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pistone monofascia su gt bifascia inizialmente
5246180
5246180 Inviato: 29 Lug 2008 13:21
Oggetto: pistone monofascia su gt bifascia inizialmente
 

Ciao raga ho un gt dr evolution e avevo intenzione di montare un pistone monofascia avrà molta + potenza?????e poi se voglio abbassare un pò la testa di quanto la dovrei lavorare e soprattutto con cosa???la carta vetrata va bene?
 
5246241
5246241 Inviato: 29 Lug 2008 13:26
 

Per abbassare la testa devi portarla ad alesare, usare la carta vetrata è impossibile.
 
5246411
5246411 Inviato: 29 Lug 2008 13:39
 

devi portarlo per forza alla rettifica...
sinceramente pero' ti sconsiglio di fare simili modifiche ad occhio e procedendo per tentativi...rischi di sfasciare tutto icon_wink.gif
 
5246460
5246460 Inviato: 29 Lug 2008 13:43
 

Zyzyo ha scritto:
Ciao raga ho un gt dr evolution e avevo intenzione di montare un pistone monofascia avrà molta + potenza?????e poi se voglio abbassare un pò la testa di quanto la dovrei lavorare e soprattutto con cosa???la carta vetrata va bene?

si ,l'importante è che sia in piano e che sfreghi bene ,premendo uguale in tutta la testa
 
5246474
5246474 Inviato: 29 Lug 2008 13:44
 

Ha ragione joejetforce devi alesarla la testa!!!
In ogni modo con il monofascia avrai si un certo incremento di potenza(0.5-0.8cv) ma avrai anche molta meno affidabilità rispetto al bifascia!! icon_wink.gif
 
5246760
5246760 Inviato: 29 Lug 2008 14:06
Oggetto: Re: pistone monofascia su gt bifascia inizialmente
 

Sembrerò un vecchio rompiballe ma.. NON FARE STE ROBE!! Rischi di distruggere tutto e sinceramente i tempi e i costi per rendere adattabile un monofascia a un cilindro nato per un bifascia non so quanto convengano.. piuttosto di comprarti un bel cilindro monofascia! Potresti puntare sul Polini Corsa, che è affidabilissimo e a me ha sempre ispirato... fammi sapere
 
5246819
5246819 Inviato: 29 Lug 2008 14:11
 

il corsa è bifascia
 
5246838
5246838 Inviato: 29 Lug 2008 14:12
 

BoSs_Ng ha scritto:
il corsa è bifascia


Non è vero.. Il corsa in alluminio con scarico a w è monofascia.. ce l'avevo io sul mio NRG ( icon_cry.gif ) quindi te lo posso assicurare
 
5246939
5246939 Inviato: 29 Lug 2008 14:19
 

mets ha scritto:


Non è vero.. Il corsa in alluminio con scarico a w è monofascia.. ce l'avevo io sul mio NRG ( icon_cry.gif ) quindi te lo posso assicurare


Si m quello è solo per piaggio, e poi di solito parlando del corsa si parla di quello in ghisa ovviamente..............comunque sul dr non credo abbia molti miglioramenti il monofascia, anche per la compressione potrebbe essere leggermente problematico.......comunque sevuoi mettee potresti mettere un vertex, molto buono o un asso icon_wink.gif
 
5247500
5247500 Inviato: 29 Lug 2008 15:05
 

F12_92 ha scritto:
Ha ragione joejetforce devi alesarla la testa!!!
In ogni modo con il monofascia avrai si un certo incremento di potenza(0.5-0.8cv) ma avrai anche molta meno affidabilità rispetto al bifascia!! icon_wink.gif

la testa va tornita ,non alesata...che problemi ci dovrebbero essere a farlo con la carta vetrata? è un po' un metodo "rudimentale" ma va benissimo lo stesso ...se hai il gt a liquido devi abbassare il piano d'appoggio del gt ,non la testa...perderai un po' (pochissima) di potenza ai bassi per guadagnarne agli alti ,anche qui pochissimo massimo 0,5 cv icon_wink.gif
cosa si dovrebbe distruggere? icon_confused.gif
 
5247588
5247588 Inviato: 29 Lug 2008 15:13
 

sonoio ha scritto:

la testa va tornita ,non alesata...che problemi ci dovrebbero essere a farlo con la carta vetrata? è un po' un metodo "rudimentale" ma va benissimo lo stesso ...se hai il gt a liquido devi abbassare il piano d'appoggio del gt ,non la testa...perderai un po' (pochissima) di potenza ai bassi per guadagnarne agli alti ,anche qui pochissimo massimo 0,5 cv icon_wink.gif
cosa si dovrebbe distruggere? icon_confused.gif


Distruggere forse no, ma il gruppo termico dr è stato concepito per essere abbinato a un bifascia, tutti i travasi sono studiati in quell'ottica, e con un pistone monofascia non so quanto si guadagni in potenza. Sono scelte, ma secondo me è meglio adottare un intero gruppo termico monofascia
 
5247721
5247721 Inviato: 29 Lug 2008 15:27
 

mets ha scritto:


Distruggere forse no, ma il gruppo termico dr è stato concepito per essere abbinato a un bifascia, tutti i travasi sono studiati in quell'ottica, e con un pistone monofascia non so quanto si guadagni in potenza. Sono scelte, ma secondo me è meglio adottare un intero gruppo termico monofascia

non è che un gt si fa anche in base al numero di fasce (infatti il pinasco t-force ed il g-force li vendono sia bi che monofascia), prova ad immaginare un pistone bifascia ed uno mono ,la prima fascia del bifascia di solito è sempre nella stessa posizione di quella del mono solo che il pistone è lievemente diverso icon_wink.gif
 
5247737
5247737 Inviato: 29 Lug 2008 15:28
 

mets ha scritto:


Distruggere forse no, ma il gruppo termico dr è stato concepito per essere abbinato a un bifascia, tutti i travasi sono studiati in quell'ottica, e con un pistone monofascia non so quanto si guadagni in potenza. Sono scelte, ma secondo me è meglio adottare un intero gruppo termico monofascia


Me sinceramente secondo me il monofascia non comporterebbe nessun problema o cambiamento a travasi e luce, ma bensi alla compressione icon_rolleyes.gif e perciò anche all'attriro e ai giri icon_rolleyes.gif
 
5255948
5255948 Inviato: 30 Lug 2008 11:46
Oggetto: mah
 

ragazzi io ce l'ho il tornio xò è un tipo vecchio e nn so se è precisissimo,comunque se nn gli metto la guarnizione proprio che succede???mica abbasso un pò???o devo per forza togliere materiale???????????il dr evolution è ad aria se tolgo una fascia ke succede?
 
5256170
5256170 Inviato: 30 Lug 2008 12:03
Oggetto: Re: mah
 

Zyzyo ha scritto:
ragazzi io ce l'ho il tornio xò è un tipo vecchio e nn so se è precisissimo,comunque se nn gli metto la guarnizione proprio che succede???mica abbasso un pò???o devo per forza togliere materiale???????????il dr evolution è ad aria se tolgo una fascia ke succede?


Se togli una fascia IN CHE SENSO???
 
5256821
5256821 Inviato: 30 Lug 2008 12:49
 

sonoio ha scritto:
F12_92 ha scritto:
Ha ragione joejetforce devi alesarla la testa!!!
In ogni modo con il monofascia avrai si un certo incremento di potenza(0.5-0.8cv) ma avrai anche molta meno affidabilità rispetto al bifascia!! icon_wink.gif

la testa va tornita ,non alesata...che problemi ci dovrebbero essere a farlo con la carta vetrata? è un po' un metodo "rudimentale" ma va benissimo lo stesso ...se hai il gt a liquido devi abbassare il piano d'appoggio del gt ,non la testa...perderai un po' (pochissima) di potenza ai bassi per guadagnarne agli alti ,anche qui pochissimo massimo 0,5 cv icon_wink.gif
cosa si dovrebbe distruggere? icon_confused.gif



Scusate ragazzi ma secondo voi è possibile abbassare la testa del cilindro con la carta vetrata??? La testa và alesata torniata ditelo come volete ma resta pur sempre un operazione delicata, da far fare a chi se ne intende e non da fare con la carta vetrata!!!
Ad ogni modo con il pistone monofascia ogni 3-4000km ma forse anche meno devi cambiare il segmento perchè si consuma!!!!! Poi, Zyzyo che albero hai montato?? è originale?? quanti km ha?? perché se è originale con parecchi km devi cambiarlo perchè il pistone monofascia farà più giri rispetto al bifascia e lo sbiellerai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
5256915
5256915 Inviato: 30 Lug 2008 12:56
 

Lo distruggi il gt se togòlli una fascia ad un pistone bifascia, poi io sapevo se vuoi fare un bel lavoro lo devi portare in rettifica, ma secondo me fai prima ad acquistare un gt più potente che spenderai pressapoco la stessa cifra,poi i gt ad aria costano pure poco..
 
5257013
5257013 Inviato: 30 Lug 2008 13:02
 

Mi associo a laviuola.. ed è quello che dicevo fin da subito. Non merita diventar matti per adattare un pistone monofascia ad un cilindro nato bifascia ed oltretutto in ghisa. Piuttosto comprati un cilindro monofascia.
 
5257075
5257075 Inviato: 30 Lug 2008 13:05
 

alesare la testa è completamente sbagliata, alesare significa allargare un foro, alla testa puoi tornire la base ma poi devi rifare di conseguenza la banda di squish perchè abbassando la testa perdi l'effetto squish e ti ritrovi con un gt meno performante, se vuoi aumentare l'rdc puoi mettere una guarnizione della testa leggermente più sottile

per il pistone monofascia non c'è problema ma devi sceglierlo di giusta misura e non avrai quasi nessun cambiamento

aggiungo che un pistone costa intorno ai 50 euro, puoi vendere tranquillamente il tuo dr a altri 50 euro, se trovi il ragazzino scemo anche a una cifra maggiore, ti ritrovi con un fondo di 100 euro, ne aggiungi 50 e ti puoi prendere un gt migliore, avrai un sensibile incremento di potenza e un gt nuovo che non fa mai male

ps: il pistone monofascia su un dr non ha senso perchè essendo un gt poco spinto ha fasature fatte per girare basso, il pistone monofascia da dei vantaggi su motori che girano alti


ciao
 
5261980
5261980 Inviato: 30 Lug 2008 20:28
 

F12_92 ha scritto:



Scusate ragazzi ma secondo voi è possibile abbassare la testa del cilindro con la carta vetrata??? La testa và alesata torniata ditelo come volete ma resta pur sempre un operazione delicata, da far fare a chi se ne intende e non da fare con la carta vetrata!!!
Ad ogni modo con il pistone monofascia ogni 3-4000km ma forse anche meno devi cambiare il segmento perchè si consuma!!!!! Poi, Zyzyo che albero hai montato?? è originale?? quanti km ha?? perché se è originale con parecchi km devi cambiarlo perchè il pistone monofascia farà più giri rispetto al bifascia e lo sbiellerai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ragazzi ,è un dr ,non stiamo parlando di un team da trofeo icon_rolleyes.gif se per te è un'operazione delicata questa allora cos'è centrare i fori dei cuscinetti ,fare in piano la base di appoggio del gt sul carter o il centraggio delle spalle dell'albero ? icon_confused.gif ...(la testa non va alesata)

...l'importante è farlo con calma , controllando con un calibro quanto si toglie e tentare di spingere uniformemente su tutta la superficie

...un pistone monofascia dura oltre i 500km su un 2 plus ,vuoi che non riesca a durare 7000 km su un dr? icon_rolleyes.gif

secondo te quanti giri potrà fare in più? 500? (neanche) secondo te bastano per sbiellare? se si allora vuol dire che eri già predestinato e montando il monofascia hai solo anticipato di qualche km la cosa

mets ha scritto:
Mi associo a laviuola.. ed è quello che dicevo fin da subito. Non merita diventar matti per adattare un pistone monofascia ad un cilindro nato bifascia ed oltretutto in ghisa. Piuttosto comprati un cilindro monofascia.

cosa vuol dire che siccome è in ghisa il monofascia non va bene?...non c'è da adattare nulla ,è tutto uguale

zip2t ha scritto:
poi devi rifare di conseguenza la banda di squish perchè abbassando la testa perdi l'effetto squish e ti ritrovi con un gt meno performante, se vuoi aumentare l'rdc puoi mettere una guarnizione della testa leggermente più sottile


l'effetto squish c'è sempre ,abbassando la testa hai la banda di squish più vicina al pistone ...non ci sono perdite ammenochè non si abbassi di troppo la testa icon_wink.gif

zip2t ha scritto:

ps: il pistone monofascia su un dr non ha senso perchè essendo un gt poco spinto ha fasature fatte per girare basso, il pistone monofascia da dei vantaggi su motori che girano alti

il dr ha la potenza in alto icon_wink.gif
 
5262874
5262874 Inviato: 30 Lug 2008 22:30
 

sonoio ha scritto:
F12_92 ha scritto:



Scusate ragazzi ma secondo voi è possibile abbassare la testa del cilindro con la carta vetrata??? La testa và alesata torniata ditelo come volete ma resta pur sempre un operazione delicata, da far fare a chi se ne intende e non da fare con la carta vetrata!!!
Ad ogni modo con il pistone monofascia ogni 3-4000km ma forse anche meno devi cambiare il segmento perchè si consuma!!!!! Poi, Zyzyo che albero hai montato?? è originale?? quanti km ha?? perché se è originale con parecchi km devi cambiarlo perchè il pistone monofascia farà più giri rispetto al bifascia e lo sbiellerai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ragazzi ,è un dr ,non stiamo parlando di un team da trofeo icon_rolleyes.gif se per te è un'operazione delicata questa allora cos'è centrare i fori dei cuscinetti ,fare in piano la base di appoggio del gt sul carter o il centraggio delle spalle dell'albero ? icon_confused.gif ...(la testa non va alesata)

...l'importante è farlo con calma , controllando con un calibro quanto si toglie e tentare di spingere uniformemente su tutta la superficie

...un pistone monofascia dura oltre i 500km su un 2 plus ,vuoi che non riesca a durare 7000 km su un dr? icon_rolleyes.gif

secondo te quanti giri potrà fare in più? 500?
(neanche) secondo te bastano per sbiellare? se si allora vuol dire che eri già predestinato e montando il monofascia hai solo anticipato di qualche km la cosa

mets ha scritto:
Mi associo a laviuola.. ed è quello che dicevo fin da subito. Non merita diventar matti per adattare un pistone monofascia ad un cilindro nato bifascia ed oltretutto in ghisa. Piuttosto comprati un cilindro monofascia.

cosa vuol dire che siccome è in ghisa il monofascia non va bene?...non c'è da adattare nulla ,è tutto uguale

zip2t ha scritto:
poi devi rifare di conseguenza la banda di squish perchè abbassando la testa perdi l'effetto squish e ti ritrovi con un gt meno performante, se vuoi aumentare l'rdc puoi mettere una guarnizione della testa leggermente più sottile


l'effetto squish c'è sempre ,abbassando la testa hai la banda di squish più vicina al pistone ...non ci sono perdite ammenochè non si abbassi di troppo la testa icon_wink.gif

zip2t ha scritto:

ps: il pistone monofascia su un dr non ha senso perchè essendo un gt poco spinto ha fasature fatte per girare basso, il pistone monofascia da dei vantaggi su motori che girano alti

il dr ha la potenza in alto icon_wink.gif



si vede che non lo hai mai fatto!!! Perchè per fare certe cose non basta essere bravini e intraprendenti... MA CI VUOLE IL MESTIERE!!!!

Il pistone monofascia sul 2+ dura anche più di 500km(se tenuto perfettamente) ma ad ogni modo ogni pistone monofascia dopo i 5000km tende a consumare la fascia... e dopo 7000km inizia a calare drasticamente la compressione... quindi: CI RIVUOLE LA FASCIA!!!

Per quanto riguarda l'albero con il monofascia se ha + di 9-10000km devi cambiarlo xkè il monofascia gira molto di più del bifascia!!!Te lo dico io ke ne ho fatte parecchie di cazzate con gli scooter E QUESTA NE è UNA!!!

comunque caro 'sonoio' si vede che non hai mai montato un monofascia!!!!!!!!
 
5264188
5264188 Inviato: 31 Lug 2008 8:04
 

F12_92 ha scritto:



si vede che non lo hai mai fatto!!!

guarda la mia firma....l'ho fatto più volte di te icon_confused.gif

F12_92 ha scritto:

Perchè per fare certe cose non basta essere bravini e intraprendenti... MA CI VUOLE IL MESTIERE!!!!

per fare cosa ? abbassare una testata? ti ripeto che è un DR ,che problemi vuoi che abbia? capisco se mi parli di cilindri trofeo ma qui siamo sulla fascia base ...perchè deve andare a spendere soldi per un tornitore quando può benissimo farlo a casa con una spesa irrisoria? ...se vuoi fare una prova intelligente ,porta un blocco motore in un centro rettifiche e digli di controllare se le sedi dei cuscinetti sono in asse ecco ,queste sicuramente sono fuori di qualche centesimo di mm ,QUESTE SONO LE COSE DA GUARDARE E DA FARE A CHI SE NE INTENDE!!!non una testa

F12_92 ha scritto:

Per quanto riguarda l'albero con il monofascia se ha + di 9-10000km devi cambiarlo xkè il monofascia gira molto di più del bifascia!!!Te lo dico io ke ne ho fatte parecchie di cazzate con gli scooter E QUESTA NE è UNA!!!

si ,gira molto di più (addove?)cosa fa 3000 giri di più solo cambiando unl pistone? allora alleggerendo il pistone quanti ne dovrebbe prendere 7-8000 ma dai ,ti rendi conto? ne prenderà al massimo 500 giri

F12_92 ha scritto:

Il pistone monofascia sul 2+ dura anche più di 500km(se tenuto perfettamente) ma ad ogni modo ogni pistone monofascia dopo i 5000km tende a consumare la fascia... e dopo 7000km inizia a calare drasticamente la compressione... quindi: CI RIVUOLE LA FASCIA!!!


quindi secondo te il pistone del team dura 5000 km? secondo te perchè più si fa su di cavalli e più il motore ha bisogno di manutenzione? secondo te un dr che gira meno di un 2 plus a 5000 km deve lo stesso cambiare fascia?prova a pensare prima di dire che ogni monofascia va cambiato a 5000 km

F12_92 ha scritto:

comunque caro 'sonoio' si vede che non hai mai montato un monofascia!!!!!!!!

eh si proprio icon_asd.gif
 
5270990
5270990 Inviato: 31 Lug 2008 18:37
 

Eh eh son d'accordo con te, sonoio, però effettivamente un pistone monofascia girerebbe comunque un pò più alto.. logico, parlando di 500-800 giri/min, ma dovresti rivedere tutto l'insieme.. boh secondo me nn vale tanto la pena
 
5271834
5271834 Inviato: 31 Lug 2008 20:17
 

mets ha scritto:
secondo me nn vale tanto la pena

su questo sono d'accordo anch'io ,il rapporto spesa/prestazioni non è buono...
 
5273203
5273203 Inviato: 31 Lug 2008 23:31
 

sonoio ha scritto:


zip2t ha scritto:
poi devi rifare di conseguenza la banda di squish perchè abbassando la testa perdi l'effetto squish e ti ritrovi con un gt meno performante, se vuoi aumentare l'rdc puoi mettere una guarnizione della testa leggermente più sottile


l'effetto squish c'è sempre ,abbassando la testa hai la banda di squish più vicina al pistone ...non ci sono perdite ammenochè non si abbassi di troppo la testa icon_wink.gif

zip2t ha scritto:

ps: il pistone monofascia su un dr non ha senso perchè essendo un gt poco spinto ha fasature fatte per girare basso, il pistone monofascia da dei vantaggi su motori che girano alti

il dr ha la potenza in alto icon_wink.gif


1) abbassando la testa senza rifare la banda di squish hai sempre una perdita di effetto dquish perchè lo spazio è minore

2) abbassate la testa con la carta vetro è una porcata mostruosa ma siccome siete tutti preparatori fatelo

3) il fatto che abbia potenza in alto non significa che giri alto, c'è una bella differenza, e di sicuro un pistone monofascia non aumenta il regime di un dr di 500 giri, forse non avete idea di quanto sono 500 giri...
 
5281401
5281401 Inviato: 1 Ago 2008 19:07
 

[quote="zip2t"#5273203]

abbassare la testa con la carta vetro è una porcata mostruosa ma siccome siete tutti preparatori fatelo [quote]

Son d'accordo con te però se si parla di un gt non troppo spinto e soprattutto in mancanza di attrezzi migliori.. Ovvio che non è proprio ortodosso ma se fatto bene non fa male. Ovvio però che bisogna limare IN MODO UNIFORME, che con la carta vetro è abbastanza difficile...
 
5305714
5305714 Inviato: 5 Ago 2008 7:58
 

zip2t ha scritto:


1) abbassando la testa senza rifare la banda di squish hai sempre una perdita di effetto dquish perchè lo spazio è minore

2) abbassate la testa con la carta vetro è una porcata mostruosa ma siccome siete tutti preparatori fatelo

3) il fatto che abbia potenza in alto non significa che giri alto, c'è una bella differenza, e di sicuro un pistone monofascia non aumenta il regime di un dr di 500 giri, forse non avete idea di quanto sono 500 giri...

1) le inclinazioni della banda di squish non cambiano

2)SPIEGAMI PERCHè DOVREBBE ESSERE UNA PORCATA MOSTRUOSA!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

3a) io quando dico che un motore gira alto intendo che ha la potenza in alto
3b ) infatti io ho detto AL MASSIMO 500giri
 
5307060
5307060 Inviato: 5 Ago 2008 10:17
 

io se fossi in voi non abbasserei la testa poi fate come vi pare
 
5308405
5308405 Inviato: 5 Ago 2008 12:15
 

sonoio ha scritto:

1) le inclinazioni della banda di squish non cambiano

2)SPIEGAMI PERCHè DOVREBBE ESSERE UNA PORCATA MOSTRUOSA!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

3a) io quando dico che un motore gira alto intendo che ha la potenza in alto
3b ) infatti io ho detto AL MASSIMO 500giri


1) non avendo il pistone la stessa forma della banda di squish quando la banda di squish è + vicina al pistone cambia la forma della camerda di squish

2) perchè è impossibile abbassare una testa con la cartavetro e metterla in piano

3a) dici male impara il linguaggio tecnico

3b) su un motore che fa al massimo 10.000 giri (forse anche meno ma non lo so) un pistone monofascia non aumenta il regime massimo di 500 giri, la conformazione di scarico e travasi resta sempre quella e oltre un certo regime il motore MURA

devi farne di esperienza... icon_wink.gif
 
5308440
5308440 Inviato: 5 Ago 2008 12:18
 

per abbassare la testata lo devi far fare dal meccanico,il pistone lo puoi mettere monofascia il motorino cammina di piu,ma il motorino è piu delicato
 
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