brusca ha scritto:
per prima cosa c'è una sostanziale differenza tra moto e scuter, non conta quello che c'è scritto sul libretto.
backbone ha scritto:
secondo me in questo topic siamo andati OT alla grande ...
nessuno ha chiesto "che ne pensate dell'MP3"
la domanda era invece chiarissima ovvero "ho difficoltà, mi aiutate??"
tutto il resto "forse" può essere considerato OT.
Pesantemente OT, il discorso l'hai centrato backbone!
Il problema è che non vi siete accorti che Iarno ha posto un'altra domanda che riporta pienamente IT il topic. Cerchiamo di aiutarlo:
Iarno ha scritto:
Es. classico: Sono fermo ad un incrocio, magari in corrispondenza dell’intersezione di due strade nemmeno troppo larghe, tipo di quartiere periferico. Ora, se devo svoltare a sx, nessun problema. Ilraggio di curvatura è ampio, parto largo e via. La difficoltà che ho rilevato riguarda invece la svolta a dx. Sarà sicuramente perché ancora devo imparare bene a staccare frizione e dosare in maniera omogenea gas (qualche volta la moto ancora mi strappa in prima). Però, quel che mi accade è che avverto paura nel curvare così stretto, paura che la moto mi cada, paura a girare il manubrio un po’ di più. Così, sbagliando, prendo larga la svolta andando talvolta a finire nella corsia opposta, sia pure per un secondo!!
Qual è la tecnica giusta? Devo partire con più velocità, con più decisione? Consigli?
Vorrei imparare bene su questa perché spero poi di non avere troppe incertezze col tenerè dell’autoscuola…
Iarno ha scritto:
Raga, anche se dopo un'ulteriore prova va molto meglio, sarebbe bellissimo avere vs. consigli. Se la mia domanda è O.T. non so che dire, ne avevo aperto uno apposta ma è sato chiuso non so che fare...grazie
see up!
Il problema è che ancora hai paura ad inclinare la moto, perchè temi che ti cada, soprattutto a velocità basse. Ricordo che avevo anch'io questo timore, accentuato da gomme del cavolo mal-consumate, scalettate che tendevano a chiudermi lo sterzo...
Nella situazione che riporti, la moto devi inclinarla e siccome sei lento, devi "tenerla sù col gas". Nel senso che se la moto ha percorrenza e coppia sulla ruota motrice, puoi inclinarla e dare gas progressivamente intanto che fai la svolta, così che puoi mantenerla piegata senza che tenda a caderti. Ti puoi aiutare, se vuoi, anche spostando il tuo corpo dalla parte opposta (come se la inclinassi sotto le gambe rimanendo dritto). L'importante è avere sempre il motore in tiro e premere correttamente sul manubrio, attuando il famoso "controsterzo". Che non significa girare fisicamente ilmanubrio dall'altra parte, ma semplicemente premere, applicare forza (cui non corrisponde necessariamente uno spostamento!) alla manopola interna alla curva, in questo caso la manolpola destra. Così "sentirai" molto di più l'avantreno e vedrai che con questo metodo, più il gas puntato a dar trazione e spostando il corpo la moto svolterà in un fazzoletto (circa, stiamo sempre parlando di unamoto di una certa mole... ).
Prova in un parcheggio a farti dei percorsi strettissimi. Inizi piano e poi prova ad inclinarla sempre più, ovviamente stando attento a non esagerare, senò la sdrai...