GioR6 ha scritto:
... si intuisce che il pezzo tra il carro e il curvone veloce sarà bruttissimo, in decelerazione
Chi c'è stato sa dirmi quanto perderà questo circuito se effettivamente verrà invertito il senso di marcia? commenti? sfoghi?...
uno dei pregi del tracciato di Misano è proprio quello di girare a sinistra, peculiarità condivisa dalla... minoranza dei circuiti.
verrà meno la necessità di andarci... solo per bilanciare un pò l'usura delle gomme!
ad ogni modo non è la prima volta che succede (ad es: in "antico" a Vallelunga si girava a sinistra) e, se può essere utile ad un miglioramento di livello, di sicurezza, di spettacolo, ecc che ben venga.
mi dispiace solo, come ho detto, che si tratt...ava di uno dei pochi circuiti "sinistri".
ok, il progresso è progresso.
altra considerazione:
sono stato proprietario di un kartodromo al quale, per esigenze di gestione e maggior sicurezza, dopo quasi dieci anni d'attività decisi d'invertire il senso di marcia.
ebbene: fu un successo tra i frequentatori abituali!
girare su di un circuito al contrario del solito, equivale a non averci mai girato! è come ritrovarsi un circuito totalmente nuovo a costo zero (o quasi...)
si riparametra tutto, anche i tempi non sono del tutto sovrapponibili perché invertendo il senso di marcia alcune sequenze di curve possono essere più o meno favorevoli ad accelerazioni e frenate.
comunque un'altra osservazione: esiste una norma che impedirebbe* l'omologazione di piste in cui ci sono "pieghe" da affrontare in decelerazione.
ciò potrebbe imporre la modifica della sequenza tra curvone e carro.
non voglio neanche pensarci a quello che potrebbe essere arrivare al carro dal curvone...
*) dico "impedirebbe" perché mi risulta che diversi circuiti abbiano proprio dei tratti curvi da affrontare forzatamente in decelerazione. e la cosa mi è sembrata sempre poco sicura.