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consiglio su acquisto di k75 S usato
327660
327660 Inviato: 3 Mag 2006 12:06
Oggetto: consiglio su acquisto di k75 S usato
 

ciao a tutti
sto vendendo la mia moto (kawa ER5) per prendermi qualcosa di più protettivo in autostrada.

non ho molti soldi, però mi è capitato l'occhio su un k75 S del 1991 a un prezzo strepitosissimo (meno di 1000 €).

leggendo in giro sembra che la moto sia davvero infaticabile, adatta alle lunghe e lunghissime percorrenze.

Ilproblema è il chilometraggio: oltre 100.000 km!!!!

esteticamente è messa bene (anche per quello mi attira) però non avendo esperienza di moto BMW vorrei un conforto o un consiglio.

Io faccio circa 15000 km l'anno, quindi la terrei per un paio d'anni, tre al massimo.
Secondo voi è una fregatura?

qualcuno sarebbe in grado di quantificare il costo annuo in manutenzione, in soldoni?
io adesso, TUTTO compreso, sto intorno ai 600 € l'anno... con il K 75 sarebbe molto di più?

inoltre
quando la vado a vedere e provaer, cosa mi suggerite di chiedere al venditore?
quali particolari mi suggerite di guardare?
la moto aveva qualche punto debole di fabbrica?
quali parti si usurano prima?

insomma, tutto quel che mi potete dire è ben accetto icon_smile.gif

cmq il motore di tutti i K esteticamente mi fa impazzire...
mi dà un senso di solidità, così "massiccio"!!

grazie a tutti

Lorenzo
 
327792
327792 Inviato: 3 Mag 2006 13:05
 

Allora caro neo-bmwista,

io ho avuto una storia simile alla tua, nel senso che ho acquistato un k100 usato con un 100.000 km sopra e avevo anche io tremila paranoie sull'acquisto. Ora che ce l'ho da un po' ti posso dire un po' di cose che andrebbero controllate e da sapere in generale:

0) io ho scelto il K per la grande disponibilità di pezzi di ricambio, se infatti ti si sfascia qualcosa è estremamente semplice trovare dei ricambi anche se la moto è vecchia. Poi l'ho scelto perchè la mia di annata è storica e quindi pago circa 100 euro di assicurazione e 10 di bollo.

1) il K beve...nel senso che non è proprio la moto più economica in campo di risparmi, cmq questo è il minimo

2) 100.000 km non sono tanti per un K, in caso cambiandogli il motore potresti farne ad libitum, te lo dico perchè trovare un motore con 40.000 km non è difficile.

3) I costi di manutenzione sono quelli classici di una moto: pasticche, olio motore, olio freni, liquido di raffreddamento, gomme (e i prezzi sono ragionevoli), inoltre data lo scarso uso di teconologia elettronic sula K la manutenzione te la puoi fare anche da te e risparmi parecchio

4) Il prezzo di 1000 euro per un k75 è veramente poco, calcola che di norma è poco meno del doppio, quindi può esserci qualche magagna, a meno che il proprietario non abbia altri motivi per svenderlo.

5) Cosa controllare:

- i dischi non devono essere usurati o peggio arruginiti, se vedi che sono arancioni o hanno una bella tacca in mezzo, andranno presto cambiati

- la frenata del K non è il top della meccanica, controlla che i freni frenino, se no devi cambiare olio e fare spurgo

- contolla le gomme, se sono troppo liscie, usurate, o peggio quasi vetrificate, vuol dire che sono da cambiare e per la coppia stai sui 200 euro.

- la batteria, vedi se regge e se si avvia senza troppi smanettamenti, la batteria ti costerebbe circa 60/70 euro.

- un difetto sulla mia ad esempio è che se il blocchetto di accensione prende acqua poi dopo fa le bizze (ma è una cosa di cui ti accorgi solo dopo)

- controlla il filo della frizione (a me si è rotto dopo neanche 5 km che l'avevo ritirata; quello nuovo costa circa 4o euro comprensivo di tutta la guaina.

- controlla che la sella e il suo telaio in particolare non siano marci (una sella usata costa circa 100 euro)

- il rumore del K è silenzioso, fallo salire su di giri e ascolta che non faccia strani rumori acuti

- fai un check di tutte le luci, abbaglianti, anabbaglianti, frecce, stop, ecc..

- prova entrambi i cavalletti e vedi se il ferro non è marcito, spesso se lasciano il tappo del cavalletto laterale aperto entra acqua

-non ti curare troppo di graffi che tanto in una moto vecchia ce ne sono a bizzeffe

- se ti si accende una spia rossa al centro, premi entrambi i freni (è la spia di check dei freni) dovrebbe spegnersi.

Se mi viene altro in mente ti faccio sapere
 
327828
327828 Inviato: 3 Mag 2006 13:19
 

grazie!!!

ok per tutti i consigli!

un chiarimento: più o meno quanto beve?

a 120 km/h costanti in autostrada (con qualche doveroso sorpasso) mi arriva a fare i 18 km / litro?
in città (circa)?

eventualmente un motore usato a che prezzo si trova?

le gomme di che misura sono? sono "difficili" da trovare?

cmq grazie per tutte le dritte, a me interessa soprattutto la meccanica, che non conosco, per il resto (luci/gomme/ammo etc...) più o meno penso che me la saprei cavare.

cmq la moto è questa
Link a pagina di Secondamano.it

qualche notazione sull'annuncio?
 
327831
327831 Inviato: 3 Mag 2006 13:19
 

Q8 88 icon_lol.gif , anche se io (parere del tutto personale) cercherei un k100, ha più fiato ed un cilindro in più......
 
327858
327858 Inviato: 3 Mag 2006 13:32
 

blu ha scritto:
Q8 88 icon_lol.gif , anche se io (parere del tutto personale) cercherei un k100, ha più fiato ed un cilindro in più......


non capisco... è un'utente di questo forum? icon_eek.gif

a me cmq non interessa la potenza quanto l'ergonomia, sennò mi sarei cercato una gapponesona magari più recente icon_biggrin.gif

quindi meglio un k75 che un k100
anche perchè a 29 anni e in 14° classe bonus/malus rischierei di spendere più di assicurazione che di moto, già nel primo anno!
 
327868
327868 Inviato: 3 Mag 2006 13:34
 

guarda, io a quella velocità + sorpassi ho fatto i 18-19 col k100 in autostrada, penso che il 75 faccia un po' meglio sotto i 4000 giri e un po' peggio sopra....
 
327873
327873 Inviato: 3 Mag 2006 13:36
 

marillo ha scritto:
guarda, io a quella velocità + sorpassi ho fatto i 18-19 col k100 in autostrada, penso che il 75 faccia un po' meglio sotto i 4000 giri e un po' peggio sopra....


ma allora perchè dice che "beve"?
a che media siete abituati? icon_biggrin.gif

io con la mia se faccio un pò il "pirla" arrivo a 17 al litro... e pesa 175 kg, fate voi...
 
327900
327900 Inviato: 3 Mag 2006 13:43
 

il fatto è che 88migliorarie sta a roma e nel traffico non riesce mai a mettere eusa_clap.gif più della 4a......
 
327907
327907 Inviato: 3 Mag 2006 13:45
 

Papillon05 ha scritto:
blu ha scritto:
Q8 88 icon_lol.gif , anche se io (parere del tutto personale) cercherei un k100, ha più fiato ed un cilindro in più......


non capisco... è un'utente di questo forum? icon_eek.gif


non so se è questo il tuo dubbio... ma Q8 sta per "quoto" = sono d'accordo
 
327918
327918 Inviato: 3 Mag 2006 13:48
 

...dimenticavo, le gomme dovrebbero essere le stesse del k 100 che monta 100/90/18 V davanti e 130/90/17 V dietro. Con una coppia di Pirelli Sport Demon spendi come già detto sui 200 eureki e fai 2000 km in più che con le Metzeler.
 
327989
327989 Inviato: 3 Mag 2006 14:12
 

ah perfetto, più o meno la stessa cifra che spendo adesso di gomme.

ma davanti solo un 100?
mi pare strettina...

adesso monto un 110!
La ruota stretta all'avantreno dà problemi di tenuta? magari sul bagnato?

EDIT da libretto che misure si possono usare? una un pò più larga è possibile?
 
328020
328020 Inviato: 3 Mag 2006 14:29
 

Figliulo hai preso la retta via....... icon_lol.gif

Il mio compagno di "eRRate" ha un 75S dell'85 (se non sbaglio) con 1350000Km....che me lo "ciuccio" spesso nei numerosi e sempre + frequenti "scambi moto".

Ti dò le mie impressioni:

1) Moto affascinante...che attira numerosi "over 50" quando è ferma che magari si mettono a cercare i carburatori che non ci sono....

2) Non è la moto x me intuitiva dopo 1000Km...anzi. Devi capirla x benino, ma chi l'ha capita mi fa delle pieghe davanti che rimani così... icon_eek.gif

3) Ha un motore moooolto lineare e che sopra i 4000 riesce a tirare fuori una bella arroganza x un 750.
L'unica pecca i rapporti trooooppo corti, che ti costringono spesso ad essere in 5° ad alto numero di giri.

4) I freni non sono un granchè....se sfruttati al limite

5) Moto che sembra vada ad "aria". Non consuma una segaccia nulla di benza nè di olio (il 75...non il 100). I consumi dichiarati sono di 25km/l....direi che 23 sono sicuri icon_evil.gif

6) Ha una protezione aereodinamica scarsa x le gambe, ma ottima x il busto-testa. Pensa che quel cupolino con quel baffetto in alto mi protegge meglio di quel parabrezza dell'RT in posizione bassa.

7) Ha un sound tutto suo..un ronzio eccezzionale...e poi quel sound tipo fruscio di aria compressa che fa la pompa della benza...direi piacevole.

8) L'i.e essendo un pò agli antipodi (poi forse del 91 è meglio)...soffre delle alte quote (sopra i 2000m), nel senso che perde molto in potenza e non tiene bene il minimo. Test fatto su vari passi.

9) Le misure delle gomme sono quelle che ha detto marillo

10) 100000 Km non sono nè tanti nè pochi. Nè tanti, x un motore che arriva a 250000, nè pochi x alcuni componenti.
Il K del mio amico (premetto che lui non fa la manutenzione ordinaria prevista dai tagliandi) ha avuto questi problemi.
A circa 80000 il paraolio dell'albero della pompa dell'olio si è usurato e quindi perdeva olio dalla testa della pompa davanti.
Adesso ha degli strani rumori che fanno presagire un cambio della catena di distribuzione e un cambio del cuscinetto posteriore della ruota.
Per il resto ha goduto e gode di buona salute e ha dei costi di gestione pari a quelli di uno scooter.

Ti posto lo schema di manutenzione previsto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi io controllerei:

1) Se ci sono perdite dalla pompa olio, dagli o-ring della forca anteriore, dal cambio, dal cardano.

2) Gioco ruota in senso longitudinale e se girano senza rumori tipo "raschiamento" sinonimo di cuscinetti vicino alla morte

3) Se la moto è stata ferma x molto tempo; sembra strano, ma a detta di chi ci capisce, i K fermi da tanto è un casino rimetterli in marcia.

4) Se il proprietario ha rispettato gli schemi di manutenzione...sopratutto x catena distribuzione.

5) Usura dischi freno (considera che a 4mm di spessore vanno sostituiti)

X il resto il prezzo è giusto x il modello, appena presa io li farei un bel cambio d'olio+filtro + olio cambio+ olio cardano + filtro benza.......e così andrai avanti x altri 12 anni...altro che 2!

0510_saluto.gif
 
328047
328047 Inviato: 3 Mag 2006 14:39
 

starman882 ha scritto:
Figliulo hai preso la retta via....... icon_lol.gif


GRazie icon_biggrin.gif

starman882 ha scritto:

Il mio compagno di "eRRate" ha un 75S dell'85 (se non sbaglio) con 1350000Km....che me lo "ciuccio" spesso nei numerosi e sempre + frequenti "scambi moto".

Ti dò le mie impressioni:

1) Moto affascinante...che attira numerosi "over 50" quando è ferma che magari si mettono a cercare i carburatori che non ci sono....

2) Non è la moto x me intuitiva dopo 1000Km...anzi. Devi capirla x benino, ma chi l'ha capita mi fa delle pieghe davanti che rimani così... icon_eek.gif

3) Ha un motore moooolto lineare e che sopra i 4000 riesce a tirare fuori una bella arroganza x un 750.
L'unica pecca i rapporti trooooppo corti, che ti costringono spesso ad essere in 5° ad alto numero di giri.

4) I freni non sono un granchè....se sfruttati al limite

5) Moto che sembra vada ad "aria". Non consuma una segaccia nulla di benza nè di olio (il 75...non il 100). I consumi dichiarati sono di 25km/l....direi che 23 sono sicuri icon_evil.gif

6) Ha una protezione aereodinamica scarsa x le gambe, ma ottima x il busto-testa. Pensa che quel cupolino con quel baffetto in alto mi protegge meglio di quel parabrezza dell'RT in posizione bassa.

7) Ha un sound tutto suo..un ronzio eccezzionale...e poi quel sound tipo fruscio di aria compressa che fa la pompa della benza...direi piacevole.

8) L'i.e essendo un pò agli antipodi (poi forse del 91 è meglio)...soffre delle alte quote (sopra i 2000m), nel senso che perde molto in potenza e non tiene bene il minimo. Test fatto su vari passi.

9) Le misure delle gomme sono quelle che ha detto marillo

10) 100000 Km non sono nè tanti nè pochi. Nè tanti, x un motore che arriva a 250000, nè pochi x alcuni componenti.
Il K del mio amico (premetto che lui non fa la manutenzione ordinaria prevista dai tagliandi) ha avuto questi problemi.
A circa 80000 il paraolio dell'albero della pompa dell'olio si è usurato e quindi perdeva olio dalla testa della pompa davanti.
Adesso ha degli strani rumori che fanno presagire un cambio della catena di distribuzione e un cambio del cuscinetto posteriore della ruota.
Per il resto ha goduto e gode di buona salute e ha dei costi di gestione pari a quelli di uno scooter.

Ti posto lo schema di manutenzione previsto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi io controllerei:

1) Se ci sono perdite dalla pompa olio, dagli o-ring della forca anteriore, dal cambio, dal cardano.

2) Gioco ruota in senso longitudinale e se girano senza rumori tipo "raschiamento" sinonimo di cuscinetti vicino alla morte

3) Se la moto è stata ferma x molto tempo; sembra strano, ma a detta di chi ci capisce, i K fermi da tanto è un casino rimetterli in marcia.

4) Se il proprietario ha rispettato gli schemi di manutenzione...sopratutto x catena distribuzione.

5) Usura dischi freno (considera che a 4mm di spessore vanno sostituiti)

X il resto il prezzo è giusto x il modello, appena presa io li farei un bel cambio d'olio+filtro + olio cambio+ olio cardano + filtro benza.......e così andrai avanti x altri 12 anni...altro che 2!

0510_saluto.gif


vabbè l'invidia dei 50enni non è che mi stuzzichi molto...
mi piace più la faccia strabuzzata dei coetanei 29enni sulle solite giapponesone icon_biggrin.gif

quindi per le gomme niente da fare, eh?

ma il freno posteriore è a tamburo o a disco?
non riesco a capire, dalle specifiche.

per la quinta un pò corta essendo una moto a cardano, non c'è proprio niente da fare, eh?

quindi in sostanza complessivamente mi state incoraggiando/treqanquillizzando, esatto?
 
328198
328198 Inviato: 3 Mag 2006 15:57
 

mi sa che sul 75 il freno dietro lo misero a tamburo per contenere i costi. Anzi no, se è la S ha il disco. Vediti questo:

Link a pagina di Bmwmcverona.it

Per le gomme confermo la misura, se vieni ad Aosta fanno 186 eweri compreso lavaggio.

Poi, visto che è recente, potresti avere il culo di trovare sul libretto l'omologazione del montaggio del 110/80/18 davanti e 140/80/17 dietro (io ce l'ho omologate, ma sul k100 rt) che costano qui 195 europodi (ripeto Pirelli Sport Demon, non Marangoni....)

Non la lasciare calda a lungo sul cavalletto laterale se non vuoi ripartire come i Volvo 760 SW trombodiesel dell'epeca..........
 
328202
328202 Inviato: 3 Mag 2006 15:58
 

scusate insisto con le domande, non fate caso se sono un pò troppo "rompiscatole"!

ne ho trovato un'altro qui
Link a pagina di Moto.it

viene solo 100 € in più ma ha un terzo dei km e si può già iscrivere al registro dellemoto storiche (100 € di assicurazione).
Però ha la pompa della benzina guasta.

secondo voi quanto costerebbe sostituirla dal meccanico?
 
328208
328208 Inviato: 3 Mag 2006 16:01
 

marillo ha scritto:
mi sa che sul 75 il freno dietro lo misero a tamburo per contenere i costi. Anzi no, se è la S ha il disco. Vediti questo:

Link a pagina di Bmwmcverona.it

Per le gomme confermo la misura, se vieni ad Aosta fanno 186 eweri compreso lavaggio.

Poi, visto che è recente, potresti avere il culo di trovare sul libretto l'omologazione del montaggio del 110/80/18 davanti e 140/80/17 dietro (io ce l'ho omologate, ma sul k100 rt) che costano qui 195 europodi (ripeto Pirelli Sport Demon, non Marangoni....)

Non la lasciare calda a lungo sul cavalletto laterale se non vuoi ripartire come i Volvo 760 SW trombodiesel dell'epeca..........



eccellente, grazie del link!
 
328282
328282 Inviato: 3 Mag 2006 16:51
 

Allora confermo che se usata in strade poco trafficate il consumo è nella norma, ma a Roma siccome c'è un casino spessissimo beve da morire.

Per quanto riguarda il posteriore puoi montare un 140 massimo, perchè poi struscia, quindi non oltre questa misura.

Confermo che se la lasci sul laterale poi sembra che porti col Volvo!!! fa un fumo incredibile.

Io ho 29 (quasi però eh icon_smile.gif ) anni e ho un k100....come vedi non è una moto da "motard agè".

Diffida di chi ti dice che una moto dell'86 è storica, la potrai fare storica dopo che è passato il 20° anno, dunque quest'anno vanno bene le moto immatricolate prima dell'85.

Per farla storica poi occorre fare tutta una trafila: iscrizione ad un moto-club, foto, bollettini, aspetti 3 mesi e poi forse, ma dico forse, te la approvano.
 
328419
328419 Inviato: 3 Mag 2006 17:49
 

88mph ha scritto:

Diffida di chi ti dice che una moto dell'86 è storica, la potrai fare storica dopo che è passato il 20° anno, dunque quest'anno vanno bene le moto immatricolate prima dell'85.

Per farla storica poi occorre fare tutta una trafila: iscrizione ad un moto-club, foto, bollettini, aspetti 3 mesi e poi forse, ma dico forse, te la approvano.


eh infatti...
anche io ho un pò di dubbi sull'approvazione come moto storica...
ho un pò paura che poi facciano storie.

posso chiederti quanto paghi tu di assicurazione?
più o meno siamo coetanei, entrambi in una grande città, così per farmi un'idea...
 
328649
328649 Inviato: 3 Mag 2006 19:42
 

allora io pago solo la RC perchè per quanto riguardo il furto il kappone non è minimamente appetibile e la hornet esce solo per uscite specifiche dove la tengo sotto controllo a vista e la notte dormono entrambe in un posto super sicuro a prova di ladro: chiuse in garage, all'interno di un condominio con cancello, telecamera e portiere notturno, e poi il garage è esattamente sotto la camera da letto di mia cugina che è stata preventivamente avvertita se sente rumori strani icon_smile.gif

allora io pago così:

hornet 560 euro RC + 90 euro di bollo
k100 100 euro RC + 10 euro di bollo (ma la moto è storica)
 
329766
329766 Inviato: 4 Mag 2006 12:51
 

Riguardo la storicità.....

I benefici assicurativi le hanno le moto iscritte all'ASI e all'FMI.

Scordati l'FMI.....xchè la moto viene valutata da una commissione tecnica x riconoscerne la validità e l'originalità...

X l'ASI invece:

1) La moto deve avere 20anni+1
2) Ti devi iscrivere ad un qualsiasi motoclub federato ASI pagando la prima volta 120€ e 80€ l'anno x il rinnovo.
3) Tramite un modulo che ti daranno al MC iscriverai il veicolo all'ASI allegando 3 foto al modulo e dopo 2/3 mesi avrai la tessera da accompagnare al libretto.

Facendo ciò il bollo lo paghera lo stesso ma di 10.33€.....no x le FMI, + avrai i benefici dell'assicurazione. Accertati cmq che l'assicurazione accetti veicoli iscritti all'ASI.

Poi c'è l'omologazione ASI...molto più lunga e puntigliosa, che riconosce l'originalità di ogni parte della tua moto...targhetta ottone.

Ma x quel che vuoi te ti basta un K di 21 anni e l'iscrizione.

0510_saluto.gif
 
329834
329834 Inviato: 4 Mag 2006 13:07
 

caro starman ti devo correggere ... icon_biggrin.gif

allora per quanto riguarda il Lazio almeno: a seguito di una richiesta ufficiale dell'FMI alla Regione Lazio le moto tra i 20 e i 30 anni pagano una tassa di circolazione di 10,33 euro se inserite nell'elenco FMI (e il k100 mi sembra che ci sia da un paio d'anni), però siccome quello dell'amico è un k75 non so se va bene!!

Poi a quanto ne sapevo io è all'ASI che sono puntigliosi, mentre l'FMI più tranquilli, inoltre la valutazione della moto è solo su base fotografica e non dal vivo
 
329850
329850 Inviato: 4 Mag 2006 13:15
 

88mph ha scritto:
caro starman ti devo correggere ... icon_biggrin.gif

allora per quanto riguarda il Lazio almeno: a seguito di una richiesta ufficiale dell'FMI alla Regione Lazio le moto tra i 20 e i 30 anni pagano una tassa di circolazione di 10,33 euro se inserite nell'elenco FMI (e il k100 mi sembra che ci sia da un paio d'anni), però siccome quello dell'amico è un k75 non so se va bene!!

Poi a quanto ne sapevo io è all'ASI che sono puntigliosi, mentre l'FMI più tranquilli, inoltre la valutazione della moto è solo su base fotografica e non dal vivo


Siccome ho la brace ardente pronta ad accogliere una bella bisteccaccia seguita da un bel rigatino.....ti rispondo tra un pò...

SALUTE.....mia!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
329867
329867 Inviato: 4 Mag 2006 13:22
 

allora vado anche io a mangiare...però mi sa che il tuo pasto è meglio...ma tu sei di Firenze Firenze o hinterland??

anche io sono mezzo Toscano...mia nonna faceva Balducci!
 
330260
330260 Inviato: 4 Mag 2006 16:12
 

Scusa, ma dopo l'abbuffata il pisolino è d'obbligo... 0509_zzz.gif

Se riesce a trovare il 75 prima serie dell'85 da quest'anno o al max da gennaio 2007 può essere iscritto.

Esempio il 75 del mio amico compare già nella lista delle moto d'epoca x l'assicurazione...ma ancora x l'ASI deve aspettare gennaio.

L'iscrizione ASI almeno x la mia R68 non è stata assolutamente complicata, nè x l'R80RT, nè x l'R100RS di un amico (sempre quello del 75...quello è peggio di me icon_lol.gif).
Il casino viene per l'omologazione. Il motoveicolo deve avere foto tassativamente con fondo neutro, non bastano + 3 foto ma "varie". La valutazione è fatta tramite foto da una delegazione tecnica, ma x i veicoli è di persona....e non gli sfugge una vite a quelli là.

La differenza è che con l'omologazione hai il riconoscimento della prestigiosità del mezzo, mentre con l'iscrizione solo i benefici fiscali.

Riguardo l'FMI..tutto è scritto qua.
Federmoto.it

X il bollo hai ragione te...xchè in Lazio lo statuto è quello.

Copia-Incolla:

QUAL E’ LA DIFFERENZA FRA REGISTRO STORICO E ELENCO DEI MOTOVEICOLI DI INTERESSE STORICO?
Nel Registro Storico vengono iscritti i singoli motocicli su richiesta, mentre l’elenco dei motoveicoli di interesse storico è un elenco
generico di modelli fra i 20 e i 30 anni, emanato dalla F.M.I. ai sensi della legge 342/2000 per l’esenzione dalla tassa di possesso.
E’ bene chiarire che per poter iscrivere un motociclo al Registro Storico non è necessario che il modello rientri nel suddetto elenco.


Se non ho capito male, la tua dovrebbe essere solo nell'elenco di moto di interesse storico....

Io mi riferivo al Registro Storico FMI che a detta di molti è inaccessibile ai comuni mortali...ma lì bisogna avere una nonnina pre-'75...quindi non capisco xchè ho citato l'FMI x un K icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Vabbè.....pensiamo alla cena......BBona!

p.s: Appena fuori dalla conca fiorentina...ma x 19anni immerso dentro!

0510_saluto.gif
 
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