Il mio compagno di "eRRate" ha un 75S dell'85 (se non sbaglio) con 1350000Km....che me lo "ciuccio" spesso nei numerosi e sempre + frequenti "scambi moto".
Ti dò le mie impressioni:
1) Moto affascinante...che attira numerosi "over 50" quando è ferma che magari si mettono a cercare i carburatori che non ci sono....
2) Non è la moto x me intuitiva dopo 1000Km...anzi. Devi capirla x benino, ma chi l'ha capita mi fa delle pieghe davanti che rimani così...
3) Ha un motore moooolto lineare e che sopra i 4000 riesce a tirare fuori una bella arroganza x un 750.
L'unica pecca i rapporti trooooppo corti, che ti costringono spesso ad essere in 5° ad alto numero di giri.
4) I freni non sono un granchè....se sfruttati al limite
5) Moto che sembra vada ad "aria". Non consuma una segaccia nulla di benza nè di olio (il 75...non il 100). I consumi dichiarati sono di 25km/l....direi che 23 sono sicuri
6) Ha una protezione aereodinamica scarsa x le gambe, ma ottima x il busto-testa. Pensa che quel cupolino con quel baffetto in alto mi protegge meglio di quel parabrezza dell'RT in posizione bassa.
7) Ha un sound tutto suo..un ronzio eccezzionale...e poi quel sound tipo fruscio di aria compressa che fa la pompa della benza...direi piacevole.
8) L'i.e essendo un pò agli antipodi (poi forse del 91 è meglio)...soffre delle alte quote (sopra i 2000m), nel senso che perde molto in potenza e non tiene bene il minimo. Test fatto su vari passi.
9) Le misure delle gomme sono quelle che ha detto marillo
10) 100000 Km non sono nè tanti nè pochi. Nè tanti, x un motore che arriva a 250000, nè pochi x alcuni componenti.
Il K del mio amico (premetto che lui non fa la manutenzione ordinaria prevista dai tagliandi) ha avuto questi problemi.
A circa 80000 il paraolio dell'albero della pompa dell'olio si è usurato e quindi perdeva olio dalla testa della pompa davanti.
Adesso ha degli strani rumori che fanno presagire un cambio della catena di distribuzione e un cambio del cuscinetto posteriore della ruota.
Per il resto ha goduto e gode di buona salute e ha dei costi di gestione pari a quelli di uno scooter.
Ti posto lo schema di manutenzione previsto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi io controllerei:
1) Se ci sono perdite dalla pompa olio, dagli o-ring della forca anteriore, dal cambio, dal cardano.
2) Gioco ruota in senso longitudinale e se girano senza rumori tipo "raschiamento" sinonimo di cuscinetti vicino alla morte
3) Se la moto è stata ferma x molto tempo; sembra strano, ma a detta di chi ci capisce, i K fermi da tanto è un casino rimetterli in marcia.
4) Se il proprietario ha rispettato gli schemi di manutenzione...sopratutto x catena distribuzione.
5) Usura dischi freno (considera che a 4mm di spessore vanno sostituiti)
X il resto il prezzo è giusto x il modello, appena presa io li farei un bel cambio d'olio+filtro + olio cambio+ olio cardano + filtro benza.......e così andrai avanti x altri 12 anni...altro che 2!