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qualche volta fa fatica ad accendersi la vespa [per esperti]
5141371
5141371 Inviato: 18 Lug 2008 9:29
Oggetto: qualche volta fa fatica ad accendersi la vespa [per esperti]
 

ciao ragazzi,ho una vespa 150 del '59 telaio vb1t e volevo chiedervi una cosa,perchè qualche volta fa fatica ad accendersi con la pedalina?mi capita di fare 20 km di fila,mi fermo mezz'ora o un 'oretta e certe volte mi parte con una pedalata e altre o faccio più fatica o devo spingerla,cosa può essere?va bneissimo,ha una buona compressione però volevo sapere se è normale,se capita anche a voi,oppure c'è qualcosa che posso fare...grazie
 
5142487
5142487 Inviato: 18 Lug 2008 10:44
 

a freddo parte sempre? hai provato a pulire o a cambiare il filtro dell'aria?
 
5145024
5145024 Inviato: 18 Lug 2008 13:48
 

bianco91 ha scritto:
a freddo parte sempre? hai provato a pulire o a cambiare il filtro dell'aria?


si si a freddo,tirando l'aria parte sempre,è quando vado in giro qua e la che ogni tanto mi da questo problema...
 
5145324
5145324 Inviato: 18 Lug 2008 14:10
 

Ciao, forse puoi fare un tentativo con una candela più "fredda".
 
5145447
5145447 Inviato: 18 Lug 2008 14:20
 

ardio ha scritto:
Ciao, forse puoi fare un tentativo con una candela più "fredda".


tu hai una marca o modello già da consigliarmi?
 
5145944
5145944 Inviato: 18 Lug 2008 15:00
 

Anche a me sulla mia 50 special capita più o meno la stessa cosa, ci sto guardando proprio in questi giorni e sembrerebbe proprio che sia la bobina di alimentazione che a caldo non isola bene e di conseguenza la candela fa una scintilla debolissima e la moto non parte..
Tu hai cambiato qualcosa nello statore o hai ancora tutti i pezzi vecchi?
 
5153555
5153555 Inviato: 19 Lug 2008 14:16
 

a me faceva la stessa cosa , ed era la candela mezza andata..io proverei a cambiarla ...
 
5164034
5164034 Inviato: 21 Lug 2008 9:08
 

Gully_special ha scritto:
Anche a me sulla mia 50 special capita più o meno la stessa cosa, ci sto guardando proprio in questi giorni e sembrerebbe proprio che sia la bobina di alimentazione che a caldo non isola bene e di conseguenza la candela fa una scintilla debolissima e la moto non parte..
Tu hai cambiato qualcosa nello statore o hai ancora tutti i pezzi vecchi?

ciao! la vespa purtroppo non l'ho restaurata io per problemi di tempo,quindi non sò che statore monta...una soluzione potrebbe essere cambiare la bobina?
 
5164039
5164039 Inviato: 21 Lug 2008 9:08
 

vespazzo91 ha scritto:
a me faceva la stessa cosa , ed era la candela mezza andata..io proverei a cambiarla ...


ah ok,allora provo a controllare in che stato sia...grazie
 
5164438
5164438 Inviato: 21 Lug 2008 9:52
 

Citazione:
ciao! la vespa purtroppo non l'ho restaurata io per problemi di tempo,quindi non sò che statore monta...una soluzione potrebbe essere cambiare la bobina?


Potrebbe essere una soluzione, però è più complicata e una bobina comunque costa sui 20 euro...quindi direi prima prova a cambiare la candela come dice vespazzo e vedi come va... icon_wink.gif
Facci sapere!
 
5167421
5167421 Inviato: 21 Lug 2008 13:57
 

un mio amico ha una VNB restaurata con il tuo stesso problema...
credo che dopotutto sia normale se non si ha cambiato cilindro e pistone, ovvero quelli che hai su sono vecchi...
non attribuisco il problema a qualche difetto... icon_wink.gif
 
5168002
5168002 Inviato: 21 Lug 2008 14:59
 

zucchi13 ha scritto:
un mio amico ha una VNB restaurata con il tuo stesso problema...
credo che dopotutto sia normale se non si ha cambiato cilindro e pistone, ovvero quelli che hai su sono vecchi...
non attribuisco il problema a qualche difetto... icon_wink.gif


ciao!guarda, hai ragione anche te,nel senso che parlando con esperti collezionisti ad un mercatino,essendo il motore in alluminio quando si scalda e non si raffredda completamente all'epoca dava questo "problema" che in effetti non è un problema perchè vuol dire che la vespa è originale del'epoca.però volevo sapere se magari qualcuno aveva trovato una soluzione con il tempo...
 
5216351
5216351 Inviato: 25 Lug 2008 19:19
 

ho avuto anch io lo stesso problema sulla mia 50l ma mi è bastato regolare le puntine e cambiare la candela
 
5216577
5216577 Inviato: 25 Lug 2008 19:41
 

lakemanbs ha scritto:


ciao!guarda, hai ragione anche te,nel senso che parlando con esperti collezionisti ad un mercatino,essendo il motore in alluminio quando si scalda e non si raffredda completamente all'epoca dava questo "problema" che in effetti non è un problema perchè vuol dire che la vespa è originale del'epoca.però volevo sapere se magari qualcuno aveva trovato una soluzione con il tempo...

io prima di spegnere la vespa la faccio stare un po' al minimo in modo ke si raffreddi un po' icon_cool.gif (dopo un lungo viaggio)
 
5226467
5226467 Inviato: 27 Lug 2008 12:11
 

lakemanbs ha scritto:


ciao!guarda, hai ragione anche te,nel senso che parlando con esperti collezionisti ad un mercatino,essendo il motore in alluminio quando si scalda e non si raffredda completamente all'epoca dava questo "problema" che in effetti non è un problema perchè vuol dire che la vespa è originale del'epoca.però volevo sapere se magari qualcuno aveva trovato una soluzione con il tempo...

motore in alluminio?
cuffia vorrai dire... icon_wink.gif

L'unica soluzione è cambiare il GT con uno nuovo, oppure rettificare e cambiare pistone a questo... icon_wink.gif
che poi non è così costoso... icon_wink.gif
 
5235270
5235270 Inviato: 28 Lug 2008 13:22
 

grazie ragazzi,seguirò i vostri consigli e poi vi farò sapere qual'è stata la soluzione migliore!
 
5235301
5235301 Inviato: 28 Lug 2008 13:24
 

zucchi13 ha scritto:

motore in alluminio?
cuffia vorrai dire... icon_wink.gif

L'unica soluzione è cambiare il GT con uno nuovo, oppure rettificare e cambiare pistone a questo... icon_wink.gif
che poi non è così costoso... icon_wink.gif


cuffia o alluminio non lo sò!sto a quanto ho trovato documentandomi in giro!
si ma prima di rettificare o cambiare pistone vorrei provare soluzioni più soft...e poi trovare un altro pistone originale come quello che ho è praticamente impossibile..mi sembra si chiami a cappello di prete o qualcosa del genere...
 
5277688
5277688 Inviato: 1 Ago 2008 13:02
 

puoi limitarti a cambiare le fasce, ma non è la stessa cosa... icon_wink.gif
 
5278804
5278804 Inviato: 1 Ago 2008 14:25
 

io cambierei la candela e farei controllare se il carburatore è sporco...
 
5285366
5285366 Inviato: 2 Ago 2008 11:46
 

mariogpr80 ha scritto:
io cambierei la candela e farei controllare se il carburatore è sporco...

concordo in pieno...
meglio iniziare con poco icon_wink.gif
 
5287523
5287523 Inviato: 2 Ago 2008 17:39
 

stesso problema di avviuamento a caldo...regolato puntine e tengo cambiata la candela in base alla stagione icon_wink.gif
 
5431821
5431821 Inviato: 22 Ago 2008 20:42
 

Controlla la carburazione!!!
 
5458068
5458068 Inviato: 26 Ago 2008 11:45
 

per adesso ho cambiato la candela,mettendo una ngk br7hs,vediamo come va...
 
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