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Impianto frenante Monster su ER6n
5199583
5199583 Inviato: 24 Lug 2008 11:11
Oggetto: Impianto frenante Monster su ER6n
 

ciao a tutti!
come da oggetto, vorrei sapere se, secondo voi, si può mettere l'impianto frenante di un Monster (vecchio, non l'ultimo modello) sulla nostra ER6n icon_rolleyes.gif
che dite, si può fare? icon_lol.gif
ciao e grazie!
 
5199711
5199711 Inviato: 24 Lug 2008 11:21
 

Non capisco l'utilità di questo eventuale cambiamento.
Casomai puoi migliorare l'impianto gia esistente sull errina (tubi in treccia..etc)
o no??!! icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di energyrik il 24 Lug 2008 11:24, modificato 1 volta in totale
 
5199727
5199727 Inviato: 24 Lug 2008 11:22
 

Forse lo vuoi fare solo per i tubicini aeronautici in treccia?
Da quel che leggo l'impianto della errina non è male per le sue caratteristiche ovvio
 
5199817
5199817 Inviato: 24 Lug 2008 11:29
 

Sinceramente a me la frenata della mia moto non convince, non mi da sicurezza.
Mi hanno consigliato di cambiare l'intero impianto frenante perchè mettendo solamente i tubi in treccia non si migliora di molto (o almeno così mi hanno detto) icon_redface.gif
Ho la possibilità di avere, praticamente gratis, un impianto frenante di un vecchio monster (ovviamente a doppio disco)...ecco qua il perchè della mia domanda icon_rolleyes.gif
 
5201535
5201535 Inviato: 24 Lug 2008 13:38
 

cavolo che staccatone fai???? icon_mrgreen.gif

be i tubi in treccia sono una sicurezza rispetto a quelli di gomma perchè non si deformano e non si creano bolle d'aria all'interno
 
5201988
5201988 Inviato: 24 Lug 2008 14:06
 

beh staccatone proprio no....però mi è capitato di dover fare delle belle frenate energiche ed è veramente "lunga" la frenata...sembra quasi una moto con l'ABS! icon_redface.gif
 
5203895
5203895 Inviato: 24 Lug 2008 16:51
 

in tutta sincerità

con l'impianto frenante di serie dell'errina si possono fare senza troppi problemi pure gli stoppie...A meno di fare uso intenso in pista mi fa un po' sorridere sentire dire che è sottodimensionato icon_rolleyes.gif

Chi ti ha detto che conviene cambiare tutto di certo non è un missionario disinteressato ma sarà un meccanico che e lo monterebbe...
Prova a installare pastiglie più performanti e tubi in treccia, vedrai che già ci saranno cambiamenti.


Se poi continuassi a non essere soddisfatto, ti consiglio di afre un upgrade, mettendone di più performanti, con pompa radiale ecc...
e non cambiarli con quelli del monster (vecchio spero tu intenda il 695) che tutto sommato sono allo stesso livello...
 
5204044
5204044 Inviato: 24 Lug 2008 17:07
 

Coil ha scritto:
in tutta sincerità

con l'impianto frenante di serie dell'errina si possono fare senza troppi problemi pure gli stoppie...A meno di fare uso intenso in pista mi fa un po' sorridere sentire dire che è sottodimensionato icon_rolleyes.gif

Chi ti ha detto che conviene cambiare tutto di certo non è un missionario disinteressato ma sarà un meccanico che e lo monterebbe...
Prova a installare pastiglie più performanti e tubi in treccia, vedrai che già ci saranno cambiamenti.


Se poi continuassi a non essere soddisfatto, ti consiglio di afre un upgrade, mettendone di più performanti, con pompa radiale ecc...
e non cambiarli con quelli del monster (vecchio spero tu intenda il 695) che tutto sommato sono allo stesso livello...


a dire il vero chi mi ha detto che conviene cambiare tutto è un tester di una famosa rivista motociclistica icon_cool.gif quindi non ha nessun interesse economico...scusa se mi permetto di contraddirti ma penso che l'impianto frenante dei monster (Brembo quindi) non sia proprio come quello della nostra motina... icon_rolleyes.gif comunque ci terrei a sottolineare che non ho detto che i freni fanno schifo, ma solo che non mi danno molta sicurezza in quanto trovo la frenata piuttosto lunga...tutto qua...per il resto, sono totalmente innamorata della mia moto e posso dire che i freni sono forse l'unico punto debole che le ho trovato icon_redface.gif
 
5204340
5204340 Inviato: 24 Lug 2008 17:39
 

io invece ho quasi il problema inverso, la frenata è troppo energica, me ne sono resa conto un mesetto fa durante un'uscita, avevo davati mio papà col bmw, il quale ha messo all'ultimo minuto la freccia, io ero dietro con la mia e ho frenato abbastanza, ma non attaccandomi ai freni, la ruota dietro si è praticamente inchiodata è ho lasciato il segno in terra e logicamente le gomme hanno fichiato e sono stata mandata da quelli dietro di me!!!
sapeta come mai, nemmeno da dire ke avessi le pasticche nuove, se può c'entrarci qualcosa, perché sul fatto dell'impianto frenante sono un pochino ignorante!
 
5204793
5204793 Inviato: 24 Lug 2008 18:28
 

Apepota ha scritto:


a dire il vero chi mi ha detto che conviene cambiare tutto è un tester di una famosa rivista motociclistica icon_cool.gif quindi non ha nessun interesse economico...scusa se mi permetto di contraddirti ma penso che l'impianto frenante dei monster (Brembo quindi) non sia proprio come quello della nostra motina... icon_rolleyes.gif comunque ci terrei a sottolineare che non ho detto che i freni fanno schifo, ma solo che non mi danno molta sicurezza in quanto trovo la frenata piuttosto lunga...tutto qua...per il resto, sono totalmente innamorata della mia moto e posso dire che i freni sono forse l'unico punto debole che le ho trovato icon_redface.gif


ritratto quanto detto riguardo all'interesse

comunque ti faccio notare che il nome "brembo" non significa che i freni siano necessariamente superiori, solo che essendo che il marchio ha più appeal basta dire brembo e uno pensa a buoni freni.
A livello tecnico i freni del monster sono paragonabili a quelli dell'er in quanto entrambi sprovvisti di pompa radiale, in quanto il numero di pistoncini è lo stesso e il diametro dei dischi paragonaile, in quanto per quel che ne so i tubi sono in gomma esattamente come i nostri. Non sarebbe un upgrade, sarebbe solo cambiare marca, come mettere un paio di superga al posto di un paio di converse ( icon_asd.gif )

Personalmente trovo che i freni dell'er non abbiano nulla di sottodimensionato... ad esempio sabato scorso si sono portati a spasso i miei dolc 80 kg su e giù per le montagne (colle della Lombarda, col di vars, col de la bonnette, che è la strada asfaltata più alta d'europa, e monginevro) ad andatura sostenuta senza aver alcun problema, ne di allungamento della frenata ne di spugnosità varie...
Inoltre presa confidenza sono discretamente modulabili...

Rinnovo il mio consiglio a fare un piccolo investimento per migliorare quel ce hai già, piuttosto che fare un alvoro che ti fa decadere la garanzia senza fare un upgrade importante...

Se mi dicessi che metti i freni della zx10r allora avresti tutto il mio appoggio ! icon_mrgreen.gif
 
5204807
5204807 Inviato: 24 Lug 2008 18:29
 

Gine4688 ha scritto:
io invece ho quasi il problema inverso, la frenata è troppo energica, me ne sono resa conto un mesetto fa durante un'uscita, avevo davati mio papà col bmw, il quale ha messo all'ultimo minuto la freccia, io ero dietro con la mia e ho frenato abbastanza, ma non attaccandomi ai freni, la ruota dietro si è praticamente inchiodata è ho lasciato il segno in terra e logicamente le gomme hanno fichiato e sono stata mandata da quelli dietro di me!!!
sapeta come mai, nemmeno da dire ke avessi le pasticche nuove, se può c'entrarci qualcosa, perché sul fatto dell'impianto frenante sono un pochino ignorante!


quello è abbastanza comune su tutte le moto, non è sempre facile modulare il freno posteriore,in situazioni critiche si tende a pestare un po' sul pedale e li è un attimo bloccare la ruota dietro... icon_wink.gif
 
5205265
5205265 Inviato: 24 Lug 2008 19:10
 

Io è da quasi 2 anni che metto pasticche sinterizzate (brembo rosse) e ho notato un notevole miglioramento, soprattutto perchè io freno quasi sempre in modo deciso e non 'lungo'.
Qualche mese fa ho messo i tubi in treccia e grazie a loro (penso) di non essermi fatto troppo male quando ho avuto l'incidente perché mi hanno rallentanto quel tanto da non avere un impatto troppo forte con la macchina (acci sua non si è fermato allo stop).
Ora vorrei mettere la pompa radiale, voglio però prima provare una moto che ce l'abbia, per evitare che questo ulteriore upgrade faccia diventare eccessivamente potente la frenata (non è un amoto da 200 CV), evitando quindi di andare sempre in stopping o peggio al bloccaggio ruota e relativa caduta!
NB Il mio freno posteriore è praticamente come nuovo, lo utilizzo pochissimo.

Kloop ancora e purtroppo appiedato
 
5205333
5205333 Inviato: 24 Lug 2008 19:17
 

Coil ha scritto:


ritratto quanto detto riguardo all'interesse

comunque ti faccio notare che il nome "brembo" non significa che i freni siano necessariamente superiori, solo che essendo che il marchio ha più appeal basta dire brembo e uno pensa a buoni freni.
A livello tecnico i freni del monster sono paragonabili a quelli dell'er in quanto entrambi sprovvisti di pompa radiale, in quanto il numero di pistoncini è lo stesso e il diametro dei dischi paragonaile, in quanto per quel che ne so i tubi sono in gomma esattamente come i nostri. Non sarebbe un upgrade, sarebbe solo cambiare marca, come mettere un paio di superga al posto di un paio di converse ( icon_asd.gif )

Personalmente trovo che i freni dell'er non abbiano nulla di sottodimensionato... ad esempio sabato scorso si sono portati a spasso i miei dolc 80 kg su e giù per le montagne (colle della Lombarda, col di vars, col de la bonnette, che è la strada asfaltata più alta d'europa, e monginevro) ad andatura sostenuta senza aver alcun problema, ne di allungamento della frenata ne di spugnosità varie...
Inoltre presa confidenza sono discretamente modulabili...

Rinnovo il mio consiglio a fare un piccolo investimento per migliorare quel ce hai già, piuttosto che fare un alvoro che ti fa decadere la garanzia senza fare un upgrade importante...

Se mi dicessi che metti i freni della zx10r allora avresti tutto il mio appoggio ! icon_mrgreen.gif


Arieccomi icon_lol.gif
Sinceramente la zx10r non l'ho mai provata...ma ho provato (anche in pista) un monster 620, un S4R e pure un monster 900 e tutte quante hanno una frenata ben diversa rispetto a quella dell'ER6 icon_eek.gif
Cominciano a venirmi dei dubbi...che sia la mia che magari ha qualche problema particolare ai freni? E' possibile che siano "regolati" male in qualche modo?? icon_sad.gif perfino la mia vecchia SV650 frenava di più! icon_cry.gif
 
5205602
5205602 Inviato: 24 Lug 2008 19:43
 

monster s4r ha doppio disco, pinze attacco radiale pompa radiale e non dimentichiamo anche la forcella showa che fa il suo bel lavoro...
E' una moto di tutt'altro livello, molto ma moto più in su...
Passare al sistema frenante di quello sarebbe un bell'upgrade...
Monter 900 è una moto ai livelli dell'er6 (più o meno pari cavalli e peso) ma la ciclistica è migliore e anche quella aiuta. Tra l'altro uno dei difetti per tutti i possessori son sempre stati i freni poco performanti... icon_asd.gif

monster 620
Di certo provato il 600 il 620 frena molto ma molto di più, visto il passaggio da 1 a 2 dischi davanti, però considera che c'è una bella differenza di motore tra il 620 e l'errina...
Inoltre le sensazioni in frenata son soggettive, dipendono da come ti trovi tu sulla moto in rapporto con la ciclistica ecc ecc

Io comunque ho espresso il mio parere
ti ho detto quelli che secondo me sono i punti negativi:
-decade la granzia
-frenata non così superiore (se non uguale icon_asd.gif )

poi vedi tu i soldi e la decisone sono tuoi icon_mrgreen.gif
 
5207721
5207721 Inviato: 25 Lug 2008 0:08
 

Complice la "fine" delle pastiglie originali io le cambiate con quelle della Brembo (oro (?), credo. adesso non ho in mente bene) e la frenata è migliorata decisamente.
Non ho mai comunque trovato scarsa quella originale dell'Errina.
Ecco, forse il prossimo acquisto saranno i tubi aeronautici: ultimamente mi sembra che dopo un po' la leva acquisti troppa corsa...ma magari è una mia impressione sbagliata.

Vedremo...
 
5208332
5208332 Inviato: 25 Lug 2008 8:00
 

icon_eek.gif

icon_eek.gif

icon_eek.gif
 
5208588
5208588 Inviato: 25 Lug 2008 8:27
 

quindi mi pare di capire che, per la nostra Errina, le pastiglie BREMBO
siano una buona scelta a parere di tutti 0509_up.gif

Al cambio ne terrò conto .. icon_biggrin.gif
 
5208975
5208975 Inviato: 25 Lug 2008 9:01
 

corraberto ha scritto:
quindi mi pare di capire che, per la nostra Errina, le pastiglie BREMBO
siano una buona scelta a parere di tutti 0509_up.gif

Al cambio ne terrò conto .. icon_biggrin.gif


Quindi, giusto per tornare alla mia domanda iniziale, voi non montereste l'impianto frenante di un monster (diciamo il 620 a due dischi) nemmeno se ve lo regalassero...giusto? icon_rolleyes.gif

Dite che semplicemente regolando la leva del freno si possono notare delle differenze nei tempi di risposta dei freni? Voi a che numero l'avete regolata? icon_rolleyes.gif
 
5209095
5209095 Inviato: 25 Lug 2008 9:10
 

Ragazzi una domanda! Allora le pinze ad attacco radiali so cosa sono... ma la pompa radiale cos'è? o meglio che differenze ha rispetto a quella tradizionale?
Grazie!
PS orientivamente quanto può venirmi a costare il cambio tei tubi con quelli in treccia? Megio verdi o neri?
 
5211007
5211007 Inviato: 25 Lug 2008 11:29
 

Apepota ha scritto:


Quindi, giusto per tornare alla mia domanda iniziale, voi non montereste l'impianto frenante di un monster (diciamo il 620 a due dischi) nemmeno se ve lo regalassero...giusto? icon_rolleyes.gif

Dite che semplicemente regolando la leva del freno si possono notare delle differenze nei tempi di risposta dei freni? Voi a che numero l'avete regolata? icon_rolleyes.gif


Riguardo alla prima parte della domanda, a mio parere anche se gratis perdere la garanzia non è mai bello quindi non vale la pena per avere prestazioni frenanti vicine a quelle che già hai.

La rotella col numero regola semplicemente la distanza tra manopola e leva, va regolata a seconda della propria mano. Non regola l'intensità di frenata, ma c'è da considerare che se la mano è troppo stesa o troppo raccolta sarà più difficile gestire la forza impressa e quindi modulare la frenata.

--

fabietto78 ha scritto:
Ragazzi una domanda! Allora le pinze ad attacco radiali so cosa sono...

Blackbaron ha scritto:
Le pinze ad attacco radiale, differiscono dalle pinze tradizionali dalla maniera in cui sono posizionate le viti di fissaggio, infatti gli attacchi sono posizionati nel senso del raggio del disco, e l'attacco della pinza è delimitato nella zona del piedino della forcella che risulterà fissata alle due estremità dello stesso piedino...

L'articolo completo con vantaggi ecc lo trovi qui:
Pinze ad attacco radiale, caratteristiche

fabietto78 ha scritto:
ma la pompa radiale cos'è? o meglio che differenze ha rispetto a quella tradizionale?

braking.com ha scritto:
La pompa radiale differisce da quella di tipo assiale per il posizionamento dell’asse di scorrimento del pistoncino. In una pompa assiale l’asse di scorrimento del pistoncino è parallelo al semimanubrio e quindi alla leva di azionamento del freno, mentre in una pompa radiale questo asse risulta perpendicolare al semimanubrio e quindi alla leva del freno.
Lo scopo della pompa radiale è quello di ottenere un minore sforzo sulla leva: questo differente posizionamento dell’asse permette infatti di ottenere un braccio di leva particolarmente vantaggioso, quindi, a fronte di una opportuna scelta del diametro del pistoncino, si ottiene l’azionamento delle pinze con un minore sforzo sulla leva.


Riguardo al prezzo dei tubi in treccia basta che fai una piccola ricerca nel subforum scrivendo tubi treccia nel box di ricerca, troerai tutto quello che ti interessa riguardo costi, installazione ed effetti icon_wink.gif
 
5211026
5211026 Inviato: 25 Lug 2008 11:30
 

Grazie mille sei stato gentilissimo!
 
5212801
5212801 Inviato: 25 Lug 2008 13:42
 

gentilissimo e preparatissimo icon_wink.gif
 
5683220
5683220 Inviato: 15 Set 2008 17:52
 

Domanda:
per freni del monster intendi i brembo serie oro a quattro pistoncini su dischi da 320 con pompa brembo e tubi in treccia?
l'er6 invece ha i freni a 2 pistoncini su dischi da 300? (forse mi sbaglio però)

Se c'era una cosa per cui il monster veniva lodato (i modelli con l'equipaggiamento suddetto) era proprio l'impianto frenante nettamente superiore a tutte le naked di pari fascia
Anche la raptor ha i brembo su dischi da 300 con pompa nissin e a detta di chi le ha provate entrambe i freni del monster (quelli suddetti) sono di un'altra categoria.


Quindi se puoi fare la modifica a prezzo basso credo che ne valga la pena.
 
5688683
5688683 Inviato: 16 Set 2008 8:29
 

rick11 ha scritto:
Domanda:
per freni del monster intendi i brembo serie oro a quattro pistoncini su dischi da 320 con pompa brembo e tubi in treccia?
l'er6 invece ha i freni a 2 pistoncini su dischi da 300? (forse mi sbaglio però)

Se c'era una cosa per cui il monster veniva lodato (i modelli con l'equipaggiamento suddetto) era proprio l'impianto frenante nettamente superiore a tutte le naked di pari fascia
Anche la raptor ha i brembo su dischi da 300 con pompa nissin e a detta di chi le ha provate entrambe i freni del monster (quelli suddetti) sono di un'altra categoria.


Quindi se puoi fare la modifica a prezzo basso credo che ne valga la pena.


la differenza e' che i freni della er6 sono adeguati alle prestazioni della moto mentre quelli della monster erano sovradimensionati.
ora sinceramente non spenderei soldi per sovradimensionare un impianto frenante senza , soprattutto , toccare la forca davanti che affonda gia' abbastanza con i freni di serie...

poi aho ognuno faccia come vuole icon_biggrin.gif



Camkakamkamka
 
5688828
5688828 Inviato: 16 Set 2008 8:45
 

cyrano ha scritto:

toccare la forca davanti che affonda gia' abbastanza con i freni di serie...

poi aho ognuno faccia come vuole icon_biggrin.gif



Camkakamkamka


Effettivamente se la forcella affonda parecchio... icon_rolleyes.gif

Probabilmente questo problema sul monster non c'era.
 
5690652
5690652 Inviato: 16 Set 2008 11:37
 

sono daccordo, i freni dell errina non saranno chissà ke ma a mio parere sono piu ke dimensionati x una moto ke non ha velleità sportive,credo ke con dei freni piu potenti non risolveresti un grankè se non rendere piu difficile la frenata....a meno ke tu non intenda montarci anke delle sospensioni di livello superiore!!
 
7894481
7894481 Inviato: 20 Giu 2009 14:15
 

Gine4688 ha scritto:
io invece ho quasi il problema inverso, la frenata è troppo energica, me ne sono resa conto un mesetto fa durante un'uscita, avevo davati mio papà col bmw, il quale ha messo all'ultimo minuto la freccia, io ero dietro con la mia e ho frenato abbastanza, ma non attaccandomi ai freni, la ruota dietro si è praticamente inchiodata è ho lasciato il segno in terra e logicamente le gomme hanno fichiato e sono stata mandata da quelli dietro di me!!!
sapeta come mai, nemmeno da dire ke avessi le pasticche nuove, se può c'entrarci qualcosa, perché sul fatto dell'impianto frenante sono un pochino ignorante!

direi che è anche colpa della mescola della gomma (se monti ancora le originali)
mescola troppo dura 0509_down.gif
 
7894570
7894570 Inviato: 20 Giu 2009 14:30
 

Giorgia79 ha scritto:
Gine4688 ha scritto:
io invece ho quasi il problema inverso, la frenata è troppo energica, me ne sono resa conto un mesetto fa durante un'uscita, avevo davati mio papà col bmw, il quale ha messo all'ultimo minuto la freccia, io ero dietro con la mia e ho frenato abbastanza, ma non attaccandomi ai freni, la ruota dietro si è praticamente inchiodata è ho lasciato il segno in terra e logicamente le gomme hanno fichiato e sono stata mandata da quelli dietro di me!!!
sapeta come mai, nemmeno da dire ke avessi le pasticche nuove, se può c'entrarci qualcosa, perché sul fatto dell'impianto frenante sono un pochino ignorante!

direi che è anche colpa della mescola della gomma (se monti ancora le originali)
mescola troppo dura 0509_down.gif

Il messaggio è di undici mesi fa, se usa la moto le avrà dovute cambiare per forza icon_wink.gif

Qui trovate il racconto di uno stoppie con l'ER6, quando l'ho letto ho pensato di postarvelo:
Messaggio #7879475

Lamps!
 
9208434
9208434 Inviato: 24 Gen 2010 19:52
 

riesumo questo topic per capire se effettivamente qualcuno ha mai montato le brembo serie oro a 4 pistoncini sull'errina??commenti???
 
9230171
9230171 Inviato: 28 Gen 2010 15:06
 

mantas ha scritto:
riesumo questo topic per capire se effettivamente qualcuno ha mai montato le brembo serie oro a 4 pistoncini sull'errina??commenti???
le brembo serie oro su una errina??? icon_asd.gif icon_asd.gif azz ha soldi da buttare...
se posso darti un consiglio cambia lem pastigle e mettile sintetizzate, ottime marche sono sbs.braking ecc metti i tubi in treccia e se vuoi una pompa radiale,sentirai un grande cambiamento(anche senza pompa)
 
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