zip2t ha scritto:
1) non avendo il pistone la stessa forma della banda di squish quando la banda di squish è + vicina al pistone cambia la forma della camerda di squish
2) perchè è impossibile abbassare una testa con la cartavetro e metterla in piano
3a) dici male impara il linguaggio tecnico
3b) su un motore che fa al massimo 10.000 giri (forse anche meno ma non lo so) un pistone monofascia non aumenta il regime massimo di 500 giri, la conformazione di scarico e travasi resta sempre quella e oltre un certo regime il motore MURA
devi farne di esperienza...
1) il pistone fino a prova contraria si riesce a trovare della stessa forma dell'originale quindi abbassando la testa si avrà una minore distanza pistone-banda di squish (non camera di squish ,alla faccia del linguaggio tecnico) quindi una maggiore pressione dei gas=maggior calore ,maggiori turbolenze=maggiore carica esplosiva
2)che sia impossibile (o quasi) metterla in piano lo so benissimo anch'io ma secondo te su 1 decimo che si toglie di quanto si può sbagliare? 0,03-0,04mm secondo te si sentono o causano qualcosa?...gli aumenti prestazionali ci sono sempre ,sia se fatta bene o male...oltre al fatto che anche il tornio ha delle tolleranze infatti se si toglie il pezzo dal mandrino e lo si sposta di poco ,quello gira storto ...QUESTO SUCCEDE NELLA MAGGIOR PARTE DEI TORNI ,non mi sto inventando nulla...
3a) prima pensa per te poi si può anche riparlarne...un motore che gira in alto si intende che ha la potenza massima ad un alto numero di giri ,infatti "qualsiasi motore" lo si può far girare a 14.000 giri "tranquillamente" ma non avrà forza per andare avanti...per farti un esempio ,sui kart ci sono 2 motori famosi (un sonik ed un tm) ,il sonik dicono gira basso mentre il tm gira alto ma alla fine del rettilineo tutti e 2 segnano 20.000 giri...dove sta la differenza?
3b)infatti io ho detto che AL massimo aumenterà di 500 giri ,non che è sicuro questo aumento...un motore base non mura neanche se vuoi per un aumento di 500 giri o di compressione
anche per te ne deve passare ancora molta acqua sotto i ponti