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cambiare da solo le leve
5036668
5036668 Inviato: 8 Lug 2008 15:42
Oggetto: cambiare da solo le leve
 

ciao a tutti! è un po che non scrivo sul tipic, e mi presento con una domandina sciocca! ho comprato delle leve rosse per la mia errina e non vorrei andare dal meccanico per farmele cambiare..mi chiedevo però come fare a smontarle, perchè non so se levando quelle originali cade l'olio o cose cosi...qualcuno sa darmi una dritta?? grazie in qnticipo icon_mrgreen.gif
 
5036763
5036763 Inviato: 8 Lug 2008 15:48
 

nono niente olio tra le leve icon_asd.gif icon_wink.gif
smontando quella della frizione dovrai poi reincastrare il cavo nella nuova leva, smontando quella del freno semplicemente togli quella vecchia(e la butti icon_twisted.gif ) e monti la nuova icon_wink.gif
 
5036797
5036797 Inviato: 8 Lug 2008 15:51
 

da quella del freno non cade niente puoi andare tranquillo, da quella della frizione non saprei 0510_confused.gif
...aspettiamo pareri da più esperti icon_wink.gif
 
5037719
5037719 Inviato: 8 Lug 2008 17:00
 

quella della frizione è la più semplice delle due (mi autoquoto in un vecchio topic):
Coil ha scritto:

ti basta svitare da sotto il dado che vedi subito dietro al blocchetto comandi, agendo dal dado sotto con una chiave conica (mi pare dell'8).
Dopodichè liberi la frizione dal filo, spingendo la leva verso avanti (il filo finisce con una "pallina" di metallo che si incastra in una fessura nella parte nera della leva, quella dove c'è il sistema per allontanarla o avvicinarla alla manopola). Ti troverai con in mano la leva composta dalla leva vera e propria e da una parte nera, posta alla base della leva. I due pezzi sono tenuti insieme da un cilindretto, che con una leggera pressione si sfila, permettendo di separare la leva.
Quindi, togli quella vecchia e riattacchi quella nuova al pezzo scuro, riinfilando il cilindretto.
Ora, Recuperi il cavo (che è piuttosto lasso quindi non da problemi) e lo riincastri nella sede (non puoi sbagliare, entra in un solo modo)
per finire riinfili la leva appoggiandola e ruotando in senso opposto a quanto fatto all'inizio.

A parole è molto difficile da spiegare, ma una volta che lo fai son proprio 2 minuti scarsi... Solo un dado da svitare...


e aggiungo una precisazione:
Coil ha scritto:
Hab ha scritto:
Confermo non è difficile la sostituzione della leva della frizione (ci sono riuscito io che sono una frana come meccanico icon_redface.gif ). In aggiunta a quanto ti è già stato detto:
- dove hai preso il ricambio ti possono stampare la pagina del manuale di officina con gli schemi di montaggio;
- la chiave a bussola per svitare il dado deve avere un bordo sottile perchè lo spazio di alloggiamneto del dado è minimo;
- appena togli la leva ti dovrebbe saltare via (occhio icon_wink.gif ) una piccola molla (della ghiera di regolazione della distanza leva-manopola) che poi devi reinserire nel suo alloggiamento un piccolo foro mediale rispetto all'incavo del sistema di regolazione della distanza.
Credo di avere conservato lo schema di montaggio, se mi contatti via MP e mi dai un indirizzo mail posso scannerizzarlo e inviartelo. Ciao


E' vero la molla è infida e me la ero dimenticata...
Il buco in cui va rimessa sta nella parte nera e la contiene quasi completamente.

Riguardo allo spazio della chiave, sottolineo che va svitata da sotto perchè sulle prime ti viene da svitarla da sopra ma rovini solo la plastica, dato che è conformata per tenere ferma la testa della vite... mentre sotto una normale chiave cilindrica non dovrebbe avere problemi a passare (però non puoi usare una chiave inglese è impossibile)

Sul manuale d'officina non c'è molto, perchè credo la ritengano una pratica routinaria...Cioè ogni meccanico dovrebbe saperlo fare a occhi bendati... icon_mrgreen.gif


il freno invece è più complicato perchè devi stare attento con l'interruttore eccetra, non avendolo mai fatot non mi sento di darti consigli per evitare di dire castronerie
 
5038178
5038178 Inviato: 8 Lug 2008 17:43
 

grazie ragazzi grazie icon_mrgreen.gif al piu presto mi cimento nell'opera e vi faccio sapere cosa ho combinato icon_biggrin.gif



lampsssss
 
5038298
5038298 Inviato: 8 Lug 2008 17:56
 

Quella del freno è più semplice invece, sviti la vite, esci la leva, metti la nuova e avviti. Più semplice veramente non si può!!!
 
5038449
5038449 Inviato: 8 Lug 2008 18:10
 

Mi piace l'idea delle leve rosse 0510_sorriso.gif . Mi sa che le cambio pure io. Mi piacerebbe sapere quali hai preso, dove e quanto le hai pagate.

THCR ha scritto:
... semplicemente togli quella vecchia(e la butti icon_twisted.gif ) e monti la nuova icon_wink.gif


Io non la butterei via icon_wink.gif, può sempre far comodo. Lamps.
 
5039602
5039602 Inviato: 8 Lug 2008 20:02
 

Hab ha scritto:
Mi piace l'idea delle leve rosse 0510_sorriso.gif . Mi sa che le cambio pure io. Mi piacerebbe sapere quali hai preso, dove e quanto le hai pagate.



Io non la butterei via icon_wink.gif, può sempre far comodo. Lamps.

Hei vecchio, mi sa che hai preso una brutta piega... portatarga..leve rosse...poi?? Scarico, centralina, filtro aria... incominci a fari prendere la mano =D icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Tornando al topic, confermo che è una vera bischerata, sostituire le leve, un po' di attenzione a non perdere la molla della frizione (nel rimontarla puoi aiutarti a tenerla nella sede con un po' di grasso), per svitare il dado(che sta sotto), puoi usare una chiave a bussola molto comoda.. icon_wink.gif .
 
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