AndreaNSR125 ha scritto:
beh, il raffreddamento a liquido non è altro che un modo per spostare la fonte di calore (da raffreddare) da un posto ad un altro.
nei AC la fonte di calore coincide con il motore e le alette, in un LC è il radiatore...
nei AC la fonte di calore coincide con il motore e le alette, in un LC è il radiatore...
perdonami... non sposti la fonte di raffreddamento... cambi il modo con cui lo raffreddi... in pratica l'acqua e l'aria fanno da attuatori... cioè forzano la temperatura ad un certo set point...
io problema è che in un AC tradizionale l'attuazione è priva di controllo poichè dimensionata a priori (sistema privo di controllo)
nel LC il controllo è fatto non solo dalla ventola ma anche dalla termocoppia della valvola di mandata (sistema a controllo chiuso!!)... oltre che dalle stesse direttive progettuali di un AC (dimensionamento vasi del cilindro, pompa, radiatore...ecc..)
AndreaNSR125 ha scritto:
se sei fermo nel traffico con un raffreddamento a liquido e sei fermo con un motore AC, non cambia niente.. il calore prodotto è quello...
nel LC hai un vantaggio se hai una superficie radiante molto estesa, in un AC hai un vantaggio dovuto alla migliore ventilazione da fermo. (che nel LC è praticamente nulla).
D'accordissimo sulla prima parte... non sulla seconda... non a caso i Motori HD (notoriamente raffreddati ad aria non forzata) soffrono di surriscaldamento nelle lunghe soste ai semafori... (le buell motorizzate HD montano infatti una ventola che si accende unicamente a moto ferma e motore spento: il compito è quello di smorzare la sovraelognazione di temperatura, dovuta al fatto che a motore spento e moto ferma la temperatura potrebbe salire + del dovuto)
AndreaNSR125 ha scritto:
se metti una ventola dietro al radiatore, cosa ti impedisce di metterla dietro al cilindro di un AC?
vero, ma dubito che a livello di efficacia (o + precisamente di rendimento) sia la stessa cosa... per fare un semplice esempio... il raffreddamento ad aria forzata di un vespino... la ventola è montata sull'albero motore... eppure nelle salite + toste il vespino arranca in estate, mentre se la "sviaggia" d'inverno (stessa salita... stesso vespino)
Ad ogni modo stiamo discutendo dell'efficacia dei due sistemi... io avevo semplicemente fatto un'osservazione sul fatto che un motore AC forse non rende al massimo nei casi estremi di utilizzo... proprio per il discorso esposto qualche post + su