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Gioco leve ed altri consigli su moto usata [m.y. 06]
11496163
11496163 Inviato: 10 Mar 2011 14:12
Oggetto: Gioco leve ed altri consigli su moto usata [m.y. 06]
 

Salve a tutti! Dopo una tremenda attesa, sono riuscito ad acquistare da poco la mia prima vera moto. Un'errina usata del 2006. Ho notato un certo gioco verticale di entrambe le leve, maggiore nella leva della frizione. Quanto dovrebbe essere questo gioco? Come si rimedia? C'è una vite sopra le leve, basterebbe stringere quella?

Seconda domanda: Punti di ruggine. Ci sono alcuni punti in cui la ruggine è presente, per esempio parzialmente su qualche vite e sul pedale del freno posteriore. Questo è un problema? Basta del wd-40 per toglierle o è meglio usare altro?

Scusate le domande, ma sono abbastanza un novizio :S
 
11496600
11496600 Inviato: 10 Mar 2011 15:16
 

mmmmmmm se una moto del 2006 ha già la ruggine non è un buon segno.... eusa_think.gif eusa_think.gif
indice di scarsa attenzione e di pessima manutenzione.... 0509_down.gif 0509_down.gif
se c'è in punti visibili, chissà in quelli nascosti.... 0510_help.gif 0510_help.gif
e le leve un pò di gioco lo devono avere,ma si parla di millimetri......
 
11496972
11496972 Inviato: 10 Mar 2011 16:20
 

La mia compagna ha la stessa moto del 2006.......io una MT03 del 2007 ma con più km (24000 contro 16000)......l'ossidazione che si comincia a vedere sulla errina non esiste sulla MT ne su altre mie precedenti come Hoda Fireblade o Suzuki GSXR......a parità di cura, rimessaggio e manutenzione scrupolosa....... eusa_think.gif

Io deduco che l'economia dei materiali si veda anche da questi dettagli.....e l'Errina è un prodotto economico! icon_rolleyes.gif

Comunque per tua tranquillità falla vedere ad un conce Kawa e chiedi eventualmente che prodotti usare.....non improvvisare che si fa presto a fare danni.... icon_cool.gif
 
11497068
11497068 Inviato: 10 Mar 2011 16:41
 

beh, capisco economico, magari con sospensioni non regolabili o finiture più scarse, ma la ruggine è un'altra cosa!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif
spulciando nel forum non sembra una cosa comune...
 
11497331
11497331 Inviato: 10 Mar 2011 17:52
 

pazuto ha scritto:
mmmmmmm se una moto del 2006 ha già la ruggine non è un buon segno.... eusa_think.gif eusa_think.gif
indice di scarsa attenzione e di pessima manutenzione.... 0509_down.gif 0509_down.gif
se c'è in punti visibili, chissà in quelli nascosti.... 0510_help.gif 0510_help.gif
e le leve un pò di gioco lo devono avere,ma si parla di millimetri......

Dipende anche dai punti dove si presenta la ruggine, e dal tipo di lavorazione con cui vengono ricavati questi particolari.

La soluzione potrebbe poi essere ancora più semplice: basta passare per una strada passata di sale per il ghiaccio e non curarsi di pulire la moto quanto prima, e vedrai quanta bella ruggine ti ritrovi icon_rolleyes.gif

Io pulisco la moto spesso quando si bagna/sporca abbondantemente (quindi quando prendo acquazzoni e comunque dopo viaggi lunghi), dopo l'Elefantentreffen e l'ultimo giro in Campania dove ho preso neve l'ho pulita da cima a fondo, ma ma il sale è così maledetto che un po' di ossidazione l'ha fatta comunque icon_wink.gif
 
11497354
11497354 Inviato: 10 Mar 2011 17:56
 

è appunto questo che intendevo dire.... è risaputo che se usi la moto in inverno, soprattutto dopo le nevicate, ti si attaccano residui di sale ovunque, e sanno tutti che se non la lavi bene si rovina. e se non è questo un sintomo di cattiva manutenzione........
 
11497362
11497362 Inviato: 10 Mar 2011 17:57
 

pazuto ha scritto:
è appunto questo che intendevo dire.... è risaputo che se usi la moto in inverno, soprattutto dopo le nevicate, ti si attaccano residui di sale ovunque, e sanno tutti che se non la lavi bene si rovina. e se non è questo un sintomo di cattiva manutenzione........

Allora rileggi meglio il mio post, dato che forse non hai capito! icon_rolleyes.gif


Sarebbe poi interessante vedere qualche foto di questo fenomeno di ruggine, per capire meglio a cosa possa essere dovuto icon_wink.gif
 
11497507
11497507 Inviato: 10 Mar 2011 18:29
 

Perdonami ma... l'hai comprata... ed ORA vieni a chiedere consiglio?? icon_eek.gif icon_eek.gif

Come hanno detto sopra, materiali economici o no, se c'è della ruggine visibile qualcosa non va... per il gioco delle leve anche lì, è già stato detto, c'è ma è millimetrico. Se si tratta già di un movimento eccessivo falle controllare.
Spero non ti sia costata troppo, perché ci sono già due problemini xD
 
11498436
11498436 Inviato: 10 Mar 2011 20:31
 

Domani con il Sole farò qualche foto. Volevo prima lavarla per poter vedere meglio. Posterò le foto da sporca e da lavata, successivamente.
Spero non sia niente di tragico. Per il resto, oltre al fatto dell'ossidazione di qualche vite e così, non sembra avere problemi e va a meraviglia.

I tagliandi comunque ce l'ha regolari, ma la farò vedere a qualche officina kawasaki per essere sicuri icon_biggrin.gif

Tra l'altro, oggi stesso mi sono fermato a guardare un'altra er6n parcheggiata, sempre del 2006, non presentava ruggine sulle viti, ma in altri punti diversi dalla mia, quindi non saprei.


In ogni caso ho sentito di questo prodotto. Convertitore di ruggine. L'ho preso (non costa molto) che trasformerebbe la ruggine in materiale metallo-organico nero. Qualcuno l'ha già usato? Prima di usarlo farò un giro in officina, anche se non è che mi spuntino fuori i soldi dal portafoglio... icon_sad.gif
 
11500582
11500582 Inviato: 11 Mar 2011 10:26
 

il convertitore di ruggine funziona, ma va applicato eventualmente prima di verniciare... per evitare che la ruggine avanzi anche sotto la vernice.
da solo serve a ben poco.
 
11500612
11500612 Inviato: 11 Mar 2011 10:32
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Perdonami ma... l'hai comprata... ed ORA vieni a chiedere consiglio?? icon_eek.gif icon_eek.gif

Come hanno detto sopra, materiali economici o no, se c'è della ruggine visibile qualcosa non va... per il gioco delle leve anche lì, è già stato detto, c'è ma è millimetrico. Se si tratta già di un movimento eccessivo falle controllare.
Spero non ti sia costata troppo, perché ci sono già due problemini xD




vedi, wizz, che qualcuno la pensa come me????
non voglio assolutamente polemizzare, anzi, secondo me ogni cosiglio va ascoltato, poi sta ad ognuno tenere in considerazione quelli che pensa siano corretti.
un ot: per quanto riguarda invece la famosa molla, sto facendo un esperimento in cantina.... ti pubblicherò i risultati.
 
11500665
11500665 Inviato: 11 Mar 2011 10:44
 

pazuto ha scritto:
beh, capisco economico, magari con sospensioni non regolabili o finiture più scarse, ma la ruggine è un'altra cosa!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif
spulciando nel forum non sembra una cosa comune...


Io ho parlato solo di OSSIDAZIONE......ed in particolare la noto su bulloni (vedi quello della ruota posteriore) e sulle fascette metalliche che fissano i passaggi (vedi tubi freno).......quindi particolari che sembrano di minore qualità rispetto alle altre moto da me avute....e ripeto tenute bene allo stesso modo...... icon_rolleyes.gif
 
11500716
11500716 Inviato: 11 Mar 2011 10:54
 

ah, ok.... se si tratta di qualche dado o vite, allora è un'altro paio di maniche.
comunque conviene sostituirli subito con qualcosa che non si arrugginisce, perchè col tempo la cosa peggiora e se prende i filetti, diventa anche serio il problema.
 
11502497
11502497 Inviato: 11 Mar 2011 17:59
 

Sono tornato poco fa da un concessionario/officina. La ruggine, mi ha detto un signore che sembrava abbastanza esperto, è dovuta al fatto che la moto viene da una località marina (Livorno) e come pazuto diceva, è dovuto probabilmente al sale. Mi ha consigliato di usare il CRC e via via iniziare a sostituire le viti. Voi che ne pensate?

Per quanto riguarda le leve, la leva frizione sembra avere qualche problema abbastanza serio pfff. Lunedì la lascerò per un'ispezione icon_sad.gif
 
11502530
11502530 Inviato: 11 Mar 2011 18:05
 

La motivazione della ruggine pare piuttosto sensata... quello che mi da "fastidio" (non è il termine giusto perché tanto non è che mi interessa qualcosa) è questo problema delle leve... cioè, la moto va guardata e controllata PRIMA di comprarla! Adesso ti ritrovi delle magagne che magari potevi non pagare abbassando il prezzo e che dovrai sistemare a spese tue...
Spero non sia nulla di grave dai... poi ci dirai 0509_up.gif
 
11502645
11502645 Inviato: 11 Mar 2011 18:30
 

Il ragazzo mi aveva detto di essere caduto. Infatti sono riuscito a strappargli 300€ sul prezzo originale, ma con il senno di poi, capisco che ne poteva lasciare anche 500-600€.
D'altronde, non essendo un esperto e non avendo l'occhio formato, qualche dettaglio me lo sono fatto sfuggire. Il problema era che non potevo nemmeno andarla a vedere ogni giorno. Ci sono stato praticamente due volte data la distanza (100km).

Non me ne pento dell'acquisto, ma mi rendo conto che qualcosa in meno lo potevo pagare.
 
11506197
11506197 Inviato: 12 Mar 2011 16:07
 

jmmys ha scritto:
La mia compagna ha la stessa moto del 2006.......io una MT03 del 2007 ma con più km (24000 contro 16000)......l'ossidazione che si comincia a vedere sulla errina non esiste sulla MT ne su altre mie precedenti come Hoda Fireblade o Suzuki GSXR......a parità di cura, rimessaggio e manutenzione scrupolosa....... eusa_think.gif

Io deduco che l'economia dei materiali si veda anche da questi dettagli.....e l'Errina è un prodotto economico! icon_rolleyes.gif

Comunque per tua tranquillità falla vedere ad un conce Kawa e chiedi eventualmente che prodotti usare.....non improvvisare che si fa presto a fare danni.... icon_cool.gif


non mi risulta che la MT03 sia una moto con materiali così pregiati... eusa_think.gif ma allo stesso livello della ER6N

Io prima di comprarla ero andato a vedere una Mt03 e non mi sembrava che la ER6n avesse meno cura nei dettagli!

Ora ce l'ho da due anni, mai un difetto e manco un filo di ruggine.

Certo che puoi avere anche una MV ma se fai cattiva manutenzione anche lì puoi avere delle magagne!

Se poi il nostro amico ha comprato la moto da uno che non regolava manco il gioco delle leve non mi sembra che il precedente proprietario ci tenesse così tanto... eusa_think.gif
 
11513363
11513363 Inviato: 14 Mar 2011 9:57
 

[quote="flydragon"#11506197]

non mi risulta che la MT03 sia una moto con materiali così pregiati... eusa_think.gif ma allo stesso livello della ER6N


Io non sto parlando di idee o per sentito dire.......sto semplicemente riportando la mia esperienza..... avendo in box (una in fianco all'altra) una MT03, una ER6, una ZXR636 da pista.......che seguono altre 9 moto e 2 scooter avuti in 30 anni di due ruote....... icon_asd.gif

Andando in moto tutto l'anno conosco i problemi di sale e quant'altro.....ma il risultato sui diversi materiali, nei vari anni è lì sotto gli occhi! eusa_think.gif

Poi ognuno ha le sue esperienze.......e crede quello che gli pare... 0509_up.gif
 
11513596
11513596 Inviato: 14 Mar 2011 11:08
 

...e comunque non per ribadire, ma tra alcuni particolari della MT03 (vedi cuciture sella o doppio scarico)...e altri della er6 (modello vecchio)....non è proprio la stessa cosa..... icon_cool.gif
E non ti dico a guidarla per parecchie volte....telaio, ammortizzatori e freni MT sono molto più a punto che sulla ER6.... icon_asd.gif
....mentre sulle prestazioni pure non c'è paragone...con un cilindro in più la ER6 è di un altro pianeta... icon_biggrin.gif
 
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