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Cerchi in Magnesio [convengono per uso stradale?]
5230590
5230590 Inviato: 27 Lug 2008 22:55
Oggetto: Cerchi in Magnesio [convengono per uso stradale?]
 

Apparte carbonio e kriptonite, dicono che i cerchi in magnesio siano strepitosi, secondo voi ha senso montarle sulla Tuono per uso stradale?
L varie factory li hanno in alluminio forgiato ma mi pare che l'rsv Nera li avesse in magnesio... cosa cambia? Quali sono i pro ed i contro? Cominciate pure che prendo appunti! icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5231267
5231267 Inviato: 28 Lug 2008 6:28
 

No, non conviene assolutamente.
Prima di tutto la stragrande maggiornaza dei cerchi in magnesio(a parte quelli della Nera ovviamente) NON sono omologati per circolare su strada. Secondariamente sono molto delicati e necessitano di revisioni periodiche per accrtarne l'integrità e la tenuta.
Certo, pesano qualcosa meno degli OZ, ma a conti fatti, ti servono davvero queste modifiche?? Su una Tuono?? per andare su strada?? icon_rolleyes.gif Direi che sono soldi spesi male, a meno che tu non lo faccia per piacere personale, allora lì non ci sono giudizi da dare icon_wink.gif
Ovviamente, essendo più leggeri, riduci le masse in rotazione e quindi l'effetto giroscopico della ruota in movimento, specie alle alte velocità. Allo stesso tempo ti dico anche che tra i cerchi "base" e gli OZ, io su strada mi sono trovato meglio con i "base"... Più rustici, è vero, ma anche più progressivi nello scendere in piega. La Factory è una moto da pista che DEVE aggredire il cordolo... E su strada certe aggressioni possono mettere in difficoltà icon_cool.gif
 
5231369
5231369 Inviato: 28 Lug 2008 7:31
 

....quindi i cerchi in magnesio incrementano ancora di piu' la reattività e la velocità con cui la moto scende in piega... Inoltre oo delicati.... ho letto che sono addirittura infiammabili icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif pensa te! Già trovo troppo reattiva la moto cosi' com'è figuriamoci icon_rolleyes.gif on quei cerchi icon_rolleyes.gif . Non icon_rolleyes.gif volevo comprarli ma sto pensando di tasformae la mia tuono factory in una versione personalizzata su base RSV NERA.Poi gli amici del V60 i suggeriscono la "cornice" al posto dell'airbox. Davvero il motorre diventa piu' regolar ai bassi facendolo respirare meglio? E se oltre alla cornice istallo l'akra completo le mapp disponibili in centralina vanno bene comunque? I risultati dell cornice, li otteno anche mettndo un filtro aria piu' performante? se metto cornice+filtro racing? Non m serve piu' potenza,vorrei solo un pò di schiena in piu' ed un pelo di regolarità in piu'.... se si puo!!! icon_wink.gif
 
5234314
5234314 Inviato: 28 Lug 2008 12:01
 

proff... ma quante razzo di cose vuoi sapere??? icon_twisted.gif icon_lol.gif
Vediamo se riesco a rispondere a tutte.. icon_asd.gif

Cornice AB. ovviamente se aumenti il volume della cassa filtro, il motore ne trae giovamento. Ipotizzabile una migliore schiena e una possibilità di respirare più facilmente che ne giova la regolarità. Io ho comprato dei cornetti di aspirazione ALTI che migliorano la progressione ai bassi e tolgono pochissimo in allungo. Ma adesso che la moto la uso solo in pista stavo pensando di prendere quelli corti... Se ti interessano ci possiamo mettere daccordo..
Se installi l'akrap completo non ci sono problemi con le mappe, anche perchè i collettori Akrap(non evo6) sono molto simili agli originali... anzi, a dire la verità io non li monterei perchè hanno un rapporto prezzo/miglioramenti decisamente sfavorevole... Già coi silenziatori sei apposto, a meno che non decida di prendere l'Evo6...
Il filtro aria più performante ha un solo vantaggio: è lavabile quindi non lo cambi più.. Per contro, costa 10 volte l'originale, quindi fai tu le proporzioni...
comunque valuterei anche l'alleggerimento del volano.. Se lo fai fare da un meccanico competente, hai solo vantaggi facendo migliorare notevolmente l'accelerazione senza che le forze dell'ordine possano dire nulla icon_cool.gif
 
5236463
5236463 Inviato: 28 Lug 2008 14:48
 

icon_razz.gif ..Vedi Bull, non è colpa mia se sono curioso. Rispetto a molti di voi sono ignorantissimo in fatto di guida e meccanica e credo che la nuova moto meriti un padroncino piu' competente e attento. E poi su i forum si impara molto ma ci si confonde anche le idee: qualcuno dice che cambiare scarico sensa un filtro racing è inutile, Qualcuno mi parla di cornici, qualcuno dice che l'akra completo, anche quello omologato fa una grande diffrenza rispetto ai soli terminali e la moto diventa meno brusca ai basi ed ora tu mi parli di alleggerire il volano (non credevo si potessero fare interventi a questo livello... chiedero' al solito Ago). icon_eek.gif Lo dicevo io che non si finisce mai di imparare... e siamo solo all'inizio. Mi piacerebbe crearmi un officinetta e cominciare a fare un pò di pratica piuttosto che solo teoria. Mandami un MP con questi cornetti, magari una foto e qualche altra spiegazione in merito....Credi ch siano una valida alternativa alle modifiche dell'airbox mediante la cornicetta, oppure le due modifiche funzionano meglio se associate? icon_idea.gif icon_idea.gif
 
5248690
5248690 Inviato: 29 Lug 2008 17:07
 

Sei andato a cercare Marco eh?????
Quoto Bull quasi in tutto ,i cerchi in magnesio sono una spesa totalmente inutile,per il completo invece io la differenza l'ho sentita,eccome,la reazione al gas è davvero migliorata e goduriosa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5251929
5251929 Inviato: 29 Lug 2008 22:22
 

TUonopà se parli di evo 6 è innegabile, ma tra akra titanio solo term omo e akra full titanium omo sicuro che cambia tanto? Un amico del reparto corse Aprilia m'ha detto che tra questi ultimi 2 cambia solo un pòil peso....bhà!!!
 
5252903
5252903 Inviato: 30 Lug 2008 6:54
 

Profciccio ha scritto:
TUonopà se parli di evo 6 è innegabile, ma tra akra titanio solo term omo e akra full titanium omo sicuro che cambia tanto? Un amico del reparto corse Aprilia m'ha detto che tra questi ultimi 2 cambia solo un pòil peso....bhà!!!


Il tuo amico ti ha detto una cosa "quasi totalmente" vera. cambia sicuramente il peso. Si ottiene anche un leggero miglioramento grazie alla migliore finitura interna dei condotti in prossimità delle saldature, ma davvero pochissima roba. il disegno dei collettori è identico. In pratica, se prendi il tuo scarico e lo "rifinicsi" hai le stesse prestazioni icon_wink.gif
 
5259528
5259528 Inviato: 30 Lug 2008 16:10
 

Io ovviamente non parlo di dati su banco di prova ma vado a col culometro icon_mrgreen.gif
 
5260769
5260769 Inviato: 30 Lug 2008 18:28
 

Mi sà che hai il culometro spanato!! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
5263521
5263521 Inviato: 31 Lug 2008 0:14
 

Il mio culo è perfettiffimo sa' icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
5264379
5264379 Inviato: 31 Lug 2008 8:26
 

E si, nella vita è importante non avere "il culo chiacchierato" A proposito, forse è vero per tutte le moto ma per la tuono vale un pò di piu': si guida molto con il culo... rettilinio-spalanco, curva-stacco-chiappa destra-mezzo ginocchio e vai di pennello!!! Il manubrio è quasi un optional...Ho reso l'idea??? Ed i cerchi oz favoriscono la guida di chiappa.
Sull'argomento vorrei ringraziarvi per i vostri preziosi consigli: Da una guida "DA culo" icon_redface.gif sono passato ad una guida "DI culo" icon_twisted.gif
 
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