Gian_15 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono iscritto perché leggendo da anni le vostre discussioni non avevo mai avuto nulla da chiedere. Da un paio di giorni sono nella stessa situazione di questo topic, così vorrei far risorgere questo post... Il mio amico ha un Kymco B&W 250, la scintilla c'é e la benzina arriva alla vaschetta del carburatore, ma lo scooter non parte e non dà segni di vita.
Un altro ragazzo ci ha suggerito che potrebbe trattarsi dello starter elettronico, ma ho letto che questo lavora solo a caldo, quindi non saprei quanto può influire. Ste850 nel 2006 ha avuto lo stesso mio problema, ma qua non ci sono risposte. Sapreste aiutarci?
Premessa,gli starter elettrici(elettronico e' un'altra galassia) funzionano al contrario,cioe',piu si raffreddano,piu aprono ingrassando la carburazione,in oltre 20 anni ne ho sostituiti molto pochi,e sempre perche' non chiudevano a caldo,quindi quando si hanno difficolta' di avviamento a freddo,il responsabile non e' lo stater elettrico nel 98% dei casi,a meno che non sia grippato sul chiuso il pistoncino in ottone che di fatto chiude il circuito,smagrendo di fatto la carburazione.
Da quello che riferisci,io comincerei con una verifica del collettore di aspirazione e tutti i tubi in gomma,non conosco quel motore quindi vado alla cieca,bastano delle piccole screpolature per rendere impossibile l'avviamento a freddo,dopo di che,opterei per una soffiata con compressore nell'ingresso benzina del carburatore(solo per fare una prova) se in seguito la vaschetta carburatore si riempie e il motore parte,e' il caso di fare una pulizia accurata del carburatore,verificate se dopo aver staccato il tubetto rubinetto automatico >-------> carburatore e azionando l'avviamento esce benzina dal rubinetto,occhio che di norma i tubi sul rubinetto sono 2,uno e' il depressore,dovete staccare l'altro..