Inviato: 9 Lug 2008 15:58 Oggetto: Problema Elettrico[stop non si accende con freno anteriore]
Ragazzi,
da quando ho acquistato la moto ho un problema di tipo elettrico che non fa accendere la luce dello stop quando aziono la leva del freno anteriore.
Ho sollevato il problema al concessionario, il quale mi aveva assicurato di guardarmelo al primo tagliando. Cosa che non ha fatto perchè non c'è la fatta e mi ha rimandato al successivo.
Poichè non è un problema da sottovalutare, anzi secondo me è molto rischioso andare in giro così, ho deciso di dargli un occhiata da me per trovare la causa del problema.
Ovviamente ho già provato a staccare gli spinotti che vanno all'interruttore del manubrio e a cortocircuitarli ma senza nessun esito, quindi ho già escluso un problema all'interruttore azionato dalla leva destra.
Il problema sarà dovuto ad una interruzione del cavo, probabilmente in prossimità di qualche morsetto.
Qualcuno di voi conosce il giro che fa tale cavo e/o dove è più probabile un'interruzione dello stesso?
Ovviamente azionando il pedale del freno posteriore lo stop si accende correttamente.
Grazie.
Consulta il manuale d'officina, è in Inglese, ma per quello che chiedi tu non dovrebbe essere 1 problema. Nelle ultime pagine sono riportati tutti i cablaggi sia elettrici che idraulici.......
A parte il fatto che dovresti cambiare meccanico, assolutamente incosciente..
..comunque il cablaggio segue tutto il telaio fino alla centralina sotto la sella, ma se non hai manomesso nulla, mi sembra improbabile un taglio netto del cavo di segnale del freno posteriore.
E anche se hai dato una botta al cavo, lo spezzare alcuni filamenti di rame all'interno del cavo, solitamente genera funzionamenti a intermittenza.
E' più probabile che ci sia un problema di contatti sul blocchetto. Se la mato è in garanzia, vai in Kawa e fatti sentire.
Se non lo è, aprilo e verifica bene che le femmine del cavo che si innesta sul blocchetto non siano ossidate!
la moto è in garanzia, però mi secca aspettare lasciare la moto un giorno da loro, sono sicuro che è una cavolata.
Ora do un'occhiata al manuale, possibilmente si sono scordati di attaccare il cavo alla centralina oppure non è ben inserito.
Grazie.
io personalmente un concessionario che si 'dimentica' di mettermi a posto la luce stop che non va (!) con il freno davanti, e pretende di mandarmi in giro cosi fino al prossimo tagliando (!!) lo spellerei VIVO.
Ok ragazzi, dopo un'ispezione attenta sono riuscito a trovare il problema. Avete presente il bocchettone che sta sotto la tanga? c'era il filo arancione completamente staccato! è bastato semplicemente inserirlo e lo stop va.
Il concessionario, dopo i primi tagliandi, dubito che mi rivedrà nuovamente
lo stop non si accende azionando il freno posteriore. ho provato a lavare tutto con del petrolio bianco (c'era tutto pieno di grasso... una lubrificazione gagliarda fatta dal proprietario precedente), ma ad oggi non ottengo nulla!
non sono andato dal meccanico per mancanza di tempo/voglia e non ne capisco di schemi elettrici... però magari qualcuno conosce qualche spinotto da controllare/pulire
oops! dimenticavo... anche io ho una versys 650 (oltre la shadow 600 che sto per vendere )
joemsirchia
Ospite
Ranking: -
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi