Pochi giorni fa ho smontato tutto il Phantom F12 che usavo anni fa, per rimetterlo il sesto e utilizzarlo per andare al lavoro e per le spese cittadine.
L'ho smontato tutto (ma proprio tutto), ho sostituito liquido raffreddamento, olio freni, pastiglie freni, olio miscelatore, benzina (c'era ancora quella col piombo
) tutti i fermi dei tubi, la candela, olio rapporti secondari, e dato una pulita a tutti i componenti.
Il giorno dopo il rimontaggio vado per accenderlo e ovviamente non parte (sapevo ci sarebbe voluto un po' di tempo) e dopo 5 minuti di prove inizio a sentire TUC...TUC...TUC e guardo per terra..gocciolava!
Ho rismontato tutte le carene e il filtro aria e mi sono messo a controllare da dove uscisse, e arrivava proprio dal carburatore.
Così l'ho smontato, disassemblato e pulito col petrolio bianco e benzina, asciugandolo col compressore.
Sinceramente non mi ero mai interessato al funzionamento del carburatore nei dettagli, così mi sono acculturato un po' e sono arrivato al dubbio:
- la benzina non usciva dai tubi bensì dal carburatore stesso, è possibile uscisse dalla vaschetta sotto? Quando era montato ho stretto una delle 2 viti che la fissano ed è uscito un lago!
- a cosa serve il buchino sul fondo della vaschetta?
- smontando i tubi che vanno al motore non sono uscite gocce di benzina, è possibile che non esca dal carburatore?
- faccio prima a cambiarlo?