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Vel max ninja ZX12R 1200 [qual'è?]
4857317
4857317 Inviato: 21 Giu 2008 12:36
 

jacktornese ha scritto:


Presenterò le tue rimostranze al Gps che ha rilevato la velocità! icon_lol.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


Con sommo piacere... Quella velocità ci arriva una BMW M5 con 530 cv veri tolto il limitatore e mappata! Fai te!

Citazione:
(Ps. eliminazione catalizzatore+ricircolo vapori olio portano quasi 4cv "in regalo",


Ok e quello l'ho fatto anch'io, ma parlami del ricorcolo vapori nel dettaglio perchè non ho capito...


Citazione:
la lucidatura dei condotti, la lavorazione delle teste, l'aumento del rapporto di compressione ne "regalano" altri 12-13,


uhm... sui 12-13 cv ho i miei dubbi... non credo si riesca ad alzare lo RC senza andare incontro al fenoemno della detonazione.. e cm,q le cose sono due.. Ho la testa è fatta veramente male (e sulle moto solitamente così non è) o al limite si guadagno quei 4-5 cv....

Citazione:
la lavorazione dell'airbox con le modifiche delle camere di compensazione, appuntiscono l'erogazione ma elargiscono altri cavalli che però risulta difficile quantificare in quanto, si ottengono solo con l'avvento di una certa pressione aerodinamica...


Sul discorso sovarliemntazione dinamica se arrivi a 300 km/h a guadagnare 3 cv è un miracolo... Ci sono i test che lo dimostrano...
comunque anche qui saresti più preciso? E chi ti avrebbe fatto questi lavori? Hai un riscontro sul banco?
 
4996015
4996015 Inviato: 4 Lug 2008 10:34
 

Salve ho avuto una zx12r del 2000 da 184 cv(170 alla ruota) e ti posso dire che la velocità che raggiungevo era di 315 km/h al contakilometri.
La velocità effettiva era di 306/309 km/h.
Comunque il record personale l'ho fatto in autostrada in leggera pendenza, ho raggiunto infatti i 335 km/h su contakilometri (effettivi saranno stati 315/320 km/h). Ciao
 
4996179
4996179 Inviato: 4 Lug 2008 10:44
 

Ciao, i 305 reali è vero, ma ti dico che per arrivarci è un'odissea.... testao e ritestato... Il ZX-12 R arriva velocemnete a 285 km/h veri poi inizia a a rallentare.... da 295 km/h effettivi è una vera impresa guadagnare velocità. Ma da li ad arrivare a quasi 325 km/h effettivi ce ne passa...
E Jacktornese l'ha a mio avviso sparata grossa...
 
5005389
5005389 Inviato: 5 Lug 2008 7:15
 

Ciao a tutti,io da (purtroppo) ex possessore di una zx 12 prima serie,ho raggiunto i 285km/h segnati un un batter d'occhio ma poi......effettivamente dopo è un'impresa,oltretutto avevo scarico completo e power commander con effettivi (messa a banco) 192 cv all'albero e 156 alla ruota....avevo lasciato la trasmissione originale,peccato che poi il mio meccanico me l'abbia schiantata....ma prima o poi ci torno,GRAN MOTO........
 
5008010
5008010 Inviato: 5 Lug 2008 14:26
 

Salve a tutti, perdonate l'intrusione.
Da ex possessore di ZX 12 - 2001, quoto in pieno sul fatto che sopra elevate velocità la spinta calava e superare i 300 diventava difficile...

Ultima modifica di animalonga il 30 Lug 2008 0:43, modificato 1 volta in totale
 
5010472
5010472 Inviato: 5 Lug 2008 22:22
 

cerico76 ha scritto:
Ciao a tutti,io da (purtroppo) ex possessore di una zx 12 prima serie,ho raggiunto i 285km/h segnati un un batter d'occhio ma poi......effettivamente dopo è un'impresa,oltretutto avevo scarico completo e power commander con effettivi (messa a banco) 192 cv all'albero e 156 alla ruota....avevo lasciato la trasmissione originale,peccato che poi il mio meccanico me l'abbia schiantata....ma prima o poi ci torno,GRAN MOTO........


Tornaci ma prendi la 2° serie, i migliotramenti sono stai molti....
 
5010516
5010516 Inviato: 5 Lug 2008 22:36
 

animalonga ha scritto:
Salve a tutti, perdonate l'intrusione.
Da ex possessore di ZX 12 - 2001, quoto in pieno sul fatto che sopra elevate velocità la spinta calava e superare i 300 diventava difficile...
Questo risale al 2005, girato con telefonino:

*********

...purtroppo la galleria era un pò corta... icon_asd.gif


Ciao, infatti voglio ricordare che il tachimetro della 1° serie aveva uno scarto molto più accentuato della 2à serie che era molto preciso... Credetemi al 100%, arrivare a 305 km/h effettivi sul ZX-12 R di serie è veramente dura... Ci si arriva ma c'è da insistere un finimondo... Ma la cosa pi invera è riuscire ad arrivare a 325 km/h effettivi con i lavoretti descritti da Jacktornese!
 
5010587
5010587 Inviato: 5 Lug 2008 23:03
 

Quoto Saurob.
La grande spinta fino ai 260/280 km/h poi si indeboliva molto ed arrivare a sfiorare i 300 diventava un'impresa dura e soprattutto lunga.
Perciò, quanta strada ci vorrebbe x raggiungere certe velocità?
Ammesso che si potessero raggiungere con la ZX 12, la pista di un aereoporto basterebbe?

Ultima modifica di animalonga il 30 Lug 2008 0:45, modificato 1 volta in totale
 
5010599
5010599 Inviato: 5 Lug 2008 23:06
 

Animalonga, sto per far acquisatre ad un mio amico la mitica ZZR 1400 e lo faccio perchè poi la utilizzerò spesso io, siamo come dei fratelli...
Dimmi un po' la vers. 2008 è stata migliorata rispetto alla 2007?
 
5010654
5010654 Inviato: 5 Lug 2008 23:17
 

Caro Saurob, scusa se no ti ho salutato prima icon_biggrin.gif .
Beh, che notiziona!!! icon_eek.gif
Sei curioso di provare la ZZR, eh?! icon_mrgreen.gif
La 2008 da quello che ho potuto leggere un po quà e un po là, è stata migliorata nell'erogazione con una mappatura diversa soprattutto ai bassi, cercando di "riempire" quei leggeri vuoti che le farfalle secondarie ( comandate non dall'acceleratore ma dalla centralina) creano nel modello precedente.
Il risultato sono circa 3 o 4 cv in +.
Poi lo scarico stavolta è stato catalizzato con relative sonde lambda ed ha guadagnato l'Euro 3.
Pare ma non ne sono certo sia stato migliorato il raffreddamento con un'elica maggiorata.
Esteticamente identica, cambiano le colorazioni.
Lato negativo a mio avviso, il peso maggiore di 10 kg e forse +, e le sonde lambda sugli scarichi con relativo catalizzatore... (da cambiare subito)

Ultima modifica di animalonga il 3 Ago 2008 9:23, modificato 1 volta in totale
 
5020384
5020384 Inviato: 7 Lug 2008 10:44
 

saurob ha scritto:


Tornaci ma prendi la 2° serie, i migliotramenti sono stai molti....


In effetti mi attira sicuramente di più la seconda serie, sopratutto perchè credo abbiano eliminato quel fastidiosissimo effetto on/off che affleggeva la prima serie,e poi la versione nera e oro mi fà ancora impazzire!! icon_twisted.gif

Anche se mi alletta molto la zzr 1400,ma anche usata costa ancora tgroppo per le mie finanze..... 0510_sad.gif
 
5157355
5157355 Inviato: 20 Lug 2008 10:09
 

Guarda, io sono riuscito ad arrivare a 10500 euro nuova da immatricolare modello 2008... Usate si trovano già a 8000 euro!!!
Io la sto facvendo acquistare ad un mio caro amico il quale mi cedereà il suo GP 800.. Ovviamente ho anche la mia bestiola sotto il sedere!
Lo ZZR 1400 mi affascina rispetto al mia ZX-12 R per il maggior confort di guidatore e soprattutto passeggero!! Anche se rimango dlel'idea che a livello prestazionale se la gioca con la mia.... Animalonga non mi picchiare!!
 
5157590
5157590 Inviato: 20 Lug 2008 10:47
 

saurob ha scritto:
...Animalonga non mi picchiare!!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

...ahhhhh...ancora... icon_lol.gif

Scherzo icon_biggrin.gif ... aspetta di prendere quella del tuo amico e poi mi dici, va icon_wink.gif

...intanto leggiti l'articolo su Superbike di luglio così ti innamorerai anche tu icon_mrgreen.gif

Ci vieni quì [Moto over300] incontro nell'Appenino Bolognese 26/7 dai così finalmente ci si guarda in faccia e ci si stringe la mano icon_wink.gif .
Un salutone. doppio_lamp.gif
 
5157724
5157724 Inviato: 20 Lug 2008 11:06
 

Certo che ci sarò!! icon_mrgreen.gif
Corro a comprare Superbike!!
Spero che questa settimana si concluda l'acquisto con il mio amico!! Così ti farò subito sapere....
 
5164428
5164428 Inviato: 21 Lug 2008 9:50
 

saurob ha scritto:
Guarda, io sono riuscito ad arrivare a 10500 euro nuova da immatricolare modello 2008... Usate si trovano già a 8000 euro!!!
Io la sto facvendo acquistare ad un mio caro amico il quale mi cedereà il suo GP 800.. Ovviamente ho anche la mia bestiola sotto il sedere!
Lo ZZR 1400 mi affascina rispetto al mia ZX-12 R per il maggior confort di guidatore e soprattutto passeggero!! Anche se rimango dlel'idea che a livello prestazionale se la gioca con la mia.... Animalonga non mi picchiare!!


Mah! fai conto che la mia morosa era scomoda su un vfr ma comodissima
sullo zx 12 icon_eek.gif Boh......
 
5168575
5168575 Inviato: 21 Lug 2008 15:57
 

saurob ha scritto:
Ciao, i 305 reali è vero, ma ti dico che per arrivarci è un'odissea.... testao e ritestato... Il ZX-12 R arriva velocemnete a 285 km/h veri poi inizia a a rallentare.... da 295 km/h effettivi è una vera impresa guadagnare velocità. Ma da li ad arrivare a quasi 325 km/h effettivi ce ne passa...
E Jacktornese l'ha a mio avviso sparata grossa...


Io non "sparo" nulla ma ognuno è in diritto di credere o meno a quanto affermo...

Citazione:
Ciao, infatti voglio ricordare che il tachimetro della 1° serie aveva uno scarto molto più accentuato della 2à serie che era molto preciso... Credetemi al 100%, arrivare a 305 km/h effettivi sul ZX-12 R di serie è veramente dura... Ci si arriva ma c'è da insistere un finimondo... Ma la cosa pi invera è riuscire ad arrivare a 325 km/h effettivi con i lavoretti descritti da Jacktornese!


Sul fatto che il tachimetro sia impreciso è evidente, se, a fronte di 324 effettivi supera il fondo scala situato idealmente a 360 km/h

ah... e io non ho descritto alcun tipo di "lavoretto"...ciò che c'è nel motore della mia è un segreto, come le ricette degli chef... icon_wink.gif


Citazione:
oltretutto avevo scarico completo e power commander con effettivi (messa a banco) 192 cv all'albero e 156 alla ruota....


..ed io i 156 cv alla ruota li ho passati da un bel pezzo! icon_wink.gif

Comunque buona strada a tutti, la prossima volta che scriverò sarà con dati documentati (filmati e foto di grafici ... purchè poi non si arrivi a dubitare anche di eventuali fotomontaggi o taroccamenti! Il concetto che volevo passare, e che chi mi conosce di persona lo sa, è che lavoro 40 ore al giorno e 400 giorni all'anno... icon_asd.gif quindi per me la moto è un hobby e trovavo distensivo parlarne con altri appassionati come me... ma se da ciò deve nascere un "processo" per ogni affermazione che faccio, faccio sicuramente prima a parlarne solo di persona a chi conosco e mi conosce! icon_wink.gif )
 
5179831
5179831 Inviato: 22 Lug 2008 15:31
 

[quote="jacktornese"#5168575][quote="saurob"#4996179]


Citazione:
oltretutto avevo scarico completo e power commander con effettivi (messa a banco) 192 cv all'albero e 156 alla ruota....



Beh,io ti ho solo detto cosa avevo montato sulla mia e come andava....non mi sembra il caso di prendersela icon_wink.gif
 
5186912
5186912 Inviato: 23 Lug 2008 9:21
 

cerico76 ha scritto:



Beh,io ti ho solo detto cosa avevo montato sulla mia e come andava....non mi sembra il caso di prendersela icon_wink.gif


Non me la prendo...ma sai com'è..con venti cavalli in più posso ragionevolmente affermare che la mia creaturina non "si siede" sui 280-285km/h? (a parte che non lo faceva neppure da originale...mah icon_lol.gif )
 
5200683
5200683 Inviato: 24 Lug 2008 12:44
 

icon_wink.gif
La mia ormai chissà dov'è.... icon_cry.gif
 
5200921
5200921 Inviato: 24 Lug 2008 13:00
 

**canc**
 
5243643
5243643 Inviato: 29 Lug 2008 10:12
 

jacktornese ha scritto:


Non me la prendo...ma sai com'è..con venti cavalli in più posso ragionevolmente affermare che la mia creaturina non "si siede" sui 280-285km/h? (a parte che non lo faceva neppure da originale...mah icon_lol.gif )


Allora, forse non ci siamo capiti.... Io dubito che tu abbia guadagnato 20 cv con quelle "misere" modifiche... Se poi come hai aggiunto su un tuo post a seguire non hai dichiarato cosa hai fatto al motore è un altro "par di maniche"... Io dico che per prendere 20 cv in più sul ZX-12 R ce ne sono di interventi da fare sul motore... Non basta lucidare la testa, lavorare sull'air-box e le cammes... Ti ricordo che solitamente le "teste" delle moto sono già bene fatte a differenza di quelle delle auto.. E con le cammes spesso non si fa altro che spostare la curva di coppia e potenza più in alto a scapito dei medio bassi per guadagnare si qualcosa, ma niente di eclatante più che altro è un'ottimizzazione che si fa per un utilizzo esasperato della moto in pista dove ovvaimente si punta tutto agli alti regimi e alla passobilità di allungo...
Io rimango dlel'idea che se vuoi veramnete raggiungere 325 km/h effettivi in sella al ZX-12 R la strada migliore e più vantaggiosa sia quella della sovralimentazione... Allora leggeresti veramente 325 km/h di gps ma con almeno 220-230 cv alla ruota e molta, ma molta più coppia motrice.... Ma da aspirato la vedo dura.. anche per lo spazio che si necessiterebbe per raggiungere tale velocità...
 
5243664
5243664 Inviato: 29 Lug 2008 10:13
 

cerico76 ha scritto:


Mah! fai conto che la mia morosa era scomoda su un vfr ma comodissima
sullo zx 12 icon_eek.gif Boh......


Beato te.. la mia fidanzata è alta 150 cm e si trova ugualmente scomoda.... icon_rolleyes.gif
 
5243910
5243910 Inviato: 29 Lug 2008 10:32
 

animalonga ha scritto:


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

...ahhhhh...ancora... icon_lol.gif

Scherzo icon_biggrin.gif ... aspetta di prendere quella del tuo amico e poi mi dici, va icon_wink.gif

...intanto leggiti l'articolo su Superbike di luglio così ti innamorerai anche tu icon_mrgreen.gif

Ci vieni quì [Moto over300] incontro nell'Appenino Bolognese 26/7 dai così finalmente ci si guarda in faccia e ci si stringe la mano icon_wink.gif .
Un salutone. doppio_lamp.gif


Bene, finalmente ci siamo conosciuti e grazie alla tua bontà ho avuto la possibilità di guidare per un bel po' di km e su diverse tipologie di percorso il tuo missile!!
Lo ZZR 1400, vi posso garantire che nel complessivo è superiore allo ZX-12 R. Gli unici suoi punti deboli rispetto allo ZX-12 R sono la minor protezione aereodinamica data dal cupolino (ma penso si possa sostituire) e le pedane a mio avviso troppo avanzate.
E' invece superiore:

1) Motore. Molto più regolare, molto più pronto dai medio bassi e con allungo quasi identico a quello del ZX-12 R ma con il vantaggio di una curva di coppia sempre superiore al ZX-12 R (il tutto provato però con il Gipro, ma anche il mio ZX-12 R ha il G-Pack)

2) Freni. Quella di animalonga ha l'abs accessorio che io apprezzo molto oggi, perchè ha finalmente raggiunto un'ottima evoluzione. Ed infatti in tutto il mio test non sono riuscito a farlo attivare... O meglio avrei potuto farlo pinzando energicamente il freno di dietro.. Ma io, il freno dietro lo uso solo in coppia.... icon_smile.gif

3) Sospensioni. Le ho trovate migliori perchè garantiscono più confort mantenedo una stabilita uguale se non superiore a quella del ZX-12 R

4) Telaio e geometria. Fantastico! Non si direbbe a vederla!! Molto più maneggevole dello ZX-12 R con un fulmineo inserimento in curva e cambi di traiettoria molto più veloci rispetto al ZX-12 R!!! Sono arrivato spesso in curva con il freno anteriore pinzato e nessun problema, nemmeno quando a richiamare il freno anteriore mi trovavo già dentro la curva..

5) E' una gioia per gli impennatori come me!! Si alza e rimane su come e quanto si vuole!!!!
 
5247351
5247351 Inviato: 29 Lug 2008 14:53
 

Grazie Saurob icon_biggrin.gif , è stato per me un piacere conoscerti, e altrettanto piacevole è stato vederti "pennellare" ( icon_eek.gif ) le curve dell'appennino, e "sorvolare" ( icon_asd.gif ) l'autostrada Bolognese in sella alla mia moto icon_biggrin.gif ... icon_twisted.gif
Sono contento che la tua impressione sia stata positiva.
Per me è la conferma di aver fatto la cosa giusta scegliendo e credendo fermamente in quella moto.
Dopo aver lasciato un pezzo di cuore icon_cry.gif sulla tanto amata ZX 12 tenuta splendidamente per ben 7 anni icon_rolleyes.gif .
Farò tesoro dei tuoi consigli 0509_up.gif .
Spero di rincontrarci presto.
doppio_lamp.gif
 
5251878
5251878 Inviato: 29 Lug 2008 22:16
 

Caro Jack icon_lol.gif , e dai non te la prendere così icon_wink.gif ... icon_mrgreen.gif
Devi accettare che qualcuno possa essere scettico, fa parte del "gioco", no?! icon_wink.gif
...lo sai che si dice che "carta canta e villano dorme"... icon_biggrin.gif
...piuttosto facci scialare, postaci un po di grafici di prove su banco della tua belva, siamo curiosi icon_twisted.gif

Un saluto doppio_lamp.gif

Ultima modifica di animalonga il 3 Ago 2008 9:30, modificato 1 volta in totale
 
5253491
5253491 Inviato: 30 Lug 2008 8:24
 

icon_redface.gif sbagliato nick...perdonami anima! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


ps editato! icon_wink.gif
 
5272135
5272135 Inviato: 31 Lug 2008 21:04
 

Dati alla mano, calcolati da Dr. Ergal di questo forum, quindi non uno sprovveduto, ma uno del mestiere, ammesso che la tua moto di serie abbia 170 cv alla ruota (ho tenuto conto dell'air-box in pressione a 300 km/h) ammesso che di serie arrivi a 305 km/h effettivi, per arrivare a 324 km/h di GPS come da te rilevati, ci vogliono la bellezza di 204 cv alla ruota!!! Bene, a prescindere che tu hai detto di averne guadagnati circa 20 cv e quindi risultano essere inveri i 324 km/h effettivi da te raggiunti, da 170 a 204 cv ci sono ben 34 cv... Come dicevo io l'unica strada è la sovralimentazione a questo punto... icon_mrgreen.gif
O in alternativa aumentare la cilindrata...
Vedi un po' tu.. Jack!!
 
5272951
5272951 Inviato: 31 Lug 2008 23:00
 

La mia moto ha più di 170 cv alla ruota...senza contare l'airbox.... icon_rolleyes.gif

Non ho fatto i 400 metri in 8,5 è un errore di digitazione...il tempo è ben più modesto...seppur sotto i 10....ma visto che la rilevazione l'ho fatta con un accelerometro e questo porterebbe come già successo in passato (con altri "saurob" miscredenti) ad altre infinite querelle sulla attendibilità "dell'attrezzo"...soprassiedo...per quanto sarebbe poi da vedere se il manico di valentino rossi sia fruibile anche in gare di accelerazione...questo è l'unico quesito interessante... icon_wink.gif

non capisco come mai sposti la tua "onniscienza" da te al Dottor Ergal (che non ho la fortuna di conoscere) ma mi ricordi molto il super esperto di qualsiasi cosa, che trovatosi alle strette in qualche discussione tecnica, tira fuori il "mio cuggino.." di turno che ne sa ben più di lui e del suo interlocutore....

Avete "deciso" che ci vogliono 204 cv alla ruota per arrivare a 325km/h? Ho piacere... non sforzarti neanche di spiegarmi come o perchè... farò un atto di fede e ti crederò sulla parola...

sai mi ricordi un po' quegli ingenieri che si ostinavano a sentenziare che, aerodinamicamente, un coleottero non potrà mai volare...e quando l'esemplare che osservavano spiccò il volo commentarono: "vola solo perchè non sa che per le leggi della fisica non potrebbe farlo!" icon_mrgreen.gif

Francamente mi stanca discutere in continuazione con gente che oppone a grafici, rilevazioni gps...accelerometri...video...etc... astruse teorie che sfociano sempre su quant'è bella la sovralimentazione... (strano tu non abbia citato l'hayabusa turbo da 500cv di ghost rider... cos'è passata di moda?)....grazie per aver partecipato, mi ritiro e lascio alla tua infinita saggezza l'opportunità di continuare a credere a quello che vuoi, che sia che la ninja originale si siede sopra i 285.... (provato magari a tirare la quinta a limitatore o quasi? Sai quando si testa l'accelerazione di un veicolo si tirano le marce.... icon_rolleyes.gif )

Io, in cuor mio so quello che ho fatto... le persone che hanno condiviso con me queste esperienze le vedo tutti i giorni e non ho nulla da fare per convincerle che ciò che hanno visto (o in ciò che mi hanno aiutato a rilevare) sia vero... quindi sono a posto... icon_wink.gif

Buona permanenza nel forum e ... nelle tue dogmatiche verità... icon_wink.gif
 
5274218
5274218 Inviato: 1 Ago 2008 7:53
 

jacktornese ha scritto:
... grafici, rilevazioni gps...accelerometri...video...etc...


Ciao Jack icon_biggrin.gif , te l'avevo già chiesto nel messaggio precedente, perchè non ne posti qualcuno ?

Qualcuno di noi li ha postati i suoi icon_rolleyes.gif , dai facci scialàre icon_twisted.gif , ormai ci hai resi troppo curiosi icon_biggrin.gif

Un saluto doppio_lamp.gif
 
5279562
5279562 Inviato: 1 Ago 2008 15:40
 

Iaco ha scritto:
secondo me la frega perchè facendo varie prove su superbike la hanno provata sul dragstrip, la pista su cui si disputano le gare sui 400 metri. Con i consigli di rickey gadson e ryan schnitz che sono dei famosi drag-racer e assieme al preparatore simbolo della kawa per qesto tipo di gare rob muzzy hanno fatto varie sparate sui 400 e dice che i più magrolini e leggeri sono addirittura riusciti a scendere attorno ai 9 secondi e mezzo...letteralmente dalla rivesta:"roba fuori dal mondo per una moto di serie finora".
dice che parte del merito va anche alla nuova "direct action clutch", in pratica una pompa frizione radiale che offre un feeling più preciso e quindi lanci più controllabili e veloci.
A parte questo comunuque in tutte le riviste dicono che è da paura anche a livello di guidabilità, positiva praticamente in tutto!
cia'


Ciao, ce l'avresti ancora questa prova su Superbike? Certo che 9,5 sec sui 400 metro con la moto limitata in 1° e 2° marcia mi lascia a bocca aperta!!
 
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