Inviato: 5 Gen 2011 19:59 Oggetto: leve freno e frizione [quali aftermarket?]
Salve a tutti ragazzi e buone feste.
sapreste dirmi quali sono le leve migliori a prezzo modico e dove trovarle?
sono stufo delle originale e vorrei 1 pò dare alla mia motina 1 pò di personalità.
Ciao ..mi spiace , ma probabilmente le migliori non esistono a prezzo modico , una soluzione potrebbe essere tovarle usate , sennò tieni quelle che hai che vanno benisssimo , se cadi non ti fai problemi ...ti tieni i soldi per altre spese piu utili .....ciaoo, poi fai come vuoi , pero a modico prezzo non so ...
Per joanpadan...
Fai come vuoi , ma lo scarico non lo cambierei , di scarichi belli per la nostra moto scondo me non cè ne sono , io parlo di estetica , non di funzionalita , che poi anche per la funzionalita effettiva ci sarebbe da discuterne...per le pedane poi cambiarle ma andresti a spendere una cifra che percentualmente sul valore della nostra er6 secondo me e' troppo elevata , poi fai come vuoi io ti do questo consiglio , non acquistare la prima offerta che ti capita ....
no no e' semplice l'unica cosa e' che la leva freno devi farti fare uno spillo con la testa tonda , se hai preso le titax , pekke il nostro e' ovale e non va bene poi per il resto a montarle ci vogliono 5 min
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Scusate l'intrusione:
Anche a me piacerebbero delle leve aftermarket (in giro ce ne sono davvero di pazzesche !!)
Ma a leggere i topic, capisco che vanno prese "giuste": mi spiego:
- anche se indicate per il nostro modello protrebbero non essere com'patibili e necessitare di modifica al montaggio??
- nel caso vadano bene, qualcuno le ha già montate e può spiegare/far vedere come ha eseguito il lavoro?? soprtattutto la leva del freno che mi preoccupa per il montaggio dello stantuffo per la pompa freno !!
Ciao a tutti
Per le leve freno e rizione , si bisogna inanzi tutto trovare delle leve compatibili , per lo smonraggio non cè problema , per quella del freno basta toglierla ed infilare la nuova e stare attenti a non rovinare il micri dello stop ....poi per il resto è la piu facile da cambiare..
Quella della frizione invece è leggermente piu dificile , comunque identica a quella dello zr7 , per che aveva questa moto se la ricordera , per le facili acdutre da fermo , per via del peso ...Comunque la sostituzione deve seere fatta smollando il cavo frizione tramite i registri poi con il cavo lasco si puo toglire il bullone che tiene la leva e via la leva , attenzine che l registro della leva e un pezzo staccato dalla leva stessa , il che una volta tolto il bullone passante si divide dalla leva , questo perche almeno se in caso di caduta si rompe la leva sostituisci un pezzo in meno e cosi dicasi per il ferno ...attenzione ad una pccola molla interna alla leva tipo le molle delle biro quella e facile perderla nello smontaggio ..
Nelle leve after non so se cè la suddetta molla , per differenza costruttiva , dico cosi perchè e meglio non perderla per un eventuale sostituzione se si dovesse tornare alle leve originali..Tutte le modifiche del csao vanno effettuate durante il montaggio , pero un consiglio prima di accquistare verificare la loro compatibilita , perche meno modifiche meno problemi di ontaggio e di funzionalita...ciaooo
............. quindi, quella del freno è più facile perchè lo "stantuffo" è nel blocco pompa e non nella leva giusto?? allora perchè controllare che siano davvero compatibili?? ( ho letto addirittura di modifiche "a spillo"???) è vero dunque che l'innesto deve essere ovale??
Per gli spinotti interruttore freno dunque, basta (con molta delicatezza) toglierli prima giusto??.......
Ciao
da quello che so il in teoria di spinotti non ne servono , lo stantuffo pompa e sotto la gomma ...quindi la leva se guardi quella originale schiaccia la gomma , sottto la gomma comunque ci sara uno spinotto che agisce sulla pompa ...quindi in pratica cè solo da cambiare tra una leva ed unaltra , se fosse un ducati monster allora si cè uno spinotto che si interpone tra leva e pompa ...comunque una controllata non fa mai male , se la leva che metti non fosse proprio uguale potrebbe non agire bene dullo stantuffo , se troppo corta , anche se schiacci non frena perche andresti a fine corsa senza schiacciare lo stantuffo se troppo lunga per poco che schiacci ho freni troppo , oppure fimani leggarmente frenato ..quindi controlla la compatibilita. per gli interrruttoi sia del freno che della frizione , non devi togliere nulla sono in una posizione esterna che viene toccata da un prolungamento sotto la leva nella parte fissa dell registro manopola ....guarda bene quelle originali dalla parte sotto e capirai il funzionamento..., una cosa importante prima di allemtare il cavo frizione segna le due ghiere di registro almeno quando mettiu n tensione il cavetto ritoni nella posizione giusta , anche se hai un po di tolleranza , non e che devi afre il farmacista , tanto la frizione ha delle tolleranze di funzionamento..
Ricapitolando prima di smontare verifica bene il loro funzinamento, delle leve originali , almeno hai u idea , secondo verifica le leve after se sono compatibili il piu possibili , terzo prima prova a smontare e rimontare le originali , almeno fai pratica e vedi se sei in grado, tanto se cadessi una volta , anche da fermo di sicuro si rompono o si piegano ,dovrai quindi smontarle per addrizzarle o cambiarle.....in pi un consiglio se le cambi ,quelle vecchie portatele dietro se dovessi fare un tour lungo , non si sa mai... ciaoooo e scusate il poema ...
eh eh eh eh .....
Ok allora prima di smonatrle/cambiarle, guardo bene come sono messe (con relativi cavi e spinotti) .magari faccio anche una fotina almeno non mi sbaglio.
Che dire...pre ora grazie !!!!!!
Ho fatto un giro per vedere 2 modelli e 2 prezzi.........mamma mia....
Si, ce ne sono davvero di meravigliose, ma in certi casi 220 eurini alla coppia..!!!
Ciao
Ehee si ci sono molti modelli e di vari prezzi , io sono del parere di non cambiare nulla , pero visto che non siamo tutti uguali , il consiglio e cercare il modello che piu ti piace ad un prezzo vantaggioso, che comunque le cose belle si pagano , il problema poi è se ne vale davvero la pena , io ad esempio avevo fatto un giro al Novegro a Milano , e li ti posso dire cche di occasioni se ne trovano , il ad esempio ho trovato i paratelaio kawa er6n , quelli tondi a 20 € , quindi per le leve a maggio fate un giro a Milano e magari trovate ciò che serve ad un modico prezzo .....ciaoooo
Novegro?? parli del mercato permanente dove si ci puo' scambiare materiale ?? ho sentito qualcosa ma pensavo si trovesse sola roba usata..anzi.qualcuno mi aveva detto che si trattava di scegliere fra roba cos' cosi'........
Ciao guarda ...li cè un po di tutto robaccia robuccia .... .
certo che bisogna girare e contrattare e vedere se na vale la pena ....puoi trovare l'affare e la fregatura .....devi andare li sempre prevenuto ....io i tampni li ho trovati a 20 euro nuovi ne costavano se non sabglio 150....trovi di tutto , anche roba vecchia ma fondo di magazzzino pezzi di moto smontati eccc certo cè anche tantissimi rottami....
Ha non e permanente ma due volte l'anno adesso lo faranno a maggio se non sbaglio dura una settimana...
Ciao a tutti, solo per precisare che si tiene 3 volte lanno, la prossima a febbraio dal18/20, si fanno dei buoni affari,cosiglio a chi ha del tempo di farci un giro.
Ciao
Grazie gohh, grazie della Ma perchè non vediamo di organizzare un viaggetto (magari treno, cosi siamo tranquilli per le bestioline) a questa "fiera"??
Posso spargere la voce qui da me a Savona e vedere se facciamo un numeretto discreto.
Tu che dici Kawajappo???
Grazie per l'invito ma ci sono gia stato a novembre ...forse ci andro a maggio ma non so .
Il mio consiglio se potete andate in auto con il treno e molto scomodo ...quando arrrivate a sulla tangenziale di milano prendete ler linate aereoporto ed il giocoe fatto troverete parcheggi a volonta fidatevi e meglio l'auto ...io cisono gia stato due volte e senza navigatore .....ciaooo
Un saluto a tutti i colleghi erristi. Anche la mia er6f si e` "appoggiata" sul fianco destro risultato leva freno rotta e alcuni graffi. E` andata anche bene ...
Devo sostituire la leva, ma quella "originale" che ho trovato e` quella del modello 2008 e non mi pare sia compatibile. In particolare e` diverso il contatto tra leva e stantuffo della pompa (il mio modello e` del 2009/2010). Se c'e` qualcuno che ha fatto la sostituzione anche con leve aftermarket (mi piacciono le barracuda che sono regolabili sia al freno che alla frizione) e puo` postare delle belle foto cosi` mi rendo conto della situazione mi fa` un piacere! Ripeto la moto e` una ER6F del 2009.
le ho appena prese io, montate ieri... domani faccio un giretto e ti faccio sapere
se non mi garbano ti vendo le mie sono nere e oro
Roc91
Senza Freni
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