Ieri giretto per concessionario Triumph con tanto di prova di Street Triple R (e Scrambler
).
La prima cosa che ho notato che il grigio opaco dal vivo è splendido! Sembra un caccia aereo...
Premetto che vengo da una moto abbastanza performante (GSX-R 600 che giace inutilizzato dopo un incidente bruttino) per far capire meglio le mie impressioni di guida.
Appena in sella mi rendo conto che la posizione di guida è ottimale, manubrio largo il giusto, posizione leggerissimamente caricati in avanti in modo da "sentire" l'avantreno e pedane alte e arretrata il giusto su una naked sportiva.
Appena partito noto che la frizione stacca perfettamente ed il motore, pur non avendo una coppia paurosa, è molto pronto e lineare.
La prima parte della prova si svolge al centro di Roma, traffico Natalizio e San Pietrini, quindi un bel banco di prova cittadino. Per chi non fosse Romano è bene precisare che la Città Eterna dispone del peggior asfalto che umana memoria ricordi (tranne Atene...)
Come detto la posizione di guida per me perfetta, la TOTALE assenza di effetto on-off e le sospensioni rigide si ma non marmoree mi danno il classico effetto "bicicletta". Avevo sentito parlare del poco sterzo, ma io se non lo avessi letto da qualche parte non me ne sarei accorto...
Appena riesco a superare il centro, trovo qualche strada aperta (C. Colombo) ed inizio a prendere confidenza, motore godibilissimo, sempre pronto e con una discreta potenza, ora capisco perchè si parla così bene del 3 cilindri. Una menzione particolare ai freni, a mio avviso veramente ottimi, potenza notevole ma modulabili, se si pinza non mettono in crisi e se ci si va decisi, complici la leggerezza della moto, inchiodano in spazi ridottissimi.
La parte che più mi è piaciuta è il telaio : bellissimo a vedersi (in foto non rende) perfetto su strada. La ciclistica in genere mi è sembrata rigorosa, la moto da l'idea di essere incollata a terra ese si forza un pochino (per quanto si possa forzare in città) non si scompone minimamente.
L'unica cosa che non ho apprezzato è il rumore...direi quasi fastidioso...pochissimo rombante anche se si apre il gas con decisione. Su quello la mia GSX-R è imbattibile...
comunque, in definitiva, la moto mi ha esaltato su tutti gli aspetti in maniera così decisa che probabilmente risolti i problemi assicurativi post incidenti sarà la mia prossima moto.
Scusate la lunghezza...
TiZ