quella della frizione è la più semplice delle due (mi autoquoto in un vecchio topic):
Coil ha scritto:
ti basta svitare da sotto il dado che vedi subito dietro al blocchetto comandi, agendo dal dado sotto con una chiave conica (mi pare dell'8).
Dopodichè liberi la frizione dal filo, spingendo la leva verso avanti (il filo finisce con una "pallina" di metallo che si incastra in una fessura nella parte nera della leva, quella dove c'è il sistema per allontanarla o avvicinarla alla manopola). Ti troverai con in mano la leva composta dalla leva vera e propria e da una parte nera, posta alla base della leva. I due pezzi sono tenuti insieme da un cilindretto, che con una leggera pressione si sfila, permettendo di separare la leva.
Quindi, togli quella vecchia e riattacchi quella nuova al pezzo scuro, riinfilando il cilindretto.
Ora, Recuperi il cavo (che è piuttosto lasso quindi non da problemi) e lo riincastri nella sede (non puoi sbagliare, entra in un solo modo)
per finire riinfili la leva appoggiandola e ruotando in senso opposto a quanto fatto all'inizio.
A parole è molto difficile da spiegare, ma una volta che lo fai son proprio 2 minuti scarsi... Solo un dado da svitare...
e aggiungo una precisazione:
Coil ha scritto:
Hab ha scritto:
Confermo non è difficile la sostituzione della leva della frizione (ci sono riuscito io che sono una frana come meccanico
). In aggiunta a quanto ti è già stato detto:
- dove hai preso il ricambio ti possono stampare la pagina del manuale di officina con gli schemi di montaggio;
- la chiave a bussola per svitare il dado deve avere un bordo sottile perchè lo spazio di alloggiamneto del dado è minimo;
- appena togli la leva ti dovrebbe saltare via (occhio
) una piccola molla (della ghiera di regolazione della distanza leva-manopola) che poi devi reinserire nel suo alloggiamento un piccolo foro mediale rispetto all'incavo del sistema di regolazione della distanza.
Credo di avere conservato lo schema di montaggio, se mi contatti via MP e mi dai un indirizzo mail posso scannerizzarlo e inviartelo. Ciao
E' vero la molla è infida e me la ero dimenticata...
Il buco in cui va rimessa sta nella parte nera e la contiene quasi completamente.
Riguardo allo spazio della chiave, sottolineo che va svitata da sotto perchè sulle prime ti viene da svitarla da sopra ma rovini solo la plastica, dato che è conformata per tenere ferma la testa della vite... mentre sotto una normale chiave cilindrica non dovrebbe avere problemi a passare (però non puoi usare una chiave inglese è impossibile)
Sul manuale d'officina non c'è molto, perchè credo la ritengano una pratica routinaria...Cioè ogni meccanico dovrebbe saperlo fare a occhi bendati...
il freno invece è più complicato perchè devi stare attento con l'interruttore eccetra, non avendolo mai fatot non mi sento di darti consigli per evitare di dire castronerie