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Nevada 750 usata [problemi e consigli]
5264786
5264786 Inviato: 31 Lug 2008 9:02
Oggetto: Nevada 750 usata [problemi e consigli]
 

Ciao tutti.
Come detto ho una nevda 750 del 2001 (ha 21000 km).
Ammetto di non averla da tantissimo e soprattutto, è la mia prima moto.
Attualmente ho fatto 800Km da quando ce l'ho (un mesetto, sono nel fine settimana icon_sad.gif ).
Ho notato che se la tengo sui 2500 giri tribola un po' (in piano, per non parlare della salita).
Cerco di tenerla costantemente fra i 3000 e 3500. A questo regime si comporta bene (anche in salita in 2). Faccio bene? E' normale?

Altra domanda, più imbarazzante.. icon_redface.gif
Sono 1,75 per 65 kili... possibile che debba tribolare tanto a spostarla da ferma?! icon_cry.gif Specialmente a marcia indietro.

Salumi!
 
5265869
5265869 Inviato: 31 Lug 2008 10:45
Oggetto: Re: Nevada 750 2001, quando i 2500 non bastano
 

Giulio1077 ha scritto:
Salumi!

i miei piu' cordiali formaggi.... icon_lol.gif

Mi sento chiamato in causa, visto che anch'io ho una nevada 2001, anch'io prima moto (lambretta di gioventu' a parte)...
35000 Km lei, 68 Kg (su 1,72m) io.
Per il triboolare a 2500 rpm... in effetti mi sempra strano... a 2500 non ha certo la ripresa di un fulmine, ma se si dosa il gas viene su con quel suo bel brontolio (che a me piace tanto) senza difficolta', anche in salita (non sui muri, eh, ma una normale salita...).
Tieni conto pero' che io non ho mai passeggero, per cui il peso che si deve trascinare e' decisamente minore.
Girare a 3000 giri non le fa comunque certo male (e' meno della meta' dei giri massimi)
Potrebbe essere il caso di farle controllare la carburazione...

Movimenti da fermo... intendi mentre ci sei seduto sopra o quando la devi spostare senza salirci?

Nel primo caso effettivamente non e' comodissima, vista l'invasivita' delle pedane poggiapiedi piuttosto larghe che lascia poca corsa alla gamba tra motore e (appunto) pedana.
A terra, invece, si tratta piu' che altro di trovare il proprio "punto di presa" ideale... anche la mia e' una club, e la "tengo" con la mano sul punto piu' avanzato del portapacchi (l'altra, ovviamente, sul manubrio).


Benvenuto nel magico mondo guzzi.
 
5266818
5266818 Inviato: 31 Lug 2008 11:54
Oggetto: Re: Nevada 750 2001, quando i 2500 non bastano
 

42 ha scritto:

i miei piu' cordiali formaggi.... icon_lol.gif

Mi sento chiamato in causa, visto che anch'io ho una nevada 2001, anch'io prima moto (lambretta di gioventu' a parte)...
35000 Km lei, 68 Kg (su 1,72m) io.
Per il triboolare a 2500 rpm... in effetti mi sempra strano... a 2500 non ha certo la ripresa di un fulmine, ma se si dosa il gas viene su con quel suo bel brontolio (che a me piace tanto) senza difficolta', anche in salita (non sui muri, eh, ma una normale salita...).


A me quel brontolio fa soffrire, sembra che affoghi...
Mi sa che a settembre la porto dal dottore.
Per il peso, si da sopra. Con le borse laterli scendo.... icon_sad.gif

Grazie dei consigli
Salumi & formaggi!
 
5268708
5268708 Inviato: 31 Lug 2008 14:21
Oggetto: Re: Nevada 750 2001, quando i 2500 non bastano
 

42 ha scritto:
Giulio1077 ha scritto:
Salumi!

i miei piu' cordiali formaggi.... icon_lol.gif


me fate morì!! icon_lol.gif icon_lol.gif

una bruschetta? come ce la vedete?

ehmmm eeehmmmmm... parliamo di cose serie...

sembra proprio un problema di carburazione: quando è stata l'ultima volta che le hai fatto bilanciare i carburatori?
Te lo fa ai bassi regimi con il gas poco aperto e anche tutto aperto?

Se la mia la tengo a bassi giri e gas molto parzializzato per parecchio tempo ho notato che poi, se tendo ad accelerare vibra molto, come se uno dei due cilindri debba ripulirsi in qualche modo... è tutta questione di come sono regolati i carburatori... e ovviamente di quanto sia stato incompetente l'ultimo che ci ha messo le mani.

I carburatori si regolano ANCHE con il vacuometro ma soprattutto è necessaria una buona dose di pazienza!
(io è da aprile che ci sto sbattendo il muso!) icon_wink.gif
 
5270344
5270344 Inviato: 31 Lug 2008 17:14
 

'na bruschetta.. humm. non vedo l'ora di usci' dall'ufficio. Pane fatto in casa e pomodori dell'orto (aglio acciughe salate... stasera bruschette.. si si icon_asd.gif )
Senti, riguardo al carburatore... bho... icon_redface.gif

Ho fatto fare in concessionaria, la bimba è usata d è stata rimessa a nuovo (fra l'altro c'è un meccanico specializzato in guzzi)
A gas poco aperto 2500 giri, sembra che fatichi un pochino (non troppo), come quando sei a regimi troppo bassi in macchina.

Io il carburatore non lo tocco. Non sono molto dimestico (ruzzavo solo con quello del Ciao.. che poi ho rotto icon_sad.gif )
 
5272217
5272217 Inviato: 31 Lug 2008 21:15
 

ti dico solo che io, con i meccanici, ho chiuso!

ma non con tutti, intendiamoci!

dico solo che se serve da fare qualche intervento, cerco di sbrigarmela da solo, ma se non posso farne a meno arriverei ad andare da M*** ad ancona, da F*** a Roma, da M*** a Ferrara o da S*** a Mandello...

per dirti che se c'è da fare qualcosa di più importante non esiterei a spostarmi, anche di molto, pur di andare da uno che ha una fama consolidata.

Non ho scritto i nomi completi perché immagino che non si possano mettere ma, se vuoi, mandami un messaggio privato che ti spiego da chi andare a fare una Manutenzione con la M Maiuscola!!

Intanto, tanto per darti un'altra piccola dimostrazione della mia mancanza generalizzata di fiducia nei meccanici, ti dico che sto imparando a carburare da solo la moto... sono arrivato a cambiare gli spilli conici dopo che due meccanici mi hanno fatto un mezzo macello in seguito al montaggio dei filtri a cono.

Ti studi un po' di teoria del carburatore (flussi, rapporto stechiometrico, gas e loro stato al variare della temperatura, un minimo di fisica, anche elementare) e poi, magari iniziando a vedere qualche disegno esploso di un carburatore, ti regoli su come iniziare a smontarlo, senza farti avanzare alcun pezzo, possibilmente!! icon_wink.gif
 
5693209
5693209 Inviato: 16 Set 2008 14:30
 

Sono in sintonia con te quando affermi:

"dico solo che se serve da fare qualche intervento, cerco di sbrigarmela da solo, ma se non posso farne a meno arriverei ad andare da M*** ad ancona, da F*** a Roma, da M*** a Ferrara o da S*** a Mandello... ".

Sulla mia "piccola" bimba le mani le voglio mettere solo io, ma in certi casi è meglio affidarsi a dei veri esperti e dato che hai un riferimento buono per Roma potresti postarmelo? icon_wink.gif icon_biggrin.gif
Grazie
 
5700298
5700298 Inviato: 16 Set 2008 21:44
 

hai un messaggio personale.
 
12088632
12088632 Inviato: 5 Lug 2011 21:41
Oggetto: la vera NEVADA anno 2001
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Signore e Signori... è fatta... ho la moto la mitica NEVADA 750 CLUB 2001, semplicemente fantastica, io la considero una vera moto in quanto a carburatori, quelli veri certo forse le I.E. consumeranno di meno e forse, i cilindri, meno rumorosi.

Io avverto solo vibrazioni alle pedaliere, dato che sono sotto ai cilindri a "V" poi, per quanto riguardano le vibrazioni alle manopole dello sterzo direi che è più che accettabile.

Bene ragazzi, vi lascio vado in garage a visionarmela bullone per bullone, ah... dimenticato... l'ho portata da un meccanico: cambio olio cardanico e motore, il cambio stava a livello in perfette condizioni, minimo ok, ho trovato solo una lampadina fulminata del faro anteriore (luce di posizione).

Domani Vi porrò qualche domanda in merito, tipo.... non ho trovato alcun attrezzo in dotazione, sotto la sella nisba, nei coperchi delle fiancate ho trovato batteria e fusibili.

Buonanotte a tutti.
 
12511668
12511668 Inviato: 6 Ott 2011 10:33
Oggetto: nevada club anno 2001
 

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Ciao Anime Guzziste.
Sono di Milazzo provincia di Messina, ecco da dove nasce il mio Nickname, ma vivo a Spoleto e lavoro a L’aquila (che casino). Sono nuovo anche se ho postato qualche mese fa in occasione dell’acquisto della NEVADA 750 CLUB anno 2001.
A tal proposito colgo l’occasione per ringraziare tutti Voi per i consigli che mi avete partecipato in particolar modo a RANABOUT che ha determinato più dettagliatamente la mia decisione.
Sono entusiasta della moto, ho coronato finalmente un sogno, da quando la EXALIBUR della MORINI mi ha fatto sperare di avere, qualche decennio dopo, una CUSTOM, ed è così che ho conosciuto la NEVADA del 97 (colore verde o porpora) che mi ha convinto. 0509_campione.gif
Eccola qua, usata con 7.000 km, (originali, venditore serio) bianco perla, in ottimo stato, tagliandata (solo 2 dato i pochi KM), cromature perfette.
L’ho collaudata su e giù da Spoleto a L’aquila, sulla Valnerina, Rieti e Sella di Corno (strade perfette per le moto), l’ho personalizzata con fari supplementari, bauletto, bisacce, manopole, cupolino supplementare regolabile in altezza ed estraibile montato su quello originale ecc..
Credo di aver preso padronanza della mia moto, vorrei conoscerla meglio, tanti dubbi li ho già tolti grazie a questo Forum, ma riservo ancora tante curiosità che approfitto di girarle a Voi esperti.
Credo che, quelle che io chiamo anomalie, per questa moto sono normali ma aspetto con pazienza i Vostri saggi giudizi.
1) Gli scarichi, ad ogni accelerazione, presentano un tintinnio, in merito mi è stato detto che la moto probabilmente è rimasta ferma per un bel po’ e la condensa che si è creata ha lacerato qualche anima.
2) Le pastiglie anteriori rimangono leggermente chiuse, (strofinano leggermente sul disco) da premettere che ho sostituito personalmente le pastiglie originali BREMBO, olio nuovo dot 4 e smontando la pinza ho lubrificato con SPRAY gli apposito pistoncini.
3) La carburazione non’è delle migliori, infatti sono in attesa del VACUOMETRO che ho trovato su ebay a 67,00 eurozzi, nel frattempo ho tarato le due viti del carb. (minimo e gas) serrandoli prima e allentandoli dopo per 1 e ½ il minimo e 2 il gas (letto su questo forum).
4) Il cambio è ruvido e rumoroso e la leva, per di più nei brevi tragitti, fatica ad inserire le marce.
5) Il collettore di scarico dx, subito dopo il cilindro, presenta una colorazione più densa rispetto a quello sx, da premettere che ho cambiato le candele come da manuale ed ho verificato che la temperatura (testato con le mani da freddo a caldo) sia pressappoco uguale o forse dovuto al fatto chè i due cilindri risultano leggermente disassati l'uno rispetto all'altro?
6) Lo stop posteriore, quando freno, illumina fortemente la targa, forse manca qualcosa all’interno non so magari quando hanno sostituita la lampadina si è perso un pezzo.
7) E che dire del cambio dell’olio? Ne ho comprato di tutti i tipi, ogni CONC. Ne ha uno diverso ma MAI quello da manuale, in questo Forum ne ho letto di consigli ma ho le idee confuse perché se riuscissi a sapere quale olio precisamente usare e soprattutto dove trovarlo, eviterei tanti rumorini e vibrazioni.
8) Vorrei modificare la leva del cambio e trasformarla a bilanciere anche se il perno è fuori baricentro.
Diciamo che per qualche lavoretto sulla moto me la cavicchio anche se da neofita ma mi piacerebbe conoscere meglio la mia moto e magari ASPIRARE a diventare “ANIMA GUZZISTA” come già tutti Voi lo siete.
Scusate per la mia lunga lista di perplessità, abbiate pazienza e poi tutto ciò può servire anche al Forum stesso dove qui è fatto tutto con cuore e da vere “ANIME”.
Saluti, milazzome. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12512276
12512276 Inviato: 6 Ott 2011 13:26
Oggetto: Re: nevada club anno 2001
 

milazzome ha scritto:
L’ho collaudata su e giù da Spoleto a L’aquila, sulla Valnerina, Rieti e Sella di Corno


visto che bazzichi le zone, che ne dici di un'uscitina, una volta? icon_wink.gif

milazzome ha scritto:
1) Gli scarichi, ad ogni accelerazione, presentano un tintinnio, in merito mi è stato detto che la moto probabilmente è rimasta ferma per un bel po’ e la condensa che si è creata ha lacerato qualche anima.


può darsi, ma può anche darsi che qualcuno ti abbia voluto fare qualche scherzetto davvero di pessimo gusto e ti abbia gettato dentro un sassolino... icon_confused.gif
Prova a smontare il terminale e a shakerarlo per vedere se esce qualcosa...

milazzome ha scritto:
2) Le pastiglie anteriori rimangono leggermente chiuse, (strofinano leggermente sul disco) da premettere che ho sostituito personalmente le pastiglie originali BREMBO, olio nuovo dot 4 e smontando la pinza ho lubrificato con SPRAY gli apposito pistoncini.


non si risolve sostituendo le pastiglie ma revisionando la pinza... acquista un kit di revisione, smonti la pinza, la disassembli, la svuoti del liquido e di eventuali morchie, la pulisci BENEBENEBENE, sostituisci tutte le guarnizioni, rimonti, sostituisci il liquido freni.

milazzome ha scritto:
3) La carburazione non’è delle migliori, infatti sono in attesa del VACUOMETRO che ho trovato su ebay a 67,00 eurozzi, nel frattempo ho tarato le due viti del carb. (minimo e gas) serrandoli prima e allentandoli dopo per 1 e ½ il minimo e 2 il gas (letto su questo forum).


quelle dei giri di vite sono solo una regolazione di massima; una regolazione fine si fa solo con il vacuometro differenziale (e dubito che tu abbia comprato un vacuometro differenziale... icon_sad.gif )

milazzome ha scritto:
4) Il cambio è ruvido e rumoroso e la leva, per di più nei brevi tragitti, fatica ad inserire le marce.


ti consiglio il castrol mtx fully syntetic 75w140, di ottima qualità, fluido a freddo (per limitare gli impuntamenti e le ruvidità) e viscoso a caldo (con alto indice di carico che corrisponde alla protezione che offre sugli ingranaggi).

milazzome ha scritto:
5) Il collettore di scarico dx, subito dopo il cilindro, presenta una colorazione più densa rispetto a quello sx, da premettere che ho cambiato le candele come da manuale ed ho verificato che la temperatura (testato con le mani da freddo a caldo) sia pressappoco uguale o forse dovuto al fatto chè i due cilindri risultano leggermente disassati l'uno rispetto all'altro?


icon_asd.gif qui non infierisco...

anzi sì... vedrai che il disassamento verrà corretto al prossimo tagliando... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
vabbè, no, scherzo... 0509_pernacchia.gif
hai controllato il gioco delle valvole?
hai controllato se qualche manicotto tra carburatori e collettori di aspirazione sia crepato? hai notato che il collettore di scarico sfiata da qualche parte?

milazzome ha scritto:
6) Lo stop posteriore, quando freno, illumina fortemente la targa, forse manca qualcosa all’interno non so magari quando hanno sostituita la lampadina si è perso un pezzo.


no, è normale. icon_wink.gif

milazzome ha scritto:
7) E che dire del cambio dell’olio? Ne ho comprato di tutti i tipi, ogni CONC. Ne ha uno diverso ma MAI quello da manuale, in questo Forum ne ho letto di consigli ma ho le idee confuse perché se riuscissi a sapere quale olio precisamente usare e soprattutto dove trovarlo, eviterei tanti rumorini e vibrazioni.


secondo le ultime circolari tecniche si deve usare l'agip racing 10w60.
costa un botto e mezzo e qualche meccanico prezzolato lo sconsiglia perché non gli piace come si riduce dopo qualche migliaio di chilometri di funzionamento... devo dire che non penso che sia proprio così schifoso, ma comunque un buon motul 7100 10w60 possa fare lo stesso lavoro e anche di più.
io ho attualmente il carrefour 5w50 ma penso che al prossimo cambio proverò il motul.

milazzome ha scritto:
8) Vorrei modificare la leva del cambio e trasformarla a bilanciere anche se il perno è fuori baricentro.


non saprei come aiutarti... icon_neutral.gif
 
12518102
12518102 Inviato: 7 Ott 2011 16:15
 

Ciao RANABOUT, che piacere sentirti, dalla fretta stò rispondendo ma senza approfondire a tutte le mie perplessità che, tu prontamente, hai postato. Più tardi con calma leggero il tutto, intanto ho capito che siamo vicini e per me è un piacere farsi qualche uscita insieme e con qualche altra ANIMA, anzi ti faccio provare la mia moto.

A presto, devo scappare... grazie mille a te ed a tutto il FORUM 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13375279
13375279 Inviato: 21 Mag 2012 12:26
Oggetto: passeggero su Nevada e varie...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Cari amici guzzisti,

sono felicemente entrato in possesso di una Nevada, da circa un mese.
Moto stupenda, alla faccia di chi dice che il motore avrebbe poca potenza... ma con un suono così, chi se ne frega?

Avrei alcune curiosità, alle quali magari qualche nevadista ha voglia di rispondere.

Primo: ero convinto che la moto fosse ideale per viaggiare; itinerari di media distanza certo. Per chi guida, nulla da dire. Avendo però la necessità di far coesistere la morosa a due gambe con la morosa a due ruote icon_cool.gif mi chiedo dove possa aggrapparsi il passeggero durante il viaggio. Suggerimenti?

A me farebbero comodo i maniglioni che sono installati di serie sulla Nevada Anniversario.
Mi chiedo come mai non siano previsti come accessori. Secondo voi sono installabili anche sulla Classic? Non vorrei installare il kit poggiaschiena + portapacchi, in quanto trovo quel portapacchi posteriore decisamente antiestetico. Comunque non è che risolverebbe il problema.

Secondo: dopo i primi giretti in zona, mi rendo conto che le sospensioni non è che ammortizzino più di tanto le asperità delle strade. Suggerimenti? eusa_think.gif

Terzo: il privato da cui l'ho comprata mi ha fornito il libretto di istruzioni, che stranamente è in inglese-tedesco-spagnolo. Se faccio richiesta alla guzzi magari dite che possono inviarmi quello in italiano?

grazie!
 
13376158
13376158 Inviato: 21 Mag 2012 15:26
Oggetto: Re: passeggero su Nevada e varie...
 

manu23nvd ha scritto:
Secondo voi sono installabili anche sulla Classic? Non vorrei installare il kit poggiaschiena + portapacchi, in quanto trovo quel portapacchi posteriore decisamente antiestetico. Comunque non è che risolverebbe il problema.


Credo che sia più facile che siano istallabili quelli del v7classic, visto che il parafango posteriore è uguale.
Oppure, strada da considerare, è quella di passare dal fabbro e farseli fare ad hoc e poi portarli a cromare.

manu23nvd ha scritto:
Secondo: dopo i primi giretti in zona, mi rendo conto che le sospensioni non è che ammortizzino più di tanto le asperità delle strade. Suggerimenti? eusa_think.gif


C'è chi sostituisce gli ammo di serie con quelli della Oram di milano, anche se io sono in una certa misura scettico riguardo alle cosiddette panacee...
Puoi comunque provare a giocherellare con la regolazione del precarico o del freno idraulico (se ce l'hai, non è detto).

manu23nvd ha scritto:
Terzo: il privato da cui l'ho comprata mi ha fornito il libretto di istruzioni, che stranamente è in inglese-tedesco-spagnolo. Se faccio richiesta alla guzzi magari dite che possono inviarmi quello in italiano?

grazie!

Il manuale di uso e manutenzione è trattato alla stregua di qualsiasi altro ricambio, quindi puoi andare a richiederlo dal ricambista MotoGuzzi presentando il corretto codice ricambi, oppure ordinarlo online da agostini/stucchi/valassi, oppure puoi scaricarlo dal sito ufficiale in formato pdf: Link a pagina di Servicemotoguzzi.com
 
13379564
13379564 Inviato: 22 Mag 2012 13:23
 

Grazie!

Non vedo fra gli accessori i maniglioni per il passeggero, neanche per la V7. Boh... forse bisognerà farli fare ad hoc...
 
13383299
13383299 Inviato: 23 Mag 2012 13:04
 

Ma quali maniglioni.....falla aggrappare a te....con la tipa che viene con me in moto questa è la legge del nevada...... icon_cool.gif ...alla fine prende sempre... icon_wink.gif
 
13436576
13436576 Inviato: 7 Giu 2012 8:19
Oggetto: Maniglioni Nevada
 

Ciao Msnu23nvd, 0509_welcome.gif
Benvenuto fra i Guzzisti Nevadisti (perdonatemi il neologismo) 0509_welcome.gif 0509_up.gif .
Comunque, per i maniglioni, se monti il portapacchi originale li ha già inclusi, sono comodissimi, almeno a detta della mia bella zavorrina icon_asd.gif .
Ti garantisco che, unito al poggiaschiena, sempre della casa, è comodissimo e, per me, anche bello, utile e solido 0509_up.gif
Tra l'altro la mia furba zavorrina icon_biggrin.gif , quando si stanca dei maniglioni, si aggrappa alle maniglie delle valigie originali icon_asd.gif , anche se proprio non può farne a meno, poi, di abbracciare il suo Guzzilov icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0510_abbraccio.gif ... Ehm! scusate la digressione icon_redface.gif !!!

LLLAAAMMMPPPSSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13934992
13934992 Inviato: 17 Nov 2012 21:59
Oggetto: affarone nevada 2005 carburatori
 

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salve a tutti...anche se potrò guidarla fra un anno(patente per ora è quella limitata),ho fatto l'affarone con una nevada club 2005 carburatori(ultima versione a carburatori),10000 km con parabrezza a 1500 euro(da tagliandare,fare revisione etc) ma tenuta in garage ha qualche segno dell'inutilizzo(bolle sotto la vernice del blocco motore e altre cosette)....colore blu....ovviamente monta ancora le gomme originali....ora devo farmi una lista per rimetterla n sesto per marciare...chi mi sa are le specifiche sull'olio e misure delle gomme?
posterò poi una foto...intanto sn felice come una pascqua,la moto era di un amico di mio padre che ormai gli occupava solo il garage! icon_twisted.gif icon_twisted.gif doppio_lamp_naked.gif icon_cool.gif
 
13935562
13935562 Inviato: 18 Nov 2012 11:43
 

La nevada club è uscita fuori produzione fine 2003 primi mesi del 2004. Forse è stata immatricolata nel 2005....perchè già dal 2004 veniva prodotta la classic ie.

Ultima modifica di pablitoII il 18 Nov 2012 15:01, modificato 1 volta in totale
 
13935838
13935838 Inviato: 18 Nov 2012 13:21
 

si infatti melo immaginavo...deve essere una rimanenza di produzione...però è bella assai....un giosto mix di stile vecchio(con carburatori ecco) e attualità(freni accenzione fari etc)
 
13936081
13936081 Inviato: 18 Nov 2012 15:08
 

E' bella e ben fatta non ci sono dubbi su questo, inoltre condivide alcune componenti della ciclistica versione ie. tra cui la forcella marzocchi ant. da 40. "non so se mi spiego" ed anche il freno radiale flottante a 4 pistoncini contrapposti con freno brembo serie oro da 320. Insomma tutto valore aggiunto.

Inoltre la strumentazione con sfondo nero e lancette rosse è molto elegante, anche un mio amico la tiene che è un gioiello!

Hai fatto un affarone non ci sono dubbi. eusa_clap.gif
 
15004247
15004247 Inviato: 4 Giu 2014 9:29
 

intervengo qui così evito di aprire un post doppio!

Allora, stavo cercando una custom a buon prezzo ed inizialmente mi ero orientato verso la virago535... spulciando in rete però ho iniziato a nutrire i primi dubbi su questa moto che credevo praticamente "indistruttibile".... eusa_think.gif
ne ho vista una che non mi ha pienamente convinto... finchè l'occhio non mi è caduto sulle mitiche nevada... ammetto di aver avuto sempre un piccolo debole per la sorellona california, ma con le dovute migliorie anche la nevada ha il suo bel fascino...
dunque stò (come spesso mi capita) rivalutando un pò le mie intenzioni spostandomi verso le Guzzone...
in rete pare non ci siano molti commenti negativi ed anche le problematiche legate a questa moto sembrano essere molto poche e del tutto "fisiologiche" per qualsiasi moto.
Vi chiedo allora, cosa consigliare di tenere d'occhio andandone a vedere qualcuna? C'è qualche cosa in particolare o bastano i semplici controlli di routine?
Tenghiùveriverimacci!!! icon_asd.gif
 
15005423
15005423 Inviato: 4 Giu 2014 21:49
 

MAURO650CS ha scritto:
le problematiche legate a questa moto sembrano essere molto poche e del tutto "fisiologiche" per qualsiasi moto.
Vi chiedo allora, cosa consigliare di tenere d'occhio andandone a vedere qualcuna? C'è qualche cosa in particolare o bastano i semplici controlli di routine?
Tenghiùveriverimacci!!! icon_asd.gif


Ci siamo sentii via MP, ma potrebbe essere utile anche per altri... così riporto:

Tra il 97 ed il 2003 (quindi a carburatori), le differenze sono praticamente due:
1) L'omologazione Euro (0 o 1)
2) Il freno anteriore (a doppio o singolo disco)

Euro

Per quanto riguarda la classe Euro, le primissime uscivano Euro 0, ma con una piccola modifica (previo nullaosta Guzzi) dal costo - mi sembra di ricordare - di 40 Euro si poteva far aggiornare a Uro 1
Le successive erano già Euro 1 ma il libretto riportava Euro 0. Con il nullaosta di Guzzi si poteva far aggiornare direttamente senza nessun intervento meccanico
Le ultime (la mia del 2001 era già così) uscivano direttamente Euro 1


Freni
Fino al 2002 (vado a memoria...) l'impianto frenante anteriore era un doppio disco Grimeca da 22 (o 26?) cm a due pistoncini
Le ultimissime avevano invece lo stesso impianto attuale, ovvero un monodisco Brembo Oro da 32 con pinza a quttro pistoncini

Tanti storcono un po' il naso per il disco singolo, non tanto per la potenza frenante, ma per un presunto effetto torsione in caso di pinzata decisa... a me non è mai successo di percepirlo, sinceramente.

Difetti... uno grosso è il rinvio del contaKm. La versione a carburatori ha il contaKm meccanico, e il rinvio è un po' delicato. Va ingrassato frequentemente o rischia di bloccarsi ed il mozzo della ruota, invece di trascinarlo, ne piega l'aletta. Si può raddrizzare, ma la sua resistenza è ormai compromessa e dura meno. Il ricambio costa oltre 60 Euro

Altri piccoli problemi che si son presentati nell'arco dei sette anni che l'ho avuta:

1) Carburazione. Se la usi sia d'estate che d'inverno, al mare ed in montagna, senti proprio la differenza. La regolazione da fare è minima, ma avendo due carburatori devi stare attento a non disallinearli

2) Accensione. D'estate, nel traffico di Torino, tendeva a spegnersi al minimo. Risolto utilizzando candele di diversa gradazione tra estate ed inverno

Per il resto, sempre e solo manutenzione ordinaria (tagliando ogni 7500 Km, compresa la regolazione del gioco valvole). Il costo dei tagliandi andava dai 100 ai 150 Euro (fatti da officina autorizzata)
 
15005429
15005429 Inviato: 4 Giu 2014 21:51
 

Manutenzione "Fai da te?"

Sì, basta fare le cose per bene e con calma. Il motore a carburatori della serie piccola è rimasto inalterato da sempre, quindi "grezzo ed ignorante".
Bestemmierai il 50% dei santi in paradiso quando dovrai cambiare il filtro dell'aria, ma se ti prepari con un paio di giorni di meditazione zen dovresti farcela..

In tema "Cardano":

Cambio olio ogni 20000 Km circa (diciamo ogni tre tagliandi)
Regolazioni nessuna
Effetti... un leggero effetto di coppia di rovesciamento quanto acceleri in folle da fermo (albero e cardano ruotano nello stesso verso); se sei in movimento l'effetto giroscopico delle ruote lo annulla quasi del tutto
 
15005789
15005789 Inviato: 5 Giu 2014 8:35
 

MAURO650CS ha scritto:
in rete pare non ci siano molti commenti negativi ed anche le problematiche legate a questa moto sembrano essere molto poche e del tutto "fisiologiche" per qualsiasi moto.


Questo testimonia la buona qualità del mezzo,visto che di Nevada ce ne sono in giro una vagonata!
Di altre meno diffuse si sa poco, anche dei difetti, perchè c'è pochissima gente che ne parla.

E fare direttamente il passo verso la California?
Ne trovi di carine già dai 3.500/4.000 Euro 0509_banana.gif
 
15005830
15005830 Inviato: 5 Giu 2014 9:02
 

Ciao, anch'io ho una Nevada I.E. del 2007 icon_mrgreen.gif è fantastica e ti posso dire che la cosa più importante è sempre trovare un buon meccanico, altrimenti il problema più stupido ti diventa insormontabile eusa_wall.gif , per il resto è una moto godibilissima, non impegnativa e che ti permette di fare qualche viaggetto pur essendo facilissima da utilizzare in città (io vivo a Roma e con la "Roscia" vado ovunque). 0509_doppio_ok.gif
Comunque, mi associo a Faustwald: hai pensato ad una California? eusa_think.gif


LLLLAAAAMMMMPPPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15005872
15005872 Inviato: 5 Giu 2014 9:39
 

Mille grazie ragazzi ed in particolare a 42!!!!
la california eccerto che ci ho pensato... è un sogno, ma per me fuori budget... sto cercando una motina moooooolto economica, stando sulle 1500€ qualche nevada a quel prezzo si trova, almeno qui da me, non messe benissimo, ma andanti, poi pian piano ci penserò io a sistemarla...

Per il meccanico, sostengo sempre che il meccanico migliore siamo noi stessi... vedrò con le mie (poche) conoscenze ed esperienze di occuparmi personalmente dei tagliandi, controlli, e regolazioni e dove non arrivo io mi farò aiutare da uno molto bravo, sperando se ne trovino in giro 0510_saluto.gif
 
15244457
15244457 Inviato: 30 Gen 2015 17:29
 

MAURO650CS ha scritto:
... sperando se ne trovino in giro 0510_saluto.gif


Buongiorno! Sono un'anima guzzista un po' disperata!
Ho una Nevada 750 del 2001 ma ho combinato un bel guaio, mi è andata a fuoco per la perdita di benzina e ho bruciato l'impianto elettrico. NON RIESCO a trovare il pezzo, la Guzzi pare nn la venda più e rifarlo tutto fatto in casa dal meccanico ha un costo eccessivo. (1.000€)
Io non ce la faccio e se nn trovo il pezzo credo di volerla vendere. Ho trovato una treccia ma vabene per il connettore ma non per altri plug.
Sto valutando l'ipotesi venderla così, credete che possa interessare?
A te, MAURO650CS, interessa ancora l'acquisto?
O potrei venderla a "pezzi"?
AiUTO!!
ciao
Lorella
 
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