consumo di liquido di raffreddamento???

Sono ben accetti dei consigli...

Grazie per le risposte.

Bomber
 
5295615
5295615 Inviato: 4 Ago 2008 8:22
 

purtroppo (o per fortuna!!) non posso esservi di aiuto... il livello del mio liquido rimane costante... non ho mai effettuato rabbocchi, la ventola attacca e stacca regolarmente... la pozza in terra di liquido me la faceva la vecchia hornettina... ma quello era dovuto alla presenza di troppo liquido nel circuito, per cui quando la temperatura saliva molto spurgava quello in eccesso... stamani ho portato la moto per il tagliando dei 30000... domani quando la ritiro potrei sentire i meccanici... magari gli è capitato qualche caso...
icon_rolleyes.gif
 
5295896
5295896 Inviato: 4 Ago 2008 9:01
 

Grazie floy, prezioso come sempre!

Non ho notato perdite di liquido, né per strada, né all'interno del box.
Non penso che il consumo 'anomalo' di liquido di raffreddamento sia dovuto all'eccessiva temperatura atmosferica degli ultimi giorni: essendo un circuito il livello dovrebbe variare a seconda dell'utilizzo tra il MIN e il MAX del serbatoio di espansione.

Ad un inconveniente alla guarnizione della testata non voglio nemmeno pensare, dato che sarebbe un problema piuttosto grave. Non mi sento di escluderlo, ma ispezionando l'olio non sembra esserci nulla di anomalo!

Tra le 1000 cose da fare in vista della partenza, dovrò trovare una mezz'ora per portare la moto in assistenza per un'ispezione e per sentire il parere del meccanico.

Speriamo bene..... icon_rolleyes.gif
 
5296523
5296523 Inviato: 4 Ago 2008 10:00
 

dunque...dopo il quarto (!) rabbocco la moto, al minimo e sul cavalletto centrale, nel momento che sono partite le ventole ho visto schizzare il livello del liquido da max fino a riempire tutta la vasca e finalmente ha sbroffato il liquido in eccesso.

La mia legittima preoccupazione è che ieri dovevo,e ci sono andato, girare a Franciacorta con il gruppo dei neofiti.

Nessun problema ne in autostrada,85° all'andata e 83° al ritorno circa alle 23, ne in pista,max 91° girando e 104° appena arrivato ai box ma lasciando girare le ventole a motore spento (povera batteria) si raffreddava abbastanza bene.Nessuna spia e nessuna anomalia.

Oggi provo a riverificare la motina.
 
5296592
5296592 Inviato: 4 Ago 2008 10:08
 

icon_arrow.gif meno male... allora allarme rientrato... rimane da capire bene il perchè di 4 tentativi necessari... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5296733
5296733 Inviato: 4 Ago 2008 10:22
 

Probabilmente è andato senza o con poco liquido refrigerante.
 
5297515
5297515 Inviato: 4 Ago 2008 11:27
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif meno male... allora allarme rientrato... rimane da capire bene il perchè di 4 tentativi necessari... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Sono sicuro che il meccanico ha vuotato o comunque cazzeggiato con il circuito di raffreddamento, dopo non ha riempito con la giusta prassi: riempire il circuito facendolo girare, eliminando le sacche d'aria.
In pratica doveva fare ciò che ha eseguito Laopo03.
Speriamo tutto OK.
 
5297951
5297951 Inviato: 4 Ago 2008 12:07
 

ianofz1 ha scritto:
floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif meno male... allora allarme rientrato... rimane da capire bene il perchè di 4 tentativi necessari... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Sono sicuro che il meccanico ha vuotato o comunque cazzeggiato con il circuito di raffreddamento, dopo non ha riempito con la giusta prassi: riempire il circuito facendolo girare, eliminando le sacche d'aria.
In pratica doveva fare ciò che ha eseguito Laopo03.
Speriamo tutto OK.


icon_arrow.gif può essere... la tua diagnosi potrebbere essere quella giusta... senza andare a cercare chissà quale motivazione... hehehe... certo è che se così fosse la certezza della causa non l'avremmo mai...
icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
5298254
5298254 Inviato: 4 Ago 2008 12:40
 

...mi hanno parlato di una speciale pompa (il nome non non lo so) che in pratica esegue una specie di autotrasfusione,aspira cioè l'acqua, toglie eventuali bolle e reimmette il liquido nel circuito.

Magari hanno lavorato in fretta per andare in ferie comunque la cosa non passa certo sottotraccia;quando riapriranno glielo farò presente e vorrò una spiegazione convincente.
 
5298291
5298291 Inviato: 4 Ago 2008 12:44
 

laopo03 ha scritto:
...mi hanno parlato di una speciale pompa (il nome non non lo so) che in pratica esegue una specie di autotrasfusione,aspira cioè l'acqua, toglie eventuali bolle e reimmette il liquido nel circuito.

Magari hanno lavorato in fretta per andare in ferie comunque la cosa non passa certo sottotraccia;quando riapriranno glielo farò presente e vorrò una spiegazione convincente.


icon_arrow.gif ne hai tutti i diritti... oggiornaci in merito... non si sa mai... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

icon_arrow.gif quindi comunque è impossibile, grazie a questa pompetta, che si formino o rimangano bolle d'aria nel circuito... icon_rolleyes.gif
 
5298460
5298460 Inviato: 4 Ago 2008 12:59
 

laopo03 ha scritto:
... e 104° appena arrivato ai box ma lasciando girare le ventole a motore spento (povera batteria) si raffreddava abbastanza bene.Nessuna spia e nessuna anomalia.

occhio che quando la spegni con le ventole che continuano a girare ti da la temp del radiatore, ma il liquido rimane lì!
Inutile far girare le ventole a motore spento perchè raffreddano solo il liquido nel radiatore.
 
5300430
5300430 Inviato: 4 Ago 2008 15:40
 

laopo03 ha scritto:
...mi hanno parlato di una speciale pompa (il nome non non lo so) che in pratica esegue una specie di autotrasfusione,aspira cioè l'acqua, toglie eventuali bolle e reimmette il liquido nel circuito.

Magari hanno lavorato in fretta per andare in ferie comunque la cosa non passa certo sottotraccia;quando riapriranno glielo farò presente e vorrò una spiegazione convincente.


Hai ragione, anche perchè ti hanno fatto rischiare di danneggiare la parte termica 0509_down.gif
 
5300509
5300509 Inviato: 4 Ago 2008 15:47
 

-Giro- ha scritto:

occhio che quando la spegni con le ventole che continuano a girare ti da la temp del radiatore, ma il liquido rimane lì!
Inutile far girare le ventole a motore spento perchè raffreddano solo il liquido nel radiatore.


Verissimo, infatti io la spengo subito. Appena si riavvia anche dopo qualche sec. la T scende subito ai 95°C circa.
Una volta mi accadde che non si è riavviata (stavo da solo a 360km da casa), dando sul cruscotto la scritta "HI"......in italiano "fammi raffreddare" icon_asd.gif , dopo un minuto la bestia è ripartita.
Comunque si scalda parecchio anche a velocità costante in autostrada, portandosi alle T citate da Laopo.
 
5301013
5301013 Inviato: 4 Ago 2008 16:39
 

ianofz1 ha scritto:


Verissimo, infatti io la spengo subito. Appena si riavvia anche dopo qualche sec. la T scende subito ai 95°C circa.
Una volta mi accadde che non si è riavviata (stavo da solo a 360km da casa), dando sul cruscotto la scritta "HI"......in italiano "fammi raffreddare" icon_asd.gif , dopo un minuto la bestia è ripartita.
Comunque si scalda parecchio anche a velocità costante in autostrada, portandosi alle T citate da Laopo.


icon_arrow.gif hehehe... a me la scritta "fammi riposare" non mi è mai venuta scritta... neanchè con moto carica in 2 nel misto stretto per andare al tingalanghe... devo ritenermi fortunato o cosa?!?!
icon_rolleyes.gif

PS per adesso l'unico problema avuto (sgratt sgratt) è stata la batteria scarica a causa mia... avevo lasciato la moto chiusa con le lucine accese... eusa_wall.gif
 
5301051
5301051 Inviato: 4 Ago 2008 16:43
 

-Giro- ha scritto:

occhio che quando la spegni con le ventole che continuano a girare ti da la temp del radiatore, ma il liquido rimane lì!
Inutile far girare le ventole a motore spento perchè raffreddano solo il liquido nel radiatore.

eusa_doh.gif a ben pensarci ho seguito pedestremente un 'consiglio' così così icon_confused.gif ,però come fare daltronde?ho visto che dalle alte temperature si abbassa a 95° e lì rimane e non smette mai icon_rolleyes.gif .
 
5301155
5301155 Inviato: 4 Ago 2008 16:50
 

ianofz1 ha scritto:


Verissimo, infatti io la spengo subito. Appena si riavvia anche dopo qualche sec. la T scende subito ai 95°C circa.
Una volta mi accadde che non si è riavviata (stavo da solo a 360km da casa), dando sul cruscotto la scritta "HI"......in italiano "fammi raffreddare" icon_asd.gif , dopo un minuto la bestia è ripartita.
Comunque si scalda parecchio anche a velocità costante in autostrada, portandosi alle T citate da Laopo.

scusami ma non credo che appena spenta da calda nel giro di poco va a 95°,semmai non essendo più raffreddata,la temperatura sale e di parecchio e ci vogliono minuti per abbassarsi;il mio dubbio è se, al limite, ci sia il pericolo che scoppino i manicotti.
 
5301955
5301955 Inviato: 4 Ago 2008 18:12
 

infatti, anche a me succede così, se la spengo a 98° ed accendo il quandro dopo 1 minuto trovo la scritta HI (ciao icon_mrgreen.gif) ... avviando il motore la temp scende perchè il liquido inizia a circolare e la temp indicata è quasi uguale a quella reale nel motore.
Che scoppino i manicotti lo trovo improbabile, non mi starei a preoccupare di questo icon_wink.gif
 
5302184
5302184 Inviato: 4 Ago 2008 18:33
 

-Giro- ha scritto:
infatti, anche a me succede così, se la spengo a 98° ed accendo il quandro dopo 1 minuto trovo la scritta HI (ciao icon_mrgreen.gif) ... avviando il motore la temp scende perchè il liquido inizia a circolare e la temp indicata è quasi uguale a quella reale nel motore.
Che scoppino i manicotti lo trovo improbabile, non mi starei a preoccupare di questo icon_wink.gif

0510_saluto.gif
Io un Fazer del 2007, ma non ho mai visto la scritta HI, al massimo ho visto i 104 gradi.
Comunque con questo caldo la mia in autostrada arriva al massimo a 87 gradi.
 
5302766
5302766 Inviato: 4 Ago 2008 19:37
 

laopo03 ha scritto:

scusami ma non credo che appena spenta da calda nel giro di poco va a 95°,semmai non essendo più raffreddata,la temperatura sale e di parecchio e ci vogliono minuti per abbassarsi;il mio dubbio è se, al limite, ci sia il pericolo che scoppino i manicotti.


Capisco che si innalzi la T, ma riavviandola il liquido comincia a circolare uniformando le temperature dei vari punti: manicotti, radiatore, testata, cilindri.
 
5302801
5302801 Inviato: 4 Ago 2008 19:42
 

DiegoFZ1S ha scritto:

0510_saluto.gif
Io un Fazer del 2007, ma non ho mai visto la scritta HI, al massimo ho visto i 104 gradi.
Comunque con questo caldo la mia in autostrada arriva al massimo a 87 gradi.


Succede quando stai circolando a bassa velocità e tutta la moto sembra una caldaia a vapore icon_lol.gif .
Se ti fermi e la spegni, la T raggiunge valori più alti dei 104°C, per cui un sensore comunica alla centralina di bloccare tutto: non ti si riavvia, se non lo sai (c'è scritto sul manuale), in viso diventi icon_mrgreen.gif ma non sorridente icon_evil.gif
 
5303211
5303211 Inviato: 4 Ago 2008 20:28
 

ianofz1 ha scritto:


Capisco che si innalzi la T, ma riavviandola il liquido comincia a circolare uniformando le temperature dei vari punti: manicotti, radiatore, testata, cilindri.

comprendo icon_smile.gif .Però perchè arrestarsi,spegnere e riaccendere.E' senz'altro meno shockkante termicamente fermarsi e lasciar andare il morore al minimo con i ventolozzi a palla.
icon_wink.gif
 
5303289
5303289 Inviato: 4 Ago 2008 20:35
 

laopo03 ha scritto:

comprendo icon_smile.gif .Però perchè arrestarsi,spegnere e riaccendere.E' senz'altro meno shockkante termicamente fermarsi e lasciar andare il morore al minimo con i ventolozzi a palla.
icon_wink.gif


Certe volte sei costretto a fermarti, poi subito dopo si decide di ripartire: un bel paesaggio, un bel pullman di polacche 0510_mina.gif , insomma cose del genere, se poi invece sono polacchi eusa_hand.gif che fai........io riparto 0509_dito.gif .
 
5303541
5303541 Inviato: 4 Ago 2008 21:00
 

ianofz1 ha scritto:


Certe volte sei costretto a fermarti, poi subito dopo si decide di ripartire: un bel paesaggio, un bel pullman di polacche 0510_mina.gif , insomma cose del genere, se poi invece sono polacchi eusa_hand.gif che fai........io riparto 0509_dito.gif .

polacche?

immagini visibili ai soli utenti registrati

preferisco le italiane icon_wink.gif
 
5307229
5307229 Inviato: 5 Ago 2008 10:29
 
 
5419516
5419516 Inviato: 21 Ago 2008 13:31
 

icon_rolleyes.gif l'anomalia persiste...rabbocco ogni tanto, altrimenti viaggio con le ventole sempre accese sia in montagna sia in città ...ma anche in autostrada icon_asd.gif icon_confused.gif .La cosa che non mi piace è che non ci sono perdite (si formerebbe un deposito sotto la moto in garage, invece niente) e dallo scarico niente di anormale,tipo fumo 'umido';che se la fumi il motore?Il mecca non ha ancora riaperto...mannaggia mannaggia.
 
5421280
5421280 Inviato: 21 Ago 2008 16:47
 

Minchia non è una cosa bella.
Puoi provare a vedere il colore del liquido della vaschetta, prima che se la ciucci tutta: il mio timore è il primo che ho espresso, cioè che si mischi liquido e olio, in qualche punto del circuito.
Un'altra prova potrebbe essere quella di controllare il morore dopo una sosta, per vedere se zampilla da qualche parte.
 
5423754
5423754 Inviato: 21 Ago 2008 21:32
 

ho appena cambiato l'olio (65.000) e la consistenza/colore mi sembrava normale.
Leggendo il 'manuale d'uso e manutenzione' invece potrebbe anche essere il tappo del radiatore che ha perso tenuta (pag.6-2).
 
5425624
5425624 Inviato: 22 Ago 2008 8:43
 

laopo03 ha scritto:
ho appena cambiato l'olio (65.000) e la consistenza/colore mi sembrava normale.
Leggendo il 'manuale d'uso e manutenzione' invece potrebbe anche essere il tappo del radiatore che ha perso tenuta (pag.6-2).


Scusa, ma in ogni caso devi notare o con la mano o a vista, se c'è fuoriuscita di vapore: analizza questo fatto, altrimenti ti farà impazzire.
 
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