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Mono su Honda CBX 400 [Compatibilità modelli per cambio]
5215256
5215256 Inviato: 25 Lug 2008 17:11
Oggetto: Mono su Honda CBX 400 [Compatibilità modelli per cambio]
 

Salve a tutti.
E' la prima volta che mi rivolgo ad un forum, e se faccio qualche stupidaggine ditemelo e cercherò di rimediare.
Ho una Honda CBX 400 F del 1984 che va come una turbina. Unico guaio (mi sembra comune a molti che hanno tale mezzo) è il mono posteriore.
E' un ammortizzatore senza molla ma solo ad aria e ti massacra letteralmente.
Mi piacerebbe sostituirlo con qualcosa di più umano. Su EBAY si trovano molti mono a buoni prezzi ma non so cosa sia compatibile.
C'è qualcuno che mi possa aiutare?
Mi sembra che si possa utilizzare un ammortizzatore della CBX 750 ma vi è una piccola differenza di interasse. Il mio è di 285 mm mentre il CBX 750 è di 305 mm.
 
5216402
5216402 Inviato: 25 Lug 2008 19:24
 

ciao e benvenuto 0509_welcome.gif
questo non e il posto adatto per certe domande, ti faccio spostare nella sezione adeguata
buon forum icon_wink.gif
 
5216939
5216939 Inviato: 25 Lug 2008 20:19
Oggetto: Grazie
 

Scusa per l'errore e grazie per la tua cortesia
 
5238071
5238071 Inviato: 28 Lug 2008 17:36
 

non vorrei dire una caxxata ma mi sa che ce l'ha ad aria anche il cbx750f.....
 
5238461
5238461 Inviato: 28 Lug 2008 18:09
 

Non credo (almeno lo spero).
Ad "ARIA" intendo proprio solo on aria e senza uno straccio di molla.
Così, se per un motivo qualsiasi (es perdita dalla valvola oppure ripristino pressione con pompa a mano difettosa), la pressione va a zero tu rimani con la moto inguidabile e che assomiglia ad un bassotto.
 
5238521
5238521 Inviato: 28 Lug 2008 18:14
 

mah io lo dico perchè tempo fa è successo ad un mio amico con la cbx750,gli si è completamente accucciata dietro...comunque non so di preciso se ci sia la molla o no,erano al quanto strane ste cbx icon_wink.gif
 
5239860
5239860 Inviato: 28 Lug 2008 20:07
 

Che ti devo dire. Penso che sia l'unica cosa veramente storta di quelle moto. per il resto (motore, qualità componenti, linea ecc.) sono fantastiche.
La mia è del 1984 e sembra appena uscita dal concessionario. icon_biggrin.gif
 
7209332
7209332 Inviato: 20 Mar 2009 14:06
Oggetto: mono
 

il mono del cbx ha l' aspetto di un bussolotto che contiene aria e basta...in realtà il mono, ormai di vecchia concezione, integra una molla che fa da sospensione in abbinamento all' azoto, non aria, che compensa, a seconda della pressione che si insuffla, i carichi della moto...non essendoci precarico registrabile, la showa aveva ideato questo escamotage che per l' epoca funzionava bene...se solitamente si viaggiava soli si stabiliva la pressione dell' azoto ad un valore corretto per il solo pilota, mentre se si viaggiava principalmente in 2 e magari con qualche bagaglio si metteva più pressione di azoto in modo da compensare il maggior carico a cui era sottoposto il mono...anche l' idraulica è contenuta tutta internamente e nei primi modelli era fissa, senza possibilità di regolazione, mentre per i modelli più recenti esisteva un piccolo registro idraulico su 3 o 4 posizioni...i tempi moderni poi hanno dato torto a questo sistema, troppo complicato e poco pratico, inoltre non per niente confortevole ed efficace....oggi, i mono ammortizzatori, sono collegati al forcellone mediante linkaggi che rendono progressivo il funzionamento del mono stesso ed inoltre il precarico è esterno ed agisce direttamente sulla molla di sospensione...non parliamo poi di idraulica....lì si sono fatti i veri passi da gigante!!! Consiglio mio, metti da parte il mono originale e, purtroppo, spedi qualche centinaio di euro per acquistare un mono di tipo moderno in sostituzione, magari di quelli che hanno il precarico molla idraulico e con tutte le regolazioni idrauliche (bastano 2, non importa averne 4) così ti puoi adeguare a seconda delle necessità, vedrai che avrai la moto molto ma molto più confortevole e che la sospensione posteriore lavorerà correttamente.
 
7250898
7250898 Inviato: 26 Mar 2009 13:36
 

Mi dispiace contradirti ma il mono in questione è proprio ad ARIA e senza molla. Lo so che è da pazzi e se non ci credi (e saresti giustificato) lo puoi appurare su questo sito: Link a pagina di Ierovante.it
Pensa che una idiozia del genere non la riteneva possibile nemmeno il concessionario Honda (cosa che in fin dei conti non mi stupisce).
Io l'ho addirittura smontato, il mono e non il concessionario anche se..., per cercare di revisionarlo.
Comunque ho risolto con poca spesa con un mono usato di Hornet 900 preso da Ebay.
E' la forcella che integra la molla con l'aria, ma sempre senza azoto. doppio_lamp_naked.gif
 
7269463
7269463 Inviato: 28 Mar 2009 21:34
 

beh, se me lo dici ci credo...io ti ho detto questo perchè ho smontato un mono della showa di una honda vf 500 F2 che è, almeno in apparenza, identico a quello della cbx 400 ed esternamente proprio del tutto identico...per smontarlo non ti dico...un macello...comunque lì la molla c'è e bella grossa, se tu mi dici che invece sulla cbx dentro l'ammortizzatore non c'è la molla ci credo, non voglio mica fare polemica...di quelli della cbx non ne ho mai smontati, ma se la sospensione è totalmente affidata all'aria, questa si che davvero una bella C..ZATA!!!! Quello che ho smontato io della vf 500 F2 almeno se perdi tutta l'aria in qualche modo torni a casa...ma con codesto proprio la lasci lì dove sei e fine dei giochi...ci può stare che ti si rompe o ti si deteriora il paraolio, ti si rompe la trenuta della valvolina...a quel punto che fai??? se sei quasi fermo freni ed accosti...se sei in marcia veloce potresti anche cadere prendendo una buca...mamma mia!!!! hai fatto proprio bene a sostituirlo....CIAO.
 
7270804
7270804 Inviato: 29 Mar 2009 9:46
 

Sicuri di non confondere CBX 400 - 550 con altre CBX tipo la sei cilindri?
L'esploso del mono in questione è qui:
Link a pagina di Ierovante.it
E a quanto mi risulta lo montavano solo le 400 - 550.
Devo dire che l'ipotesi di rimanere a terra in velocità e di colpo è fortunatamente inesistente. L'aria è tenuta stagna dall'olio della sospensione e la valvola di regolazione è quasi uguale a quella dei pneumatici. Di conseguenza se si rompesse il paraolio si perderebbe a poco a poco prima tutto l'olio e poi l'aria, per la valvola ci sarebbero gli stessi rischi di avere un pneumatico afflosciato.
Per contro io sono rimasto, una volta, con pressione a zero cercando di regolare la pressione con una pompetta a pedale. Il mono contiene talmente poca aria che una leggerissima perdita, mentre si effettua il gonfiaggio, è sufficiente a farlo andare giù. Quel 0509_mitra.gif mi perdeva tutta l'aria tra una pedalata e l'altra.
 
9218290
9218290 Inviato: 26 Gen 2010 14:54
Oggetto: mono ad aria
 

confermo che sul VF500 il mono è ad aria + molla.Il fattaccio è che il mio nonostante lo abbia gonfiato a 1,5 atm ( max del libretto) non tiene una mazza,è sempre "molle"
AQdesso lo faccio revisionare e mo vediamo!
Papik
 
9406037
9406037 Inviato: 1 Mar 2010 9:10
 

Anche quello delle CBX ha la molla all'interno come tutti gli Showa di quella serie.Questi mono smontati in ogni loro parte si vedono su ******** rimosso da Ze
 
9987563
9987563 Inviato: 6 Giu 2010 10:18
Oggetto: re
 

qualcuno ha o sa dove trovare l'esploso d elmoto per il cbr 900 del 1997??
 
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