Leggi il Topic


Postazioni fisse Autovelox [obbligatorio il flash]
334408
334408 Inviato: 7 Mag 2006 6:36
Oggetto: Postazioni fisse Autovelox [obbligatorio il flash]
 



ciao utenti della strada HO TROVATO IL SITO DELLE OMOLOGAZIONI DEIGLI AUTOVELOX E ALTRE DIAVOLERIE ho letto il decreto di omologazione dell autovelox 104/C2 che impestra le strade dell'italia intrera, HO SCOPERTO CHE LE INSTRALLAZIONI SENZA IL FLASCH FUNZIONANTE SONO FUORI OMOLOGAZIONE PERCHE IL DECRETO DI OMOLOGAZIONE NE OBBLIGA L'ISTALLAZIONE.
IL FLASCH IN POSTAZIONE FISSA E POSTO IN UN TOTEM PIU AVANTI DELLA POSTAZIONE FISSA SE QUAESTA NON CI FOSSE E PRENDESTE LA MULTA POTETE FARE RICORSO PERCHE L'INSTALLAZIONE NON E DA DECRETO D'OMOLOGAZIONE E QUINDI LA MULTA E NULLA. VI INCOLLO IL DECRETO LEGGETE BUON RICORSO. icon_lol.gif
VISTO il voto n. 32/2005, reso nell’adunanza del 16 marzo 2005, con il quale la V^ Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole alla approvazione del dispositivo denominato”Autovelox 104/C-2” anche per il rilevamento della velocità in modalità automatica, con le seguenti osservazioni e raccomandazioni: la apparecchiatura può funzionare in modalità automatica solo per limiti di velocità preimpostati e non per limiti temporanei connessi a particolari condizioni ambientali (pioggia,nebbia, etc.), che non possono essere individuati dall’apparecchiatura, mentre l’eventuale comando operato manualmente sarebbe suscettibile di inevitabile contenzioso,non essendo garantito nel tempo il permanere delle condizioni sfavorevoli; per il funzionamento in automatico il dispositivo deve essere completo di flash per le riprese notturne; poiché è possibile la schermatura dei raggi delle fotocellule o dell’obiettivo del sistema di ripresa fotografica per la presenza o passaggio di corpi estranei o di veicoli in sosta,oltrechè il rischio di vandalizzazione, sarà cura degli operatori che provvedono alla installazione dei misuratori in postazione fissa, di scegliere l’ubicazione e le caratteristiche dei contenitori dell’apparecchiatura e del sistema di ripresa immagini in modo da mantenere inalterate, anche nel tempo, le caratteristiche del dispositivo e limitare detti possibili rischi;nonché degli organi di polizia di accertare periodicamente la funzionalità del dispositivo;

D E C R E T A

Art. 1 - E’ confermata l’approvazione del dispositivo rilevatore di velocità denominato”Autovelox 104/C-2”,prodotto dalla ditta Sodi Scientifica S.p.A.,con sede in Via Poliziano, 20-Settimello di Calenzano (FI)-.

Art. 2 - Il dispositivo “Autovelox 104/C-2” ,senza necessità di modifiche od adattamenti,può essere gestito dall’operatore di polizia presente sul posto; ovvero impiegato per il rilevamento della velocità in modalità automatica,senza la presenza dell’organo di polizia,con le seguenti prescrizioni: l’apparecchiatura può funzionare in modalità automatica solo per limiti di velocità preimpostati e non per limiti temporanei connessi a particolari condizioni ambientali (pioggia,nebbia,etc.); per il funzionamento in automatico il dispositivo deve essere completo di flash per le riprese notturne. E’ raccomandato inoltre agli operatori che provvedono alla installazione dei misuratori in postazione fissa di scegliere l’ubicazione e le caratteristiche dei contenitori dell’apparecchiatura e del sistema di ripresa immagini in modo da mantenere inalterate, anche nel tempo, le caratteristiche del dispositivo e limitare il rischio di atti vandalici. Pertanto sarà cura degli organi di polizia di accertare periodicamente la funzionalità ed efficienza dello stesso.

Art. 3 - Il dispositivo misuratore di velocità”Autovelox 104/C-2” può essere impiegato direttamente dagli organi di polizia stradale su tutti i tipi di strade,ovvero utilizzato in modo automatico ma solo sui tipi di strada ove tale modalità di accertamento è consentita.

Art. 4 - Gli organi di polizia stradale che utilizzano il dispositivo “Autovelox 104/C-2” sono tenuti a verifiche periodiche di taratura secondo quanto previsto dal manuale di istruzioni depositato presso questo Ministero, e comunque con intervallo non superiore ad un anno.

Art. 5 - Le apparecchiature devono essere commercializzate unitamente al manuale di istruzioni nella versione allegata alla domanda di omologazione della ditta Sodi Scientifica S.p.A..

Art. 6 - I sistemi prodotti e distribuiti dovranno essere conformi alla documentazione tecnica e al prototipo depositato presso questo Ministero e dovranno riportare indelebilmente gli estremi del presente decreto,e del decreto n. 2483 del 10 novembre 1993, nonché il nome del fabbricante.

Roma, 16.05.2005

IL DIRETTORE GENERALE
(Ing. Sergio DONDOLINI)
 
335215
335215 Inviato: 7 Mag 2006 19:52
 

Basta leggere bene:

il dispositivo deve essere completo di flash per le riprese notturne

PER LE RIPRESE NOTTURNE

Per quelle diurne funziona anche senza flash.
 
373265
373265 Inviato: 29 Mag 2006 9:48
 

PER ME SE NON C'E IL FLASH L'AUTOVELOX E FUORI OMOLOGAZIONE E DUNQUE LA MULTA NON E VALIDA.
 
373337
373337 Inviato: 29 Mag 2006 10:26
 

come la macchina deve essere dotata di fari per la guida notturna.

ma se vai in giro senza i fari installati ti multano.. icon_wink.gif
 
404787
404787 Inviato: 14 Giu 2006 7:11
 

bravo maxy vedo che hai capito il senso della mia affermazione.
 
633968
633968 Inviato: 11 Set 2006 12:52
 

Grazie Maxy... volevo chiedere: se, allora, questi velox hanno una tecnologia tale da essere in grado di fare foto senza il canonico flash, sono comunque fuori norma? Cioé: l'eventuale multa è contestabile?
 
635279
635279 Inviato: 11 Set 2006 17:48
 

Anche ti pongo lo stesso quesito di anto!
 
5282899
5282899 Inviato: 1 Ago 2008 22:52
Oggetto: Re: postazioni fisse Autovelox [obbligatorio il flash]
 

luca512 ha scritto:

per il funzionamento in automatico il dispositivo deve essere completo di flash per le riprese notturne.

Geniale il paragone coi fanali.

Dico male se dico

E' un requisito di omologazione per il funzionamento in automatico.
Per fare in modo che 'La legge è uguale per tutti' la modalità automatica deve poter essere accesa in un qualunque momento delle 24 ore, anche di notte.
Ecchè, di notte non si fanno rilievi? Faccio l'omologazione solo per le ore diurne?


Luca, anche io ti quoto.
Non l'ho fatta io la legge.
Se volevano dare le opzioni sologiorno e giornoenotte, la scrivevano meglio, tipo: per il funzionamento in automatico anche nelle ore notturne il dispositivo deve essere completo di flash orientato sull'angolo di ripresa.

Comunque Luca sono capitato su questo topic perchè sto cercando le verifiche tecniche eseguite per verificare la capacità di rilevare correttamente la velocità in qualsiasi condizione ambientale, e invece trovo il Decreto con cui si Approva l'apparecchiatura (ma bello, un documento interessantissimo).
Ciò che mi piace è che il Direttore Generale si raccomanda agli Organi di verificare periodicamente che l'installazione dia

modo di mantenere inalterate, anche nel tempo, le caratteristiche del dispositivo e limitare il rischio di atti vandalici. Pertanto sarà cura degli organi di polizia di accertare periodicamente la funzionalità ed efficienza dello stesso.


Cioè si è reso conto che l'apparecchiatura risente delle condizioni ambientali e di invecchiamento, deve essere collocata/installata ben protetta e riparata da possibili manomissioni (e per le installazioni all'aperto, al vento od altre vibrazioni?). E deve essere riverificata a cadenza annuale o minore, sia per l'uso presidiato che automatico.

Purtroppo il supporto illustrato nei depliants (treppiede fotografico) non sembra così robusto e stabile come si richiederebbe.
(se ne sarà accorto il Direttore).
 
12903409
12903409 Inviato: 17 Gen 2012 16:47
 

quando dite: "...funzionare in modalità automatica solo per limiti di velocità preimpostati e non per limiti temporanei connessi a particolari condizioni ambientali (pioggia,nebbia, etc.)..." si può intendere anche in caso di limiti di velocità variati per canitere stradale?
 
12905503
12905503 Inviato: 18 Gen 2012 9:58
 

lallyf ha scritto:
quando dite: "...funzionare in modalità automatica solo per limiti di velocità preimpostati e non per limiti temporanei connessi a particolari condizioni ambientali (pioggia,nebbia, etc.)..." si può intendere anche in caso di limiti di velocità variati per canitere stradale?

No', in quanto la presenza di un cantiere non rientra certamente tra le "particolari condizioni ambientali (pioggia,nebbia, etc.)".
E' invece una condizione si' temporanea, ma non determinata da fattori incontrollabili (come il meteo).
L'eccezione per le condizioni ambientali e' determinata dal fatto che in caso di pioggia la velocita' max scende a 110, ma... se metto il velox tarato a 110 e poi smette di piovere? icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©