tdi160cv ha scritto:
ciao ragazzi ,
se posso permettermi , il problema e' che c'è confusione in merito a questi dispositivi ...
I tamponi laterali non servono affatto a riparare la carena , come non servono a riparare il telaio.
Vengono pero' erroneamente chiamati tamponi paratelaio o paracarene ... nulla di piu' sbagliato. I tamponi sono tamponi paramotore.
Questi strumenti servono appunto a evitare di distruggere il motore in casi di caduta rovinosa ma non sulle ducati. il bicilindrico infatti e' centrale e incassato e tutt'altro che sporgente sull'asse orizzontale come con le 4 cilindri jap.
Ecco perchè sulle ducati si vedono poco e non esistono ufficialmente.
Del resto pensare di riparare le carene con dei tamponi e' davvero assurdo ... in pista pigli e ci vai con le carene in vtr ...
E per chi li usa pensando di riparare il telaio sappia che in caso di scivolata il tampone farebbe da perno sul cordolo obbligando la moto a saltare per aria e girare su se stessa ... ditemi voi se non e' meglio far senza e grattare le carene ...
meglio grattare!