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Frenata violenta: saltellamento della catena
5183894
5183894 Inviato: 22 Lug 2008 21:00
Oggetto: Frenata violenta: saltellamento della catena
 

Ciao,

oggi in una frenata piuttosto violenta (non di emergenza, semplicemente ho deciso all'ultimo momento di non bruciare un giallo) ho sentito che la catena di trasmissione si è messa a saltellare... per capirsi, come quando scali da 2a a 1a marcia senza doppietta... con la differenza che io non avevo scalato!

La moto è una CBR... mai capitato a nessuno? Non è che devo un po tirare la catena?

Ultima modifica di Madeiner il 22 Lug 2008 22:12, modificato 1 volta in totale
 
5184058
5184058 Inviato: 22 Lug 2008 21:19
 

Di quale cinghia parli?
 
5184560
5184560 Inviato: 22 Lug 2008 22:12
 

Ehm volevo dire la catena di trasmissione icon_razz.gif ora edito
 
5185816
5185816 Inviato: 23 Lug 2008 7:31
 

Magari ti si è semplicemente bloccata la ruota posteriore saltellando e dandoti la sensazione che invece era la catena a "saltellare"
 
5186497
5186497 Inviato: 23 Lug 2008 8:46
 

a me succedeva, ma non episodicamente, sempre, quando scalavo violentemente, controlla la catena, se è lenta devi tenderla o cambiarla. Se è successo una volta sola allora hai fatto saltare il posteriore, su una CBR non dovrebbe succedere per frenate anche brusche, controlla il mono posteriore...
 
5186543
5186543 Inviato: 23 Lug 2008 8:50
 

ma cosa intendi per catena che saltella?La senti quando sbatte sul forcellone e allora è da riportare nella corretta tensione (soprattutto perchè non fa bene al forcellone 0510_sad.gif ) o saltella la ruota?
Sono due fenomeni diversi icon_rolleyes.gif
 
5186607
5186607 Inviato: 23 Lug 2008 8:56
 

Sicuro che magari non sei arrivato a fondocorsa con la forcella e il saltellamento non era della catena ma dell'anteriore?? icon_confused.gif
 
5186798
5186798 Inviato: 23 Lug 2008 9:13
 

Forse hai frenato anche con il freno posteriore, in quel caso la catena può saltellare icon_wink.gif
 
5186959
5186959 Inviato: 23 Lug 2008 9:23
 

Mi sa che hai la catena da tensionare e nel frenare hai bloccato il posteriore per cui ti è sembrato che la catena abbia saltato in realtà non lo ha fatto, infatti normalmente salta solo se è troppo ingrassata e sono da cambiare pignone o corona, cioè hanno i denti consumati a tal punto da non bloccare più bene le maglie della catena. E' probabile invece che se hai la catena da tensionare una maglia sia arrivata non perfettamente allineata a contatto con la corona o il pignone e ti abbia dato la sensazione che abbia saltato.

Di frenate in extremis col posteriore ne ho fatte qualcuna e ti dico che a parte scodate varie non mi è mai capitato di avere sensazioni di avere la catena che salti, solo una volta in una scalata da quinta a terza, l'ho pulita e tensionata ed è andata a posto subito.
 
5187271
5187271 Inviato: 23 Lug 2008 9:48
 

gtdesmo ha scritto:
Mi sa che hai la catena da tensionare e nel frenare hai bloccato il posteriore per cui ti è sembrato che la catena abbia saltato in realtà non lo ha fatto, infatti normalmente salta solo se è troppo ingrassata e sono da cambiare pignone o corona, cioè hanno i denti consumati a tal punto da non bloccare più bene le maglie della catena. E' probabile invece che se hai la catena da tensionare una maglia sia arrivata non perfettamente allineata a contatto con la corona o il pignone e ti abbia dato la sensazione che abbia saltato.


Ha detto saltellare come in scalata (traduzione battere sul pattino della catena), non chè è saltata fuori dalla sede icon_eek.gif
 
5187285
5187285 Inviato: 23 Lug 2008 9:50
 

Miscia ha scritto:

Ha detto saltellare come in scalata (traduzione battere sul pattino della catena), non chè è saltata fuori dalla sede icon_eek.gif


Confermo icon_wink.gif
 
5204632
5204632 Inviato: 24 Lug 2008 18:12
 

secondo me si è solo alleggerita la ruota dietro e col freno motore la ruota ha saltellato un pò facendo sembrare che fosse la catena.

se la tieni un pò lenta quando la ruota saltella si sente parecchio il rumore di catena.

con la mia di cbr1000 anche senza frenare col posteriore se freno forte davanti la ruota dietro si blocca e fa la stessa cosa!

ma quello succede perchè ha tanto freno motore e basta.
 
5211691
5211691 Inviato: 25 Lug 2008 12:12
Oggetto: Re: Frenata violenta: saltellamento della catena
 

Madeiner ha scritto:
Ciao,

oggi in una frenata piuttosto violenta (non di emergenza, semplicemente ho deciso all'ultimo momento di non bruciare un giallo) ho sentito che la catena di trasmissione si è messa a saltellare... per capirsi, come quando scali da 2a a 1a marcia senza doppietta... con la differenza che io non avevo scalato!

La moto è una CBR... mai capitato a nessuno? Non è che devo un po tirare la catena?


certo,è successo diverse volte, è perche il momeno (o coppia) che da il motore sulla catena non è come il momento dato dalla ruota post sulla catena stessa...moooolto a grandi linee è cosi, pero prova a vedere qui

Frizione antisaltellamento [come funziona precisamente??]
 
5211711
5211711 Inviato: 25 Lug 2008 12:14
 

la prossima volta che ti capita prova a tirare un pochinio la frizione
 
5329740
5329740 Inviato: 7 Ago 2008 13:43
 

guarda k è una cosa seria secondo me dovresti portarla da qualcuno che se ne intende e fartela mettere a posto, mio padre mi ha raccontato di un suo amico che aveva quel difetto e con la pioggia al momento di frenare la ruota dietro ha saltellato ed pur troppo è morto!!!
tocchiamo ferro ma secondo me nn dovresti prenderla sotto gamba la vita nn è un gioco!!!
 
5335548
5335548 Inviato: 8 Ago 2008 7:56
 

a me saltellava la catena, e in scalata mi si inchidava il posteriore...ho scoperto di avere la corona ovalizzata!prova a controllare anche tu..
 
5350525
5350525 Inviato: 10 Ago 2008 15:58
 

in frenata senza tirare la frizione non è che saltella... è il motore stesso che singhiozza perchè è tirato dalla catena invece che dallo scoppio... per questo se non si sta attenti si spegne il motore e si blocca anche il posteriore. è questa la sensazione di saltellamento, come se la catena tirasse a tratti, la stessa che si ha nelle scalate brusche, come per le derapate in ingresso va.

stai tranquillo ti basta controllare la tensione, e tirare la frizione in frenata. ovviamente se vuoi essere sicuro fai fare un giro di ruota e controlla i denti della corona, e magari per scrupolo anche quelli del pignone.
 
5350555
5350555 Inviato: 10 Ago 2008 16:05
 

teox26 ha scritto:
guarda k è una cosa seria secondo me dovresti portarla da qualcuno che se ne intende e fartela mettere a posto, mio padre mi ha raccontato di un suo amico che aveva quel difetto e con la pioggia al momento di frenare la ruota dietro ha saltellato ed pur troppo è morto!!!
tocchiamo ferro ma secondo me nn dovresti prenderla sotto gamba la vita nn è un gioco!!!


mi dispiace per il tipo... ma se la catena slitta su corona o pignone sei un pazzo tu ad uscire. e se sai che la moto ha quel difetto ancor più sul bagnato devi andare al minimo che pure se cadi sei praticamente fermo.

moto difettata + guida pericolosa (soprattutto rispetto all'entità del difetto) = te la sei cercata...

in ogni caso per il nostro amico qui che voleva info: continuo a pensare che sia stato soltanto il tipico saltellamento della ruota in scalata. ovvero il motore che continua a tirare una moto che però sta frenando e quindi fa saltellare la ruota posteriore (e non la catena). In pratica la catena che continua a tirare trasferisce il moto alla ruota, che però è frentata perchè collegata al resto della moto che sta rallentando, così il moto che dovrebbe essere rotatorio della ruota diventa un momento torcente sulla forcella che si solleva da terra, appena un momento, scarica la rotazione (la ruota non tocca terra e ruota libera), e ricade. e così via finchè non tiri la frizione liberando la parte condotta degli alberi e quindi il blocco pignone - ruota.
 
5350848
5350848 Inviato: 10 Ago 2008 17:41
 

Capito.. si anche io penso sia il classico saltellamento, infatti se tiro la frizione o scalo/freno dolcemente non succede... è strano solo perchè il rumore sembra proprio una mitragliata... comunque al prossimo tagliando (appena riapre il conce) faccio presente questo fatto icon_smile.gif Tnx a a tutti
 
5351393
5351393 Inviato: 10 Ago 2008 19:09
 

Miscia ha scritto:
Sicuro che magari non sei arrivato a fondocorsa con la forcella e il saltellamento non era della catena ma dell'anteriore?? icon_confused.gif

perchè se la forcella arriva a fondoscala l'anteriore può saltellare?
 
5357730
5357730 Inviato: 11 Ago 2008 18:28
 

Uhm oggi ho provato a inchiodare col freno posteriore la gomma... e mi ha rifatto il giochetto del rumore di mitraglietta...

Però ricordo che in passato avevo inchiodato la gomma apposta, per provare il dosaggio del freno... e non aveva saltellato... però forse quella volta ero in folle.. boh.
 
5360414
5360414 Inviato: 12 Ago 2008 8:52
 

è la ruota che saltella icon_wink.gif
te lo fa quando stai frenando bruscamente e lasci la frizione... lo fa perchè 1° si alleggerisce il posteriore e 2° perchè la velocità della ruota è maggiore alla velocità del motore che in quel caso tende a frenarla, è un grip-non grip della gomma.
Se avessi una ruota liscia (usurata) ed asfalto liscio, la ruota saltellerebbe molto meno perchè sgommerebbe.

Per risolvere questo "inconveniente" si deve montare una frizione anti-saltellamento...

Ciao icon_smile.gif
 
5366147
5366147 Inviato: 12 Ago 2008 23:30
 

Ciao,
non me ne intendo molto ma ho la passione per i motori in genere.

Non so se il CBR di Madeiner abbia l'ABS,nel caso lo abbia,suppongo che sia un po lenta la catena e avendo fatto una frenata abbastanza violenta l'inserimento dell'ABS ha provocato un effetto frusta sulla catena che ha battuto sotto al paracatena o sul forcellone (da questo il rumore che ha sentito).
Ti consiglio di controllare la tensione della catena,basta provare a muoverla verso l'alto e il basso,se ha gioco per qualche centimetro ti conviene farla regolare al piu presto.

A me purtroppo e saltata furi la catena troppo lenta e mi ha bloccato la ruota del cross buttandomi a terra in tre secondi.
Fortuna che andavo piano me la sono cavata con qualche sbucciatura....in compenso ho un paio di jeans e una maglietta nuova icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5370672
5370672 Inviato: 13 Ago 2008 17:00
 

enduristapercas ha scritto:
Ti consiglio di controllare la tensione della catena,basta provare a muoverla verso l'alto e il basso,se ha gioco per qualche centimetro ti conviene farla regolare al piu presto.


Non esageriamo. Secondo la casa, la catena della mia suzuki deve avere un gioco di circa 5cm al centro. Controllate il manuale della moto - una catena troppo tesa rischia di spezzarsi.

Citazione:
Fortuna che andavo piano me la sono cavata con qualche sbucciatura....in compenso ho un paio di jeans e una maglietta nuova icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Protezioni!! icon_wink.gif
 
5372295
5372295 Inviato: 13 Ago 2008 20:50
 

Calimar ha scritto:
enduristapercas ha scritto:
Ti consiglio di controllare la tensione della catena,basta provare a muoverla verso l'alto e il basso,se ha gioco per qualche centimetro ti conviene farla regolare al piu presto.


Non esageriamo. Secondo la casa, la catena della mia suzuki deve avere un gioco di circa 5cm al centro. Controllate il manuale della moto - una catena troppo tesa rischia di spezzarsi.

Citazione:
Fortuna che andavo piano me la sono cavata con qualche sbucciatura....in compenso ho un paio di jeans e una maglietta nuova icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Protezioni!! icon_wink.gif



icon_arrow.gif Una catena troppo tesa può spezzarsi (difficile) ma sicuramente può "stirarsi"-"snervarsi" che significa sostituirla prima che esca da sola e far danni al motociclista (se cadi) e alla moto (possibili danneggiamenti al paraolio della frizione, del pignone e peggio di tutto, al carterino)

icon_arrow.gif Protezioni sempre.....ricordarselo sempre anche se fa caldo.

Calimar la penso come te.....ma non sempre!!!! icon_wink.gif
 
5377357
5377357 Inviato: 14 Ago 2008 16:33
 

Il gioco di 4/5 cm è più che accettabile,purtroppo non sappiamo di quanto è il gioco della catena di Madeiner,se il problema è quello che ho descritto nel precedente post suppongo che sia piu lenta di 5 cm 0509_up.gif
 
5378861
5378861 Inviato: 14 Ago 2008 21:49
 

A me non sembra siano 5 cm di gioco... ma nel dubbio proverò un po a stringerla e magari a fargli manutenzione, che non so come si fa e non l'ho mai fatto da quando ho preso la moto... 6mila kilometri fa icon_asd.gif
 
5378890
5378890 Inviato: 14 Ago 2008 22:01
 

Prima di tendere la catena o altro prova semplicemente a effettuare frenate brusche per vedere se l’episodio si ripresenta. Se dovesse succederti di nuovo e sei sicuro che non sia la ruota che saltelli, fai una buona manutenzione alla catena e riprova.
Se continua è molto probabile che sia la catena lenta.
 
5380770
5380770 Inviato: 15 Ago 2008 12:23
 

Se non è necessario non tenderla la catena altrimenti si potrebbe snervare o usurarti il paraoilio e cuscinetto del cambio.
icon_arrow.gif Devi prima verificare se è lenta veramente.
Mettici un dito sotto(al centro tra la corona e il pignone) e prova a sollevarla,misura piu o meno di qanto si sposta,porta la moto piu avanti o piu indietro di circa un metro e ripeti l'operazione,lo spostamento della catena deve risultare uguale alla precedente prova altrimenti hai un usura che potrebbe riguardare il pignone,la catena o la corona.
Se la catena è piu lenta di 4/5 cm conviene ternderla un pochino altrimenti lascala cosi.
icon_arrow.gif fàcce sapè...
 
5381283
5381283 Inviato: 15 Ago 2008 14:23
 

Il punto è che se la spingo verso l'alto tocca contro il gommino appunto che è il paracatena... e mi hanno detto che è normale.. anche perchè non sono 5 cm
 
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