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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Principiante sconcertato [equilibrio e peso della moto]
5118579
5118579 Inviato: 16 Lug 2008 11:55
 

ceccoangiolieri ha scritto:


Tutto questo, naturalmente, è la moto per te, per la tua sensibilità e per la tua esperienza, ma non necessariamente tutto questo è la moto per me o per altri.
Il voler assolutizzare le proprie emozioni prendendole come parametro di ciò che sentono o dovrebbero sentire gli altri è il tipico errore di chi è giovane: scommetto che non ha neppure 30 anni icon_biggrin.gif
Se invece ne avessi di più non offenderti, vuol dire che hai uno spirito giovanile icon_biggrin.gif


scusate se mi intrometto ma perchè hai comprato un mp3? con gli stessi soldi non valeva la pena di prendersi una "moto" TRADIZIONALE?
 
5121856
5121856 Inviato: 16 Lug 2008 15:21
 

probabilmente "per farlo strano" in ogni modo è una sua scelta e per questo da rispettare anche se personalmente non la condivido.
De gustibus non disputandum est,ovest.. icon_smile.gif
 
5125171
5125171 Inviato: 16 Lug 2008 20:19
 

enricobrovida ha scritto:


scusate se mi intrometto ma perchè hai comprato un mp3? con gli stessi soldi non valeva la pena di prendersi una "moto" TRADIZIONALE?

effettivamente ha un prezzo alto ma probabilmente per uno che si affaccia al motociclismo può sembrare una via di mezzo percorribile per fare amicizia , una via meno estrema delle due ruote.secondo me è un mezzo che ,fatta la doverosa conoscenza come tutte le cose del resto, può dare delle soddisfazioni ,io li ho visti girare a milano e rimanevo inebetito vederli arrivare al semaforo e rimanere con i piedi sulle pedane icon_eek.gif troppo assurdoripartire e fare anche delle belle pieghe.[/img]Link a pagina di It.youtube.com
 
5136979
5136979 Inviato: 17 Lug 2008 18:42
 

enricobrovida ha scritto:


scusate se mi intrometto ma perchè hai comprato un mp3? con gli stessi soldi non valeva la pena di prendersi una "moto" TRADIZIONALE?


Perchè quella dell' MP3 mi è sembrata la scelta più razionale per i seguenti specifici motivi:

1) Perchè l'MP3 non è un triciclo, non è un mostruoso ibrido ma è sia formalmente ( a libretto) che sostanzialmente (comportamento e stile di guida) un motociclo, più precisamente uno scooter

2) Però rispetto ad uno scooter

VANTAGGI Strutturali

A) tiene meglio la strada specie sul bagnato
B) Frena meglio
C) piega meglio
D) E' molto più stabile su tombini e irregolarità della strada
E) E' divertentissimo da guidare

SVANTAGGGI Strutturali

Non me ne viene in mente nessuno a parte un prezzo maggiore del 20 - 30% che mi pare ampiamente, ma molto ampiamente giustificato dai suddetti vantaggi.

Se poi tenete conto che sono un principiante (per di più attempato), e quindi più facilmente commetto errori di guida e di impostazione, la maggior tenuta di strada, la miglior frenata e stabilità comportano una tale supremazia rispetto ad uno scooter, che la scelta smette di essere puramente soggettiva e quasi si impone.

Paradossalmente forse sono proprio tutte queste caratteristiche positive a far storcere il naso ai motociclisti "puri" che non vedono di buon occhio un mezzo che (solo in parte, naturalmente) ovvia con soluzioni tecnologiche a carenze di abilità del pilota.

Vi rivolgo una semplice domanda: perchè avrei dovuto comprare uno scooter tradizionale, quando posso avere un mezzo che è divertentissimo da guidare, e nel contempo frena meglio, tiene meglio la strada, è molto più stabile e - cosa non meno importante - mi perdona anche qualche inevitabile errore?
Per farlo strano ? Mah a me, con tutto il rispetto, è il ragionamento che mi pare strano.
Stamattina immettendomi in strada mentre stavo curvando sono finito su una macchia d'olio, la ruota posteriore ha perso aderenza, ma l'avantreno è rimasto graniticamente stabile, e così me la sono cavata con una piccola sorta di derapata che ho subito ripreso. Con uno scooter nomale sarei certamente caduto e già con questo mi sarei mangiato ogni risparmio ripetto all' MP3, per non parlare della salute che non ha prezzo.
 
5138924
5138924 Inviato: 17 Lug 2008 22:23
 

ceccoangiolieri ha scritto:


Perchè quella dell' MP3 mi è sembrata la scelta più razionale per i seguenti specifici motivi:

1) Perchè l'MP3 non è un triciclo, non è un mostruoso ibrido ma è sia formalmente ( a libretto) che sostanzialmente (comportamento e stile di guida) un motociclo, più precisamente uno scooter

2) Però rispetto ad uno scooter

VANTAGGI Strutturali

A) tiene meglio la strada specie sul bagnato
B) Frena meglio
C) piega meglio
D) E' molto più stabile su tombini e irregolarità della strada
E) E' divertentissimo da guidare

SVANTAGGGI Strutturali

Non me ne viene in mente nessuno a parte un prezzo maggiore del 20 - 30% che mi pare ampiamente, ma molto ampiamente giustificato dai suddetti vantaggi.

Se poi tenete conto che sono un principiante (per di più attempato), e quindi più facilmente commetto errori di guida e di impostazione, la maggior tenuta di strada, la miglior frenata e stabilità comportano una tale supremazia rispetto ad uno scooter, che la scelta smette di essere puramente soggettiva e quasi si impone.

Paradossalmente forse sono proprio tutte queste caratteristiche positive a far storcere il naso ai motociclisti "puri" che non vedono di buon occhio un mezzo che (solo in parte, naturalmente) ovvia con soluzioni tecnologiche a carenze di abilità del pilota.

Vi rivolgo una semplice domanda: perchè avrei dovuto comprare uno scooter tradizionale, quando posso avere un mezzo che è divertentissimo da guidare, e nel contempo frena meglio, tiene meglio la strada, è molto più stabile e - cosa non meno importante - mi perdona anche qualche inevitabile errore?
Per farlo strano ? Mah a me, con tutto il rispetto, è il ragionamento che mi pare strano.
Stamattina immettendomi in strada mentre stavo curvando sono finito su una macchia d'olio, la ruota posteriore ha perso aderenza, ma l'avantreno è rimasto graniticamente stabile, e così me la sono cavata con una piccola sorta di derapata che ho subito ripreso. Con uno scooter nomale sarei certamente caduto e già con questo mi sarei mangiato ogni risparmio ripetto all' MP3, per non parlare della salute che non ha prezzo.


Ok grazie perla risposta però una cosa la devo aggiungere, se ti diverto con l'mp3 prova una moto e vedrai che non riuscirai più a tornare indietro....
 
5139869
5139869 Inviato: 18 Lug 2008 0:54
 

Sono contento che ti piaccia e che ti senta soddisfatto dell'acquisto ,come ho gia scritto qualche post dietro rispetto le scelte di chiunque a prescindere dai miei gusti personali.

Per la macchia d'olio che hai descritto se hai tenuto su quello tenevi anche qualsiasi altro mezzo a parità di condizioni, anche perchè dici che ti è partito il posteriore non l'anteriore,per la piega andiamo cauti il 90% degli scooter in giro va decisamente più giu ,la sicurezza delle due ruote anteriori assolutamente nulla da obbiettare,per il traffico è comodo ma fino ad un certo punto ci sono scooter come il runner che si districano molto meglio.

Non voglio fare polemica ma espimere un mio parere
Il motivo per cui è stato studiato questo mezzo non è assolutamente fare felice il motociclista ma fare in modo che persone che prima non avevano mai pensato ad una moto si decidessero ad acquistarla,vedere sta terza ruota da la falsa impressione di facilità e ne sei il risultato pieno ,visto il tuo post iniziale, cadere da fermo o in manovra è il sintomo di chi non ha mai visto le due ruote neppure sui libri.Non è altro che una scelta commerciale vedendo l'aumentare della auto e conseguentemente lo sclero degli automobilisti hanno tirato fuori dal cilindro sto scooter ,stesso motivo di quando hanno fatto lo scooter con il tettino quello se non erro della BMW.
Secondo me la tua scelta è stata dettata dalle esigenze mentre per la maggioranza di noi è stato il cuore.

Comunque ti rinnovo i complimenti per l'acquisto e spero ti dia le emozioni che ognuno di noi prova con il suo mezzo del cuore.
 
5152204
5152204 Inviato: 19 Lug 2008 11:25
 

salve a tutti! sono uno degli ultimi arrivati quindi perdonerete la mia ignoranza o almeno tenetene conto prima di caricarmi di vaffa! icon_biggrin.gif
credo che la gestione del peso della moto dipenda anche dall'approccio che si ha sul mezzo, mi spiego meglio! di sicuro non avrò la stessa esperienza di guida di ceccoangiolieri in termini di anni sull'auto ma anche io nasco automobilista e ho qualche esperienza di gare su kart (autodromo di napoli - sarno) quindi tecnicamente non sono proprio un novellino! visto che il pallino mi è venuto a 30 anni (adesso quindi) e non sono molto alto (171cm) anche io mi ponevo il problema di una moto pesante poi facendo due prove da fermo mi sono reso conto di riuscire a tenerle bene con le gambe quindi anche i 218kg del mio gsx 600 f non sono stati un problema certo spostarla da fermo ci vuole più forza ma basta un pò di pratica (ho appena 170km dalla mia prima salita in moto ndr!) arrivo al punto non preoccupatevi! il mio approccio è stato: vediamo se riesco a gestire il peso e fino a che angolo (con l'aiuto di qualcuno da fermo! vedi che servono le guide del tinga forum!) poi i primi movimenti e simulazioni di partenze. ceccoangiolieri non me ne volere, quasi sicuramente sono in errore, ma non potrebbe essere stato il tuo diverso approccio al mezzo la causa delle tue difficoltà iniziali? del tipo azz ha 3 ruote sta in piedi da solo sto coso come dicono le varie recensioni? scusate per il lungo post ma ho cercato di essere il più chiaro possibile!

ps ceccoangiolieri so come ci si sente anche a me è venuto adesso il pallino della moto ma non scoraggiarti! in bocca al lupo!
 
5155324
5155324 Inviato: 19 Lug 2008 19:31
 

caro cecco anch'io sono un neofita della moto ho una virago 250 da maggio quindi potrei anche accettare la novità. ma non è così. Anch'io credo che quello sia un mezzo figlio del nostro tempo e delle nostre città. non è una moto! prima di tutto perchè al giorno d'oggi una novità del genere è sicuramente figlia di ricerche di mercato e riunioni di marketing, il signor enzo ferrari faceva le auto per passione, montezemolo ora le fa per fare profitti. Secondo non credere che i nostri pensieri siano liberi da condizionamenti sociali e culturali del mondo in cui viviamo. anche i consigli dei piloti sono ampiamente pagati (oppure non ho capito un c***o di come va il mondo?). Se tu ti trovi bene e ti piace è ok ed è l'unica realtà che posso accettare serenamente, per il resto quel bagaglio è solo un'operazione di marketing cominciata con gli scooteroni (non bastava la vespa pura e sincera?) e finita con il quad (ma perfavore dove siamo nel deserto?). in ogni caso tanti auguri col tuo tre ruote però prova una bella moto col serbatoio tra i c******i, fidati che al semaforo non cadi!!
 
5155809
5155809 Inviato: 19 Lug 2008 20:56
 

ciao non giudico il tuo mezzo ma concordo che se ti era venuta voglia di moto dovevi comprarti un altra cosa...
inoltre volevo dirti che io peso 52 kg sono alto 1,62 e guido un cbr 600rr questo per dirti di non scoraggiarti io per esempio a fare manovre da fermo tipo spostare la moto da un posto all'altro ecc.. se sto in sella devo bestemiare in tutte le lingue...........soluzione?scendo dalla moto e la spingo chi se ne frega se ci metto di più e sembro un impedito intanto non cado e soprattutto non cade la MOTO!
 
5158024
5158024 Inviato: 20 Lug 2008 12:04
 

Io volevo soltanto fare una puntualizzazione!! icon_smile.gif
L'mp3 e il Fuoco stanno in piedi da soli solo se come optional facciamo montare il sistema che ce li tiene in piedi!!!!
Altrimenti va tenuto su come un qualsiasi scooter!! icon_wink.gif
 
5216394
5216394 Inviato: 25 Lug 2008 19:23
 

Allora ho provato un gilera Fuoco.
Visto che siamo nel topic di Cecco, eviterò di dilungarmi ma vorrei far il punto della situazione.

Lo scooter è pesante... lo dichiarano per 250kg a secco... e in effetti nelle manovre si sentono tutti.
E' dotato di serie del dispositivo di blocco del quadrilatero e, come giustamente affermava Cecco, l'uso di tale servizio è a comando manuale: mediante un pulsante al manubrio è possibile, sotto i 20km/h e i 2000giri (mi sembra, comunque un avvisatore acustico provvede a segnalare la possibilità), bloccare lo scooter nella posizione in cui esso si trova nel momento dell'attivazione.
Cecco ha ragione: risulta scomodo utilizzarlo, meglio guidarlo come una moto vera e poggiare i piedi a terra. E' pratico invece l'uso una volta fermi in piano: si evita di usare il cavalletto.
Un sistema di autodiagnosi permetterà, in caso di anomalie di funzionamento della gestione elettronica, di disattivare il blocco del quadrilatero... lasciando così lo scooter come una moto tradizionale (motivo dell'inspiegabile presenza del cavalletto!!)

Sinceramente non ho riscontrato le difficoltà di equilibrio palesate da Cecco: lo scooter mi è sembrato bilanciato. Tenerlo in equilibrio non mi è sembrato difficile, anzi.
Il motore (Piaggio Master 460), già lo conoscevo, dà il meglio di sè e sembra non sentire minimamente il peso dello scooter. Le accelerazioni sono brucianti e le riprese degne di nota: l'allungo sicuramente inferiore ai fratelli Nexus, per compensare il rendimento in termini di accelerazione e ripresa.

Sulla guidabilità spenderò pochissime parole... superato l'impatto dell'ingombro visivo (sebbene lo scooter sia molto più compatto di quanto possa sembrare dai depliant) una volta in movimento è come guidare una qualsasi altra moto. Infonde davvero un elevato senso di sicurezza
Nella prima curva ho raschiato il cavalletto... e le imperfezioni del manto, una volta in piega, si sentono ma non provocano il canonico sbacchettamento del manubrio anche se affrontate a tutto gas.
E' una roccia e invito tutti i veri appassionati di guida a provarne uno.
E' una sensazione più difficile a spiegarsi che a viversi.
Unica nota dolente, ma davvero dolente... il prezzo... 8000€, anche se è in corso una promozione a 7200 con la possibilità di versare 800€ di anticipo e finanziamento a tasso zero sul restante importo (6400€)...

Cecco, credo che in definitiva le tue difficoltà dipendano dalla poca esperienza... e qui solo la costanza, la dedizione e l'allenamento potranno venirti in contro.
Buona fortuna e complimenti per la scelta; da vero appasionato di tecnica posso confermarti che giri su un mezzo d' avanguardia icon_wink.gif
 
5216981
5216981 Inviato: 25 Lug 2008 20:24
 

Citazione:
questo atteggiamento, che poi è lo stesso di quei fuoristradisti per i quali esiste solo il defender o il Toyota, e tutto il resto è "minus quam merdam".


Citazione:
Secondo me c'è dietro un "conservatorismo" parente stretto, molto stretto, della paura di vedersi il mondo cambiare, e con esso crollare delle certezze molto faticosamente costruite e rafforzate nel tempo, per cui la novità è di per sè una pericolosissima fonte di dubbi e incertezze...
Un saluto a tutti...


eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif

Io sono un Campagnolista (quindi per me anche il defender rientra nella categoria: "minus quam merdam" icon_asd.gif icon_asd.gif )

A parte le battute, trovo molto intelligente il tuo approccio, e non ho nulla contro un mp3 o una qualsiasi variazione sul tema...

Purtuttavia, come hai avuto modo di verificare in questi iniziali assaggi, spaccato abbastanza fedele ed eterogeneo del variegato mondo dei motociclisti... noi bikers siamo abbastanza sul conservatore... icon_lol.gif

Io personalmente sono attratto da ogni novità, e mi piacerebbe molto provare l'mp3, anche se non lo comprerei mai, come non sta nelle mie corde comprare uno scooter...(ne ho uno vecchio in garage, anzi due: un cinquantino un vecchio f10 della malaguti ed un altrettanto vetusto italjet 125), difficilmente prenoto prove o test drive (l'ultimo era per un ducati 1200 e ho tirato buca), il mio lavoro (e la mia indole) mi impediscono di programmare... icon_wink.gif

Di tutti i post di risposta il più utile è stato quello che ti ha fornito anche consigli sul come mettersi per cercare di "tenere" lo scooter su...

io aggiungerei di cercare, compatibilmente con la tua altezza e con la possibilità di appoggiare a terra i piedi in maniera completa, magari con le gambe un poco inclinate, dicevo di cercare di tenere i piedi un po' "a papera"...

poi va da se che meno inclini la moto minor forza trasversale devi esercitare per mantenerla in equilibrio... io "purtroppo" in questo sono poco "di compagnia"...sono circa 112 kg...guido abitualmente una kawasaki 1200 e l'unica motoretta di cui ho avvertito il peso nel tenerla su era la Boss Hog con motore 8v della chevrolet corvette che credo pesi 650 kg... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


Concludo esortandoti a non scoraggiarti e a perseguire la "tua via" nel mare magnum della grande famiglia di motociclisti (di cui ora fai parte e per conto della quale mi sento onorato di porgerti un caloroso benvenuto!)

Un lampeggio e buona strada!

(Ps se metti nel tuo profilo anche la località nella quale vivi potremmo anche ipotizzare di incontrarci...prima o poi... lavoro permettendo io e l'altro scatenato di Filippo Caliari siamo "abbastanza" a spasso per l'Italia e non! icon_wink.gif )
 
5228518
5228518 Inviato: 27 Lug 2008 18:22
 

Ma... sai andare in bicicletta?
Da quello che scrivi sembra che tu non abbia nessuna pratica o imprinting su mezzi a due ruote. Se da ragazzino andavi in bici o motorino dovresti avere ben sviluppato quel senso o istinto di equilibrio che ti fa star dritto.

Se da fermo non hai la percezione del baricentro che va fuori la base di appoggio è evidente che finisci in terra!
Quello che ti posso consigliare è di andare a passare una mezz'ora in un parcheggio (vuoto) e fare tantissime manovre a bassissima velocità (più lento che puoi), fino a fermarti e rimanere in equilibrio per qualche secondo, senza mettere i piedi a terra (ma li puoi tenere raso terra se ti dà maggior sicurezza).
 
5230368
5230368 Inviato: 27 Lug 2008 22:21
 

A questo punto ti hanno cosigliato di tutto!!!
Io ti cosiglio di comprarti un quad!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7309898
7309898 Inviato: 3 Apr 2009 10:33
 

Onestamente non condivido questa idiosincrasia per l'mp3. Premesso che da quasi trent'anni viaggio con mezzi a due ruote e oltre alla moto che possiedo da una settimana e che vedete nelle info della firma (prima avevo un kawa er6n) possiedo uno scooter XC300 con il quale mi muovo abitualmente in città (dove non amo usare la moto perchè a mio avviso è troppo facile raggiungere velocità senza accorgesene), ragionando sull'eventuale sostituzione dello scooter ho valutato l'ipotesi mp3 che ho scartato per due semplici ragioni: il prezzo troppo alto (per me che ne faccio un uso esclusivo da commuter) e il fatto che sia Piaggio (esperienze precedenti con mezzi di quel marchio me lo hanno fatto odiare per l'uso da "elettrodomestico" che pretendo io da uno scooter, obiettivo raggiunto con i giapponesi ... discorso diverso sarebbe per un oggetto di passione come la moto per me).
Credo abbia dei livelli di sicurezza più alti senza incidere sul piacere di guida. Lo proverei molto volentieri!

Tornando al problema, fermo al semaforo è importante cercare di tare il più centrati possibile. E soprattutto sviluppare delle reazioni "inconsapevoli" nei confronti dei nostri arti inferiori. Cioè se si percepisce un leggero sbilanciamento inaspettato da una parte (ad esempio un movimento un po' intempestivo di un passeggero poco esperto) "automaticamente" dal nostro cervello dovrebbe partire un comando di particolare "rafforzamento" della gamba verso cui ci si sporge. Deve diventare immediato per reagire in tempo perchè se l'inclinazione della moto supera una certa soglia (non l'ho mai misurata col goniometro, ma l'angolo dalla verticale è assai contenuto) la moto la sostiene solo Maciste e a quel punto conviene concentrale i propri sforzi per appoggiare dolcemente il mezzo a terra. E' una questione di abitudine, esperienza e allenamento.

Per quanto riguarda invece la movimentazione del mezzo da fermo, credo possa essere utile utilizzare il blocco del quadrilatero e, smontati dal mezzo, spingerlo avanti e indietro con una mano al manubrio e l'altra alla sella/maniglia posteriore, agendo sul manubrio per farla virare. Col blocco lo scooter dovrebbe mantenere l'equilibrio da solo e quindi dovrebbe risultare molto facile da manovrare. Senza blocco, si manovra credo come tutte le moto: cavalletto laterale aperto (normalmente a sinistra) ci si sposta sul lato destro della moto e tenendola leggermente inclinata verso di sè la si appoggia all'anca. Per muoverla: una mano ul manubrio (con un dito sul freno anteriore per fermare la manovra) e l'altra sulla sella per spingerla avanti e indietro. L'appoggio sull'anca infonde sicurezza, mentre il cavalletto laterale aperto da un appiglio di sicurezza in più qualora ci si sbilanciasse un po' (fare attenzione che manovrando non si sposti leggermente dalla posizione completamente aperta perchè altrimenti invece di sostenere si chiuderebbe facendo rovinosamente cade il mezzo). Perchè quando si perde l'equilibrio, è sempre meglio sforzarsi per appoggiarla delicatamente piuttosto che provare inutilmente a raddrizzarla: oltre a preservare da malanni fisici (stiramenti ecc ...) quando poi non si riesce, al moto cade invece di appoggiarsi. Se la si appoggia delicatamente, è difficile fare danni. La moto è più facile da manovrare da fermo se si è giù da essa. Anche mia moglie (1,55 mt per 48 kg) manovrava così la sua moto precedente (kawa er5) che con i liquidi pesava tranquillamente ben più di 200 kg.

Per sollevarla quando è sdraiata, andare da lato del manubrio, accovacciarsi sulle gambe, una mano al manubrio e l'altra ad un appligio laterale solido in zona centrale (telaio, maniglia, insomma dalle parti della sella, applicare uno sforzo "esplosivo" per sollevarla di quel tanto che basta per appoggiarla sopra una coscia o all'anca, riposare un attimo e poi raddrizzarla delicatamente per evitare di silanciarsi dall'altro lato. Se c'è un'altra persona che dà una mano (un amico ma anche un passante qualsiasi, non abbiave vergogna a chiedere aiuto ... a parte che chiunque veda un motociclista a terra è sempre pronto ad aiutare) è tutto più facile. Sia lo sforzo iniziale, sia una volta appoggiata alla gamba/anca, farlo passare dall'altro lato per scongurare lo sbilanciamento al di là del baricentro.
E' importante (come insegnano i posturologi) lavorare con le gambe e non con la schiena o le braccia. Le nostre gambe possono sopportare carichi notevoli!

Concludo questo mio interminabile (ma spero utile) intervento segnalando che credo sia pericolosissimo usare il blocco del quadrilatero ai semafori ... se per qualche strano motivo alla partenza non si sblocca completamente (credo sia gestito dall'elettronica e come tutti coloro che hanno amato "2001 odissea nello spazio" sanno perfettamente che può facilmente "impazzire) credo che il mezzo diventi assai pericoloso da guidare. Credo che "l'inutile" cavalletto sia stato inserito sia per i parcheggi in salita/discesa (non so se lo scooter ha anche il blocco del freno e se è meccanico o elettronico) sia perchè la Casa sa che l'elettronica può "impazzire" (soprattutto quella di casa Piaggio icon_wink.gif).

Ciao a tutti
 
7329080
7329080 Inviato: 6 Apr 2009 16:05
 

Solo una parola... E' BRUTTOOOOOOOOOOO 0509_pernacchia.gif
Non me ne vogliate, ma secondo me una moto dev'essere anche bella da vedere... Snella, sinuosa, invitante...
Sicuramente avrà tutti i pro che avete elencato, ma cavolo, l'idea di guidare quell'aborto non mi ispira nemmeno un pò icon_rolleyes.gif
Certo, so che è perchè sono intrinsecamente legato al concetto di "moto" a cui sono abituato, ma... Quando ne vedo uno mi vien da ridere icon_asd.gif
 
7762013
7762013 Inviato: 5 Giu 2009 7:57
 

Perdonate se mi intrometto, ma mi sembrava questo il topic più indicato ove postare la mia personale difficoltà, così come consiglitomi da "un'alta sfera" del forum.

Ora, premetto che sono un super mega principiante. Devo ancora prendere la patente, per la quale come già detto altrove mi sono dovuto iscrivere alla scuola guida non avendo possibilità di utilizzare moto mia o di amici ecc. comunque sia, ho fatto giusto un'oretta di prime prove con la BMW 1100 RT di famiglia, moto stupenda per il turismo a mio avviso ma non proprio una piuma considerando anche borse e bauletto. Nessun grosso problema in realtà nel primo giro, anche se in fermata devo prestare attenzione a tenere il più possibile la moto in asse perchè se la inclino un poò troppo sento tutta la mole...

Una difficoltà però c'è, sicuramente dettata dall'inesperienza ma la vorrei condividere per avere vs. consigli: la svolta a dx partendo da fermo.

Es. classico: Sono fermo ad un incrocio, magari in corrispondenza dell’intersezione di due strade nemmeno troppo larghe, tipo di quartiere periferico. Ora, se devo svoltare a sx, nessun problema. Ilraggio di curvatura è ampio, parto largo e via. La difficoltà che ho rilevato riguarda invece la svolta a dx. Sarà sicuramente perché ancora devo imparare bene a staccare frizione e dosare in maniera omogenea gas (qualche volta la moto ancora mi strappa in prima). Però, quel che mi accade è che avverto paura nel curvare così stretto, paura che la moto mi cada, paura a girare il manubrio un po’ di più. Così, sbagliando, prendo larga la svolta andando talvolta a finire nella corsia opposta, sia pure per un secondo!!

Qual è la tecnica giusta? Devo partire con più velocità, con più decisione? Consigli?
Vorrei imparare bene su questa perché spero poi di non avere troppe incertezze col tenerè dell’autoscuola…

Grazie mille a tutti!!
 
7764721
7764721 Inviato: 5 Giu 2009 13:07
 

secondo me in questo topic siamo andati OT alla grande ...
nessuno ha chiesto "che ne pensate dell'MP3"
la domanda era invece chiarissima ovvero "ho difficoltà, mi aiutate??"
tutto il resto "forse" può essere considerato OT.

Al nostro caro amico l'MP3 piace ...e sinceramente la scelta mi sembra perfetta considerando che a 51 anni non ha mai guidato nulla ... sempre meglio che vederlo su una BMW ( e ce ne sono di persone che prendono la BMW come prima moto soprattutto in età avanzata ) .. o su un CBR600RR, no?

Il mezzo è il più sicuro .. ed il motore permette di farne l'utilizzo che l'utente medio cittadino necessita.
Tutto il resto non conta.

Ora veniamo al problema.
Il mezzo è pesante ( e dire che è pesante è un complimento ) ... per non dire mastodontico ..
nel senso che 250kg a secco corrispondono al peso di una moto 1300 di cilindrata e pure carenata .. tanto per intenderci.
Visto da questo punto non è certo il mezzo più indicato per i principianti proprio perchè in manovra risulta "difficile" da gestire.
Personalmente ho avuto solo 1 mezzo a 2 ruote che non fosse moto ( leggasi scooter ) ed ho trovato più difficile guidare quello della moto per i seguenti motivi:
1) pedana larga che impedisce di mettere i piedi correttamente in terra
2) peso sbilanciato
3) telaio poco rigido
4) zero freno motore
5) impossibilità di "tenere il mezzo con il corpo" come si fa sulle moto.

detto questo io lo guidavo così:
1) nelle partenze stavo con un solo piede in terra ( quello che ti trovi meglio ) ma ben poggiato e con il corpo già spostato per controbilanciare il fatto che il mezzo era spostato da una parte ( prova a guardare come fanno i ragazzini con i 50ini ) icon_wink.gif
2) nelle frenate non mettere subito i piedi fuori dallo scooter ma cerca di restare "diritto" già sapendo che poi ti devi spostare da un lato quando sei fermo. Questo è un buon esercizio anche per aumentare il tuo senso dell'equilibrio .. io con la moto ( come tutti qui nel forum ) riesco a stare "quasi fermo" in coda senza mettere i piedi per terra ..
3) non avendo il serbatoio l'unico modo per vincere la mole del mezzo è quella di muovere il busto nel senso opposto ( vedi consiglio 1 ) con "evidenti spostamenti" che servono proprio a questo, mentre è abbastanza inutile .. cercare di gestire il mezzo dal manubrio ( tranne che nelle manovre strettissime ).
Tieni presente che anche in moto tenere tutto lo sterzo girato ( tranne che nelle supersport che hanno 2 gradi di sterzo ) .. rende il mezzo "ovviamente" più sbilanciato da un lato .. e quindi conviene sempre utilizzare il minore angolo di sterzo necessario ( magari da fermo fai più manovre ma non corri il rischio di cadere ) in modo da tenere la moto più dritta e sentire meno il peso.

spero ti sia d'aiuto ... 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
7767257
7767257 Inviato: 5 Giu 2009 16:54
 

caro ceccoangiolieri, come poeta sei l'unico che mi sia piaciuto ai tempi dello studio scolastico... ma come motociclista lasciamo stare...

per prima cosa c'è una sostanziale differenza tra moto e scuter, non conta quello che c'è scritto sul libretto.
la moto è dotata di 2 ruote e di marce a pedale, 2 freni INDIPENDENTI tra loro, una frizione comandata dal pilota.
lo scuter è qualcos'altro.
se quindi ti è presa la carogna della moto, prendi una moto... quello è un triciclo che si muove spinto da motore.

per evitare commenti punzecchianti ti dico che ho 20 anni di 2 ruote alle spalle e mi muovo in scooter per le strade (io lo chiamo motorino anche se è un burgman 400) e fidati se ti dico che l'è minga istess.

per il tuo problema, devi tenerlo dritto, tutto qua. se il motore non spinge non puoi piegarlo... cade.
 
7769959
7769959 Inviato: 5 Giu 2009 20:49
 

Raga, anche se dopo un'ulteriore prova va molto meglio, sarebbe bellissimo avere vs. consigli. Se la mia domanda è O.T. non so che dire, ne avevo aperto uno apposta ma è sato chiuso non so che fare...grazie

see up!
 
7771799
7771799 Inviato: 6 Giu 2009 2:07
 

Io ho ricominciato ad andare in moto dopo 15 anni di astinenza e di uso smodato dell'auto.
Per riprendere dimestichezza sn ripartito dallo scooter, un 250, ovviamente trovandomi a confrontarmi cn inevitabili problemi iniziali di equilibrio, manovre etc.
Dopo 4 mesi di 'gavetta' sn passato al 900 e le soddisfazioni che ho e sto tuttora provando, non sn certamente eguagliabili ne' da alcun scooter ne' da un mezzo ibrido, per sua propria natura e nn per mia definizione negativa o discriminante, quale il 3 ruote.
Ancora ricordo il giorno che ho fatto la prima escursione in montagna al Passo del Penice> al rientro a casa avevo il sorriso stampato in faccia! e nn riesco nemmeno a immaginare che si possa fare un percorso di quel genere in sella a un 3 ruote.

Il mio consiglio e' di lasciare questo prodigio della tecnologia e progettualita' italiana e di prendere una vera moto, con la quale misurarti per comprendere i tuoi veri limiti quale motociclista potenziale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
auto } massa
moto} individuo
 
7772642
7772642 Inviato: 6 Giu 2009 10:09
 

brusca ha scritto:
per prima cosa c'è una sostanziale differenza tra moto e scuter, non conta quello che c'è scritto sul libretto.

backbone ha scritto:
secondo me in questo topic siamo andati OT alla grande ...
nessuno ha chiesto "che ne pensate dell'MP3"
la domanda era invece chiarissima ovvero "ho difficoltà, mi aiutate??"
tutto il resto "forse" può essere considerato OT.


Pesantemente OT, il discorso l'hai centrato backbone!
Il problema è che non vi siete accorti che Iarno ha posto un'altra domanda che riporta pienamente IT il topic. Cerchiamo di aiutarlo:
Iarno ha scritto:

Es. classico: Sono fermo ad un incrocio, magari in corrispondenza dell’intersezione di due strade nemmeno troppo larghe, tipo di quartiere periferico. Ora, se devo svoltare a sx, nessun problema. Ilraggio di curvatura è ampio, parto largo e via. La difficoltà che ho rilevato riguarda invece la svolta a dx. Sarà sicuramente perché ancora devo imparare bene a staccare frizione e dosare in maniera omogenea gas (qualche volta la moto ancora mi strappa in prima). Però, quel che mi accade è che avverto paura nel curvare così stretto, paura che la moto mi cada, paura a girare il manubrio un po’ di più. Così, sbagliando, prendo larga la svolta andando talvolta a finire nella corsia opposta, sia pure per un secondo!!

Qual è la tecnica giusta? Devo partire con più velocità, con più decisione? Consigli?
Vorrei imparare bene su questa perché spero poi di non avere troppe incertezze col tenerè dell’autoscuola…

Iarno ha scritto:
Raga, anche se dopo un'ulteriore prova va molto meglio, sarebbe bellissimo avere vs. consigli. Se la mia domanda è O.T. non so che dire, ne avevo aperto uno apposta ma è sato chiuso non so che fare...grazie

see up!


Il problema è che ancora hai paura ad inclinare la moto, perchè temi che ti cada, soprattutto a velocità basse. Ricordo che avevo anch'io questo timore, accentuato da gomme del cavolo mal-consumate, scalettate che tendevano a chiudermi lo sterzo...
Nella situazione che riporti, la moto devi inclinarla e siccome sei lento, devi "tenerla sù col gas". Nel senso che se la moto ha percorrenza e coppia sulla ruota motrice, puoi inclinarla e dare gas progressivamente intanto che fai la svolta, così che puoi mantenerla piegata senza che tenda a caderti. Ti puoi aiutare, se vuoi, anche spostando il tuo corpo dalla parte opposta (come se la inclinassi sotto le gambe rimanendo dritto). L'importante è avere sempre il motore in tiro e premere correttamente sul manubrio, attuando il famoso "controsterzo". Che non significa girare fisicamente ilmanubrio dall'altra parte, ma semplicemente premere, applicare forza (cui non corrisponde necessariamente uno spostamento!) alla manopola interna alla curva, in questo caso la manolpola destra. Così "sentirai" molto di più l'avantreno e vedrai che con questo metodo, più il gas puntato a dar trazione e spostando il corpo la moto svolterà in un fazzoletto (circa, stiamo sempre parlando di unamoto di una certa mole... icon_asd.gif ).
Prova in un parcheggio a farti dei percorsi strettissimi. Inizi piano e poi prova ad inclinarla sempre più, ovviamente stando attento a non esagerare, senò la sdrai...

0509_up.gif
 
7785324
7785324 Inviato: 8 Giu 2009 9:13
 

Personalmente posso assicurare che, con un minimo di tecnica, è possibile raddrizzare la maggior parte delle moto da soli.
La prima volta che mi è caduta (primo giorno che l'avevo, sig...), ho dovuto chiedere aiuto perché mi sembrava impossibile rialzarla da solo.
La seconda volta (due giorni dopo) mi sono fermato a ciglio strada per sistemarmi il casco, ho messo male i piedi in terra e mi è ricaduta in mezzo alla carreggiata del traffico: non potevo perdere tempo, così ho appoggiato una gamba, ho dato un breve strattone per alzarla il minimo per appoggiarla alla coscia, e spingendo sulle gambe l'ho sollevata da solo (senza nemmeno farla ricadere dalla parte opposta!).

Per la cronaca sono una persona esile, peso sui 60 Kg e sono alto 1,67 mt; la moto è un Suzuki GS500 dal peso di circa 170 Kg carburante escluso.

Per esperienza posso quindi dire che con un po' di tecnica si supera tranquillamente lo scoglio di una mancata prestanza fisica da culturisti 0509_banana.gif
 
7785905
7785905 Inviato: 8 Giu 2009 10:34
 

FabioFLX ha scritto:
Personalmente posso assicurare che, con un minimo di tecnica, è possibile raddrizzare la maggior parte delle moto da soli.
La prima volta che mi è caduta (primo giorno che l'avevo, sig...), ho dovuto chiedere aiuto perché mi sembrava impossibile rialzarla da solo.
La seconda volta (due giorni dopo) mi sono fermato a ciglio strada per sistemarmi il casco, ho messo male i piedi in terra e mi è ricaduta in mezzo alla carreggiata del traffico: non potevo perdere tempo, così ho appoggiato una gamba, ho dato un breve strattone per alzarla il minimo per appoggiarla alla coscia, e spingendo sulle gambe l'ho sollevata da solo (senza nemmeno farla ricadere dalla parte opposta!).

Per la cronaca sono una persona esile, peso sui 60 Kg e sono alto 1,67 mt; la moto è un Suzuki GS500 dal peso di circa 170 Kg carburante escluso.

Per esperienza posso quindi dire che con un po' di tecnica si supera tranquillamente lo scoglio di una mancata prestanza fisica da culturisti 0509_banana.gif


io ho le stesse quote tue .. ma il "bombo" pesa 200kg a secco icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
forse dovrei andare in palestra .... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7786569
7786569 Inviato: 8 Giu 2009 11:53
 

rialzare la moto è facile, avvicinarsi coi piedi e metterli il più possibile sotto la sella o il serbatoio a 40 cm di distanza tra loro. piegare le ginocchia ed infilare le mani sotto in punti saldi e poco dannosi per le mani (non lo scarico ad esempio). a braccia tese, fare forza con le gambe.


il discorso delle curve che troppo lente fan cascare e tutte le altre cose che leggo... ma voi in bici siete riusciti subito senza mai cadere?
io no... e nemmeno in moto... non li conto nemmeno i voli che ho fatto.

oggi molti cominciano, pigliano una SS nuova e bellissima... e poi scoccia se cadono... beh mi pare solo normale.

chi non vuole mai cadere ne deve prendere 4 di ruote...
 
7787037
7787037 Inviato: 8 Giu 2009 12:38
 

Un ringraziamento speciale a Paolo558 per aver colto la richiesta d'aiuto.

Proverò sicuramente ad applicare questi preziosi consigli. Nel frattempo, ci fossero ulteriori dritte, ben vengano..

Grazie ancora
 
7789855
7789855 Inviato: 8 Giu 2009 16:43
 

brusca ha scritto:
rialzare la moto è facile, avvicinarsi coi piedi e metterli il più possibile sotto la sella o il serbatoio a 40 cm di distanza tra loro. piegare le ginocchia ed infilare le mani sotto in punti saldi e poco dannosi per le mani (non lo scarico ad esempio). a braccia tese, fare forza con le gambe.


il discorso delle curve che troppo lente fan cascare e tutte le altre cose che leggo... ma voi in bici siete riusciti subito senza mai cadere?
io no... e nemmeno in moto... non li conto nemmeno i voli che ho fatto.

oggi molti cominciano, pigliano una SS nuova e bellissima... e poi scoccia se cadono... beh mi pare solo normale.

chi non vuole mai cadere ne deve prendere 4 di ruote...

Non ricordo come mi sono sistemato per rialzare la mia (piu' o meno come dici tu), ma e' venuta su in un attimo e senza ernia icon_biggrin.gif. (cavalletto laterale non completamente aperto e bumm icon_evil.gif icon_evil.gif ).

Guido
 
7817951
7817951 Inviato: 11 Giu 2009 12:55
 

Un'altra osservazione.

Il problema è che, sempre in curva a dx 90°, tendo ad allargare lo sterzo e quindi ho paura a prendere velocità perché rischio di finire nell’altra corsia. Consigli? Ho timore di stringere il manubrio verso l’interno? Devo partire più veloce forse?


Grazie ancora.

P.S.
Se durante l'esame mi aiuto nelle curve da fermo coi piedi a terra rischio di essere bocciato?
 
7818431
7818431 Inviato: 11 Giu 2009 13:29
 

Iarno ha scritto:
P.S.
Se durante l'esame mi aiuto nelle curve da fermo coi piedi a terra rischio di essere bocciato?


Non ho ben capito il tuo problema al primo punto, invece riguardo i "piedi a terra" sapevo che non era consentito di poggiarli, almeno non durante il percorso d'esame.
Qualcuno conferma o smentisce? Grazie.
 
7818977
7818977 Inviato: 11 Giu 2009 14:10
 

Mi sono espresso male. Durante il percorso, so che al massimo si può appoggiare il piede per terra due volte. Questo per moto oltre i 35 kw se non dico una stupidata. Io invece intendevo nel percorso urbano dato che, aiutarsi coi piedi durante svolte strette è uno dei consigli che mi sono tati dati per mantenere l'equilibrio in manovre tipo immissioni a 90 °. Volevo sapere se è consentito...

comunque, la questione seguiva la domanda che avevo posto prima. Cioè, talvolta, sempre in svolta a dx, forse per troppa prudenza e paura di chiudere il manubrio, faccio l'opposto. Cioè, lo tengo troppo poco girato e così rischio di andare oltre la mezzeria. Per evitare dopo una piccola gasata tiro la frizione, rallento un po' così da girare del tutto e parto. Ma mi sento troppo macchinoso e non sicuro. Ricordo che ho fatto solo 3 o 4 volte pratica vicino casa col la BMW RT 1150...


Grazie
 
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