simeo ha scritto:
Ciao, hai centrato in pieno il punto
Il monobraccio non dà problemi in se, in genere a dare problemi è il silentbloc che fissa il forcellone al telaio (nelle moto non c'è perchè non si hanno problemi di vibrazioni visto che il motore è ancorato al telaio, mentre sullo scooter è ancorato al forcellone).
Col tempo, i km, il caldo, il manto tendono a cedere provocando il fenomeno di deriva nelle fasi di accelerazione e decelerazione (si sposta letteralmente il blocco, disassando la ruota posteriore)!
Mi diresti la cilindrata dello scooter?? Cosi vedo di recuperare un manuale!
Per quanto riguarda la convenienza, io nella mia esperienza ho comprato solo una moto usata... per carità andava benone, ma mi sono ripromesso di non farlo (salvo trovare un occasione seminuova). Sinceramente non saprei neanche orientarmi... 800€ non sono tanti, ma non sono neppure così pochi per essere buttati al vento (parlo per me naturalmente
)!
Se fai sistemare lo scooter dal meccanico, pretendi che il prezzo resti invariato (lo sistema lui a spese sue riportando il valore del mezzo alla sua quotazione che presumo essere appunto 800€)!!
Considera che con un 1500€ porti a casa un SH150 che in termini di affidabilità non ha nulla da temere.
Attendi anche qualche altro parere
Eh, si
ora lo tengo per la gola
ha capito che se non lo compro io (pollo), a quel prezzo non lo vende a nessuno; e che il passaggio non lo faccio a meno che non vedo la moto su un banco di un meccanico, rimessa a posto a dovere.
Posso anche sorvolare sul "clanghettio" delle valvole al minimo, è chiaro che va rivista la catena o il tendicatena (se non addirittura sostituita interamente) e magari lo farò in un secondo momento...
ma il supporto motore ME LO DEVE CAMBIARE! Si sente proprio che si disassa il motore quando accelero e decelero, la moto se ne va per i fatti suoi! E' spaventoso!
comunque per il manuale, il motore è il 125 4 tempi GTX, anno 2000 (quello raffreddato ad acqua, senza pedalino per l'accensione-purtroppo).
Grazie ancora, e ciao!