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Pirelli Diablo Rosso [Pregi, difetti, consigli acquisto] II
6131831
6131831 Inviato: 28 Ott 2008 9:02
 

texastornado ha scritto:
però ripeto per come guido io e per le percorrenze che faccio con questa tipologia di gomma, per il prox acambio posso andare anche su qualcosa di più performante, da quì l'idea delle diablo corsa 3 che si inseriscono fra le rosso e le supercorsa pro.

Ciao texas,
Se posso ti do un mio parere, che ovviamente va preso con la dovuta considerazione dato che si parla di gomme e il rendimento ed il feeling sono una cosa strettamente personali legata al proprio stile di guida.

In 1 anno e mezzo ho cambiato 5 treni di gomme, tutte differenti. Tra queste ho montato sia le Corsa III che le Rosso!

Probabilmente non ho le caratteristiche di guida per sfruttare a pieno le performances offerte da una gomma sportivo/stradale, ma nel 'mio' utilizzo mi sono trovato meglio con le Rosso. Soprattutto per il feeling e la prestazione dell'anteriore, che mi trasmetteva maggiore sicurezza e stabilità in frenata, ed aveva un minore effetto riaddrizzante quando si entra in curva leggermente pinzati.

Per quanto riguarda la durata, anche qua ho riscontrato dei risultati discordanti da quanto 'promesso' dalla Pirelli: con le Corsa III ho percorso 8500 km (e non erano totalmente finite), mentre con le Rosso a 7000 km il porteriore era arrivato (al centro era uscita la tela!!!) e l'anteriore si era consumato tantissimo ed in modo un po' disomogeneo.

Quindi.....buona scelta! icon_wink.gif

Un saluto.

Bomber
 
6132051
6132051 Inviato: 28 Ott 2008 9:40
 

Bombernet ha scritto:

Ciao texas,
Se posso ti do un mio parere, che ovviamente va preso con la dovuta considerazione dato che si parla di gomme e il rendimento ed il feeling sono una cosa strettamente personali legata al proprio stile di guida.

In 1 anno e mezzo ho cambiato 5 treni di gomme, tutte differenti. Tra queste ho montato sia le Corsa III che le Rosso!

Probabilmente non ho le caratteristiche di guida per sfruttare a pieno le performances offerte da una gomma sportivo/stradale, ma nel 'mio' utilizzo mi sono trovato meglio con le Rosso. Soprattutto per il feeling e la prestazione dell'anteriore, che mi trasmetteva maggiore sicurezza e stabilità in frenata, ed aveva un minore effetto riaddrizzante quando si entra in curva leggermente pinzati.

Per quanto riguarda la durata, anche qua ho riscontrato dei risultati discordanti da quanto 'promesso' dalla Pirelli: con le Corsa III ho percorso 8500 km (e non erano totalmente finite), mentre con le Rosso a 7000 km il porteriore era arrivato (al centro era uscita la tela!!!) e l'anteriore si era consumato tantissimo ed in modo un po' disomogeneo.

Quindi.....buona scelta! icon_wink.gif

Un saluto.

Bomber


ciao bomber, prima di tutto grazie per il tuo contributo.

direi un pò strano quello che ti è accaduto, le corsa 3 dovrebbero essere delle gomme un pò più "morbide" rispetto alle rosso, ma nonostante ciò ti hanno dato più percorrenza kilometrica icon_eek.gif
io penso che sulla gomma giusta non esista una legge specifica, tutto và in relazione al tipo di moto, al tipo di giuda ed altri fattori, comunque mi fà piacere che tu con le rosso ti sia trovato bene, come del resto mi stò trovando io che provendo dalla pilot power monomescola.
terrò di conto di quello che hai detto, però per esempio io con le rosso sono già a 8000 km e di battistrada ne ho ancora parecchio in relazione ai km percorsi, infine nella vita motociclistica uno fà varie prove finchè non trova una "scarpa" giusta icon_wink.gif
 
6321809
6321809 Inviato: 17 Nov 2008 17:32
 

Ciao a tutti,
anch'io vorrei provare le diablo rosso, ma sono un po' preoccupato dalla durata.
Leggo qui che alcuni hanno fatto km a gogò, ma io con le diablo ho fatto 3500 km (al posteriore) e le diablo strada le ho finite a 6.500 (sempre la posteriore).
Il tutto su una FZ6! E' vero che faccio tantissima strada di montagna e un'altissima percentuale di km li percorro in due, ma non riesco ad immaginare come avrei potuto fare 8500 km, come ho letto in un post.
Che dite? Avrò sbagliato la pressione? Mi è capitata una diablo fallata? Bo!
 
6323438
6323438 Inviato: 17 Nov 2008 20:09
 

la durata di una corsa III è di 6000 km

con la diablo strada dovresti farci anche 10.000 km...

forse le tieni troppo sfonfie..sarebbe da verificare
 
6324582
6324582 Inviato: 17 Nov 2008 21:31
 

ivansip ha scritto:
Ciao a tutti,
anch'io vorrei provare le diablo rosso, ma sono un po' preoccupato dalla durata.
Leggo qui che alcuni hanno fatto km a gogò, ma io con le diablo ho fatto 3500 km (al posteriore) e le diablo strada le ho finite a 6.500 (sempre la posteriore).
Il tutto su una FZ6! E' vero che faccio tantissima strada di montagna e un'altissima percentuale di km li percorro in due, ma non riesco ad immaginare come avrei potuto fare 8500 km, come ho letto in un post.
Che dite? Avrò sbagliato la pressione? Mi è capitata una diablo fallata? Bo!

A che pressione le tieni!!! icon_rolleyes.gif
 
6327167
6327167 Inviato: 18 Nov 2008 9:34
 

madmax80xxx ha scritto:

A che pressione le tieni!!! icon_rolleyes.gif


Quando sono da solo li ho tenuto il posteriore a 2,5 e quando sono in due salgo un po', ma il mio gommista dice che 2,9 (come scritto sul libretto della FZ6) è troppo, e allora li metto a 2,7.
Sarà quello?
Per tenere, però tengono! Mi ci sono trovato molto bene.
 
6332463
6332463 Inviato: 18 Nov 2008 19:30
 

io sono già a 8000 e di battistrada ne ho ancora molto icon_eek.gif

ma diciamo che forse non faccio testo, tengo in genere un'andatura turistico-sportiva, forse più turistica che sportiva icon_confused.gif
ed in genere viaggio sempre da solo, niente montagna dato che abito in pianura e per fare qualche curvetta allegra vado per le colline toscane.

passerò tranquillamente i 10.000 come fatto in precedenza con due treni di michelin pilot power monomescola.
 
6336998
6336998 Inviato: 19 Nov 2008 10:34
 

texastornado ha scritto:
io sono già a 8000 e di battistrada ne ho ancora molto icon_eek.gif

ma diciamo che forse non faccio testo, tengo in genere un'andatura turistico-sportiva, forse più turistica che sportiva icon_confused.gif
ed in genere viaggio sempre da solo, niente montagna dato che abito in pianura e per fare qualche curvetta allegra vado per le colline toscane.

passerò tranquillamente i 10.000 come fatto in precedenza con due treni di michelin pilot power monomescola.


10.000 km!?!??! Io me li sogno! Però il mio utilizzo della moto è un po' "drogato", nel senso che la uso solo nei fine settimana e quindi mi "sfogo". Faccio praticamente solo km impegnativi, con giri da 300/400 km, moltissimi dei quali in montagna o collina. Forse allora questo è il motivo della differenza di percorrenza. Devo mettermi nell'ottica di cambiare le gomme due volte all'anno.
 
6339875
6339875 Inviato: 19 Nov 2008 16:06
 

Ciao ragazzi.....ho un monster 695 e ormai alla fine (e oltre) della vita delle bridgestone di serie pensavo di rimpiazzarle con un bel trenino di Diablo Rosso ma sinceramente avevo in mente anke le 2CT e parekki dei commenti in questo topic mi hanno rafforzato i dubbi e ora propenderei per Michelin..........è vero ke sono 2 gomme molto diverse, monomescola contro bimescola ecc.....ma voi cosa ne pensate?

Grazie grazie..... doppio_lamp_naked.gif
 
6343818
6343818 Inviato: 19 Nov 2008 22:22
 

ivansip ha scritto:


Quando sono da solo li ho tenuto il posteriore a 2,5 e quando sono in due salgo un po', ma il mio gommista dice che 2,9 (come scritto sul libretto della FZ6) è troppo, e allora li metto a 2,7.
Sarà quello?
Per tenere, però tengono! Mi ci sono trovato molto bene.

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
2,9..................???? 2,7.....................????
Ma e' decisamente troppo,...........chi cavolo e' sto gommista!!!
2,4 e' anche troppo.
Io personalmente te lo sconsiglio, chiedi a chi vuoi , ma nn ti diranno di tenerle a quella pressione!!!
Io a mezza stagione, con temperature diciamo nn troppo calde le tengo anteriore 2.1 e posteriore 2.2 max 2.3 si scaldano prima e credimi vanno ok!!! icon_wink.gif
In estate, anteriore 2.2 posteriore 2.4 e zavorrato, 2.5 max!!! icon_wink.gif
 
6344153
6344153 Inviato: 19 Nov 2008 22:49
 

madmax80xxx ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
2,9..................???? 2,7.....................????
Ma e' decisamente troppo,...........chi cavolo e' sto gommista!!!
2,4 e' anche troppo.
Io personalmente te lo sconsiglio, chiedi a chi vuoi , ma nn ti diranno di tenerle a quella pressione!!!
Io a mezza stagione, con temperature diciamo nn troppo calde le tengo anteriore 2.1 e posteriore 2.2 max 2.3 si scaldano prima e credimi vanno ok!!! icon_wink.gif
In estate, anteriore 2.2 posteriore 2.4 e zavorrato, 2.5 max!!! icon_wink.gif


io che ho lo stesso modello una Fz6 Fazer .... ti garantisco che 2.9 è consigliato a chi porta carico o chi va in autostrada, ad esempio io li tengo sempre a 2.9 perchè vado al 90% in due.....
 
6346095
6346095 Inviato: 20 Nov 2008 10:29
 

Geo87 ha scritto:


io che ho lo stesso modello una Fz6 Fazer .... ti garantisco che 2.9 è consigliato a chi porta carico o chi va in autostrada, ad esempio io li tengo sempre a 2.9 perchè vado al 90% in due.....


E' proprio quello che hanno detto a me! Per questo oscillo tra 2,5 e 2,7. Ma adesso non so più che fare!!!!!
Insomma, è vero che faccio tantissima strada con salite, curve, e poca pianura, però vedere che c'è gente che fa 9000 km con le mie gomme mi fa pensare che forse sono un disgraziato con la manetta del gas troppo nervosa... Bo!
 
6347241
6347241 Inviato: 20 Nov 2008 12:54
 

madmax80xxx ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
2,9..................???? 2,7.....................????
Ma e' decisamente troppo,...........chi cavolo e' sto gommista!!!
2,4 e' anche troppo.
Io personalmente te lo sconsiglio, chiedi a chi vuoi , ma nn ti diranno di tenerle a quella pressione!!!

chiedi a chi vuoi e ti diranno 2.5-2.9 icon_smile.gif
basta farsi un giro sui siti dei produttori e guardare la pressione consigliata per quella moto. io mi fido di chi progetta le gomme e le testa per mesi, non di chi le monta basandosi su opinioni personali o peggio ancora imitazione di cio' che si fa in pista (con tuttl'altre carcasse).
un decimo di fiffernza ci puo' stare , di piu' significa che sta compromettendo qualche aspetto della performance globale. in ognio caso le pressioni sono da controllare con piu' manometri, in modo da fare una media attendibile.
cio' che si trova in giro puo' essere sballato di qualche decimo, il
risultato e' che se gonfi a 2.4 magari in realta' sei solo solo 2.1 e gri con una pressione enormemente sballata rispetto ai 2.9 testati e consigliati.

Ultima modifica di 30x26 il 20 Nov 2008 21:56, modificato 1 volta in totale
 
6347287
6347287 Inviato: 20 Nov 2008 12:59
 

io ho sempre girato con le pressioni consigliate dalla casa 2.5-2.9 e ci ho fatto circa 12000 km!!!

l'unico periodo in cui non ho controllato la pressione (era più bassa del dovuto) ho praticamente ridotto l'anteriore, nelle zone tra centro e spalla, ad uno slick!

quindi ti consiglio di mantenere le pressioni consigliate dalle case costruttrici...
poi ognuno è libero di fare quel che si vuole, ma lì è a gusto personale icon_wink.gif
 
6347565
6347565 Inviato: 20 Nov 2008 13:38
 

carji ha scritto:
io ho sempre girato con le pressioni consigliate dalla casa 2.5-2.9 e ci ho fatto circa 12000 km!!!

quindi ti consiglio di mantenere le pressioni consigliate dalle case costruttrici...
poi ognuno è libero di fare quel che si vuole, ma lì è a gusto personale icon_wink.gif


Credo che proverò, in base ai consigli, a verificare la pressione con più manometri. In effetti non ci avevo pensato, anche questa potrebbe essere una variabile!
Con la prossima gomma (che monto oggi!) vedremo. Sempre che, prima che finisca la gomma, non cambi la mia Fz6 con una Fz1 icon_lol.gif
 
6348436
6348436 Inviato: 20 Nov 2008 14:58
 

l'FZ1 nuuuu meglio la CB1000r...molto più pronta ai bassi.

comunque le pressioni io le controllo con il manometro analogico e poi con quello digitale...e lo scarto è di 0,1 al massimo
 
6353568
6353568 Inviato: 20 Nov 2008 22:13
 

la maggioranza non e' cosi' fortunata. i manometri fighissimi hanno un errore del +/- 1.6% (cioe' 2.9 puo' essere 2.85-2.95, quelli belli hanno +/- 2.5% (2.9 = 2.82-2.98) , idem quelli buoni marchiati cee CEE 86/217 che si trovano solo da *qualche* gommista. quelli del benzinaio spesso sono molto meno precisi.
ovviamente parliamo sempre di manometri nuovi e mai caduti a terra, cioe' di una stretta minoranza.
imho conviene fare la pressione almeno da 3-4 benzinai e rimisurarla subito dopo col proprio manometro annotandosi lo scarto. poi si fa una bella media degli scarti e si ottiene un'indicazione abbastanza attendibile di quanto bisogna sommare/sottrarre alla lettura del proprio strumento.
se ci provate scoprirete che diversi benzinai danno valori fuori di parecchio.
 
6353800
6353800 Inviato: 20 Nov 2008 22:33
 

le rosso sono delle ottime gomme sportive stradale,l'unico difetto è il prezzo,superiore a 300 euro montati,quando va bene,per il resto il divertimento è assicurato.
Sottolineo anch'io che la pressione è di 2.5 e 2.9,specialmente in estate dove tendono a surriscaldarsi,prima che cio avvenga ce ne vuole,nei periodi piu freschi io le ho portate a 2.3 2.6,per accellerare il riscaldamento.
 
6354775
6354775 Inviato: 21 Nov 2008 1:19
 

a me sono durate circa 7000 km tenendole a 2.3 e 2.6. l'anteriore era slik alla fine. ottime gomme veramente, però durata scarsa, forse per via della pressione ke ho tenuto.
 
6356511
6356511 Inviato: 21 Nov 2008 11:36
 

trovate a € 300 montate... è buono?
 
6356699
6356699 Inviato: 21 Nov 2008 12:01
 

roxkim ha scritto:
trovate a € 300 montate... è buono?

direi di si!!! io le pagai tanto ad aprile quando ancora non c'erano stati gli aumenti icon_wink.gif
 
6361628
6361628 Inviato: 21 Nov 2008 19:46
 

carji ha scritto:

direi di si!!! io le pagai tanto ad aprile quando ancora non c'erano stati gli aumenti icon_wink.gif


ciao carji, ma perchè in circa sei mesi le gomme sono aumentate?
adirittura il mio gommista mi parlava di "stagionalità" del prodotto, in sostanza prezzi più alti nel periododi inizio primavera e più bassi nel periodo invernale...così a occhio il discorso potrebbe "andare", ma qualcuno di voi ha avuto una riprova?

io comunque l'ho messe in piena estate a 300 euro tondi tondi, montate.
 
6361690
6361690 Inviato: 21 Nov 2008 19:51
 

texastornado ha scritto:


ciao carji, ma perchè in circa sei mesi le gomme sono aumentate?
adirittura il mio gommista mi parlava di "stagionalità" del prodotto, in sostanza prezzi più alti nel periododi inizio primavera e più bassi nel periodo invernale...così a occhio il discorso potrebbe "andare", ma qualcuno di voi ha avuto una riprova?

io comunque l'ho messe in piena estate a 300 euro tondi tondi, montate.


ciao texas, per quel che ne so ci sono stati due aumenti, il primo tra maggio -giugno e l'altro a settembre...
penso siano aumenti dovuti all'andamento del mercato economico più che alla stagionatura del prodotto, perchè a quel punto una gomma più stagionata dovrebbe costare meno in quanto perderebbe le caratteristiche delle mescole utilizzate, infatti so di persone che hanno acquistato pneumatici a costi stracciati e si sono ritrovati con delle gomme di legno!!!
per quel che ne so l'aumento si aggira tra i 20 e i 50 euro.

adesso ho montato dei diablo corsa III che rispetto ad aprile sono aumentati di 20 euro.

di più non so 0510_confused.gif
 
6364707
6364707 Inviato: 22 Nov 2008 7:41
 

carji ha scritto:


ciao texas, per quel che ne so ci sono stati due aumenti, il primo tra maggio -giugno e l'altro a settembre...
penso siano aumenti dovuti all'andamento del mercato economico più che alla stagionatura del prodotto, perchè a quel punto una gomma più stagionata dovrebbe costare meno in quanto perderebbe le caratteristiche delle mescole utilizzate, infatti so di persone che hanno acquistato pneumatici a costi stracciati e si sono ritrovati con delle gomme di legno!!!
per quel che ne so l'aumento si aggira tra i 20 e i 50 euro.

adesso ho montato dei diablo corsa III che rispetto ad aprile sono aumentati di 20 euro.

di più non so 0510_confused.gif


perbacco, se fose così avendole montate a fine giugno, mi sarei preso l'aumentino icon_confused.gif
ti posso dire che al riguardo gommisti e prezzi è una giungla!
per il ponte del primo maggio, con gli amici del tinga toscana, andammo nelle marche, un amico col monster (160 dietro invece di 180) rimase sulle tele e corse dal primo gommista a fare cambio gomme, 340 euro icon_eek.gif : ovviamente diablo rosso.
le solite in misura 180 le ho poi cambiate dal mio gommista di fiducia a fine giugno (in toscana) spendendo 300 euro.
Ho come l'impressione che il mio amico abbia preso un bel bidone icon_confused.gif

hai messo le corsa 3? icon_mrgreen.gif
con molta probabilità sarà la gomma che sceglierò quando dovrò cambiarle. come ti trovi? ancora presto per dirlo?
c'è per caso un topic aperto anche su questo tipo di pneumatico, che mi voglio un pò informare....

ciao e grazie in anticipo
 
6365485
6365485 Inviato: 22 Nov 2008 11:37
 

texastornado ha scritto:


hai messo le corsa 3? icon_mrgreen.gif
con molta probabilità sarà la gomma che sceglierò quando dovrò cambiarle. come ti trovi? ancora presto per dirlo?
c'è per caso un topic aperto anche su questo tipo di pneumatico, che mi voglio un pò informare....

ciao e grazie in anticipo


[OT]mi spiace ma sui corsa III non posso dirti molto, ci ho fatto meno di mille km molti dei quali sotto la pioggia! quanto le avrò testate per bene aprirò un topic icon_wink.gif
per i topic dedicati, sinceramente con la funzione cerca mi sono usciti topic di comparazione tra i corsa III e, ad es., le 2CT della michelin...
se trovo qualcosa ti mando link tramite mp [FINE OT]
 
6393046
6393046 Inviato: 25 Nov 2008 16:03
 

ildottorivan ha scritto:
Ciao ragazzi.....ho un monster 695 e ormai alla fine (e oltre) della vita delle bridgestone di serie pensavo di rimpiazzarle con un bel trenino di Diablo Rosso ma sinceramente avevo in mente anke le 2CT e parekki dei commenti in questo topic mi hanno rafforzato i dubbi e ora propenderei per Michelin..........è vero ke sono 2 gomme molto diverse, monomescola contro bimescola ecc.....ma voi cosa ne pensate?

Grazie grazie..... doppio_lamp_naked.gif


........un aiutino???

Sono davvero indeciso....mi date un consiglio considerando ke le Pirelli le avrei montate a 290€ e le Michelin a 280€?

Grazie ancora........... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6393976
6393976 Inviato: 25 Nov 2008 17:31
 

ildottorivan ha scritto:


........un aiutino???

Sono davvero indeciso....mi date un consiglio considerando ke le Pirelli le avrei montate a 290€ e le Michelin a 280€?

Grazie ancora........... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao doc, se hai letto tutto il discorso sai che io non ho un gran parere di queste gomme.
Ora sono a circa 7000km e l'anteriore è bello liscio ai lati (non estremi) e se già prima non mi sembrava comunicativo ti puoi immaginare ora,il posteriore invece è ancora decente e non mi ha mai tradito.
Il mio consiglio scontato è questo, se usi la moto come turismo allegro forse vanno bene, ma comunque ti consiglio le M3, a parità di km fatti (mi aspettavo di più dalle Rosso) sono ottime gomme, costano meno e commenti negativi non ne ho sentiti.
Le 2CT non le ho provate per cui non posso dirti di più ^^
 
6398550
6398550 Inviato: 26 Nov 2008 1:53
 

ildottorivan ha scritto:


........un aiutino???

Sono davvero indeciso....mi date un consiglio considerando ke le Pirelli le avrei montate a 290€ e le Michelin a 280€?

Grazie ancora........... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


le 2 ct michelin a 280 mi sembano prese bene icon_wink.gif

nno ti sò dire molto, io ho avuto le power normali monomescola, quindi posso fare solo un raffronto fra queste ultime e le rosso, in questo caso le rosso pur essendo monomescola le vedo meglio...

delle 2 ct ne ho sentito parlar bene, sopratutto da un amico che da anni guida supersportive e che ora ha comprato un cb 1000 r nuovo sul quale ha trovato delle bt 0-15, che cambierà imminentemente proprio per delle 2 ct, forse queste ultime si avvicinani di più alle diablo corsa III.
 
6410492
6410492 Inviato: 27 Nov 2008 13:23
 

Grazie ragazzi, il mio unico metro di paragone sono le BT-56 ke ho ora di serie e sinceramente credo ke anke le ruote di una biga romana andrebbero meglio sotto il mio monster......quindi sono certo ke sia le rosso ke le 2CT ke le M3 mi darebbero soddisfazione...il punto è cercare di capire quale tra queste.......mi sa ke abbandono le rosso (grazie borghyman) e mi oriento ad altro.....essendo bimescola le Michelin mi sa tanto ke le proverò, pur non impazzendo di gioia nel montare gomme francesi (skerzo).....

Grazie tante davvero........ doppio_lamp_naked.gif
 
6412083
6412083 Inviato: 27 Nov 2008 16:11
 

ildottorivan ha scritto:
Grazie ragazzi, il mio unico metro di paragone sono le BT-56 ke ho ora di serie e sinceramente credo ke anke le ruote di una biga romana andrebbero meglio sotto il mio monster......quindi sono certo ke sia le rosso ke le 2CT ke le M3 mi darebbero soddisfazione...il punto è cercare di capire quale tra queste.......mi sa ke abbandono le rosso (grazie borghyman) e mi oriento ad altro.....essendo bimescola le Michelin mi sa tanto ke le proverò, pur non impazzendo di gioia nel montare gomme francesi (skerzo).....

Grazie tante davvero........ doppio_lamp_naked.gif


se devi cambiare gomme tra le tre elencate sceglierei le m3 icon_wink.gif

le rosso sono quasi simile alle M3 ma hanno una mescola diversa come del resto il prezo altino,le due ct sono anche loro delle belle gomme se non fosse per quel maledetto radrizzamento quando si pinza un pò in piega ed hanno un limitato angolo di piega rispetto alla concorrenza,le M3 sono perfette nonostante un prodotto con piu anni di vita dal suo lancio.
provare per credere e se non ti basta le k sono a dir poco fantastiche
 
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