broka ha scritto:
Mi chiedevo come mai, almeno nei 2t, lo smagrimento della carburazione agli alti permette di raggiungere regimi di rotazione molto elevati; mentre ingrassando si ha l'effetto opposto.
Ho notato questa cosa soprattutto su motori di moto e kart.
Ad esempio:
un kart 100cc 2t monomarcia, con una perfetta carburazione raggiunge i 17/18'000 RPM, mentre smagrendo la carburazione, si può arrivare a raggiungere anche i 20'000 RPM, seppur con alto rischio di grippaggio.
perchè così entra meno miscela quindi in camera di manovella c'è meno pressione quindi anche il pistone viene "frenato" di meno nella sua discesa ,si ha lo stesso effetto aumentando la volumetria del carter...fidati che su un kart a 20.000 giri non rischi molto se è stato carburato abbastanza bene (in certe gare arrivano anche a 22.000 giri) ...al limite alla fine del rettilineo prima di mollare l'acceleratore metti una mano sul filtro se hai paura di grippare