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R6 - Vibrazioni e rumori anomali freni [modello 08]
5058151
5058151 Inviato: 10 Lug 2008 11:42
Oggetto: R6 - Vibrazioni e rumori anomali freni [modello 08]
 

Ciao a tutti, sono felice possessore di una splendida R6 modello 2008.

Felice ma non al 100% per colpa dei freni anteriori... Fin da subito la moto ha manifestato una strana vibrazione in frenata, come se avesse i dischi storti icon_eek.gif , al tagliando dei 1000km ho fatto presente l'inconveniente al concessionario che però non è riuscito a capire di cosa si tratti (l'ha provata sotto un diluvio assurdo) e mi ha detto di usare un po' la moto per vedere se per caso fosse un problema di assestamento o altro. Ora ho fatto 2500 km e il problema è sempre uguale icon_eek.gif .
La cosa strana è che di solito i dischi storti fanno vibrare il manubrio alla minima pressione della leva del freno, quando le pastiglie toccano il disco, nel mio caso sento delle forti pulsazioni sulla leva del freno solo quando freno più forte.

Cosa sarà? Succede solo a me?

Sono sicuro che il difetto non è dovuto a sospensioni mal regolate che arrivano a fine corsa
 
5058203
5058203 Inviato: 10 Lug 2008 11:44
 

ciao è successo anche a me lunedi al mugello niente di grave ma fastidioso; spero sia dovuto ad un montaggio non troppo accurato delle gomme...se cosi non è aspetto anch io qualche consiglio icon_wink.gif
 
5076784
5076784 Inviato: 11 Lug 2008 21:14
Oggetto: Frenata R6 2008
 

Succede anche a me di sentire vibrazioni in frenata,specialmente a fine frenata.... E in piu' fà un piccolo romore gracchiante ad una pinza spostandola in dietro.. Non mi saprebbe dare qualcuno una piccola spiegazione? (Se gira però!!!!) Già che ci sono: dritte per trovare alloggiamento ballast fari xeno?
 
5076832
5076832 Inviato: 11 Lug 2008 21:21
 

le vibrazioni le sentite con frenate potenti (quasi da ruota posteriore sollevata icon_mrgreen.gif ) oppure frenando normalmente?

io per ora (sgratt sgratt) nessuna vibrazione
 
5076928
5076928 Inviato: 11 Lug 2008 21:41
 

Non necessariamente a ruota posterire sollevata.. icon_eek.gif Anche poco rima dell'arresto della moto,però sempre facendo una notevole pressione sulla leva. icon_rolleyes.gif
 
5076955
5076955 Inviato: 11 Lug 2008 21:46
 

penso abbia ragione dkblake, dovrebbe essere dovuto ad una non perfetta bilanciatura del pneumatico eusa_think.gif
 
5078527
5078527 Inviato: 12 Lug 2008 9:12
 

Tralasciando tutti gli OT icon_evil.gif icon_lol.gif provo a tornare sul problema.

La vibrazione anomala a quanto pare l'abbiamo sentita in 3 e da quello che ho capito nelle stesse condizioni: frenata decisa.
Mi sembra strano che possa essere dovuto ad una bilanciatura non ottimale del pneumatico perchè se ciò fosse si avrebbero vibrazioni anche e soprattutto durante la marcia ad andature "critiche" (90 km/h, 120 km/h e 180 km/h) e invece questo non accade.
Il problema si presenta anche a velocità molto basse, tipo in montagna tra i tornanti. Per l'occasione li ho affrontati apposta a velocità lumaca per evitare di surriscaldare i dischi.

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5089921
5089921 Inviato: 13 Lug 2008 20:48
 

provato oggi a fare diversi tipi di staccata, dalle soft alle violente e nessuna vibrazione.

speriamo continui cosi
 
5090461
5090461 Inviato: 13 Lug 2008 21:39
 

icon_biggrin.gif ciao a me è capitato oggi non vorrei ma secondo me sono le pastiglie forse.. magari si devono adattare ..km 1100 ..non mi pare ne dischi e ne gomme a me capita quando pinzo un pò forte è come se la ruota saltellasse, questo capita quasi da fermo, in settimana la porto per il tagliando e vedo che mi dicono.. mi capitava questo anche nell'r1 08


intanto mi sa che metterò su dei tubi in treccia icon_rolleyes.gif
 
5902515
5902515 Inviato: 6 Ott 2008 17:22
Oggetto: Rumore freno anteriore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,nella mia R6 2008 quando freno con quello davanti sento come dei fischietti come quando si striscia la forchetta nel piatto....dite che siano le pastiglie già da cambiare??? mi sembra stano perchè ho solo 6500Km.....
 
8883596
8883596 Inviato: 20 Nov 2009 19:35
Oggetto: stesso broblema risolto
 

raf69 ha scritto:
icon_biggrin.gif ciao a me è capitato oggi non vorrei ma secondo me sono le pastiglie forse.. magari si devono adattare ..km 1100 ..non mi pare ne dischi e ne gomme a me capita quando pinzo un pò forte è come se la ruota saltellasse, questo capita quasi da fermo, in settimana la porto per il tagliando e vedo che mi dicono.. mi capitava questo anche nell'r1 08


intanto mi sa che metterò su dei tubi in treccia icon_rolleyes.gif
ciao io lo risolto in 20 minuti dal mio mekkaniko di fiducia la moto mi presentava questo problema frenando con l anteriore la moto vibrava e come se leggermente frenasse a schatti il problema e semplicissimo da risolvere va solo tretto il cuscinetto del canotto dello strerzo e tutto e a posto di nuovo ciao
 
8884055
8884055 Inviato: 20 Nov 2009 20:40
 

Per ora (sgrat sgrat) la mia non ha mai avuto problemi di nessun tipo ai freni (e nemmeno al resto), anche usandola in pista, dove le frenate sono abbastanza violente...
 
8885305
8885305 Inviato: 21 Nov 2009 2:15
 

controlla se sono i cuscinetti del canotto di sterzo (con la moto sul cavalletto ant spingi la ruota avanti ed indietro, non deve avere gioco)

Altrimenti potrebbe esser un difetto alla forcella, ha gli stessi sintomi. L'argomento è affrontato già nel forum, cercatelo, erano sempre vibrazioni in staccata profonda su un R1 mi pare....

I dischi storti vibrano con lievi pressioni ed in maniera dipendente dalla velocità (lo so perchè i miei lo sono e ci giro comunque....SGRATT SGRATT speramo bene)
 
8885514
8885514 Inviato: 21 Nov 2009 9:08
 

Jap ha scritto:
Tralasciando tutti gli OT icon_evil.gif icon_lol.gif provo a tornare sul problema.

La vibrazione anomala a quanto pare l'abbiamo sentita in 3 e da quello che ho capito nelle stesse condizioni: frenata decisa.
Mi sembra strano che possa essere dovuto ad una bilanciatura non ottimale del pneumatico perchè se ciò fosse si avrebbero vibrazioni anche e soprattutto durante la marcia ad andature "critiche" (90 km/h, 120 km/h e 180 km/h) e invece questo non accade.
Il problema si presenta anche a velocità molto basse, tipo in montagna tra i tornanti. Per l'occasione li ho affrontati apposta a velocità lumaca per evitare di surriscaldare i dischi.

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Facciamo un pò di luce:
1)se fosse stato un problema al pneumatico come dice il nostro amico lo avreste notato già alla prima curva (forse cadendo icon_asd.gif )
2)2500 km sono davvero pochi per rigare o ovalizzare un disco....a meno che il rodaggio non sia stato praticamente fatto ma la moto sia stata portata di sparato in pista....
3)un cuscinetto di sterzo difettoso potrebbe anche essere ma sono problemi che in ogni caso si verificano dopo i 20.000....dovete essere proprio sfigati per verificarlo prima! Inoltre notereste che nello spostare lo sterzo il movimento non è proprio fluido...
4)visto che ve lo fa anche a freddo non è un problema di pastiglie....se ve lo avesse fatto soprattutto a caldo poteva essere dovuto al fatto che le pastiglie sono economiche....
5)un problema di sospensioni mal regolate potrebbe essere ma se le moto sono in taratura originale a meno che non abbiano problemi è quasi impossibile

conclusioni:
1) può essere come ha detto corvo3 un difetto di assemblaggio...anche un solo bullone non avvitato bene può provocare vibrazioni
2)riferendomi a quello che ha detto moletta78: "Succede anche a me di sentire vibrazioni in frenata,specialmente a fine frenata.... E in piu' fà un piccolo romore gracchiante ad una pinza spostandola in dietro" può essere semplicemente che siete anche voi dei fissati come me... anche io sentivo sempre il gracchiare dei pistoncini delle pinze e alcune vibrazioni nelle frenate più violenti in fine frenata, come se la pastiglia scappasse dal disco.....ho smontato tutta la parte davanti della moto facendo pezzo pezzo anche le pinze, pulendo con spray vari, provando, riprovando, ho rimontato tutto spurgando etc etc....e i rumori e le vibrazioni sono rimaste....ho cambiato i setting delle sospensioni caricando un pò di più la moto sul posteriore e la cosa è migliorata un pochino ma comunque come si suol dire...se si vuole la perfezione bisogna prendere ducati 0509_up.gif
 
8888810
8888810 Inviato: 22 Nov 2009 1:47
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***
vogliate utilizzare la funzione QUOTE con criterio. grazie


ATTENZIONEEEEEE!!

-Se fosse un pneumatico probabilmente non lo sentiresti solo in frenata

-difetto di assemblaggio del disco? NON CREDO PROPRIO, non ci sono bulloni che tengono bloccati i dischi ma della specie di rivetti....ed anche in questo caso dipenderebbe dalla velocità!!

-ovalizzare il disco, come già ho spiegato dipenderebbe dalla velocità e lo sentiresti per piccole pinzatine...

-il gracchiare nelle frenate intense a fine frenata non c'entra nulla!!! è normale, quello lo fa anche il CBR RR ed altre moto; inoltre le tolleranze sono lasche e sull'R6 in particolare sembra che scappino via e fanno dei ticchettii ogni tanto sulle buche, normale. Comunque settare la moto in un certo modo a causa del rumore dei freni non mi sembra geniale come idea....

-"un cuscinetto di sterzo difettoso potrebbe anche essere ma sono problemi che in ogni caso si verificano dopo i 20.000....dovete essere proprio sfigati per verificarlo prima! Inoltre notereste che nello spostare lo sterzo il movimento non è proprio fluido..." NOO!! FALSO! tu parli di un caso particolare, quando si impallinano altrimenti se hanno solo un po' di giogo il discorso è diverso, e potrebbe essere benissimo! Infatti i cuscinetti del canotto dovrebbero controllarli e registrarli al tagliando e non sempre lo fanno! capita di doverli registrare....e comunque sta cosa dei 20 000 è falsa, dipende da come tratti la moto da come guidi, se impenni, che strade fai ed a che velocità, se ci vai in due, stile di guida.....1000 fattori a cui non puoi dare un chilometraggio. Vanno controllati e registrati quando necessario, questo si!!

Secondo me hanno solo un po' di giogo i cuscinetti del canotto, capita, magari li hanno registrati male in fabbrica.....portala dal concessionario fattela mettere su un cavalletto e controlla, si fa in 2 minuti col metodo rozzo di acchiappare la ruota o meglio ancora con un dinamometro vedendo la forza necessaria a girare il manubrio
 
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