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Recensione doma racing su ktm exc 125 supermotard
5162973
5162973 Inviato: 21 Lug 2008 0:07
Oggetto: Recensione doma racing su ktm exc 125 supermotard
 

a grande richiesta apro una recensione sulla doma montata 3 giorni fa sulla mia ktm exc 125 del 2005!!!
Allora, premetto subito che ho delle impressioni molto discordanti tra loro e sono molto combattuto sul dafarsi, comunque:
Appena presa la moto dal meccanico non riuscivo a capirla, la moto moriva subito agli alti, e sembrava andare la meta', poi piano piano girandoci ho imparato un po' a capire l'erogazione, e devo dire che praticamente la frizione non la uso piu', solo per cambiare, perche' la moto e' pronta a tutti i regimi e sale bene anche con marce alte a basse velocita', nel traffico e' divertentissima e poco stancante, direi che e' proprio una marmitta che in enduro puo' fare una grandissima differenza!!!
Tuttavia sono rimasto un po' deluso, me la aspettavo diversa, mi aspettavo un incremento di potenza, ed invece ho avuto solo uno spostamento della potenza su tutti i regimi, non che questo sia brutto, ma non e' quello che cercavo io personalmente, per strada la moto non mi piace come comportamento, ho avuto un calo di 15km/h buoni se non di piu', l'accelerazione e' rimasta invariata, anzi forse un pelo ha perso!!!
Oggi poi sono stato tutto il pomeriggio in un parcheggio privato a girare e dove ho quasi chiuso le gomme, e devo dire che con la doma riesco a girare bene anche senza farla entrare in coppia o quando per caso si esce da una curva con una marcia di troppo la moto riprende bene senza sforzi, e di questo sono contento, diciamo che per andare in pista puo' essere un vantaggio, ma per girare in strada non va bene per niente, le marce si sono accorciate terribilmente, la moto e' molto piu' in tiro e di velocita' massima sono riuscito a tirare dei 130 con molta, ma dico molta, fatica, anche se la sesta e' infinita!!!
Per quanto rigurda il rumore, non sono ne' deluso ne' contento, e' molto piu' metallico, non e' male, ma forse il rumore da originale molto piu' pieno da' l'idea di piu' potenza della moto, cosi' sembra un 50ino elaborato!!!
direi che non ho altro da dire, martedi' provero' a rimontare il pignone da 14 e vedere come si comporta, se non cambiera' nulla dovro' decidere se venderla o tenerla, a comunque per quanto rigurda l'estetica e' molto bella!!!
 
5163109
5163109 Inviato: 21 Lug 2008 0:38
 

è una marmitta che va bene per cross forse piu che enduro... non mi aspettavo però tutta questa differenza descritta da te...c***o 15km/h in meno vuol dire che fa molti meno giri..
 
5163124
5163124 Inviato: 21 Lug 2008 0:43
 

direi che e' molto piu' da enduro che da cross, sisi una differenza enorme, ripeto ci sono rimasto di stucco anche io!!!
 
5163863
5163863 Inviato: 21 Lug 2008 8:48
 

per il rumore se cerchi il peee fra un po lo troverai tempo neanche 1200 km e la lana si brucia,per le prestazioni,beh,la moto riprende da tutti i regimi ed è vero,pero quando entra in coppia sento un bello strattone e allunga sempre di piu ma poi tira poco nelle prime marce in alto,quindi si è una marmitta da enduro ma io per strada mi ci trovo benissimo

per la potenza,io ho provato una husqvarna orig stappata e la mia e come differenza è una cosa allucinante...la potenza aumenta e si sente,poi la coppia si sposta di brutto sotto e sembra infinita,spingesubito dai bassi,cala leggermente ai medi per poi continuare agli alti,la coppia è veramente tanta e sembra che non finisca mai

questo pero su un husky,sul k non dico che mi aspettavo una roba del genere come ha detto david ma quasi,comunque non venderla e usala per un po e poi ti ci abitui icon_wink.gif
 
5164984
5164984 Inviato: 21 Lug 2008 10:37
 

Normale,la Doma spalma la potenza su tutto l'arco della curva d'erogazione,sull Husqvarna da anche un buon incremento di potenza perchè è molto più aperta dell'originale.

Non è una marmitta per trovare i giri in alto e penso che questo sia stato detto,strano ti tolga cosi tanto.

Se cercavi la potenza agli alti la fmf era molto meglio, l'ho provata finalmente ed è diversa dalla Doma.
 
5165415
5165415 Inviato: 21 Lug 2008 11:08
 

quoto. hai perfettamente ragione. LA doma è sviluppata in collaborazione a ktm per quanto riguarda le competizioni da cross e penso sia questo il motivo di tutto ciò
 
5165546
5165546 Inviato: 21 Lug 2008 11:18
 

adesso voglio provare alcune modifiche come il pignone da 14, una 9 come candela e fare qualche altro esperimento, se non saro' ancora soddisfatto la vendero' e puntero' su un fmf, a proposito ludo, cosa mi racconti di questa marmitta???
 
5165691
5165691 Inviato: 21 Lug 2008 11:29
 

Secondo me è molto più adatta a quel che cerchi,erogazione simile all'originale,forse un pò più vuota, ma con i giri in più in alto.
 
5165765
5165765 Inviato: 21 Lug 2008 11:36
 

ed ho visto che l'espansione costa solo 143 euro!!! icon_eek.gif icon_twisted.gif
e poi ha il silenziatore "shorty" che e' veramente shorty!!!dici che pero' mettendo quello avrei l'effetto contrario dell'erogazione che vorrei??
 
5166081
5166081 Inviato: 21 Lug 2008 12:06
 

davidbosssss ha scritto:
ed ho visto che l'espansione costa solo 143 euro!!! icon_eek.gif icon_twisted.gif
e poi ha il silenziatore "shorty" che e' veramente shorty!!!dici che pero' mettendo quello avrei l'effetto contrario dell'erogazione che vorrei??


ma non lo avete ancora capito che il sile non cambia niente...
poi scusa come fai a dire che la potenza distribuita su tutto l arco dell erogazione ti penalizza in strada e va bene in pista?
semmai è l incontrario in strada sei facilitato che non devi usare spesso il cambio e in pista dove sei sempre al massimo ai masssimi regimi motore perdi coppia.
poi è impossibile che cambiando scarico ti si accorcino le marce icon_confused.gif
 
5166104
5166104 Inviato: 21 Lug 2008 12:08
 

pLaTiNuM92 ha scritto:


ma non lo avete ancora capito che il sile non cambia niente...
poi scusa come fai a dire che la potenza distribuita su tutto l arco dell erogazione ti penalizza in strada e va bene in pista?
semmai è l incontrario in strada sei facilitato che non devi usare spesso il cambio e in pista dove sei sempre al massimo ai masssimi regimi motore perdi coppia.
poi è impossibile che cambiando scarico ti si accorcino le marce icon_confused.gif

in effetti...
comq si accorciano nel senso che agli alti mura prima, e quindi sei costretto a cambiare... boh penso volesse dire questo icon_confused.gif
 
5166261
5166261 Inviato: 21 Lug 2008 12:21
 

jhonny ha scritto:

in effetti...
comq si accorciano nel senso che agli alti mura prima, e quindi sei costretto a cambiare... boh penso volesse dire questo icon_confused.gif

mi sembra strano che addirittura muri prima...

comunque è risaputo che la doma collabora direttamente cn ktm e con i suoi scarichi mantiene i bassi caratteristici ktm per l enduro.

se volevo piu spinta in alto dovevi prendere un altro scarico come scarov
 
5166315
5166315 Inviato: 21 Lug 2008 12:28
 

davidbosssss ha scritto:
ed ho visto che l'espansione costa solo 143 euro!!! icon_eek.gif icon_twisted.gif
e poi ha il silenziatore "shorty" che e' veramente shorty!!!dici che pero' mettendo quello avrei l'effetto contrario dell'erogazione che vorrei??

Dove la trovi a 143 euro la fmf ktm?
 
5166318
5166318 Inviato: 21 Lug 2008 12:28
 

pLaTiNuM92 ha scritto:

mi sembra strano che addirittura muri prima...

comunque è risaputo che la doma collabora direttamente cn ktm e con i suoi scarichi mantiene i bassi caratteristici ktm per l enduro.

se volevo piu spinta in alto dovevi prendere un altro scarico come scarov


Quoto Tutto!!! icon_twisted.gif
 
5166348
5166348 Inviato: 21 Lug 2008 12:31
 

il sile cambia l'erogazione, non le prestazione, ma influisce sull'erogazione!!! icon_wink.gif
be' perche' in strada giro a velocita' molto piu' elevate che in pista e quindi la moto e' molto meno sfruttabile in quanto rimane piu' reattiva, consuma di piu' e rende di meno in velocita'!!!
per quanto riguarda la pista diciamo che io ho sperimentato in un parcheggio e mi sono trovato molto bene perche' il motore riprendeva subito senza vuoti di potenza, per quanto riguarda il discorso delle marce io intendevo, come ha detto jhonny, che mura prima e quindi le marce finiscono subito e non sono sfruttabili!!!
per quanto riguarda la scelta dello scarico, lo so dovevo andare di fmf ma ci volevano 2 mesi e non volevo aspettare!!! icon_wink.gif
 
5166380
5166380 Inviato: 21 Lug 2008 12:33
 

katana89 ha scritto:

Dove la trovi a 143 euro la fmf ktm?

nono non quella marchiata ktm, comunque se vai sul sito Link a pagina di Fmfracing.com
la da a 230 dollari, con cambio a 1,60 dollari per euro viene 143 euro circa, solo l'espansione si intende!!! icon_wink.gif
 
5166406
5166406 Inviato: 21 Lug 2008 12:35
 

Ricorda che da 3 mesi a questa parte in dogana fermano il 90% di tutti i pacchi,specialmente quelli voluminosi icon_wink.gif
 
5166422
5166422 Inviato: 21 Lug 2008 12:36
 

sto appunto cercando un modo per far passare il tutto inosservato, sai qualche "trucco" o qualche posto dovrei potrei informarmi???
 
5166471
5166471 Inviato: 21 Lug 2008 12:40
 

L'unica cosa è sperare che non ti fermino,io su tutti i pacchi scrivo GIFT (regalo) ma mi han sempre fatto pagare!
 
5166488
5166488 Inviato: 21 Lug 2008 12:41
 

e quanto si paga di tasse??? e' in percentuale al valore???
 
5177437
5177437 Inviato: 22 Lug 2008 12:59
 

davidbosssss ha scritto:
e quanto si paga di tasse??? e' in percentuale al valore???


Sì, il 20% del valore dichiarato o stimato.
 
5177486
5177486 Inviato: 22 Lug 2008 13:03
 

20% di iva più dazi.
 
5177604
5177604 Inviato: 22 Lug 2008 13:10
 

perfetto adesso vedo se ad agosto vado in texas compro tutto quando vado, comunque ieri qui faceva piu' fresco, la carbu si e' smagrita e devo dire che la moto andava veramente meglio, murava dopo e allungava di piu', oggi la finisco di carburare, metto il dot 5.1 e provo con il pignone da 14, poi vi sapro' dire!!!
 
5178604
5178604 Inviato: 22 Lug 2008 14:12
 

davidbosssss ha scritto:
perfetto adesso vedo se ad agosto vado in texas compro tutto quando vado, comunque ieri qui faceva piu' fresco, la carbu si e' smagrita e devo dire che la moto andava veramente meglio, murava dopo e allungava di piu', oggi la finisco di carburare, metto il dot 5.1 e provo con il pignone da 14, poi vi sapro' dire!!!

dalla descrizione che hai fatto,non mi piace per niente,vorrà dire che punterò sul fmf icon_wink.gif
 
5180172
5180172 Inviato: 22 Lug 2008 15:54
 

oddio, riguardo alla questione silenziatore direi che avete le idee parecchio confuse... allora inziamo col dire che generalmente un silenziatore CORTO permette un evacuazione piu veloce dei gas di scarico>minore pressione di uscita>cilindro piu "svuotato">rultato: agli alti giri il motore gira piu "libero" (poiche è come se ci fosse una luce di scarico piu ampia a causa della maggiore velocita di uscita)
al contrario un silenziatore LUNGO, aumenta la pressione all interno della camera di espansione rendendo "piena" l erogazione...in poche parole il cilindro tende ad essere meno svuotato!
NONOSTANTE cio, un silenziatore corto o lungo che sia puo essere l equivalente di un altro lungo o corto che sia.
bisogna infatti tenere conto della lunghezza, dal diametro della canna mitrata e del numero di fori di qstultima...
 
5183252
5183252 Inviato: 22 Lug 2008 19:51
 

Pgani ha scritto:
oddio, riguardo alla questione silenziatore direi che avete le idee parecchio confuse... allora inziamo col dire che generalmente un silenziatore CORTO permette un evacuazione piu veloce dei gas di scarico>minore pressione di uscita>cilindro piu "svuotato">rultato: agli alti giri il motore gira piu "libero" (poiche è come se ci fosse una luce di scarico piu ampia a causa della maggiore velocita di uscita)
al contrario un silenziatore LUNGO, aumenta la pressione all interno della camera di espansione rendendo "piena" l erogazione...in poche parole il cilindro tende ad essere meno svuotato!
NONOSTANTE cio, un silenziatore corto o lungo che sia puo essere l equivalente di un altro lungo o corto che sia.
bisogna infatti tenere conto della lunghezza, dal diametro della canna mitrata e del numero di fori di qstultima...

quotone
 
5183543
5183543 Inviato: 22 Lug 2008 20:19
 

ragazzi devo dire che sta volta ho scazzato di brutto, nel senso che oggi sono andato a farmi mettere il dot 5.1(la moto in frenata e' migliorata e non si scalda) e poi mi era venuto lo sturbo di provare con il vecchio pignone da 14:
morale adesso la moto va benissimo, sono un pelino corti i rapporti ma appena cambio tutto metto la corona da 43 invece che da 42 e poi sono a posto, problema risolto insomma, erano i rapporti troppo corti sulla doma che facevano finire subito tutta la spinta!!! icon_wink.gif
 
5183553
5183553 Inviato: 22 Lug 2008 20:21
 

davidbosssss ha scritto:
ragazzi devo dire che sta volta ho scazzato di brutto, nel senso che oggi sono andato a farmi mettere il dot 5.1(la moto in frenata e' migliorata e non si scalda) e poi mi era venuto lo sturbo di provare con il vecchio pignone da 14:
morale adesso la moto va benissimo, sono un pelino corti i rapporti ma appena cambio tutto metto la corona da 43 invece che da 42 e poi sono a posto, problema risolto insomma, erano i rapporti troppo corti sulla doma che facevano finire subito tutta la spinta!!! icon_wink.gif

ma ora spinge??
 
5183586
5183586 Inviato: 22 Lug 2008 20:26
 

spinge da dio, molto meglio di prima, pero' ha bisogno dei rapporti un pelino piu' corti per dare il meglio!!!
 
5183593
5183593 Inviato: 22 Lug 2008 20:27
 

scusate pc pacco, mod ripulite please!!!
 
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