Mareblu ha scritto:
giupimtb ha scritto:
Ciao Mareblu, ero tornato a casa giorno 20 febbraio in Sicilia per quattro giorni (stacco dalle lezioni) e per le cause a noi note non sono più riuscito a tornare a Parma, quindi nelle pause studio e nel tempo libero mi dedico allo scooter. Lo scooter è stato acquistato a giugno e siccome partiva non avevo voglia di metterci mano perché in estate lo uso veramente tanto, ho solamente cambiato lolio il filtro e il liquido e ci ho girato per tutta lestate senza mai un problema. Questa settimana ho deciso di iniziare i lavori, perché lo stop posteriore Sx non andava completamente (cavi tranciati), già che era tutto scarenato ho deciso di rimuovere il sottosella per unocchiata allalimentazione... e ho trovato il carburatore in condizioni penose (ma come faceva ad andare?!) collettore indurito e crepato, filtro aria e airbox pieni di polvere... così ho già sistemato queste cose, dato una bella pulita e ordinato il collettore. Ieri ho messo mano alla trasmissione, pulito tutto, cinghia ancora in ottime condizioni, montato dei correttori di coppia del 200 (alleggeriti
) , sistemato il variatore e ordinato anche i rulli perché gli originali sono messi un po male. A livello estetico ho accorciato il porta targa togliendo lestensione, messo la luce targa a led, ho le catene interne quelle ruvide che sono veramente scolorite come si può notare dalle foto, hai qualche consiglio? Io avevo pensato a riscaldarle con il phon da carrozziere (guardando su YT), poi ho un fianchetto che ha un graffio e vorrei stuccarlo e magari dipingerlo... ah dimenticavo ho ordinato delle lampade h7 Led e dei DRL da inserire dentro le frecce. SI ACCETTANO CONSIGLI E CRITICHE.
ciao. in tutta sincerità cosa siano "le catene interne scolorite" non riesco proprio a capirlo e dunque faccio fatica a darti suggerimenti.
Mi viene da pensare alle "pedane" ma forse è solo una mia fantasia.
Per i lavori che stai facendo, visto che chiedi espressamente consigli e critiche, ti dico che apprezzo tutti gli interventi volti a migliorare l'aspetto estetico, (tipo il graffio che vuoi stuccare e verniciare), anche se ti avviso che molto difficilmente riuscirai ad avvicinarti ai risultati che potrebbe raggiungere un professionista. (Se però ci riesci vuol dire che sei un fenomeno).
Sono decisamente meno favorevole per tutte le modifiche che possono, anche se in piccola parte, mettere a rischio l'affidabilità dello scooter.
Premetto che non sono un meccanico professionista e dunque parlo solo da utilizzatore (anche se in passato, quando ero più giovane mi sono sbizzarrito negli interventi più disparati.)
Lo Sportcity 125 è uno scooter che nasce già con prestazioni di tutto riguardo (15 cv), prestazioni che nessuno degli scooter di nuova generazione riesce a raggiungere. Ecco, io mi accontenterei di quelle, senza mettere per nessun motivo a rischio l'affidabilità dello scooter nè con modifiche al motore, e men che meno all'impianto elettrico.
Anche perchè, se la mia aspirazione fosse fare le corse, o gareggiare ai semafori con altri due ruote, la mia scelta sarebbe caduta su altri mezzi.
Mareblu ha scritto:
giupimtb ha scritto:
Ciao Mareblu, ero tornato a casa giorno 20 febbraio in Sicilia per quattro giorni (stacco dalle lezioni) e per le cause a noi note non sono più riuscito a tornare a Parma, quindi nelle pause studio e nel tempo libero mi dedico allo scooter. Lo scooter è stato acquistato a giugno e siccome partiva non avevo voglia di metterci mano perché in estate lo uso veramente tanto, ho solamente cambiato lolio il filtro e il liquido e ci ho girato per tutta lestate senza mai un problema. Questa settimana ho deciso di iniziare i lavori, perché lo stop posteriore Sx non andava completamente (cavi tranciati), già che era tutto scarenato ho deciso di rimuovere il sottosella per unocchiata allalimentazione... e ho trovato il carburatore in condizioni penose (ma come faceva ad andare?!) collettore indurito e crepato, filtro aria e airbox pieni di polvere... così ho già sistemato queste cose, dato una bella pulita e ordinato il collettore. Ieri ho messo mano alla trasmissione, pulito tutto, cinghia ancora in ottime condizioni, montato dei correttori di coppia del 200 (alleggeriti
) , sistemato il variatore e ordinato anche i rulli perché gli originali sono messi un po male. A livello estetico ho accorciato il porta targa togliendo lestensione, messo la luce targa a led, ho le catene interne quelle ruvide che sono veramente scolorite come si può notare dalle foto, hai qualche consiglio? Io avevo pensato a riscaldarle con il phon da carrozziere (guardando su YT), poi ho un fianchetto che ha un graffio e vorrei stuccarlo e magari dipingerlo... ah dimenticavo ho ordinato delle lampade h7 Led e dei DRL da inserire dentro le frecce. SI ACCETTANO CONSIGLI E CRITICHE.
ciao. in tutta sincerità cosa siano "le catene interne scolorite" non riesco proprio a capirlo e dunque faccio fatica a darti suggerimenti.
Mi viene da pensare alle "pedane" ma forse è solo una mia fantasia.
Per i lavori che stai facendo, visto che chiedi espressamente consigli e critiche, ti dico che apprezzo tutti gli interventi volti a migliorare l'aspetto estetico, (tipo il graffio che vuoi stuccare e verniciare), anche se ti avviso che molto difficilmente riuscirai ad avvicinarti ai risultati che potrebbe raggiungere un professionista. (Se però ci riesci vuol dire che sei un fenomeno).
Sono decisamente meno favorevole per tutte le modifiche che possono, anche se in piccola parte, mettere a rischio l'affidabilità dello scooter.
Premetto che non sono un meccanico professionista e dunque parlo solo da utilizzatore (anche se in passato, quando ero più giovane mi sono sbizzarrito negli interventi più disparati.)
Lo Sportcity 125 è uno scooter che nasce già con prestazioni di tutto riguardo (15 cv), prestazioni che nessuno degli scooter di nuova generazione riesce a raggiungere. Ecco, io mi accontenterei di quelle, senza mettere per nessun motivo a rischio l'affidabilità dello scooter nè con modifiche al motore, e men che meno all'impianto elettrico.
Anche perchè, se la mia aspirazione fosse fare le corse, o gareggiare ai semafori con altri due ruote, la mia scelta sarebbe caduta su altri mezzi.
Scusami ho sbagliato, hai inteso bene comunque, intendevo le carene interne, ossia pedana e controscudo, questa sera ho rimontato l’alimentazione non riscontrando nessun problema... ho fatto una prova veloce e va veramente bene i correttori di coppia si sentono tutti, per le modifiche meccaniche questa è l’unica ma che non compromette per niente L’affidabilità, tutti gli altri interventi sono di manutenzione a cui si vanno ad aggiungere filtro benzina e pompa acqua. Per la verniciatura ci pensa un amico carrozziere che con 50 le vernicia lui, io però le porto già carteggiate e stuccate pronte alla verniciatura, io pensavo a un bianco perla o grigio antracite. Tu cosa ne pensi?