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Cablaggio prende fuoco su R1150R
5058292
5058292 Inviato: 10 Lug 2008 11:48
Oggetto: Cablaggio prende fuoco su R1150R
 

icon_eek.gif Alcuni giorni fa, appena uscito dal garage non ho il tempo di inserire la quarta marcia che mi si accende OGNI spia della strumentazione e la moto comincia ad emettere da sotto il serbatoio un denso fumo nero eusa_wall.gif. Non riuscivo nemmeno togliendo la chiave a spegnere il motore. Allora mi fermo, dò di freno e frizione e finalmente la moto si arresta, ma le spie si spengono lentamente, tutte insieme.
Adesso è in officina, dicono che devo sostituire il cablaggio completo che costa ben 800 euro 0510_regolamento.gif solo di ricambio ma non capiscono come sia potuto succedere.Dicono che è andata bene perchè poteva incendiarsi tutto.
Qualcuno ha un idea? Ho avuto davvero paura, non mi fido più molto della moto e non voglio che succeda di nuovo.

Lamps ma con la torcia icon_cry.gif
 
5058789
5058789 Inviato: 10 Lug 2008 12:21
 

Ci si augura che non accada mai, ma l'interruttore di emergenza, quello posto sul manubrio dal lato destro, lo hanno messo proprio per queste emergenze.
Nel tuo caso, chiaramente, ci sarà stato qualche cortocircuito sull'impianto elettrico in zona dei cablaggi non ancora sotto fusibili di protezione. Il Problema è alquanto singolare ma può verificarsi su qualunque apparecchiatura o macchina quindi riparala e non pensarci più.
Comunque prima di passare alla sostituzione dell'intero cablaggio, un tentativo di ricostruzione delle parti elettriche danneggiate la si potrebbe anche fare, specie se l'entità del danno risulta localizzato.
 
5068205
5068205 Inviato: 11 Lug 2008 9:37
 

Ti ringrazio, ma il problema è che il cortocircuito è nato nella zona sotto il serbatoio, che è ben dopo i fusibili icon_eek.gif . Inoltre come se non bastasse il cablaggio è un pezzo unico, e mi dicono che questa è una particolarità delle BMW (oltre alla Vespa, che costa però 40€). Credo sia un impresa titanica riaggiuntarlo anche perchè è proprio dove i cavi si sdoppiano e vanno in una decina di connettori diversi che è successo il guaio. Vorrei quindi capire come nasce un problema del genere: il cablaggio non è esposto ad urti, calore.... Come può rompersi? Da dove può nascere un sovraccarico tale?

Lamps!
 
5068976
5068976 Inviato: 11 Lug 2008 10:36
 

E' un caso, un caso sfortunato ma è sempre un caso. Poteva capitare con qualunque altro mezzo e di qualunque marca. Le cause non sono di certo nella progettazione dei cablaggi visto che il problema che hai avuto credo che sia davvero isolato. Riguardo all'intervento, visto che si trova nella zona dei connettori sotto il serbatoio, il lavoro di ricostruzione non è da consigliare, per cui non ti resta che ricorrere ad un nuovo cablaggio. Comunque il costo è davvero esorbitante considerato che ancora c'è da sommare la spesa per la manodopera.
Potresti provare a ricorrerre, anche se non è facile, ad un cablaggio di una moto incidenta con un risparmio notevole, mentre per quanto riguarda la sostituzione è un lavoro lungo ma semplice che può essree eseguto anche se non si dispongono di attrezzature.
Ciao Mauro
 
5081083
5081083 Inviato: 12 Lug 2008 14:33
 

Grazie mille.
Ho guardato anche in giro sul web se ci sono dei cablaggi in vendita, ma ho scoperto che non tutte le R1150R vengono dalle fabbriche tedesche, e ci sono delle differenze tra un cablaggio e l'altro (connettori?)
Quindi ti ringrazio di nuovo per i tuoi sempre ottimi consigli e appena me la riportano tutta intera ti faccio sapere com'è andata... Fosse mai che dovesse succedere a qualcun'altro che conosci.

Buona giornata!
 
5262436
5262436 Inviato: 30 Lug 2008 21:28
 

purtoppo e' un difetto di assemblaggio , i cavi sono stretti da fascette che strozzano il cablaggio in alcuni punti critici, tipico e' sotto al serbatoio e, nella zona c'e' un sacco di bel ferro e ghisa su cui fare della bella massa icon_wink.gif per un filo spelato...a me si spegneva quando giravo il manubrio in manovra (quindi a bassa velocita) con rischio caduta a te e' andata peggio!! noblesse oblige
 
5264530
5264530 Inviato: 31 Lug 2008 8:39
 

metal63 ha scritto:
..........i cavi sono stretti da fascette che strozzano il cablaggio in alcuni punti critici, ............... per un filo spelato...a me si spegneva quando giravo il manubrio in manovra.........

Infatti è consigliabile, anche per la salute, armarsi di pazienza, tagliare ad una ad una tutte le fascette del cablaggio, sostituendole con altre che vanno tirate meno, da apporre preferibilmente in posizione leggermente diversa da quelle rimosse.
Questa operazione è indispensabile eseguirla almeno per quanto riguarda la zona manubrio-cannotto, in quanto più esposte alla tranciatura dei cavi, dovuta la movimento dello sterzo.
 
5769363
5769363 Inviato: 23 Set 2008 15:25
Oggetto: Finalmente ci siamo...
 

Dopo numerose inc.....ure acute ho portato via la moto dall'officina BMW di _____ perchè sono davvero incompetenti e l'ho portata da un'altro concessionario BMW che per ora (sembra) serio.
Sembra che il problema sia dovuto ad un'incongrua sostituzione di alcuni cavi dei comandi e frecce anteriori effettuata da un elettrauto di zona nei mesi scorsi. Appena arriva il cablaggio nuovo dalla Casa Madre sapremo la verità perchè così ridotta la mucca non rende possibile nemmeno di attaccare la diagnosi.

Grazie a tutti!
 
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