de_corsa ha scritto:
correggo il tiro di alcune inesattezze sopra esposte.
per il resto sono d'accordo.
1) la velocità lineare c'entra poco: in curva l'accelerazione centripeta (e quindi la spinta da contrastare) è determinata unicamente dalla velocità angolare in rapporto inverso col raggio di curvatura.
quindi se parliamo di velocità in curva stiamo attenti a questa distinzione: ad esempio, la deformazione che la gomma subirà a 40Km/h impegnata in una curva del raggio di 10metri sarà la stessa che subirà a 100Km/h in una curva di r = 62,5m
l'unica differenza è che con l'aumentare della velocità lineare del veicolo aumenta anche la deformazione centrifuga della gomma stessa, cosa che va a modificare in parte la superficie d'impronta.
2) questo è vero solo fino ad un certo punto: anche la gomma anteriore risente ovviamente dei fattori citati e non solo di quelli!
nella realtà pratica la differenza di usura tra ant e post (considerando anche le zone elettive di maggior consumo del battistrada) dipende principalmente dallo stile di guida:
sulle mie moto stradali, in genere, mi capitava spesso di consumare le due gomme in modo esattamente uguale;
in pista ovviamente si consuma prima la posteriore;
conosco gente (che non va affatto piano) che consuma addirittura prima l'anteriore;
ecc.
3) vero solo in maniera indiretta: quello che "c'interessa" in realtà è l'aderenza finale restituita da un complesso di fattori ma rimane ovvio che ANCHE la sua flessibilità influenza il grip.
4) vero solo se consideri il veicolo in accelerazione lineare (sia in rettilineo che in curva): solo in questa condizione, infatti, avviene il trasferimento di carichi di cui parli (dall'avantreno verso il retrotreno).
in curva a velocità costante, invece, la gestione dei carichi è condivisa dalle due gomme a seconda della posizione del baricentro del sistema.
in frenata avviene ovviamente il contrario: il trasferimento dei carichi avviene dal retro all'avantreno, come ad esempio nella prima parte di una curva affrontata in pista (generalmente, in pista si entra "pinzati" in curva, diversamente da come avviene su strada)
per cui in quel frangente l'usura della gomma anteriore è di gran lunga superiore a quella della gomma post, dovendo sobbarcarsi sia l'onere del rallentamento che quello della svolta!
---
@krugia) quella illustrata è la "normale" deformazione che la gomma subisce in curva (ovvero la flessibilità di cui parlava icehornet)
ho messo l'aggettivo "normale" tra virgolette perché, come avrai appreso da Capro, in pista si usano pressioni mediamente più basse che nell'uso stradale: ciò comporta anche maggiori deformazioni della gomme.
scusami se mi permetto di correggerti ma nn si stava parlando di accelerazione centrifuga??