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Problema scooter Aprilia [spegnimenti improvvisi]
334913
334913 Inviato: 7 Mag 2006 15:51
Oggetto: Problema scooter Aprilia [spegnimenti improvvisi]
 

salve a tutti.....
ho un problema con il mio scooter, uno Sportcity 200, che tra pochi mesi compierà un anno di vita e ha 6200 km.... sin da quando era nuovo mi ha dato un problema....SI SPEGNE DA SOLO in alcuni casi, come ad esempio mi trovo nel traffico e allìimprovviso accellero oppure ache se parto semplicemente....Al momento del primo tagliando si sono dimenticato di dire al concessionario questo problema, ma al momento del 2° (fatto meno di 1 mese fa) gli ho esporto il problema e mi ha detto che forse si trattava di un problema di minimo o carburazione e che avrebbe risolto...
dopo di tagliando continua ancora con questo problema...
secondo voi cosa puo essere?
è capitato a qualcun altro lo stesso problema?
P.S. ad alcuni miei amici che hanno lo Sportcity 125 non succede...

GRAZIE
 
334918
334918 Inviato: 7 Mag 2006 16:00
 

Ciao icon_razz.gif
icon_arrow.gif Ho già sentito di questo problema sia con uno scarabeo 125 e anche con uno uguale al tuo sopratutto nel traffico icon_confused.gif
Però non so cosa dirti e molto strano e non so neanche da cosa pottrebbe essere 0510_grattacapo.gif
 
334952
334952 Inviato: 7 Mag 2006 16:51
 

inizialmente il meccanico m ha detto che forse era il minimo e che avrebbe provveduto ad alzarlo.... ora nn so se l'abbia fatto o meno anche perchè non ho sentito differenze
 
349526
349526 Inviato: 15 Mag 2006 21:40
 

ciao..io ho uno sport city 125 e sinceramente questo problemo non l'ho mai avuto ( al massimo certe volte si spegne perchè per sbaglio chiudo il tasto delcicruito elettrico vicino alla manopola del gas...ehehe..che imbecille che sono..).
Cmq penso anche io che sia un problema di minimo.....senza che lo porti da un meccanico potresti provare a regolarlo tu stesso...se non erro si arriva a regolarlo alzando il sotto sella...sotto cui ci deve essere un buco che ti permette tramite un lungo cacciavite di agire sul regolatore del minimo....che devi regolare in base alle rotazioni della ruota con il motorino posto acceso sul cavalletto...nel momento che senti il motore a un buon regime e la ruota perfettamente immobile allora sarai arrivato alla buona regolazione....dopo se mentre dai gas senti un rumore "grasso" non so come definirlo...vuol dire che hai aperto troppo...poi facci sapere!!
 
349538
349538 Inviato: 15 Mag 2006 21:46
 

prova ad aumentare il minimo del gas, in modo ke rimanga leggermente accelerato quando è fermo, consumi un pò d +, e ai meno gioko nella manopola del gas, ma almeno credo ke potresti risolvere (forse, prova, basta che giri un cilindro attorno il filo del gas, vicino la manopola)
 
350087
350087 Inviato: 16 Mag 2006 10:51
 

Anche io ho il tuo stesso scooter!
quando era tt originale nn mi ha dato mai nessun problema di spegnimento,lo stesso quando ho messo il variatore,ma adesso ke ho messo la leovince 4road ogni tanto capita anke a me!

qualke volta capita ke mentre lo faccio scaldare la mattina,appena tocco l'acceleratore si spegne...
oppure capita ke mentre sto camminando,mi devo fermare x qualke motivo e si spegne...
questo me lo fa soprattutto quando è ancora freddo,appena arriva alla terza tacchetta(x ki ha lo sportcity capisce) è molto raro!

sicuramente nel mio caso il problema è nato dopo aver montato la marmitta,quindi credo sia un problema di carburazione magra...

nel tuo caso al limite prova a regolare da solo il minimo,se nn succede nulla allora vai all'aprilia icon_wink.gif
 
398741
398741 Inviato: 10 Giu 2006 18:27
 

sembra assurdo, ma e' capitato anche a me:
verifica che il cavo AT che porta tensione dalla bobina alla pipetta
candela sia regolarmente collegato alla pipetta stessa (la pipetta
ha un attacco a vite che va a innestarsi (avvitando) sul filo di rame
all'interno del cavo AT; puo' capitare che non sia perfettamente avvitato
e che il parziale contatto venga assicurato solo dal cappellotto in gomma
che sigilla il terminale del cavo AT con la pipetta per impedire infiltrazioni
di acqua, non consentendo di individuare il problema a vista.
Se il problema e' quello, e' consigliabile tagliare la parte finale del cavo
AT a contatto della pipetta di circa 5/10 mm per assicurare un perfetto contatto; da quando ho fatto la riparazione non ho avuto problemi

nb il concessionario aveva ipotizzato anche:
a) possibile distacco del cavo di massa del motore al telaio (e' visibile
sul lavo dx, dietro al blocco 'motore)
b) possibile acqua nel serbatorio e/o carburatore, dato che uso lo
scooter 365 gg all'anno: 3 sere in garage in due (cinquantenni) per arrivare a smontare e rimontare il carburatore: non avevamo risolto nulla,
ma in compenso eravamo riusciti a vedere e a capire cosa c'era sotto tutta quella plastica: qualcosa di mooolto diverso dal mio guzziv35 del 76...

auguri e un consiglio: lo scootor (o la moto) non e' un auto; richiede
un minimo di attenzione, ma ti dara' molte piu' soddisfazioni

ciao
 
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