DesmoMatrix32 ha scritto:
Desmorebel ha scritto:
Sabato sono andato allo store DUCATI di Pisa per ordinare il KIT Termignoni per il 695, ma il tipo mi ha detto che dal 2008 non lo fanno più omologato per via della sonda lambda, mentre per il 696 l'omologazione è solo per la versione titanio.
Voi ne sapete qualcosa?
Salutoni.
per il 696 solo titanio... io infatti ho montato quello.... per il 695 possibile perché comunque anche il terminale deve avere quelle certificazioni che gli permettano di essere in regola con le normative europee... quindi.... se trovassi un kit omologato.... ti consiglierei di verificare o in motorizzazione o presso le FDO (evita i vigili...) se l0omologazione riportata sul terminaleè conforme alle norme europee euro 3...
Ps ma il 695 è euro tre giusto
?!
ha la sonda lambda....
forse lo store voleva solo rifilarti fondi di magazzino....
prova a chiamare un altro store e chiedere.... a questo punto poi una telefonatina con i codici alla mano la farei ugualmente......
Quanta confusione !
L'omologazione (E3) che trovate sugli scarichi aftermarket sta ad indicare che sono prodotti in Italia ( il 3 è il codice del nostro paese) secondo le normative vigenti in Europa, questi scarichi con quel simbolino possono essere venduti liberamente nei paesi della comunità perchè hanno superato i test di qualità costruttiva e di provenienza.
Ma il loro utilizzo è disciplinato dalle leggi vigenti nello stato in cui sono in circolazione.
L'euro3 invece è la normativa che disciplina la quantità di CO NOx ed idrocarburi incombusti rilevabili allo scarico.
Le forze dell'ordine se vogliono possono rompere le scatole in qualunque modo sulle moto recenti che hanno nel libretto di circolazione indicato sia i dB allo scarico ad un determinato numero di giri, sia la dicitura per la norma anti inquinamento euro 1,2,3 ecc..
Se ad un analisi alla buona potrebbero chiudere un occhio, difronte agli apparecchi elettronici per rivelare tali dati non si sfugge.
Anche se al momento che io sappia non esistono norme anti inquinamento che impediscano la circolazione coattivamente delle moto euro 0 e 1 (ad eccezione di disposizioni periodiche restrittive in alcuni centri storici).
Le moto vecchie sono più avvantaggiate nel sostituire gli scarichì, poichè non avendo catalizzatore, possono essere tranquillamente sostituiti da terminali con omologazione europea, che tuttavia si limitino a rispettare i limiti di emissione acustica !!!!
Correggete pure se ho tralasciato qualcosa o detto qualche imprecisione !