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[R6-05] strani rumori e stabilità!
14932392
14932392 Inviato: 14 Apr 2014 21:29
Oggetto: [R6-05] strani rumori e stabilità!
 



0509_campione.gif ciao a tutti! dunque è una settimana che ho comprato un'r6 del 2005 con 38000km...l'ho comprata da un concessionario yamaha con 1 anno di garanzia solo che prima di portarla e magari fare figuracce da incompetente volevo chiedere a voi... 0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


per prima cosa quando viaggio e tolgo le mani dal manubrio la moto va leggermente a destra....come mai?
seconda cosa:quando viaggio sento come un fruscio o sfarfallamento provenire dall'anteriore...un qualcosa tipo frfrffrfrfrfrfrfrrrf sembra piu che un ronzio uno sfarfallio....solo che nn ce nulla che tocca...almeno apparentemente! cosa sara?bah!
3cosa: in frenata ma non sempre,diciamo a random ogni tanto quando freno davanti sento un rumoraccio di attrito dai freni come se qualcosa raschiasse(le pastiglie sono nuove!)
4 ed ultima cosa:e normale che il cambio sia terribile?cioè è tutto un sclok sclunch stunk ecc ecc cioe quando cambio marcia sembrano fucilate ahahahah....io vengo da 1 rs 125 quindi capisco che è normale che sia tutto piu diverso....ma non capisco fino a che punto...devo dire che la moto funziona bene! frena e ha un mostro nel motore proprio.....pero non capisco se queste cose sono normali e trascurabili oppure devo correre dal meccanico perche rischio qualcosa....gente illuminatemi!!! 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif
 
14932560
14932560 Inviato: 14 Apr 2014 22:55
 

Complimenti peri il mezzo! Veniamo al dunque:

1- la moto tende perchè potrebbe essere caduta oppure, nella migliore delle ipotesi, la manutenzione della forcella non sarebbe stata fatta a regola d'arte (mi ricordo che dopo la sostituzione di un paraolio della mia sx la moto aveva cominciato a tirare leggermente verso sinistra se lasciavo il manubrio)
2- Lo sfarfallio bisognerebbe sentirlo, in ogni caso chiedere al concessionario non sarebbe male 0509_up.gif
3- Le pastiglie, se sono nuove, devono farsi un pochino di rodaggio, mi ricordo che quando le avevo cambiate sul 125 avevano fischiato per i primi km ma poi era andato tutto a posto.
4- si è normale, quando provai per la prima volta la hornet di mio padre mi sembrava di scassare il cambio ad ogni scalata, rispetto ad un 125 è normale che sia più duro e rumoroso. Se risulta essere TROPPO duro, un cambio olio alla moto dovrebbe renderlo leggermente più morbido 0509_up.gif
 
14932620
14932620 Inviato: 14 Apr 2014 23:10
 

Fedez94 ha scritto:
Complimenti peri il mezzo! Veniamo al dunque:

1- la moto tende perchè potrebbe essere caduta oppure, nella migliore delle ipotesi, la manutenzione della forcella non sarebbe stata fatta a regola d'arte (mi ricordo che dopo la sostituzione di un paraolio della mia sx la moto aveva cominciato a tirare leggermente verso sinistra se lasciavo il manubrio)
2- Lo sfarfallio bisognerebbe sentirlo, in ogni caso chiedere al concessionario non sarebbe male 0509_up.gif
3- Le pastiglie, se sono nuove, devono farsi un pochino di rodaggio, mi ricordo che quando le avevo cambiate sul 125 avevano fischiato per i primi km ma poi era andato tutto a posto.
4- si è normale, quando provai per la prima volta la hornet di mio padre mi sembrava di scassare il cambio ad ogni scalata, rispetto ad un 125 è normale che sia più duro e rumoroso. Se risulta essere TROPPO duro, un cambio olio alla moto dovrebbe renderlo leggermente più morbido 0509_up.gif

grazie mille! ma quindi per la questione di convergenza diciamo...vuol dire che se quello e caduto avra piegato l'assetto della moto e quindi e irreparabile....cioe potrebbe essersi svirgolata!? nn mi dire che ha danneggiato il telaio....oddio io ho notato una graffiatina sul carter ma non è nemmeno ammaccato,,,,,sembra proprio una strisciatina! cavolo io la vorrei perfetta e non un mezzo tutto svirgolato 0510_sad.gif
andro a far presente il tutto al concessionario comunque....grazie mille! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif
 
14933836
14933836 Inviato: 15 Apr 2014 16:03
 

Fedez94 ha scritto:
Complimenti peri il mezzo! Veniamo al dunque:

1- la moto tende perchè potrebbe essere caduta oppure, nella migliore delle ipotesi, la manutenzione della forcella non sarebbe stata fatta a regola d'arte (mi ricordo che dopo la sostituzione di un paraolio della mia sx la moto aveva cominciato a tirare leggermente verso sinistra se lasciavo il manubrio)
2- Lo sfarfallio bisognerebbe sentirlo, in ogni caso chiedere al concessionario non sarebbe male 0509_up.gif
3- Le pastiglie, se sono nuove, devono farsi un pochino di rodaggio, mi ricordo che quando le avevo cambiate sul 125 avevano fischiato per i primi km ma poi era andato tutto a posto.
4- si è normale, quando provai per la prima volta la hornet di mio padre mi sembrava di scassare il cambio ad ogni scalata, rispetto ad un 125 è normale che sia più duro e rumoroso. Se risulta essere TROPPO duro, un cambio olio alla moto dovrebbe renderlo leggermente più morbido 0509_up.gif

allora per la questione dell'andare a destra forse e solo un problema di postura 0509_si_picchiano.gif ...lo sfarfallio il meccanico non l'ha sentito icon_rolleyes.gif mentre invece quel rumoraccio saltuario che faceva dai freni anteriore dice che probabilmente sono le pastiglie racing che scaldandosi fanno un attrito che genera queste vibrazioni....bah! se lo dice lui icon_question.gif .....e invece come si fa a capire se il canotto di sterzo e apposto al 100% e quindi i cuscinetti e tutta quella bella robina che ce dentro sia in ordine? icon_eek.gif ce un metodo per capirlo? icon_question.gif 0509_up.gif comunque ti ringrazio fedez 94 sei un grande m 0509_doppio_ok.gif a vorrei ricevere piu risposte e punti di vista da altri utenti icon_asd.gif ....come si fa? io nn so usare i forum! icon_xd_2.gif
 
14933861
14933861 Inviato: 15 Apr 2014 16:19
 

vi prego ho una moto nuova che non conosco e ho riscontato un sacco di problemi! icon_sad.gif vi prego aiutatemi perche sono totalmente inesperto 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
14933862
14933862 Inviato: 15 Apr 2014 16:19
 

Pende per non corretta regolazione settaggi. (spero per te...)
Fa quel rumore quando freni perchè probabilmente o devi spurgare oppure le forcelle si fanno sentire in frenata.
Il cambio r6 ed r1 è il più duro che abbia mai usato.

L'r1 in pista dovevo scalciarla come un cavallo icon_lol.gif
 
14933878
14933878 Inviato: 15 Apr 2014 16:27
 

mad_factory89 ha scritto:
a vorrei ricevere piu risposte e punti di vista da altri utenti icon_asd.gif ....come si fa? io nn so usare i forum! icon_xd_2.gif
Basta avere pazienza e le risposte arrivano icon_razz.gif

Allora:
1)di solito succede se ci sono i cuscinetti ruota mal messi/mal serrati, un classico in caso di cambio gomme eseguito non proprio a regola d'arte, oppure per settaggi delle sospensioni scorretti. Ma può anche essere un banalissimo problema di postura tua... anche se lo trovo strano, avendo avuto una RS dovresti essere un minimo avvezzo alla guida su una sportiva, no?

2)non è che è il ronzìo degli iniettori? chi viene da moto a carburatore/i lo sente in modo particolarmente accentuato, per mancanza di abitudine, e si preoccupa (è abbastanza un classico)... chiedi al tuo meccanico o ad un amico che conosca il genere di fare un piccolo test ride, magari è solo quello

3)le pastiglie sono nuove, ma i dischi come sono conciati? se non sono stati puliti, o sono proprio alla frutta, è normale che fischino.

4)la rumorosità e la durezza del cambio sono normalissime su moto del genere... entro certi limiti chiaramente. Se fossero eccessive, può essere un problema di olio vecchio/sporco; sai quando sono stati cambiati olio e filtro l'ultima volta?
 
14933881
14933881 Inviato: 15 Apr 2014 16:28
 

KIMO ha scritto:
Pende per non corretta regolazione settaggi. (spero per te...)
Fa quel rumore quando freni perchè probabilmente o devi spurgare oppure le forcelle si fanno sentire in frenata.
Il cambio r6 ed r1 è il più duro che abbia mai usato.

L'r1 in pista dovevo scalciarla come un cavallo icon_lol.gif

ahahahah ma quindi sul canotto posso stare tranquillo? di tutta la sutiazine cosa puo essere che nn fa....gli ammortizzatori della forcella mi sembra che funzionino alla grande....il fatto e che i freni(pastiglie nuove di pacca)frenano ma a volte si sente una stana vibrazione che sembrato colpetti tipo tum tum tum....boh nn capisco 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14933892
14933892 Inviato: 15 Apr 2014 16:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Basta avere pazienza e le risposte arrivano icon_razz.gif

Allora:
1)di solito succede se ci sono i cuscinetti ruota mal messi/mal serrati, un classico in caso di cambio gomme eseguito non proprio a regola d'arte, oppure per settaggi delle sospensioni scorretti. Ma può anche essere un banalissimo problema di postura tua... anche se lo trovo strano, avendo avuto una RS dovresti essere un minimo avvezzo alla guida su una sportiva, no?

2)non è che è il ronzìo degli iniettori? chi viene da moto a carburatore/i lo sente in modo particolarmente accentuato, per mancanza di abitudine, e si preoccupa (è abbastanza un classico)... chiedi al tuo meccanico o ad un amico che conosca il genere di fare un piccolo test ride, magari è solo quello

3)le pastiglie sono nuove, ma i dischi come sono conciati? se non sono stati puliti, o sono proprio alla frutta, è normale che fischino.

4)la rumorosità e la durezza del cambio sono normalissime su moto del genere... entro certi limiti chiaramente. Se fossero eccessive, può essere un problema di olio vecchio/sporco; sai quando sono stati cambiati olio e filtro l'ultima volta?
a perche gli iniettori ronzano? allora sono tranquillo che sono quelli!icon_smile.gif bene comunque la moto e da concessionario quindi mi aspettavo me la dessero ad hoc....ma non ce un metodo efficace x caoire se ce gioco nel canotto?
 
14933898
14933898 Inviato: 15 Apr 2014 16:35
 

Fai controllare gli steli. E tutto l'anteriore
 
14933900
14933900 Inviato: 15 Apr 2014 16:36
 

Si ma da quello che te l'ha venduta però. E poi ogni intervento lo fai pagare a lui.
 
14933912
14933912 Inviato: 15 Apr 2014 16:42
 

mad_factory89 ha scritto:
comunque la moto e da concessionario quindi mi aspettavo me la dessero ad hoc....
I conce di solito si occupano di comprare dal vecchio proprietario e vendere al nuovo, riparando solo i problemi seri. Se la moto è marciante, la vendono così com'è.

Se saltassero fuori magagne grosse avendo un anno di garanzia per legge avresti tutto il diritto di farla riparare a loro spese, ma per problemi come quello che hai ai freni non penso ti darebbero retta ("ti abbiamo già cambiato le pastiglie, il freno funziona, che vuoi di più?")
 
14933924
14933924 Inviato: 15 Apr 2014 16:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
I conce di solito si occupano di comprare dal vecchio proprietario e vendere al nuovo, riparando solo i problemi seri. Se la moto è marciante, la vendono così com'è.

Se saltassero fuori magagne grosse avendo un anno di garanzia per legge avresti tutto il diritto di farla riparare a loro spese, ma per problemi come quello che hai ai freni non penso ti darebbero retta ("ti abbiamo già cambiato le pastiglie, il freno funziona, che vuoi di più?")
Si beh, dipende dal conce.
Non è che si comportano tutti così.
Basta chiamarli e sentirli.
(Io su un'auto mi son fatto cambiare il piantone dello sterzo dopo un mese dall'acquisto)
 
14933963
14933963 Inviato: 15 Apr 2014 17:05
 

Sisi chiaro, per fortuna ce ne sono ancora di seri!

Tanto per fare un esempio: la mia RS la presi da un noto conce a due passi dal confine tra Valle e Piemonte, quando feci un incidente e dovetti ripararla (dunque tutto fuori garanzia, che tralaltro ai tempi non era obbligatoria per legge) venne a prendermela e riportarmela lui col furgone senza mettermi in conto il trasporto (55 km di andata e altrettanti al ritorno)...

Tornando in-topic: per verificare se le varie parti sono dritte (telaio compreso) si usano degli appositi banchi di riscontro, che però non tutti hanno; certo però che se il danno è elevato si riesce a capire anche ad occhio. Fai presente al conce il problema e senti cosa ti dice... ma se tu stesso pensi che il problema sia della postura, forse è davvero quello (consiglio, fatti fare un video o delle foto mentre vai, sono di grande aiuto).
 
14934542
14934542 Inviato: 15 Apr 2014 22:55
 

Comunque vai tranquillo che al 90% la moto, se non è per la tua posizione in sella, tende da una parte perchè qualcuno ha lavorato "di fretta" con l'anteriore (cambio gomme, cuscinetti o manutenzione forcella fatte alla buona), quindi assolutamente niente di irreparabile... D'altronde ad una moto del 2005 con 38000km di manutenzione ne avranno fatta icon_wink.gif
 
14934704
14934704 Inviato: 16 Apr 2014 7:18
 

Fedez94 ha scritto:
Comunque vai tranquillo che al 90% la moto, se non è per la tua posizione in sella, tende da una parte perchè qualcuno ha lavorato "di fretta" con l'anteriore (cambio gomme, cuscinetti o manutenzione forcella fatte alla buona), quindi assolutamente niente di irreparabile... D'altronde ad una moto del 2005 con 38000km di manutenzione ne avranno fatta icon_wink.gif

ok! ma adesso freni a parte che è propbabile che sia la mescola delle pastiglie che sia troppo racing e quindi mi fa quello spernacchiamento...volevo chiedere se c'e un metodo validi per capire da se se c'e il canotto di sterzo un po logoro e che quindi balla.....come fare? doppio_lamp.gif
 
14934799
14934799 Inviato: 16 Apr 2014 8:21
 

Lo "spernacchaimento" se è tipo un cla cla cla quando freni sul lento, può anche essere dovuto ai dischi leggermente ovalizzati
 
14935760
14935760 Inviato: 16 Apr 2014 19:01
 

KIMO ha scritto:
Lo "spernacchaimento" se è tipo un cla cla cla quando freni sul lento, può anche essere dovuto ai dischi leggermente ovalizzati
0509_up.gif fatta provare a quello del conce...dice che è tutto apposto...di godermi la moto e non farmi paranoie perche è un gioiellino!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14936803
14936803 Inviato: 17 Apr 2014 13:00
 

Contentissimo per te. Goditi questa bela e buona strada doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14937322
14937322 Inviato: 17 Apr 2014 18:21
 

mad_factory89 ha scritto:
0509_up.gif fatta provare a quello del conce...dice che è tutto apposto...di godermi la moto e non farmi paranoie perche è un gioiellino!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif



bè certo il concessionario non può dirti, si è vero ti ho venduto un catorcio. Io insisterei fino a quando la moto non diventa un gioiellino sul serio. Il fatto che tiri da destra può essere dovuto anche al fatto che una delle due forcelle non è in asse e questo forse può giustificare anche la vibrazione in frenata. Comunque io farei controllare la moto anche da un altro meccanico giusto per essere più tranquillo.
Il ronzio lo senti fino a 4mila giri per caso?


PS se non sbaglio hai la replica delle carene di edwars per il GP d'america, sono quelle con le stelle sulla fiancata, bellissime! appena le trovo ad un buon prezzo per la mia le prendo.
 
14937642
14937642 Inviato: 17 Apr 2014 21:58
 

anto_scara ha scritto:
bè certo il concessionario non può dirti, si è vero ti ho venduto un catorcio. Io insisterei fino a quando la moto non diventa un gioiellino sul serio. [...]Comunque io farei controllare la moto anche da un altro meccanico giusto per essere più tranquillo.
Concordo... non è per sfiducia nei confronti del conce eh, ma visto il palese conflitto di interessi, chiedere un secondo parere è doveroso.
 
14945195
14945195 Inviato: 23 Apr 2014 22:52
 

anto_scara ha scritto:
bè certo il concessionario non può dirti, si è vero ti ho venduto un catorcio. Io insisterei fino a quando la moto non diventa un gioiellino sul serio. Il fatto che tiri da destra può essere dovuto anche al fatto che una delle due forcelle non è in asse e questo forse può giustificare anche la vibrazione in frenata. Comunque io farei controllare la moto anche da un altro meccanico giusto per essere più tranquillo.
Il ronzio lo senti fino a 4mila giri per caso?


PS se non sbaglio hai la replica delle carene di edwars per il GP d'america, sono quelle con le stelle sulla fiancata, bellissime! appena le trovo ad un buon prezzo per la mia le prendo.

si la moto è quella li! 0509_doppio_ok.gif comunque sto capendo pian piano che era solo un problema mio di sicurezza perche ora inizio a prenderci confidenza e me la sento decisamente meglio soprattutto ora che ho imparato ad usare la spinta verso avanti sulla manopola lato curva! con l'rs 125 nn lo facevo perche non mi sembrava necessario...era cosi leggera che la coricavo da un lato all'altro solo di busto icon_xd_2.gif ......ora in curva non e che piego da paura!avro ancora 2 dita di cera sulla spalla pero e gia scesa...per il fatto che tira a denstra ho notato che lo fa solo in posizione di guida ma se mi alzo e tengo la schiena coricata all'indietro e quindi corpo dritto va dritta!poi per la vibrazione e rumore di raschiamento del freno lo fa ogni tanto ma credo sia dovuto alla temperatura....e normale che le pastiglie abbiano un po di gioco giusto? perche un pochino ballano se le tocco con il dito! eusa_shifty.gif icon_question.gif comunque si quel fruscio sfarfalloso lo fa sui 4000 giri non lo fa sempre....sai dirmi che cos'è? icon_rolleyes.gif grazie mille! doppio_lamp.gif
 
14945826
14945826 Inviato: 24 Apr 2014 11:37
 

mad_factory89 ha scritto:
si la moto è quella li! 0509_doppio_ok.gif comunque sto capendo pian piano che era solo un problema mio di sicurezza perche ora inizio a prenderci confidenza e me la sento decisamente meglio soprattutto ora che ho imparato ad usare la spinta verso avanti sulla manopola lato curva! con l'rs 125 nn lo facevo perche non mi sembrava necessario...era cosi leggera che la coricavo da un lato all'altro solo di busto icon_xd_2.gif ......ora in curva non e che piego da paura!avro ancora 2 dita di cera sulla spalla pero e gia scesa...per il fatto che tira a denstra ho notato che lo fa solo in posizione di guida ma se mi alzo e tengo la schiena coricata all'indietro e quindi corpo dritto va dritta!poi per la vibrazione e rumore di raschiamento del freno lo fa ogni tanto ma credo sia dovuto alla temperatura....e normale che le pastiglie abbiano un po di gioco giusto? perche un pochino ballano se le tocco con il dito! eusa_shifty.gif icon_question.gif comunque si quel fruscio sfarfalloso lo fa sui 4000 giri non lo fa sempre....sai dirmi che cos'è? icon_rolleyes.gif grazie mille! doppio_lamp.gif


può essere come dici tu ma per sicurezza la farei provare ad un amico esperto come conferma.
Il ronzio se lo senti solo sotto i 4mila giri non ti preoccupare, è il ronzio che fa la valvola AIS, ossia prende aria dall'aribox e la manda nello scarico per far bruciare la benzina incombusta, fa inquinare meno la moto. Se invece lo senti sopra i 4mila giri allora è il ticchetio delle valvole che fa regolato. Ma comunque è una caratteristica yamaha la punteria un pò rumorosa ma entro certi limiti.
 
14945900
14945900 Inviato: 24 Apr 2014 12:40
 

E ricorda che non tutti i mecca ne capiscono DAVVERO di moto. Saper fare un tagliando non fa di un meccanico un esperto.
 
14946438
14946438 Inviato: 24 Apr 2014 18:48
 

gente grazie dei consigli! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif
 
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