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lo scooter si pianta... taratura sballta o altro?
5247766
5247766 Inviato: 29 Lug 2008 15:32
Oggetto: lo scooter si pianta... taratura sballta o altro?
 

Ragazzi, ho appena revisionato totalmente lo scooter e aggiunto una elaborazione base.

Si tratta di una Aprilia SR lc del 96. Lo scooter di suo tutto originale andava bene, buona partenza, spunto e velocità max segnata 95.

Visto che era stato fermo un pò ho deciso di rinverdirlo revisionandolo totalmente (freni, imp raffredd, trasmissine, ecc) e migliorarlo nelle prestazioni ma non eccessivamente.
Ecco la mia elaborazione base:

-MARMITTA GIANNELLI NEXT
-VARIATORE MALOSSI MULTIVAR
-CINGHIA MALOSSI x-super belt
-FILTRO MALOSSI RED SPONGE
-GETTO MAX PORTATO DA 74 A 78
-MOLLA CONTRASTO MALOSSI BIANCA
-MOLLETTE FRIZIONE MALOSSI BIANCHE

dalle prime prove fatte nella corta strada vicino casa, sembrava andare davvero forte... ovviamente in partenza e ripresa.

poi ho aggiunto i seguenti articoli:

-TORSION CONTROLLER LATO CORRETTORE
-VENTILVAR SENZA ALI

rimontato tutto, e quando oggi l'ho provato, niente... non cammina icon_sad.gif

l'ho provato su una strada lunga, quindi con maggiori riferimenti...

ripresa sembra peggiorato rispetto alle prove precedenti... ma soprattutto in lungo

ora non so quale sia il problema, fino ai 40 sembra andare abbastanza, poi si ferma e inizia a perdere i giri come se si impiantasse, e arriva a mala pena ai 70 (prima tutto originale faceva i 95).

possibile siano i rulli troppo leggeri (eppure ci sono i 5.5 grammi!!!) dovrebbero essere anche troppo...

c'è anche da dire che ho aggiunto il ventilvar che senza ali e senza resistenza aerodinamica data dalle ali, dovrebbe pretendere rulli più pesanti, però ... boh

può essere la marmitta???

altra strana cosa è che arrivato ai 70, decelerando (laciando l'acceleratore) sembra come se si ammutolosse, come se sta per spegnersi, cioè non si sentono i colpi del pistone ma solo il suono cupo di decelerazione (in pratica come se spegni la chiave mentre sei in corsa...

a me sta cosa sembra troppo strana... ma può essere candela o carburazione troppo magra???

boh...

spero di pter risolvere mettendo semplicemente rulli più pesanti! fatemi sapere, sareste di grande aiuto!!!
 
5251374
5251374 Inviato: 29 Lug 2008 21:15
 

allora l'elaborazione che hai tu è soft e non base
poi sicuramente hai dei problemi con la taratura dicci come sei tarato vedrò di darti 1na mano icon_wink.gif
 
5251595
5251595 Inviato: 29 Lug 2008 21:44
 

drevolution ha scritto:
allora l'elaborazione che hai tu è soft e non base
poi sicuramente hai dei problemi con la taratura dicci come sei tarato vedrò di darti 1na mano icon_wink.gif


c'è scritto:

rulli 5.5 g
molla contrasto bianca
mollette bianche


comunque credo di aver risolto... maledetto manuale del multivar...

mi è bastato eliminare uno dei distanziali (quello grande in plastica che va intorno alla boccola) e tutto sembra tornato alla normalità...

ora mi tocca i 100 senza problema!

cavolo però sullo schema di montaggio sta cosa non era scritta!!!
 
5252174
5252174 Inviato: 29 Lug 2008 22:59
 

apriliasr97 ha scritto:


c'è scritto:

rulli 5.5 g
molla contrasto bianca
mollette bianche


comunque credo di aver risolto... maledetto manuale del multivar...

mi è bastato eliminare uno dei distanziali (quello grande in plastica che va intorno alla boccola) e tutto sembra tornato alla normalità...

ora mi tocca i 100 senza problema!

cavolo però sullo schema di montaggio sta cosa non era scritta!!!


Mai fidarsi dello schema di montaggio:!: icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5252406
5252406 Inviato: 29 Lug 2008 23:41
 

si meno male che mi è venuto in mente... già ero pronto lì a rismontare tutte le scocche, carburatore filtro, gruppo e chi ne ha più ne metta...

comunque tutto serve per imparare!!!

sono soddisfatto del mio scooterino... penso 100 (segnati) in pianura per un elaborato soft siano buoni, no?

oh, ha più di 11 anni icon_smile.gif
 
5252458
5252458 Inviato: 29 Lug 2008 23:52
 

Sono molto buoni.. anzi troppi... non mi piace mai dire queste cose ma penso che il contakilometri sia sballato

in ogni caso è sempre bello elaborare scooter vecchi.. anche se proverai sulla tua pelle (se lo usi molto) che diventerà + inaffidabile di prima.. e non lo dico certo per demotivarti.. in fondo è un rischio che devi sapere

il mio ormai ne ha 13 e ha perso tutto lo scatto che aveva, ha dei problemi persino all' ingranaggio di avviamento... cose che uno magari non considera ma che con l' usura di un motore truccato si guastano... anche se c' è da dire che la tua è un ela soft.. alla fine hai cambiato la marmitta e ritarato, non dovresti avere problemi.. se metti un 70 preparati ad affrontare problemi di manutenzione icon_wink.gif
 
5252829
5252829 Inviato: 30 Lug 2008 3:52
 

Jafar ha scritto:
Sono molto buoni.. anzi troppi... non mi piace mai dire queste cose ma penso che il contakilometri sia sballato

in ogni caso è sempre bello elaborare scooter vecchi.. anche se proverai sulla tua pelle (se lo usi molto) che diventerà + inaffidabile di prima.. e non lo dico certo per demotivarti.. in fondo è un rischio che devi sapere

il mio ormai ne ha 13 e ha perso tutto lo scatto che aveva, ha dei problemi persino all' ingranaggio di avviamento... cose che uno magari non considera ma che con l' usura di un motore truccato si guastano... anche se c' è da dire che la tua è un ela soft.. alla fine hai cambiato la marmitta e ritarato, non dovresti avere problemi.. se metti un 70 preparati ad affrontare problemi di manutenzione icon_wink.gif

wow dopo questo non penso che metterà un 70cc icon_asd.gif
gli "anni" del mezzo influiscono ma fino a 1 certo punto dipende sempre da come lo tratti il mio mezzo ha 9 anni ed è messo molto meglio di 1no di 1 mio amico che nè ha 4 lui lo tratta 1na chiavica io no icon_wink.gif
 
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