Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Confusione totale... aiutatemi! [scelta naked usata]
5090093
5090093 Inviato: 13 Lug 2008 21:04
Oggetto: Confusione totale... aiutatemi! [scelta naked usata]
 

Ragazzi sono in uno di quei momenti in cui stai pensando alla tua prossima amica a 2 ruote (causa automobilista deficiente che mi ha fatto distruggere la mia prima amica... sob! icon_cry.gif ), rimesti il mercato usato e gli annunci online, ma intanto continui senza sosta a considerare un sacco di modelli diversi, ne valuti i pro e contro, continui a cambiare idea come un pazzo, e anche di notte il cervello continua e ti ripropone varie immagini senza lasciarti riposare...
Credo che molti possano capirmi...

Ora, sono arrivato a indivuduare una serie di modelli che mi piacciono, ma ognuno di essi ha dei pro e contro (derivanti dalla mia concezione di moto e da ciò che vorrò farci) che non mi fanno decidere. La mia limitata esperienza non mi aiuta affatto: so che dovrei provarle tutte e poi decidere più "a pelle", ma non si può!

Quindi solo la vostra esperienza può aiutarmi. Vado ad elencare i modelli con i pro e contro. Il punto è che ormai ci ho pensato così tanto che non so più quali siano le caratteristiche che più mi importano e quali alla fine magari sono inezie...

Penso che molte altre persone siano nella mia condizione, quindi anche se sono un po' logorroico spero di aiutare oltre che me stesso altri in futuro.

Allora:

Innanzitutto considerate che vengo da una Suzuki Bandit 600 S.
Avevo scelto quella perchè mi piace la posizione di guida delle nude ma non la loro scarsa protezione dal vento.

La prossima moto la userò tutti i giorni nel traffico per casa - lavoro, e in varie gite collinari nei weekend con zavorrina.

Ora sto considerando (rigorosamente jap...):

Honda Hornet S.
PRO: E' una semicarenata (bene nei tratti autostradali) con qualche cavallo in più e meno peso (che accusavo nel traffico col bandit).
CONTRO: Motore un po' datato, a quanto dicono con il classico vuoto ai bassi e medi regimi che concezioni più moderne (GSR, HORNET 07) hanno parzialmente risolto. E io non voglio un motore pieno di cavalli ma a giri altissimi, che non userei mai...

Honda Hornet 07
PRO: Come dicevo sopra, motore strabuono con tiro corposo anche sotto. E poi un'estetica opinabile ma che personalmente adoro totalmente.
CONTRO: Prezzo. Dovrei comprarla nuova, e sarebbe un gran sacrificio economico. E poi protezione areodinamica: siamo sicuri che i cupolini aftermarket vari proteggano bene dal vento?

Honda CBR 600 F
PRO: A me le carene totali piacciono eccome! E poi un peso molto contenuto rispetto alla mia ex moto. Dicono che questo modello, l'F, sia caratterizzato da una posizione di guida meno estremo delle altre supersportive, comodità anche in 2, e che anche il motore sia pensato per un tiro un po' più in basso. Cioè... il pro delle naked con il fascino delle sportive, a quanto pare. Ma...
CONTRO: ...sarà vero? Non è che alla fine, essendo CBR, l'anima sportiva rimane, e i polsi si stancano sui semimanubri, e i cavalli arrivano solo a 12000 giri che nei miei utilizzi non sfrutterei mai? Queste sono le cose per cui non vorrei mai una SuperSport... rischio lo stesso sul CBR, anche se F? (ho aperto persino un topic apposta ieri...)

Honda VFR:
PRO: Gli stessi che dicevo per il modello precedente... E il più la cilindrata superiore dovrebbe aiutare negli spunti a regimi medio- bassi...
CONTRO: Il prezzo. Il peso: come la mia ex moto. E la paura che sia un veicolo davvero adatto solo a chi fa turismo ad ampio raggio, cosa che non mi dispiacerebbe... ma in città casa-lavoro come mi troverei?

Suzuki GSR:
PRO: Ciclistica grandiosa, agile. Motore recente che insieme alla nuova hornet sembra essere l'unico pronto a tutti i regimi, fra le 600 4 cilindri.
Estetica a mio parere molto buona
CONTRO: Solito problema dell'aria: a che mi serve una moto da quasi 100 cv che poi ai 120 all'ora lotto come un ossesso col vento? I cupolini servono davvero a qualcosa o le semicarenate sono comunque un altro mondo?
E poi è vero... un po' è plasticosa come dicono... ma su questo potrei anche chiudere un occhio...

Suzuki BANDIT S 1250:
PRO: Qui il problema del 4 cilindri senza coppia ai bassi si frantuma e viene spazzato via: una coppia da trattore a 3700 giri! Chi l'ha provato dice che è senza senso... E poi la versione nera mi garba assai alla vista!
CONTRO: Ovvio. Il peso. 230 kili sono tanti nel traffico... Il prezzo: anche se ottimo per un 1200, costa sempre molto di più dei 600... e usato non si trova molto perchè è uscito da 1 anno... Inoltre forse la posizione di guida qui è fin troppo turistica... credo di volere qualcosa di un po' più sportivo... almeno tipo GSR ecco...

YAMAHA Fazer 1000 (vecchio modello):
PRO: E' una semicarenata, e a differenza del nuovo modello mi piace di più esteticamente e l'usato è abbordabile. Un sacco di cavalli, ed essendo un 1000 dicono anche molto più pronto in basso dei 600, che non considero proprio perchè tutti ne dicono male in questo frangente (motore dell'R6...).
CONTRO: Come sarà la posizione di guida? E forse un po' il peso... ma non so... non c'è un motivo preciso... qualcosa non mi convince... Altri modelli hanno molto più fascino, ecco...

Kawasaki Z 750
PRO: La cilindrata risolve il problema della coppia in basso. Bella esteticamente! Molto bella!
CONTRO: Scomodissima in due, e forse anche in 1, nel senso che è la più sportiva delle naked, come impostazione di guida. Pesa più delle altre... e poi... cavolo... ce l'hanno tutti! Che noia! E poi anche li... i cupolini e l'aria?

Kawasaki ER6-F
PRO: Carena completa: davanti la trovo bellissima e pulitissima. Il bicilindrico sembra pepato negli scatti fra le auto...
CONTRO: E se mi mancasse l'urlo del 4 in linea? lo adoravo già sul bandit... E le vibrazioni del 2 cilindri non mi infastidiranno? E poi non è un po' piccina? Sono 1,81, peso 90 kili...



Ecco fatto. forse uno dei post più lunghi della storia del sito.

Rileggendolo, capisco che in definitiva sto chiedendo: non esiste una quattro cilindri corposa a regimi medio bassi, ma che non pesi (o costi) come i 1000 cc, e magari semi o totalmente carenata, ma con impostazione di guida tipo naked ?

HELP!

E grazie per l'attenzione... icon_redface.gif
 
5090183
5090183 Inviato: 13 Lug 2008 21:11
Oggetto: Re: Confusione totale... aiutatemi!
 

psyhs ha scritto:

Honda Hornet 07
PRO: Come dicevo sopra, motore strabuono con tiro corposo anche sotto.


icon_eek.gif icon_lol.gif assolutamente NO. dannate riviste.

mi sembra di capire che la moto per te sia o la er6f o la honda cbf600 o la nuova gsxf
 
5090234
5090234 Inviato: 13 Lug 2008 21:16
Oggetto: Re: Confusione totale... aiutatemi!
 

schizoid ha scritto:


icon_eek.gif icon_lol.gif assolutamente NO. dannate riviste.

mi sembra di capire che la moto per te sia o la er6f o la honda cbf600 o la nuova gsxf


So che non sarà mai come un bicilindrico o come un 1000... ma almeno dovrebbe essere meglio dei modelli prima, dici di no?

Il CBF proprio non mi va giù... e il GSX F invece mi aggrada assai... ma hai idea di quanto pesa? Non si capisce per quale motivo, ma sfiora i livelli di un 1000 granturismo... per una moto con 85 cavalli, è davvero troppo... ho idea che non vada avanti...

Ultima modifica di Fisis il 13 Lug 2008 21:17, modificato 1 volta in totale
 
5090240
5090240 Inviato: 13 Lug 2008 21:17
 

Ti capisco benissimo, c'è stato un periodo in cui anche io sapevo a memoria tutti i listini del nuovo e le quotazioni eurotax dell'usato; senza contare che non c'era annuncio su moto.it che io non avessi letto icon_razz.gif .

Comunque, dalla descrizione che hai fatto del tuo concetto di moto e da come la useresti ti dico senza neanche pensarci troppo: KAWASAKI ER-6f.
E ti dò anche delle buone motivazioni:
- costa poco sia nuova che usata
- consuma poco
- in citta è l'ideale
- puoi guidare in tranquillità senza rischiare di mettertela per cappello a
ogni apertura di gas
- con quello che risparmi sull'acquisto, se poi non ti piace il sound ci monti
un bel tromboncino o un terminale che ti piace... icon_wink.gif

Io ho detto la mia: comunque vada, in bocca al lupo. (e cerca di dormire che ogni tanto fa bene icon_asd.gif )
 
5090472
5090472 Inviato: 13 Lug 2008 21:40
Oggetto: Re: Confusione totale... aiutatemi!
 

psyhs ha scritto:

So che non sarà mai come un bicilindrico o come un 1000... ma almeno dovrebbe essere meglio dei modelli prima, dici di no?

Il CBF proprio non mi va giù... e il GSX F invece mi aggrada assai... ma hai idea di quanto pesa? Non si capisce per quale motivo, ma sfiora i livelli di un 1000 granturismo... per una moto con 85 cavalli, è davvero troppo... ho idea che non vada avanti...


dico assolutamente di no. il tiro in basso non è buono per niente, hanno un pò ovviato coi primi 3 rapporti corti, ma questo va parecchio a scapito dei consumi.

uhm, io da possessore di er6n posso dirti che se non sei uno di quelli che aprono solo sul dritto e vuoi una sport-tourer sincera e abbastanza potente puoi andare di er6f. per il sound guardati su youtube i video degli scarichi, rendono abbastanza, soprattutto confrontati con quelli di serie.
 
5092070
5092070 Inviato: 14 Lug 2008 7:15
 

Come hai detto te i quattro cilindri sotto sono vuoti a meno del Banditone, per risolvere il problema sostituisci il pignone con una spesa di circa 30€ e il gioco è fatto. Se fossi in te mi prenderei o CBR 600 F o il Banditone icon_wink.gif
 
5092097
5092097 Inviato: 14 Lug 2008 7:23
 

io ho una fz6 e mi ci trovo benissimo, l' anno scorso ho fatto 17k km... ti consiglio la versione semicarenata. Gli usati del 2004 te li porti via a 3500€...
 
5092127
5092127 Inviato: 14 Lug 2008 7:28
 

dato le tue dimensioni generose ti consiglio di prendere il bandit 1250 s, e non farti troppi problemi per il peso, se la moto e ben bilanciata in movimento non li senti
 
5093381
5093381 Inviato: 14 Lug 2008 10:03
 

gilgamesh ha scritto:
dato le tue dimensioni generose ti consiglio di prendere il bandit 1250 s, e non farti troppi problemi per il peso, se la moto e ben bilanciata in movimento non li senti


Vero, anzi ho addirittura letto l'esperienza di una ragazza su questo forum che all'acquisto pensava le avessero venduto per sbaglio il 650... Però nel traffico stretto penso proprio che mi piacerebbe qualcosa di più leggero: già col mio vecchio bandit 600 (che pesa 210 kili, contro i 230 del 1250) mi sentivo un po' impacciato... di certo non voglio peggiorare...
 
5094268
5094268 Inviato: 14 Lug 2008 11:17
 

l'impaccio non e dovuto tanto al peso della moto ma piu alla caratteristica della ciclistica, che essendo una "turistica" non ha le doti di reattivita nei cambi di direzione che puo avere una sportiva, questo l'ho notato perche oltre ad avere un bandit 600 s ho anche una brutale 910, ed escludendo la risposta del motore a livello di ciclistica e molto piu legnosa la bandit, ma questo e normale, una moto turistica ma con caratteristiche da naked è la fz1 fazer, purtroppo ha una coppia max intorno ai 10000 rpm ai bassi e un po vuotina, a questo punto meglio il bandit, che tra l'altro costa una fetta di euro in meno, cosa che di questi tempi non guasta
 
5094661
5094661 Inviato: 14 Lug 2008 11:45
 

gilgamesh ha scritto:
l'impaccio non e dovuto tanto al peso della moto ma piu alla caratteristica della ciclistica, che essendo una "turistica" non ha le doti di reattivita nei cambi di direzione che puo avere una sportiva, questo l'ho notato perche oltre ad avere un bandit 600 s ho anche una brutale 910, ed escludendo la risposta del motore a livello di ciclistica e molto piu legnosa la bandit, ma questo e normale, una moto turistica ma con caratteristiche da naked è la fz1 fazer, purtroppo ha una coppia max intorno ai 10000 rpm ai bassi e un po vuotina, a questo punto meglio il bandit, che tra l'altro costa una fetta di euro in meno, cosa che di questi tempi non guasta


La FZ1 ai bassi è vuota nonostante sia un 1000 ?! Maledetti 4 cilindri... se solo non mi avessero stregato col loro urlo! icon_twisted.gif
 
5095057
5095057 Inviato: 14 Lug 2008 12:14
 

Ragazzi a dirvela tutta il modello che mi sta affascinando di più per ora è il CBR 600 F...

L'idea di guidare un po' di più "con il corpo" e un pò meno "pagaiando" mi sta affascinando, in questo periodo...

Secondo voi quanto sono veri i pro e contro che ho scritto a riguardo di quella moto, nel primo post?
 
5095107
5095107 Inviato: 14 Lug 2008 12:19
 

Se leggi motociclismo o se puoi fartelo prestare da qualcuno, fossi i te mi andrei a vedere la guida acquisti del numero 5-2007.
C'è un servizio dettagliatissimo sulla CBR 600 F, secondo me choiarisce un sacco di punti.
Comunque a mio modesto parere la moto in questione non dovrebbe essere spintissima: per quello c'era già la CBR-RR icon_wink.gif .
 
5095361
5095361 Inviato: 14 Lug 2008 12:42
 

NP ha scritto:
Se leggi motociclismo o se puoi fartelo prestare da qualcuno, fossi i te mi andrei a vedere la guida acquisti del numero 5-2007.
C'è un servizio dettagliatissimo sulla CBR 600 F, secondo me choiarisce un sacco di punti.
Comunque a mio modesto parere la moto in questione non dovrebbe essere spintissima: per quello c'era già la CBR-RR icon_wink.gif .


Purtroppo non ho modo di rintracciare quel numero, ma ti ringrazio...
provando a fare la ricerca sul sito della rivista... mi sono imbattuto in questo tizio qui, un mito:

Link a pagina di Nelik.it

Che col modello anni 90 ha girato il mondo!
E io che mi preoccupo della posizione di guida per casa ufficio e gitarelle da 50-100 km ! ! !

C'è solo da sperare che il modello ultimo sia simile a livello di impostazione e non si sia "insportivito" troppo (ma non penso, perchè come dici tu, per quello c'è l' R R) ! Anche perchè quel tizio come altezza con me siamo lì...
 
5096484
5096484 Inviato: 14 Lug 2008 13:58
 

scelta obbligatoria sui 4 cilindri in linea e jappo??

i giri nei week end saranno a medio / lungo o lunghissimo raggio?
 
5096522
5096522 Inviato: 14 Lug 2008 14:03
 

tr ale moto usate prova anche questa Suzuki GSX 750 F
il 750 è un pochettino meglio del 650, chiaramente se ti piace l'estetica
 
5099581
5099581 Inviato: 14 Lug 2008 18:35
 

jigen13 ha scritto:
scelta obbligatoria sui 4 cilindri in linea e jappo??

i giri nei week end saranno a medio / lungo o lunghissimo raggio?



No, nessuna scelta obbligatoria, diciamo che prediligo le jap e i 4 in linea


I giri nei week end max 150 km... la zavorrina ha un po' paura...
 
5099599
5099599 Inviato: 14 Lug 2008 18:36
 

jigen13 ha scritto:
tr ale moto usate prova anche questa Suzuki GSX 750 F
il 750 è un pochettino meglio del 650, chiaramente se ti piace l'estetica



Mi spiace, ma sono terribili... icon_confused.gif

A meno che io non abbia visto solo il vecchio modello, mentre magari ne hanno fatto qualcuno dopo...
 
5105311
5105311 Inviato: 15 Lug 2008 9:47
 

da ex possessore di cbr 600 f non posso far altro che consigliartelo......è una moto tuttofare,si trova a suo agio dappertutto(logicamente in città è meno agile di una naked ma si può soprassedere)ho fatto giri anche di 700km in un giorno senza accusare dolori particolarmente forti ai polsi......consuma il giusto e in 20000km non mi ha mai dato un grattacapo........e è una moto piuttosto facile da guidare ti permette di fare anche qualche errore senza buttarti per terra.....
 
5106223
5106223 Inviato: 15 Lug 2008 10:51
 

Io prenderei il cbr600F, la considero la moto totale per eccelenza!
 
5106381
5106381 Inviato: 15 Lug 2008 11:04
 

io quoto chi consiglia il cbr 600f. mi è sempre piaciuta, e non capisco perchè la honda abbia deciso di non produrla più. in alternativa, forse la moto che soddisfa la maggior parte delle tue richieste è la fz6 fazer. tienila in considerazione icon_wink.gif
 
5106515
5106515 Inviato: 15 Lug 2008 11:15
 

salvobike ha scritto:
non capisco perchè la honda abbia deciso di non produrla più.


Probabilmente perchè ha reso un po' meno estrema la CBR 600 RR, che su tutte le prove che si leggono risulta ora un po' più comoda come posizione e capace di dare feeling immediato.
Tenere in listino due moto così simili sarebbe stato contruproducente dal punto di vista economico.
 
5106722
5106722 Inviato: 15 Lug 2008 11:30
 

se la hornet è vuotina, la fz6 è ferma ai bassi e neanche compensa in alto... motore da dimenticare.
 
5107175
5107175 Inviato: 15 Lug 2008 12:01
 

salvobike ha scritto:
io quoto chi consiglia il cbr 600f. mi è sempre piaciuta, e non capisco perchè la honda abbia deciso di non produrla più.



Infatti anche io non me ne capacito: sembra che sia un trend generalizzato di mercato, che coinvolge anche le altre marche.
In pratica oggi producono O la supersportiva dura e pura, con impostazione di guida stracaricata in avanti tipo pista (CBR RR, Ninja, R, GSXR), oppure le naked. Ma di carena & posizione non per forza da pista non se ne parla!
A quel punto se cerchi la carena e posizione comoda ecco che diventa immediatamente una sport tourer e allora è grossa e pesante... (VFR, ZZR, varie BMW ecc.).

Stanno facendo estinguere una razza icon_evil.gif !
 
5107217
5107217 Inviato: 15 Lug 2008 12:04
 

schizoid ha scritto:
se la hornet è vuotina, la fz6 è ferma ai bassi e neanche compensa in alto... motore da dimenticare.


Eh lo so, se ne lamentano tutti!

E' proprio il motivo per cui escludo la FZ6 Fazer, che altrimenti come linea mi piacerebbe davvero, e qualche mese fa, quando cercavo la mia prima bimba, era la mia favorita.

Peccato, perchè avendo il motore dell'R6 in realtà sembra che in alto compensi abbastanza, con una punta rabbiosissima oltre i 10-12 mila giri... ma a me non serve a nulla, se non in rarissime occasioni!
 
5107514
5107514 Inviato: 15 Lug 2008 12:28
 

Era un segmento di mercato anonimo, per chi voleva una moto comoda senza rinunciare a un po' di sportività....in questo modo xò il problema è stato una netta separazione della scelta: o sportiva pura o sport turer .... il cbr 600 è forse l'ultima moto della sua categoria...
L'unica moto che potremmo far rientrare nel segmento è la bmw k1200s, comoda e sportiva allo steso tempo... e ha un motorone da far invidia a qualsiasi supersportiva
 
5107573
5107573 Inviato: 15 Lug 2008 12:33
 

Allora anche la BMW F 800 S meriterebbe una valutazione...
Secondo me è un'ottima moto, solo che pesa.
 
5107624
5107624 Inviato: 15 Lug 2008 12:36
 

si si anche quella direi, comunque 182 kg non sono molti...anzi,pese meno di una naked come la kawa z 750 per esempio....non l'avevo mai presa in considerazione ma sembra avere un po' di qualità
 
5108265
5108265 Inviato: 15 Lug 2008 13:17
 

E' vero, la CBR 600 F sembra l'ultima di una dinastia, e onestamente mi sta venendo sempre più voglia di accaparrarmela e tenermela stretta!

Per fortuna sto notando che il mercato dell'usato è abbastanza vivo, e si trovano anche con pochissimi chilometri, praticamente come andare a prenderle nuove in conce!

Ora... la BMW F 800 S io l'avevo considerata. Ma purtroppo per me l'estetica è importante... e non so ma cavolo, per il mio gusto personale... non esiste 1 che sia 1 BMW esteticamente accettabile...
 
5109359
5109359 Inviato: 15 Lug 2008 14:25
 

Perchè non prendi in considerazione la FZ6 Fazer 600? Usata si trova a buon prezzo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©